Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

+9
morganti_andrea
fox
nanobabbo8672
sinnet
drittoanomalo
bumbummichi
alain proust
Alessandra76
ottotennis
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
ottotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.10

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Mer 2 Mar 2011 - 13:24
Promemoria primo messaggio :


Salve a tutti, vi porgo un quesito successomi giorni fa: l'avversario mi chiama una palla fuori dopo uno scambio, indifferentemente a chi sia andato il punto, dicendomi che siccome la palla era vicinissima alla riga non avendo la certezza assoluta aspettava la fine dello scambio per vedere il segno, perchè asserisce che se in qualsiasi momento la palla esce, questa non è più in gioco e quindi è da ripetere il punto. Secondo me se la palla è fuori, per assurdo anche di mezzo metro, e non è chiamata fuori,è sempre in gioco. Voi che ne dite? grazie e buon tennis a tutti.

Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Sab 5 Mar 2011 - 16:41
Per me, nel mio campo, non ho problemi...perché se ho dubbi gioco....se non ho dubbi che la palla è fuori la chiamo e segno...per quanto concerne il mio avversario anche lì non ho problemi...per me nel suo campo comanda lui...a meno che non vedo proprio lo sbiancamento della riga e mi viene chiamata fuori...è raro...ma può accadere...faccio presente che da qui si è visto lo sbiancamento della riga...poi sta nell'avversario...alla fine le/gli faccio comunque decidere il da farsi....non mi piace entrare in contestazione per principio...so che rovinerebbe il mio gioco... Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 12:12
valendo l'appendice V solo in caso di presenza di arbitro, cioè mai ai nostri livelli, si ritorna sempre nel buon senso, ma in torneo non è così facile... dovrei convincere alcuni miei compagni di strada che chiedere e pretendere di farsi vedere il segno non è cosa buona nè simpatica... ma non ci provo nemmeno, ho perso in partenza. finiranno sempre col discutere una partita si e una no!

non sono d'accordo col fatto che nel tennis siamo tutti (o quasi) gentleman... in torneo di fair play non se ne trova così frequentemente, anche se in realtà a discutere sono sempre gli stessi!!! affraid
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 16:33
Nei post precedenti si parlava di spazio tra segno e riga...
Se non sbaglio la palla si considera non per la superficie che tocca il terreno (segno) ma per la sua intersezione come nella foto che posto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente più è forte il colpo, più sprofonda la palla e meno c'è spazio tra segno e intersezione.
Com'è da fare per essere sicuri? Sovrapporre la palla sopra il cuore del segno e guardare il lato estremo rispetto alla riga?

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 16:57
se non sbaglia, andrebbe considerata la proiezione... però sulla terra si considera il segno, cioè la parte che ha toccato!
visto che tu hai disegnato il campo verde, intendevi sui terreni sintetici o sull'erba? lol!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 17:10
Scusate - avrei dovuto precisare prima.
Essendo il segno valido ai fini del punto SOLO su terra battuta e non essendoci il falco per noi comuni mortali su altre superfici, il campo è da intendersi in terra rossa - nella grafica ho scelto il verde per una maggiore chiarezza tra i colori e una comodità di non dover riprodurre con photoshop i granelli della terra battuta Very Happy

Quindi per noi vale solo il segno e non la sezione della palla?
Per esempio il falco su terra battuta considera la sezione - allora???
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 18:39
non so cosa consideri il falco, però se vai sul sito della fit ci sono i 2 regolamenti (sono corti) che andrebbero letti da tutti:
Regole di Tennis
Regolamento Tecnico Sportivo

study study study study study study
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 18:52
nanobabbo8672 ha scritto:non so cosa consideri il falco, ...
Non ti capisco - in che senso? Il falco detto anche challenge - la verifica elettronica del punto di rimbalzo che a noi comuni mortali non è accessibile e che mi fa pensare che il segno è non la parte che va a contatto con la terra ma la sezione del diametro della pallina...
nanobabbo8672 ha scritto:non so cosa consideri il falco, però se vai sul sito della fit ci sono i 2 regolamenti (sono corti) che andrebbero letti da tutti:
Regole di Tennis
Regolamento Tecnico Sportivo

study study study study study study

Regole tennis l'ho letto e del Regolamento Tecnico Sportivo ho letto la parte dell'arbitraggio senza giudice.
In questi giorni me li rileggo che fa sempre bene memorizzare delle piccole regole che magari possono sfuggire.
CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 729401 Poi ho anche lo Zen che stampato in A4 si legge bene cheers CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 729401
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 19:45
Il falco, mi posso sbagliare ma sulla terra non l'ho visto usare, appunto perchè esistono i segni delle palline stampati sul terreno.
Ma sul veloce il falco ricostruisce alla perfezione la sagoma della pallina nel preciso istante in cui impatta il terreno di gioco . Giusto ieri Ivo Karlovich ha servito ai 251 Km/h, vi immaginate l'occhio percepire il punto d'impatto ?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 7 Mar 2011 - 20:37
Embarassed Mi pare d'averlo visto in tv nelle repliche delle ultime partite degli internazionali d'italia e se non sbaglio su altri tornei in terra - non ricordo quali.
Che mi stia confondendo io Question Rolling Eyes
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Mar 8 Mar 2011 - 9:45
alba77 ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:non so cosa consideri il falco, ...
Non ti capisco - in che senso? Il falco detto anche challenge - la verifica elettronica del punto di rimbalzo che a noi comuni mortali non è accessibile e che mi fa pensare che il segno è non la parte che va a contatto con la terra ma la sezione del diametro della pallina...
intendevo che non so se il falco considera la sezione d'impatto, la proiezione della palla o il rovescio di mcenroe...
comunque ci ha risposto esaurientemente sinnet...
grazie sinnet...
io dovevo fare il corso da giudice arbitro a gennaio, poi la nascita di un bellissimo bimbo ha cambiato i miei programmi! Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Mar 8 Mar 2011 - 11:54
cheers Auguri Nano!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Mar 8 Mar 2011 - 13:02
alba77 ha scritto: cheers Auguri Nano!
grazie alba...
guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
enrico mannucci
enrico mannucci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.09.23

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty chiamata out del compagno sbagliata

Lun 18 Set 2023 - 14:39
Mi rendo conto che la faccenda è una piccola sciocchezza ma vorrei un chiarimento. Stiamo giocando un doppio amatoriale e io sono in risposta. Il mio compagno chiama out un servizio che è invece buono anche a mio parere. ma io sbaglio la risposta. La chiamata del mio compagno, peraltro, è arrivata all'impatto della palla sul terreno e, obiettivamente, mi ha distratto nel colpo di risposta perché ho guardato il punto d'impatto e non più la palla. Dal momento che in questo genere di partita "ognuno è arbitro nel suo campo", mi parrebbe corretto - al di là di ogni elementare fair play - fare due palle perché è come se ci fosse una chiamata sbagliata di un giudice di linea e una correzione dell'arbitro di sedia. Oppure sbaglio? Grazie
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 18 Set 2023 - 16:19
esiste la regola della palla disturbata, che però si applica quando è l'avversario a disturbarti, non quando ti disturba il tuo compagno...
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO. - Pagina 3 Empty Re: CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO.

Lun 18 Set 2023 - 16:36
tu e il tuo compagno siete una entità unica quindi se uno dei due sbaglia valutazione della palla e la chiama out il gioco si interrompe ed in questo caso essendo invece la palla buona perdete il punto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.