Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusFlavio CobolliOggi alle 22:22ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiJannik SinnerOggi alle 22:07drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Noene

+18
andrea1672
Raffus
Jianka
petesempres
Expert 1
MariannaR
rovva77
Groucho
DrDivago
gianfranco3110
nextink
Tuone
thedriller
uolter74
stills63
Tor
alba77
capi
22 partecipanti
Andare in basso
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

grip - Noene - Pagina 2 Empty Noene

Mar 12 Apr 2011 - 21:36
Promemoria primo messaggio :

Sullo scorso numero de"Il tennis italiano" c'era un trafiletto che presentava il famoso materiale NOENE sottoforma di grip da ricoprire con uno o 2 overgrip o da mettere sulle corde per annalluare le vibrazioni;non ho problemi al braccio ma le vibrazioni sono fastidiose.La domanda è:l'avete testato?quanto costa?dove posso comprarlo?
Scusate per la molo di informazioni che vi chiedo ma non ne ho la più pallida idea Embarassed

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mer 31 Ago 2011 - 20:23
Sono d'accordo Gianfranco, ma le spedizioni sono così. Per questo conviene raggrupparsi.

Il grip in cuoio W viene 1 mm e mezzo
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Ven 2 Set 2011 - 0:10
su ebay tenniscorner bologna stesso prezzo ma spese di 5 euro.
Groucho
Groucho
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 39
Località : Cairo M.tte (Sv)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Profilo giocatore
Località: Carcare (Sv)
Livello: 4.0 i.t.r.
Racchetta: Maxima torneo de luxe

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Lun 5 Set 2011 - 1:00
uolter74 ha scritto:Volevo aggiungere una cosa, premetto che lo sto usando da mesi, con soddisfazione, il rappresentante di questo prodotto mi ha consigliato di non biuttare il pezzetto di grip che avanza dal manico, bensi di annodarlo come faceva agassi alle corde e usarlo come dampener...
il risultato è fantastico le vibtìrazioni ora sono veramente pari allo 0
provate non rimarrete delusi!!!!
Quoto. Utilizzo la soletta e il grip in noene. Le sansazioni sono ottime, la riduzione delle vibrazioni è davvero elevata. Vi consiglio di provarlo.
Qui trovarete l'elenco dei rivenditori, regione per regione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 20 Set 2011 - 18:58
Il prezzo sul sito ufficiale è aumentato a 16,10€ Rolling Eyes
Comunque io l'ho ordinato per provarl oe vi farò sapere.
Lo usero direttamente sul manico, coprendo con un overgrip.
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 20 Set 2011 - 19:17
costa troppo, allora è meglio il wilson shock shield grip, forse è anche migliore di questo
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 20 Set 2011 - 19:23
ehh ma quanto è spesso? Questo solo 1 mm.
Inoltre si può applicare su altri attrezzi - ne abbiamo preso un per il tagliaerba

Edit - trovato, 2 mm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 20 Set 2011 - 19:33
Ieri l'ho montato e provato, spesso poco.. vibrazioni sembrano diminuite , l'ho messo non sovrapponendolo con lavoro certosino e sopra naturalmente overgrip.
Personalmente non ritengo ci sia nulla di miracoloso ma sembra funzionare.

saluti!
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 20 Set 2011 - 19:37
alba77 ha scritto:ehh ma quanto è spesso? Questo solo 1 mm.
Inoltre si può applicare su altri attrezzi - ne abbiamo preso un per il tagliaerba

