Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Off Topic: Elettricità help me! Empty Off Topic: Elettricità help me!

Gio 8 Ott 2009 - 12:52
Stamattina ho cambiato le 5 lampade del lampadario. Ne ho prese di quelle a basso consumo da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Dopo averle montate ho notato che due lampeggiavano molto lievemente ad intermittenza pur essendo spento tutto il lampadario. Ispirato da sensazioni di sminkiettamento ho aperto la placchetta e sfilato quei due led dai pulsanti del BTicino. Ora non lampeggiano più quando sono spente. Anche un neon in cucina fa lo stesso quindi dipende da questo particolare ma non dovrebbe funzionare bene nel senso che non dovrebbe fare quel lievissimo lampeggio ???

Le lampade sono di questo tipo Off Topic: Elettricità help me! 500505C


Ultima modifica di Skorpion il Sab 10 Ott 2009 - 23:31 - modificato 1 volta.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Gio 8 Ott 2009 - 13:14
tutto questo a pro di che?
risparmio energetico?
ti da fastidio il lampeggiamento?
hai turbe compulsive?
non riesci a stare con le mani ferme?
hai finito gli sminlkiettamenti con le racche?
Il tuo karma, com'è?
Off Topic: Elettricità help me! Icon_twisted
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Gio 8 Ott 2009 - 13:18
Non intervenire con questi Off Topic che mi danno sul nervoso! Off Topic: Elettricità help me! 97171
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Sab 10 Ott 2009 - 23:23
Skorpion ha scritto: Anche un neon in cucina fa lo stesso quindi dipende da questo particolare ma non dovrebbe funzionare bene nel senso che non dovrebbe fare quel lievissimo lampeggio ???

ciao Skorpion..
anche io da mesi nello sgabuzzino e ripostiglio ho messe quel genere di lampadine..non il tuo modello, ma stessa tecnologia..ebbene secondo me è come dici nelle righe quotate.. ..nel senso che quando accendi per la prima volta fanno quel brevissimo lampeggio e poi si accendono stabilmente fino ad arrivare ad un'intensità di regime di lavoro.
...
comunque penso che il lampeggio sia normale, se non lo fanno forse è una questione di taratura ? Off Topic: Elettricità help me! Icon_scratch.mah..sicuramente invece quel lampeggio costante e che poi non raggiungono mai l'intensità di regime è quando sono a fine vita..quello sì.... Off Topic: Elettricità help me! Icon_rolleyes
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Sab 10 Ott 2009 - 23:35
jverdel ha scritto: ebbene secondo me è come dici nelle righe quotate .. nel senso che quando accendi per la prima volta fanno quel brevissimo lampeggio e poi si accendono stabilmente fino ad arrivare ad un'intensità di regime di lavoro.

Non lampeggiano quando le accendo ma quando sono spente per cui ho sfilato i led da dietro agli interruttori della BTicino e non lo fanno più. Era un lampeggio brevissimo ma continuo ed intermittente di due lampade, ognuna delle quali appartiene ad una sezione del lampadario con 5 lampade. Una sezione è da 3 ed una a 2.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Sab 10 Ott 2009 - 23:43
ah perdonami..Off Topic: Elettricità help me! Icon_redface è vero..non avevo letto bene e non ho colto quel particolare...quello che posso dirti è che nellle mie non è mai successo quel fatto però sono diverse come modello seppur stessa tecnologia, e sono indipendenti (non fanno parte di una serie di un lampadario)..a questo non saprei cosa dirti però.. Off Topic: Elettricità help me! Icon_neutral
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Dom 11 Ott 2009 - 10:00
Sicuramente il led sull'interruttore causava un'interferenza all'alimentazione delle lampade, probabilmente era difettoso o mal progettato, non saprei.
Ipotizzo che per alimentare il led l'interruttore non aprisse completamente il circuito, per cui le lampade rimanevano sempre in tensione (anche se minima), da qui lo "sfarfallìo" di quest'ultime.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Dom 11 Ott 2009 - 10:46
Felipo ha scritto:Sicuramente il led sull'interruttore causava un'interferenza all'alimentazione delle lampade, probabilmente era difettoso o mal progettato, non saprei.
Ipotizzo che per alimentare il led l'interruttore non aprisse completamente il circuito, per cui le lampade rimanevano sempre in tensione (anche se minima), da qui lo "sfarfallìo" di quest'ultime.

