Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 13:30ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

+51
Muster63
boris75
Paolo070
corvorosso
stevross
salvis82
Emicharles
SSPeriway
ilios85
axelmor
headpersempre
siciliano1975
mirri
gmt
fabiongio
silla87
rafa976
Crisidelm
Lukryna
TheDon
thewall85
jacoshot
babolat94
eddie95
Taurus
Gianka
musso85
andrea86
Eiffel59
roby j
Bl4ze87
Konrad63
sumit
Bidduzzo
pazein
vecchiofrak
willi
mgraz
Paolone
gianniasaro
fapal
previtali alvaro
frank mano de pedra
Hammer72
blade67
andrea-rafa72
massimo conti
dionixseven
aero77
ibbi77
Manza
55 partecipanti
Andare in basso
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Mar 21 Dic 2010 - 22:43
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi,
visto gli ultimi avvenimenti, ho deciso di aprire un thread apposito per cercare di aiutare tutti gli utenti di questo forum a distinguere una APD GT originale da un FAKE.
Ci sono siti cinesi che vendono ottime imitazioni dal punto di vista grafico a poche decine di dollari, ma ovviamente dal punto di vista meteriali e prestazioni non hanno nulla a che vedere con le vere.
Ho fotografato alcuni particolari costruttivi e grafici delle mie APD, e cercherò in modo semplice di evidenziarne le differenze dalle tarocche cinesi.

1° La presenza degli inserti in Tungsteno (GT Technology)

APD GT Originale:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0563a

Fake (tipo 1):
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20122026fake

Fake (tipo 2):
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 100_0922

Come si può ben notare nell'originale sono presenti degli inserti tipo fibre di colore grigio chiaro intersecate con le fibre di kevlar e grafite, quegli inserti sono il Tungsteno inserito solo nella serie "GT".
Nelle due foto fake invece si nota che nella prima il Tungsteno è pitturato, finto, è stato simulato disegnando dei tratti bianchi, mentre nel fake 2 non c'è nulla ne il vero GT ne i tratti disegnati.
Infine la scritta "GT" nell'originale è di un rosso vivo e riflettente, mentre nelle fake è un rosso spento e non riflettente.

2° Il tappo e l'interno del manico

APD GT originale:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0570x
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0571t

Fake (tipo 1):
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20122022fake

Fake (tipo 2):
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 1000925fake

Si può notare benissimo la diversa costruzione del manico, quello che risalta più evidente è sicuramente nel primo fake il traversino interno, sembra di plastica, di diverso spessore, materiale e anche deformato, mentre nella seconda ancor più evidente il riempimento con schiuma poliuretanica (materiale di colore giallino).
Inoltre nel tappo originale oltre alla misura del manico (es.:4 3/8 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) c'è anche una sigla di tre lettere come ad esempio "MCE", "MAE", "MDE"... che si trova sul lato corto inclinato del tappo.

3° Colore del telaio

APD GT originale:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0576m

Fake:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20122021fake

Il telaio originale è di colore nero/giallo/bianco OPACO, mentre come si vede nella foto del fake il colore nero e bianco sono lucidissimi.

4° Codice a barre

APD GT originale:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0565gu
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0564bu
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0572o

Fake (tipo 1):
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20122015fake
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20122018fake

Fake (tipo 2):
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 1000919fake

Qui ci sono diverse anomalie:
1- Il codice deve iniziare con "KD" e non con "KY" come nei due fake
2- La parte di etichetta con scritta Babolat deve essere di colore di sfondo grigio metalizzato
3- Le scritte gialle delle specifiche sono di un carattere più fine
4- lo stesso codice "KD....." presente nel cuore del telaio deve essere presente anche nel manico della racchetta, sotto al grip. (Il grip della mia APD è nero perchè l'ho sostituito, ma originale di serie esce con il Syntec di colore bianco)
5- Nell'originale non c'è alcun adesivo con ologramma, come invece si può notare nella seconda foto del fake

5° IL Woofer nel passacorde del ponte

APD GT originale:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Dsc0566u

Fake:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Wooferfake

Con occhio attento, si può ben notare che nell'originale sono ben visibili i fori "Woofer" nel passacorde, mentre nel fake i fori sono quasi inesistenti o chiusi.

6° La cover di cartone

APD GT originale:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 AeroProDriveGT02
Foto presa da questa fonte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fake:
Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 1000911fake

Si vede chiaramente la diversa immagine raffigurata nella cover, originale con Rafa mentre nel fake c'è anche la foto della Wozniacki, anche i colori e la scritta "AERO PRO DRIVE" sono leggermente differenti.

Ci sono anche altri particolari che evidenziano un fake dall'originale, come il logo GT sopra al Cortex, il peso e il bilanciamento fuori specifica, ma direi che quelli sopra mostrati sono più che sufficienti per smascherare il FAKE!
Comunque devo dire che anche il falsari di racchette si sono evoluti, e hanno messo sul mercato ottime copie dal punto di vista grafico, quindi ATTENZIONE OCCHI APERTI!!!!

Se avete altre info o foto su come distinguerle fatemi sapere.

Spero di esservi stato di aiuto.