Edit - trovato, 2 mm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

1mm il grip? Ajevoia a assorbi le vibrazioni..
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 20 Set 2011 - 20:01
eh ma tanto a me serve una soluzione sottilissima. Meglio di 2 overgrip sarà sempre.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Gio 22 Set 2011 - 15:14
Noene arrivato.
Ma quanto è strano il materiale Shocked
Sembra un tessuto di gomma o resina che sia ed è elastico Laughing
Per fissarlo al tappo ho usato al 1° giro il biadesivo ma nei punti di sovvraposizione durante il giro rimaneva abbastanza spesso, allora l'ho rimesso tirando molto di più. E poi sopra ho montato un over sottile.
Domani si testa e vi farò sapere le sensazioni.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Ven 23 Set 2011 - 16:17
Very Happy A dire il vero oggi ci ho giocato ma siccome son sentivo delle vibrazioni nemmeno prima, non capisco se me le attutisca o meno. E' solo un po' più morbido di due overgrip e comunque è spesso solo 1mm.
Intanto ho appesantito un pochino il manico (sui 6g) per compensare il peso perso dalla rimozione del grip.
rovva77
rovva77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 1827
Località : modena
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: campogalliano
Livello: 4.4
Racchetta: Rebel 105

grip - Noene - Pagina 2 Empty grip NOENE

Mer 11 Gen 2012 - 13:20
ho comprato il suddetto in internet,
qualcuno ha esperienze a riguardo?
serve veramente o è una bufala??
io 'ho comprato perche' ho sempre male al gomito (con tutta probabilità epitrocleite)
chi sa parli.....gentilmente
Groucho
Groucho
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 39
Località : Cairo M.tte (Sv)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Profilo giocatore
Località: Carcare (Sv)
Livello: 4.0 i.t.r.
Racchetta: Maxima torneo de luxe

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mer 11 Gen 2012 - 15:28
Prova a dare un'occhiata qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wink
avatar
MariannaR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.01.12

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Dom 15 Gen 2012 - 14:09
Sopra il Noene che overgrip è meglio montare?
avatar
Expert 1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.02.12

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 6 Mar 2012 - 18:49
Procedura ideale per chi usa manico 3:

grip noene e 2 overgrip

alternativa : racchetta manico 2, grip noene, grip racchetta + overgrip

i risultati sono ottimi, la racchetta risulta piu compatta e questo fa sentire meglio la palla. Ho la se3nsazione che la palla esca piu veloce.

Da quando lo uso non riesco ad utilizzare altre cose
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 6 Mar 2012 - 19:47
Io non ho nessuna sensazione ell'usarlo o meno Shocked
avatar
Expert 1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.02.12

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 6 Mar 2012 - 20:28
dipende molto dalla racchetta, rigida o morbida.

I vantaggi li noti maggiormente su racchette rigide
petesempres
petesempres
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Età : 49
Località : roma
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5-4
Racchetta: Yonex RDiS 100MP; Fischer M Comp 95; Yonex V Core 95D; Donnay X Orange 99; Donnay X-dual Silver 99

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Dom 20 Mag 2012 - 15:16
io l'ho provato, e devo dire che mo sembra funzioni. in più è veramente sottile e non altera di molto la circonferenza del manico.

Certo, ha un suo prezzo, però, se riuscite a tenderlo un pò e a non sovrapporlo ad ogni giro, vedrete che con un rotolo riuscirete a farci due racchette... Credo che la capacità "ammortizzante" non dovrebbe risentirne molto.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 22 Mag 2012 - 23:45
Ora che ho preso la PS 100 L2 essendomi abituata a giocare senza il grip (peso 20g) ho rimontato il noene (peso 12g + piombo al centro del manico dove impugna la sinistra il rovescio). Infatti non lo sovrappongo e per farlo aderire con un grip faccio i lgiro col nastro biadesivo e poi il noene. Infine overgrip W pro perforated. Ottimo risultato.
avatar
Jianka
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Dom 27 Mag 2012 - 19:18
anch'io sno un rivenditore noene.
Abbiamo provato tutte le combinazioni possibili tra grip overgrip e noene e quella ormai adottata da quasi tutti è:

togliere il grip originale, mettere un overgrip, poi il noene senza sovrapporlo, poi un altro overgrip.
Sembra la più gradita a tutti!
CIao
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Dom 24 Feb 2013 - 18:32
Ma se si usa sotto il grip originale di quanto aumenta il peso?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 26 Feb 2013 - 16:42
Jianka ha scritto:anch'io sno un rivenditore noene.
Abbiamo provato tutte le combinazioni possibili tra grip overgrip e noene e quella ormai adottata da quasi tutti è:

togliere il grip originale, mettere un overgrip, poi il noene senza sovrapporlo, poi un altro overgrip.
Sembra la più gradita a tutti!
CIao
In effetti se si vuole lasciare lo spessore menico inalterato e non ammorbidire troppo con i 2 over sovrapposti.
Raffus ha scritto:Ma se si usa sotto il grip originale di quanto aumenta il peso?
pesa sui 10-12g in base a come lo tiri.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 26 Feb 2013 - 16:58
alba77 ha scritto:
Raffus ha scritto:Ma se si usa sotto il grip originale di quanto aumenta il peso?
pesa sui 10-12g in base a come lo tiri.
cavolicchio allora aumenta di un bel po' il peso e si modifica anche il bilanciamento...mi tocca provare...
Grazie Alba!
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Dom 23 Giu 2013 - 11:36
Alcuni chiarimenti su quello che, impropriamente, viene chiamato "grip" della Noene.
L'ho acquistato ieri, quindi oggi dovrò fare il lavoretto alle mie due Storm perché, purtroppo, l'epitrocleite non mi abbandona (colpa mia, non delle racchette, ci tengo a specificare).
Il nastro della Noene NON è un grip specifico per il tennis ma, appunto, un nastro atto a smorzare le vibrazioni, qualsiasi esse siano. Si usa per il tennis, ma anche per la bici, ecc… perfino sui martelli ed altri attrezzi da lavoro per i professionisti.
C'è scritto chiaramente sulla brochure dell'azienda: "Non utilizzare mai i Grip anti-shock NOENE a contatto diretto con le mani".
Come utilizzarlo, quindi?
Le indicazioni del negoziante, che derivano da quelle del rappresentante Noene, è di mettere il nastro sotto il grip (il manico, quindi, non l'overgrip) della racchetta, in modo che il Noene sia a diretto contatto con il "legno".
Aumenta il peso ed il bilanciamento? Certo, un pochino sì.
Io, però, direi di non fissarci troppo con queste cose: qui c'è chi, addirittura, nel mettere il nastro piombato al centro della sezione del telaio, calcola il peso dei buchini che poi dovrà fare per rimettere i passacorde… stiamo alla follia pura! E poi, magari, non sanno tenere la racchetta in mano.
Il grip montato sulle mie racchette, ad esempio, è lo Skin Feel della Babolat, spesso 1,55mm. e pesante 16,6gr. Ma esiste anche, sempre rimanendo in casa francese, l'Air Sphere, quello anti-vibrazione, che è spesso 2,35mm. e pesa 21,8gr. Quindi, dipende anche un po' da ciò che vogliamo. Calcolate che il bilanciamento, per ogni 10gr. messi al manico, varia di circa 1cm.
Il rotolino della Noene pesa in totale 28grammi, appena pesato. E' lungo 1,34mt.
Teoricamente, con un rotolino ci si dovrebbero poter fare due racchette… anche perché il nastro è elastico, quindi un po' si allunga, e poi non è detto che lo si debba mettere fino alla fine del manico, soprattutto se si è monomani (vedi come monta l'overgrip Gasquet, per intenderci).
Personalmente, sfascerò il manico e lo monterò sotto, rimettendo normalmente lo Skin Feel e poi il mio solito overgrip della Topspin, fregandomene dell'eventuale peso aggiuntivo e bilanciamento arretrato.
Fortunatamente, non sono un fenomeno, ma gioco da quando avevo 4 anni e mezzo e a tennis un po' ci so giocare: ho sempre giocato con tutto, salvo un breve periodo di adattamento all'attrezzo, quando neanche sapevo cosa fosse un bilanciamento o una inerzia… .
Ciao a tutti e buon tennis… sul campo.
Andrea
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Dom 23 Giu 2013 - 18:40
Un po' di foto del lavoretto, appena finito.
1 togliere il grip (manico)
grip - Noene - Pagina 2 Immagi11

