Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Primo torneo interno.. Consigli?

+7
AntonelloRoma
Beccacci
fungiacane
j.s
cristiano75
Hammer72
Réclame
11 partecipanti
Andare in basso
Réclame
Réclame
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 28
Data d'iscrizione : 10.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Head Nano Ti.Elite

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Primo torneo interno.. Consigli?

Lun 27 Dic 2010 - 15:03
Allora ragazzi, è da molto che non scrivo, quindi vi aggiorno. Smile Sto cominciando ad avere buoni risultati nelle piccole partite che stiamo facendo per adesso nel nostro gruppo (Siamo in 8, quindi per adesso facciamo quasi sempre doppi). Ho cominciato a tirare in modo potente e a fondocampo, in modo da mettere in serie difficoltà l'avversario che ho davanti, ma, ahimé, le vittorie che sono arrivate sono molto scarse, complice anche l'inesperienza fenomenale dei compagni di squadra che mi appioppano ogni volta. Laughing Adesso faremo un piccolo torneo interno, tra di noi.. Sapete, non è nulla, ma vincerlo mi gioverebbe molto, anche a livello di fiducia e autostima. Smile Penso di avere almeno il 70% di possibilità di vincere se gioco in modo ottimale, come alcune volte so fare (Ho periodi di cali assurdi, non ho ancora capito perché..).. Allora, vorrei dei consigli da voi per prepararmi al meglio e anche sulle tattiche da adottare (Il torneo sarà domani o Mercoledì).. Molto probabilmente faremo singoli, quindi vi illustro la situazione dei miei 7 avversari:

- 4 di loro sono molto abbordabili, vanno spesso in difficoltà sulle palle potenti e quindi so come comportarmi. Laughing

Gli altri tre invece mi mettono sempre in difficoltà.. C'è una ragazza che manda tutte le palle sulla riga di fondocampo, impegnandomi in una maniera impressionante quando devo colpire di rovescio.. Poi un altro tira molto potente, e un altro ancora le prende tutte, continuando a palleggiare finché qualcuno sbaglia..

Insomma, come dite di comportarmi? santa
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Lun 27 Dic 2010 - 15:32
vai a giocare il torneo pensando di giocare con gli amici di sempre ma convinto di vincere tu !
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Lun 27 Dic 2010 - 16:10
Basta che... tiri sempre la palla dentro le righe e sopra la rete, e vinci di sicuro!!!

Nn è una battuta!!!
bounce
j.s
j.s
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 07.12.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Babolat PD & HeadYT Radical MP

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Lun 27 Dic 2010 - 16:43
una delle cose fondamentali è la visualizzazione interiore
dovrai entrare in campo già sapendo che quella partita l'avrai vinta e giocata
quando giochi devi essere il più rilassato possibile
non ci devi pensare
l'obiettivo è raggiungere lo stato di non pensiero
tutte cose facilissime a dirsi ma difficilissime da fare
non farti condizionare dagli eventi dall'ansia di dover vincere , devi essere freddo agli agenti esterni condizionanti
quel torneo è già tuo non ci sono avversari in grado di batterti
l'unico avversario che devi battere è te stesso
e lo farai non pensando



Primo torneo interno.. Consigli?  822859
Réclame
Réclame
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 28
Data d'iscrizione : 10.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Head Nano Ti.Elite

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 29 Dic 2010 - 14:32
Bene, oggi ci sono state le prime quattro partite.. Per adesso sto a 2 vittorie e 2 sconfitte.. Abbiamo fatti a punti, ovvero ogni punto valeva 1, arrivando a 12.. La prima l'ho vinta con la ragazza che temevo, vincendo anche agevolmente, giocando in modo buonissimo.. Poi però è successo un dramma, sono andato giù con una ragazza che potevo tranquillamente battere, finita 13-11, ho pareggiato due volte e poi sono crollato agli ultimi due punti.. Un altro dramma è successo con colui che ritenevo un avversario difficile, facendomi rimontare addirittura da 7-0.. Poi ho ceduto e mi ha battuto.. L'ultima partita è stata con la più scarsa del gruppo, ho vinto 12-9, ma sempre nelle ultime palle mi sono fatto rimontare un sacco di punti, quando potevo benissimo chiuderla prima.. Il mio problema è che potrei giocare in modo divino, le capacità le ho, perché il 70% delle volte mi escono fuori dei tiri che passano appena sopra la rete e potenti, che mettono in difficoltà tutti, molto raramente riescono a controbattere.. C'è anche il problema del finale delle partite, non so rimanere freddo e così mi deconcentro perdendo un sacco di punti.. Fattore psicologico quindi? T__T
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 29 Dic 2010 - 14:35
tu metti la palla sempre in campo, non importa se potente. Se puoi cerca il vincente ma l'importante è contare sull'errore dell'avversario. E' cinico, lo so, ma è un ottimo modo per vincere...