Ci ero arrivato al concetto infatti immediatamente ho aperto il BTicino e sfilato tutti e due i led arancione. Non a caso le due lampade che sfarfallavano erano appartenenti alle due sezioni del lampadario. Vederle in quello stat mi dava al nervoso chiaramente. Comunque queste lampade a basso consumo sono molto interessanti. Il difetto se così si può definire è dovuto al fatto che impiegano alcuni minuti per diffondere una bella luce. Una volta riscaldate però è notevole la differenza rispetto a quando le si accendono.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Dom 11 Ott 2009 - 11:15
Skorpion ha scritto:
Felipo ha scritto:Sicuramente il led sull'interruttore causava un'interferenza all'alimentazione delle lampade, probabilmente era difettoso o mal progettato, non saprei.
Ipotizzo che per alimentare il led l'interruttore non aprisse completamente il circuito, per cui le lampade rimanevano sempre in tensione (anche se minima), da qui lo "sfarfallìo" di quest'ultime.

Ci ero arrivato al concetto infatti immediatamente ho aperto il BTicino e sfilato tutti e due i led arancione. Non a caso le due lampade che sfarfallavano erano appartenenti alle due sezioni del lampadario. Vederle in quello stat mi dava al nervoso chiaramente. Comunque queste lampade a basso consumo sono molto interessanti. Il difetto se così si può definire è dovuto al fatto che impiegano alcuni minuti per diffondere una bella luce. Una volta riscaldate però è notevole la differenza rispetto a quando le si accendono.

Si, inizialmente dà un po' fastidio il fatto che si debbano riscaldare per funzionare a piena luminosità, però i vantaggi sulla bolletta faranno sicuramente chiudere un occhio su questo piccolo difettuccio.
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Dom 11 Ott 2009 - 14:54
la spia arancione che è nell'interruttore bticino ( non è un led ) non è nient'altro che un filamento tarato ad una certa resistenza. Per cui la fase ed il neutro, in qualche modo si "toccano" e questo filamento evita il cortocircuito ma lascia passare un pò di corrente che serve a far accendere la spia arancione.
in qualche modo, questo minimo passaggio di corrente dà fastidio al modello di lampada che hai acquistato procurando i difetti di cui prima.

Fabio
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Dom 11 Ott 2009 - 15:01
F4bius ha scritto:la spia arancione che è nell'interruttore bticino ( non è un led ) non è nient'altro che un filamento tarato ad una certa resistenza. Per cui la fase ed il neutro, in qualche modo si "toccano" e questo filamento evita il cortocircuito ma lascia passare un pò di corrente che serve a far accendere la spia arancione.
in qualche modo, questo minimo passaggio di corrente dà fastidio al modello di lampada che hai acquistato procurando i difetti di cui prima.

Fabio

Quindi ci sono lampade che non risentono di questo particolare oppure è l' interrutore ad avere "problemi"? Insomma dei due di chi è la colpa? Credo più della lampada in quanto mi sembra strano che la serie Living abbia difetti del genere oppure no?
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Dom 11 Ott 2009 - 15:06
le lampadine che ho io non hanno di questi problemi, ma premetto che sono lampadine di qualità. Ho installato per anni la seire living e non ho mia riscontrato problemi in tal senso.
Prova ad acquistare una lampada diversa e rifai la prova.

ciao
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Off Topic: Elettricità help me! Empty Re: Off Topic: Elettricità help me!

Lun 12 Ott 2009 - 1:35
Felipo ha scritto:
Si, inizialmente dà un po' fastidio il fatto che si debbano riscaldare per funzionare a piena luminosità, però i vantaggi sulla bolletta faranno sicuramente chiudere un occhio su questo piccolo difettuccio.

E' vero che ci mettono un po', le ho pure io, però quando poi sono calde si vede bene e da fredde comunque, almeno quelle che ho io, ti consentono di girare senza problemi nella stanza.

Io ne sono soddisfatto. Off Topic: Elettricità help me! Icon_smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.