Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Oggi alle 22:59nicpettROLAND GARROSOggi alle 22:52baccio7Tecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 22:28Tozzo83nuova blade v9Oggi alle 20:12MauiBabolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Oggi alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorOggi alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Oggi alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Oggi alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerOggi alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Oggi alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Oggi alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectOggi alle 17:36drichichiJannik SinnerOggi alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliOggi alle 16:54ExDedalusErrore appoggio gambe! EserciziOggi alle 16:25sbsbenini@gmail.com




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

Artrosi gomito Empty Artrosi gomito

Ven 22 Apr 2011 - 9:57
Ciao a tutti.
Non avendo trovato nulla a riguardo apro un nuovo post.
A qualcuno di voi è mai stata diagnosticata artrosi al gomito? Magari facendo degli accertamenti per una sospetta epicondilite?
A me interesserebbe sapere se si può comunque giocare o no visto che l'ortopedico mi ha detto che il mio problema potrebbe essere artrosi (minimi segni evidenziati dalla radiografia).
Grazie
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Artrosi gomito Empty esiste un tutore apposito

Mar 18 Ott 2011 - 16:49
Ciao, ti rispondo con qualche mese di ritardo.

Io gioco da 5 anni con una artrosi del gomito; ho preferito non operarmi perchè ho un amico operato al quale il problema si è ripresentato tale e quale dopo l'operazione.

Per evitare il dolore che mi provocherebbe la totale estensione del braccio, uso un tutore apposito (in commercio) che impedisce appunto la totale estensione. Con questo tutore il dolore si azzera, ma ovviamente si perdono quei 5-10 centimetri in allungo che farebbero tanto comodo....

Io sono un vecchissimo veterano e perciò mi accontento di questa soluzione; se fossi giovane proverei altre strade.

Mario
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

Artrosi gomito Empty Re: Artrosi gomito

Mer 19 Ott 2011 - 10:56
Grazie Mario della risposta.
Mi potresti dire per favore il modello del tutore che usi tu?
Io sono abbastanza giovane e non sono nemmeno sicuro sia proprio artrosi visto che nel frattempo altri 2 ortopedici mi hanno detto che i segni di artrosi rivelati dalla lastra non dovrebbero darmi problemi. Comunque il gomito continua a farmi male e nessuno è riuscito a darmi una vera cura. nemmeno con il totale riposo è passato. Anzi a me da l'impressione che forse sia anche deleteria l'inattività.
A te dopo che hai giocato fa male? Il gomito ti da fastidio anche nelle normali attività quotidiane quando per esempio stendi il braccio per stiracchiarti? A me sembra un dolore diffuso e non riesco proprio a identificare da dove provenga esattamente nel gomito...
Grazie
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Artrosi gomito Empty Re: Artrosi gomito

Mer 19 Ott 2011 - 18:40
ciao Grisino

Il tutore lo trovi descritto nel sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], cercando "elbow brace" sotto "products". Io l'ho comprato presso una farmacia bene attrezzata della mia zona (provincia di Torino). Costa un po' piu' di 100 euro.

Prima di indossare il tutore il dolore era presente tutte le volte che distendevo il braccio, anche nella vita di tutti i giorni. Figurati il male che mi faceva nel tennis quando facevo il servizio...

Dopo che l'ho indossato il dolore è diminuito progressivamente fino a scomparire del tutto e non è più ricomparso.

Ciò che è rimasto, purtroppo, è la diminuzione di allungo sul diritto.

Buona fortuna Mario
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

Artrosi gomito Empty Re: Artrosi gomito

Gio 20 Ott 2011 - 9:24
Grazie ancora.
Scusa se ti faccio un'altra domanda: ma la diminuzione di allungo sul dritto è dovuto solo all'uso del tutore o anche al fatto che l'artrosi ti ha diminuito l'allungo del gomito in generale?

P.S.
Il tutore è questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Artrosi gomito Empty Re: Artrosi gomito

Gio 20 Ott 2011 - 10:31
Sì il tutore è quello.
La diminuzione dell'allungo sul dritto è interamente dovuta all'artrosi.
La funzione del tutore è quella di evitare che, giocando a tennis, si arrivi a raggiungere l'estensione alla quale si comincia a sentire il dolore.
Il tutore ha delle cinghie con le quali si può regolare l'ampiezza massima dell'angolo tra braccio e avambraccio che può essere raggiunta da te; dopo di che il tutore blocca ogni tuo successivo di forzare l'estensione.

ciao Mario
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

Artrosi gomito Empty Re: Artrosi gomito

Gio 20 Ott 2011 - 11:17
OK grazie.
Tutto chiaro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.