Lo so che sembra una scemenza ma ti assicuro che cercare di tenere la palla in campo non è così facile... Soprattutto se si accelera o se si cerca il vincente o solamente di mettere in difficoltà l'avversario.
Réclame
Réclame
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 28
Data d'iscrizione : 10.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Head Nano Ti.Elite

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 29 Dic 2010 - 15:49
Beh, forse è proprio quello l'errore.. Cercare sempre la palla potente e così è molto più facile steccare la palla.. Stasera proverò ad applicare quello che mi avete detto, vi farò sapere..!
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Gio 30 Dic 2010 - 12:42
I consigli che ti hanno dato gli altri sono validissimi, quello che ti posso dire io è che hai due opzioni:
- giochi per vincere
- giochi per divertirti ed esprimere il tuo miglior tennis

- Se giochi per vincere (e quindi ti importa il risultato) la tua tattica non deve essere quella di tirare vincenti ma di mettere in difficoltà il tuo avversario, devi sbagliare pochissimo inducendo l'avversario all'errore
- se invece giochi per divertirti ed esprimere un buon tennis, soprattutto in prospettiva futura, devi mettere in preventivo di perdere qualche gara pensando positivo e convincendoti che questo metodo ti farà migliorare col passare del tempo. Ovviamente il tuo livello attuale (non voglio offenderti, è una cosa che accade anche a me) non ti permetterà di tradurre in campo tutti ciò che vorresti fare ma giocherai pensando a fare dei buoni colpi, senza l'assillo del risultato, come fosse un allenamento.

Scegli tu!
AntonelloRoma
AntonelloRoma
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: PenZo I.T.R. 3.5 ..è possibile penZare qui?
Racchetta: Dunlop Hot Melt 200G (95sq.in. 18x20)

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Sab 1 Gen 2011 - 16:25
fungiacane ha scritto:.... ma l'importante è contare sull'errore dell'avversario. E' cinico, lo so, ma è un ottimo modo per vincere....
Decisamente Wink ....se lanci una palla al muro te la rimanda con le stesse caratteristiche...la fisica insegna che "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria".....cerca di essere il "muro" (anche con la testa, per ora il "muro" non ha cervello, in seguito lo tirerai fuori...)...dimenticati la forza e rilassa il braccio cercando di fare lo swing in scioltezza.....ricordo i primi passi a golf che per aiutarmi prima di ogni colpo mi ripetevo: "la forza mettitela nel c..." ....nel tennis è uguale....tutto il resto è a seguire. In bocca al lupo. Wink
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Dom 2 Gen 2011 - 12:05
Da quello che scrivi a me sembra un problema di concentrazione, specie quando sei in vantaggio e la vittoria è lì, ad un passo. A quel punto ti rilassi completamente e cominci a sbagliare tutto, anche l'impossibile.
Ti suggerirei, in quei momenti, di fare due grossi respiri, profondi, e dirti che stai perdendo.. altro che essere in vantaggio e che devi impegnarti a fondo!
fapal
fapal
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : napoli
Data d'iscrizione : 24.07.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: nc
Racchetta: head liquidmetal

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 5 Gen 2011 - 16:45
sono d'accordo con cristiano75 : impegnati manda la palla dall altra parte della rete e sulle linee.
Laughing
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 5 Gen 2011 - 16:48
..sulle linee solo se hai buona mira però! Very Happy


...che poi notavo che sarebbe pure ora di dirci com'è andata! Razz
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 5 Gen 2011 - 17:01
o allora, com'e' andata? Hai fatto il muro e preso le linee? Magari prendere le linee come dice Alessandra ci vuole una mira bestia, ma fare "il muro", cioe' ributtare tutto di la' e' un consiglio piu' valido di quanto sembri.

Sto leggendo l'autobiografia di McEnroe, e Mac dice che alla fine per vincere bisogna semplicemente buttare la palla dall'altro lato. Semplicemente... Primo torneo interno.. Consigli?  520340
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 5 Gen 2011 - 17:04
Very Happy ..'sti simpaticoni che la dicono come fosse bere un bicchiere d'acqua....seeee, d'acquaragia!! Very Happy
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 5 Gen 2011 - 17:17
e' come bere un bicchiere d'aqua...a testa in giu'
j.s
j.s
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 07.12.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Babolat PD & HeadYT Radical MP

Primo torneo interno.. Consigli?  Empty Re: Primo torneo interno.. Consigli?

Mer 5 Gen 2011 - 17:54
Lupo65 ha scritto:o allora, com'e' andata? Hai fatto il muro e preso le linee? Magari prendere le linee come dice Alessandra ci vuole una mira bestia, ma fare "il muro", cioe' ributtare tutto di la' e' un consiglio piu' valido di quanto sembri.

Sto leggendo l'autobiografia di McEnroe, e Mac dice che alla fine per vincere bisogna semplicemente buttare la palla dall'altro lato. Semplicemente... Primo torneo interno.. Consigli?  520340
gran bel libro da consigliare a tutti
come prendere il tennis in maniera semplice
peccato che bisogni avere le sue enormi doti
un mito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.