Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:06Luchino 67dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Accellerare la testa della racchetta

+13
Cobrama
alba77
sinnet
jagui
33bongio
Veterano
alain proust
Hammer72
Alessandra76
biciomac
yokupoku
araba
MacSteX
17 partecipanti
Andare in basso
MacSteX
MacSteX
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 810
Età : 50
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Alla continua ricerca

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Accellerare la testa della racchetta

Ven 4 Mar 2011 - 19:45
Promemoria primo messaggio :

Mi sono reso conto che rispetto alla ia gioventù sono sempre in ritardo con l'accellerazione della testa della racchetta per chiudere il colpo.
Da sempre colpisco la palla più in alto dell'anca spingendola verso il basso in un top anomalo ma efficace,così sono sempre riuscito a giocare sulla linea di fondo ed attaccare l'avversario anticipando un pò i colpi.

Ho giocato per anni con una Wilson pro staff 100 che ho distrutto e di cui non sono mai riuscito a reperire le specifiche di costruzione per prenere qualcosa di simile.

Oggi gioco con APD GT che trovo una bella racchetta ma che non mi da la sicurezza di allora...tralasciando il fatto che non ho sicuramente più "quel" fisico perchè non riesco più ad accellerare così?

Il braccio attuale è certamente più forte ed il movimento è quello di un tempo....bilanciamento? Corde? Peso?
????????????????????????????

Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Lun 11 Apr 2011 - 23:43
al contrario della presa strozzata che troppo spesso si vede usare a livello amatoriale.

....che poi secondo me è quella che genera quella strana sensazione di polso ballerino di chi ancora non ha acquisito questo meccanismo...mi ricordo quanto ci andavo al manicomio....ed ovviamente più mi incaponivo a voler comandare questa sensazione...e più questa faceva come je pareva! Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Mar 12 Apr 2011 - 9:34
Che all'aumento della velocita' della racchetta debba corrispondere una maggiore solidita' della presa, mi pare addirittura inevitabile in quanto un eccessivo rilassamento finirebbe per "ammoritzzare" il colpo mandando in fumo tutta la velocita' prodotta.

Ho provato a palleggiare "full relaxed" con una puredrive ... incluso il contatto... la palla prende al massimo un po di rotazione e un palleggio a 2 Kmh orari è possibile. Appena aumenti la velocita', al contatto la testa della racchetta tende pero' a "subire la palla" e mi è parso necessario fornire un minimo di sostanza alla presa in zona contatto...e in effetti la palla comincia a prendere peso.

Non è affatto cosa semplice venirne a capo, perchè stringendo l'impugnatura la racchetta rallenta, è un fatto. L'unica conclusione a cui sono in grado di arrivare, e che cerchero' di verificare quanto prima, è che una gestione corretta della pressione sull'impugnatura debba passare attraverso un

tensionamento progressivo della presa.

Non è facile ... ma non vedo altri modi per tirar fuori un po' piu' di velocita' senza perdere il controllo ....del resto il tennis è anche arte ... abilita' innate e abilita' da sviluppare ....
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Mar 12 Apr 2011 - 10:39
Prova a impugnare più pistol e senti che succede, tu sei molto hammer e molto dentro al manico, più sei fuori manico e più dai pistol più puoi mollare, ovvio che comunque la racchetta và tenuta in mano.
Il termine strozzata è esaustivo per dare l'idea della presa irrigidita.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Mar 12 Apr 2011 - 11:46
Vero araba ... ottima indicazione .. usando hammer onestamente è molto difficile contrastare l'impatto in decontrazione totale.

Quindi il dito indice ... "uncinando" ... puo' fare barriera ? Stessa cosa farebbe il pollice sul rovescio ad una mano ?

In questo modo anzichè aumentare la presa progressivamente si puo' semplicemente "uncinare" con un dito per un istante ... questo permetterebbe di tenere tutte le altre dita rilassate ... provero' senz'altro.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Mar 12 Apr 2011 - 13:47
yokupoku ha scritto:
Quindi il dito indice ... "uncinando" ... puo' fare barriera ? Stessa cosa farebbe il pollice sul rovescio ad una mano ?

Nel rovescio dà un contributo relativo alla decontrazione, l'uncino del pollice dà un contributo alla presa.
In particolare la presa non strozzata la si ottiene colpendo bene in avanti e con polso a 90, questo permette l'assorbimento dell'impatto sull'ossatura del braccio e non sulla muscolatura della mano.
In passato, quando questi due ultimi concetti erano meno affinati si insegnava a mettere il dito pollice lungo il manico a mò di barriera, questo consentiva di fare opposizione, per cui anche di rilasciare un po' la presa. Ora è molto meno usato, ma ad alcuni che non hanno assimilato ancora questi due particolari funziona ancora egregiamente.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Mar 12 Apr 2011 - 13:58
Mi ricordo un po' di anni fa....dove un maestro si rese conto che tenevo il pollice in contrapposizione al manico nel rovescio....togliendomi questo vizio....mi ha aiutato tantissimo a trovare il giusto assetto Smile
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Mar 12 Apr 2011 - 14:20
ecco.. il discorso della contrapposizione delle ossa dell'avambraccio usando il vincolo naturale del polso a 90... mi quadra facilmente pensando alla faccia della racchetta "squadrata" verso la palla ... mentre nelle altre situazioni con angoli diversi del piatto corde , es. con faccia che deve puntare giu' per dare copertura... con faccia che deve andare dal basso in alto .... è un pochino piu' difficile da digerire come concetto... almeno per me... ma cerchero' di studiarci un po' sopra. Intanto aggiungo una immagine che chiarisce bene la differenza tra le impugnature hammer e pistol.
Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Grip10
Anonymous
Ospite
Ospite

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Gio 16 Ott 2014 - 11:28
È stata una fortuna trovare questo trend. ..bellissimo Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Accellerare la testa della racchetta - Pagina 5 Empty Re: Accellerare la testa della racchetta

Gio 16 Ott 2014 - 22:13
yokupoku ha scritto:
Traduzione libera di un articolo di Joe Dinoffer  USPTA e PTR Master Professional.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In passato, tenere una presa ferma durante il contatto era un punto fermo dell'insegnamento. Ho intervistato dozzine di allenatori di giocatori professionisti chiedendo loro circa il livello di rilassamento durante le varie fasi del dritto in top spin.

La generalita' degli intervistati sono stati d'accordo nell'affermare che prima del contatto e dopo il contatto la decontrazione totale è la condizione ideale.  Sul rilassamento totale, o lieve piuttosto che moderato tensionamento durante il contatto invece ci sono stati pareri discordi. Il miglior suggerimento dato da John Yandell, noto studioso tra i primi a fare  videoanalisi a livello professionale, è:

"Tenete il grip quanto piu' rilassato possibile per generare la massima velocita' finchè è possibile controllare la palla"

Basta ricordare che la velocita' di palla dipende dalla velocita' della racchetta e quest'ultima è generata al meglio con un braccio decontratto e una presa rilassata al contrario della presa strozzata che troppo spesso si vede usare a livello amatoriale.
100% vero! Quando colpisco d'istinto rilassato arrivano lavandini dall'altra parte, se penso al colpo e ad altre 3000 cose da fare, di la arrivano mozzarelle  Sad Sad Sad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.