2 Montare il nastro Noene
Per applicare il nastro, sagomatelo con le forbici. Per farlo ispiratevi ad un overgrip: se ci fate caso, essi hanno la forma a triangolo iniziale, ossia dalla parte in cui si parte dal fondo del manico. Fatelo uguale.)
grip - Noene - Pagina 2 Immagi12

3 dopo aver fissato il Noene con del nastro isolante, rimontate il manico.
grip - Noene - Pagina 2 Immagi13

Ovviamente, qualcosa è cambiato.
Il peso, è aumentato di circa 11gr. Come avete visto, io ho preferito non ricoprire tutto il manico, ma solo fino a 3/4, in quanto gioco tutto ad una mano. In tal modo, ho usato meno nastro, che vuol dire meno peso, meno cambiamento di bilanciamento e, soprattutto, con un rotolino di Noene (abbastanza costoso), ci ho fatto due racchette.
Oltre al peso, è cambiato 1cm di bilanciamento, ovviamente più arretrato. La racchetta pesa di più ma, come ben sapete, sembra più maneggevole perché il bilanciamento influisce sulla maneggevolezza molto più del peso complessivo: pur pesando 355gr uno e 356 l'altro, il bilanciamento è a 30,5cm per entrambe e, a menar colpi al vento, sembra davvero più maneggevole!
Ciò che, invece, può dar fastidio, è che la misura del manico cambia… e si sente. A me non dispiace un po' più grande, anche perché la Storm monta di serie lo Skin Feel che è molto sottile. Alle brutte, se vedrò che la cosa non è fattibile, toglierò il manico (grip) e monterò un overgrip magari un po' spesso, tipo uno 0,7mm., e sopra il mio solito overgrip con cui gioco sempre: il Topspin azzurro, che è tipo il Tournagrip.
Per qualsiasi cosa, chiedete senza problemi.
Ciao
Andrea
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

grip - Noene - Pagina 2 Empty Re: Noene

Mar 25 Giu 2013 - 10:04
Il manico mi sembrava troppo grande al tatto, così ho sfasciato di nuovo tutto e ho operato come segue:

- ho messo un overgrip spesso 0,55mm a contatto con il "legno", ma senza sovrapporre i bordi, bensì affiancandoli in modo da non fare scalini e mantenere il tutto "realmente" a 0,55mm.
- poi ho applicato il nastro Noene (che, si sa, è spesso 1mm), sempre senza sovrapporre i bordi, tirandolo un pochino perché è elastico.
In tal modo, la somma delle superfici fa 1,55mm: esattamente lo spessore del grip Babolat Skin Feel che avevo di serie sulle Storm.
Poi, ho messo il mio solito grip Topspin (tipo Tourna) con cui gioco sempre. La sensazione di impugnatura è rimasta, così, invariata.

A lavoro finito, queste sono le variazioni di valori riscontrati:

PRIMA, CON GRIP ORIGINALE:

RACCHETTA A
finita (corde, overgrip, antivibro): peso 344gr - bil. 31,5cm

RACCHETTA B
finita (corde, overgrip, antivibro): peso: 345gr - bil. 31,5cm

----------------------------------------------------------------------------------------
DOPO, CON L'APPLICAZIONE DEL GRIP NOENE (overgrip 0,55mm+Noene grip al posto del manico originale Skin Feel):

RACCHETTA A
finita (corde, overgrip, antivibro):peso 345gr - bil. 31,2cm

RACCHETTA B
finita (corde, overgrip, antivibro): peso 347gr - bil. 31,2cm

Una piccola variazione c'è stata, ma è accettabile.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.