Ultima modifica di Manza il Lun 12 Set 2011 - 17:08 - modificato 2 volte.

salvis82
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Dom 16 Giu 2013 - 2:48
scusate ma sulla nuova apd 2013 all'interno del telaio dove ci sono scritte le caratteristiche della racchetta come piatto corde,tensione....c'è scritto anche a voi engineered in france e poi poco più a fianco made in china??
stevross
stevross
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 39
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 09.07.13

Profilo giocatore
Località: Agrigento
Livello: 4NC
Racchetta: Aeropro Drive GT

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Ven 12 Lug 2013 - 23:45
Ragazzi potete aiutarmi a stabilire se questa APD 2013 è fake? Il seriale inizia con KY e i fori dei passacorda mi sembrano appena visibili. E' un falso?? Suspect  (non è mia, mi è stata proposta)

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Ay2RWqs

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 KNXmivR

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 WUDgKGU

Grazie Rolling Eyes
corvorosso
corvorosso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: 2 Aeroprodrive 2013

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Mar 10 Set 2013 - 9:25
Ragazzi scusate se scrivo qui ma sempre di aeropro si parla, dovrei acquistarla e la vorrei pesare in negozio sapete per caso quanto pesano la cover di cartone e la plastica sul manico? perchè il negoziante chiaramente non le fa togliere prima di pesarle, cioè per essere vicino alle specifiche con cartone e plastica quanto dovrebbe pesare?
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Lun 7 Ott 2013 - 16:43
Ragazzi scusate ma la APD 2013 la forniscono ancora con i foderi singoli ? Mi è stata proposta nuova ecco le foto. Cosa ne dite ? A me non sembra un fake ....
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Mer 4 Dic 2013 - 21:27
Secondo voi potrebbe essere originale questa? so che non si vede un tubo, però il cartoncino nero sul manico? Il cartone sopra il piatto?
a 150euro nuova è un affare...

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 $T2eC16V,!)sE9swmZvu5BRZ,p4z-pw~~60_12
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Mar 10 Dic 2013 - 17:12
Mi è arrivata oggi, acquistata da mistertennis (ovviamente la 2013).
Mi pare tutto ok, codice che inizia con KH...tutto in ordine?
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Gio 27 Feb 2014 - 22:42
Una domanda forse paranoica , ma ai tempi della pure drive team  ( la prima )non esistevano ancora i fake ?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Ven 27 Giu 2014 - 20:26
Altre foto di differenza tra fake e originale:
Confronto fake/ originale :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Fake :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Mer 17 Set 2014 - 20:08
azzo ora mi spiego una APD che ho visto in un circolo incrinata/spaccata SOLO sulla parte interna del telaio all'altezza dell'impatto ideale con la palla

qua cè il rischio di comprare una babolat e ritrovarsi una artengo riverniciata Very Happy
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Gio 9 Ott 2014 - 13:51
Muster63 ha scritto:azzo ora mi spiego una APD che ho visto in un circolo incrinata/spaccata SOLO sulla parte interna del telaio all'altezza dell'impatto ideale con la palla

qua cè il rischio di comprare una babolat e ritrovarsi una artengo riverniciata Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
tamamma
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.04.14

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Ven 20 Mar 2015 - 17:39
Sarebbe utile mettere foto dei dettagli anche della originale 2013. Qualche anima pia lo potrebbe fare? Grazie
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Mer 22 Apr 2015 - 13:26
Chiedo ai più esperti...ho preso una APD dal mercatino e ieri volevo fare delle prove inserendo il patafix nel manico.
Aprendo il tappino ho notato che non che la traversina che divide il manico in 2 canali non c'è confused
Sul fondo si vede qualcosa ma non capisco se è la traversina eventualmente rotta o la "V" dove si dirama il telaio Suspect .

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20150413

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20150414Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 20150415

Secondo voi si tratta di un fake?
E' possibile che la traversina si sia rotta o il manico ha avuto qualcosa?
O semplicemente è originale ma di diversa costruzione da quelli che sono divisi in 2 canali?

Attendo vostri commenti.
avatar
M8137
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.10.15

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Gio 8 Ott 2015 - 11:58
Buongiorno.
Nel post si parla poco delle ultime APD GT 2013.
Sulle APD 2013 esce un bollino marroncino/dorato di autenticità o potrebbe essere un falso?
Grazie
avatar
M8137
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.10.15

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Gio 8 Ott 2015 - 17:55
Grazie per queste notizie.
Oggi sono andato a vedere una racchetta APD GT 2013 che vendevano a buon prezzo.
Ho visto l'adesivo marroncino/dorato con la scritta pro legacy, e questo mi ha insospettito.
Ho cominciato a notare qualcosa di strano nella forma degli steli, e così ho preso la mia vecchia APD 2005 e l'ho confrontata. 
La racchetta del venditore era più lunga di 6/7 mm, aveva gli steli più sottili, l'ovale cominciava più in alto, lo spessore del telaio era diverso ... troppe differenze.
Credo proprio di aver evitato una fregatura, e non tanto per i soldi, quanto per il fatto di essere presi in giro, mi avrebbe dato un fastidio enorme.
Invece di 70 euro usata, ne voglio spendere 139 e la vado a prendere nuova da Decathlon, che ha ribassato il prezzo, e almeno ho sicuro l'originale.

Grazie ancora per le notizie dei fake e saluti.
Mike

PS sapete se ci sono negozi che la vendono a meno di decathlon?
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Gio 8 Ott 2015 - 18:02
Per curiosità ci metti il link o eri li fisicamente ? Pro Legacy era il vecchio OEM Babolat.....se era un fake nemmeno di peggiori. Ma da quello che scrivi questo era proprio mal fatto. Da denuncia penale...del venditore ? In che citta ?
avatar
M8137
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.10.15

Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso - Pagina 5 Empty Re: Riconoscere Babolat AeroPro Drive GT originale da un fake/falso

Ven 9 Ott 2015 - 0:04
Ero li fisicamente, e il giovanissimo venditore, probabilmente non sapeva nemmeno che la racchetta era falsa, o almeno così spero io.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.