Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty cambio da HEAD Touch speed MP a...

Ven 8 Mar 2024 - 15:25
Buongiorno a tutti,

primo post su questo forum quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi in anticipo.

Come da titolo vorrei cambiare la mia attuale racchetta presa nel 2020, una HEAD Touch Speed MP probabile modello 2019. La sto usando da circa 4 anni, da quando ho ripreso a giocare a tennis dopo una pausa di circa 10 anni, prima avevo una Wilson ma purtroppo non ricordo il modello.
Sono alto 1,73m peso 67kg, gioco principalmente da fondo campo con un leggero top e sporadiche discese a rete, rovescio ad una mano sia piatto che in back. Appena iniziato a fare tornei classificati quindi sono 4 NC.
Vorrei cambiarla per provare altre "realtà" e perchè è un pò di tempo che non mi sento più sicuro con questa, e non la sento super stabile in mano (sensazioni così da totale neofita senza nessuna capacità tecnica nello spiegare), oltretutto quando cerco di spingere di più sento che non mi aiuta più di tanto.
Non so assolutamente su cosa orientarmi, mi piacerebbe tornare alle Wilson perchè ho dei buoni ricordi sull'unica posseduta ma mi affido totalmente a voi.
Se ho dimenticato delle informazioni fatemi sapere
Vi ringrazio Smile
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Dom 10 Mar 2024 - 14:14
Up
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Dom 10 Mar 2024 - 14:30
Prendi in prova una babolat pure drive
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Dom 10 Mar 2024 - 15:19
malconcio ha scritto:Prendi in prova una babolat pure drive
Grazie per il consiglio.
Intendi la pure drive 98?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Dom 10 Mar 2024 - 21:27
Pure drive 100
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 8:25
Qualche informazione in più la ritengo necessaria: non sappiamo con che corde (modello e calibro .a che tensione, per quanto tempo tenute montate), sapere cosa non ti soddisfa dalla Speed e cosa vorresti di diverso...
La Speed MP 2018 è una delle racchette più complete degli ultimi anni, a voler proprio trovarle un difetto non è potentissima (ma neppure "ferma"! come le prokennex coeve, tanto per non far nomi...), in particolare che manchi di stabilità in condizioni normali lo giudico una sciocchezza senza senso...
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 10:10


Eiffel59in particolare che manchi di stabilità in condizioni normali lo giudico una sciocchezza senza senso...


--> (sensazioni così da totale neofita senza nessuna capacità tecnica nello spiegare),


perfettamente consapevole che possono essere "sciocchezze", come hai definito tu, per questo la premessa evidenziata qua sopra. 


"Qualche informazione in più la ritengo necessaria: non sappiamo con che corde (modello e calibro .a che tensione, per quanto tempo tenute montate), sapere cosa non ti soddisfa dalla Speed e cosa vorresti di diverso...
La Speed MP 2018 è una delle racchette più complete degli ultimi anni, a voler proprio trovarle un difetto non è potentissima (ma neppure "ferma"! come le prokennex coeve, tanto per non far nomi...)"



Grazie per aver risposto, purtroppo non so dire il tipo di corda, la faccio accordare una volta all'anno circa dal mio istruttore.
Dopo 4 anni vorrei semplicemente cambiare racchetta anche per provare altre marche, Wilson con cui mi trovai bene tanti fa, Babolat come consigliato sopra, ecc ecc. Avendo avuto solo questa HEAD non so se magari con altre realtà potrei avere un feeling migliore. 
Questa che ho adesso non la sento più "mia", non mi da più sicurezza soprattutto quando cerco di aumentare un pò la velocità e cambiare un pò lo stile, 100% colpa mia sono perfettamente consapevole ma vorrei provare altro per capire se un'altra racchetta può aiutarmi in questo passaggio. Ci sono un sacco di modelli in giro e magari per il mio gioco ci sono racchette più complementari.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 10:23
Incordare la racchetta una volta all'anno, non è molto saggio  Laughing ...... Forse può anche essere per questo che la racchetta non la senti più "tua".....
Comunque, potresti considerare, oltre alla già citata Babolat, rimanendo in casa Head la Boom MP, la Yonex Percept 100/300, la nuova Wilson Pro Staff 100 X, la Prince 100/290 Tour ATS, Dunlop CX 400...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 10:48
Incordare una volta all'anno, specie se eseguito da personale non capace può essere anche potenzialmente dannoso al fisico  (ed al telaio stesso, ma in quel caso a soffrire è solo il portafoglio).

Il fatto di non essere esperto non la ritengo in alcun modo una scusante, viste le milionate di pagine di forum ed i servizi televisivi ed i vari canali social che ne parlano a iosa ogni giorno...ed il non conoscere la propria attrezzatura non lo è neppure (andresti in giro con gomme di cui non conosci  qualità e prestazioni montate da tuo cuggino una volta ogni tanto? Suspect

P.S. "INcordare", non accordare...
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:12
Luchino 67 ha scritto:Incordare la racchetta una volta all'anno, non è molto saggio  Laughing ...... Forse può anche essere per questo che la racchetta non la senti più "tua".....
Comunque, potresti considerare, oltre alla già citata Babolat, rimanendo in casa Head la Boom MP, la Yonex Percept 100/300, la nuova Wilson Pro Staff 100 X, la Prince 100/290 Tour ATS, Dunlop CX 400...

Hai ragione, infatti leggendo qui sul forum vedo che bene o male bisognerebbe incordarla ogni 25 ore circa se non sbaglio, ovviamente dipende da corde ecc ecc.

Grazie mille per i consigli me le segno tutte e vedo se riesco ad averne qualcuna in prova in qualche modo.
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:19
Eiffel59 ha scritto:Incordare una volta all'anno, specie se eseguito da personale non capace può essere anche potenzialmente dannoso al fisico  (ed al telaio stesso, ma in quel caso a soffrire è solo il portafoglio).

Il fatto di non essere esperto non la ritengo in alcun modo una scusante, viste le milionate di pagine di forum ed i servizi televisivi ed i vari canali social che ne parlano a iosa ogni giorno...ed il non conoscere la propria attrezzatura non lo è neppure (andresti in giro con gomme di cui non conosci  qualità e prestazioni montate da tuo cuggino una volta ogni tanto? Suspect

P.S. "INcordare", non accordare...

Grazie per la correzione, non stiamo parlando di chitarre giustamente.

Infatti sto chiedendo qui sul forum vari consigli perchè, appunto, è un canale di informazioni. Ad esempio per l'incordatura delle racchette, come scritto sopra, ho imparato che una volta all'anno è troppo, da quanto ho capito ci sono circa 25 ore tra un'incordatura e l'altra, ovviamente è un dato medio, cambia da corde ecc ecc. 

Non è far polemica, però non si può pretendere una conoscenza dalla A alla Z di qualsiasi cosa, altrimenti cessa il funzionamento di un forum ad esempio. Tennis lo pratico per divertimento ed è da poco che lo voglio approfondire di più anche per migliorare e conoscere i vari aspetti.

A prescindere da tutto ti ringrazio per le informazioni e il tempo che stai dedicando
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:25
Facciamo così. Fai mettere head lynx a21/20 kg a quattro nodi. Giocaci tre mesi e poi ne riparliamo
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:30
malconcio ha scritto:Facciamo così. Fai mettere head lynx a21/20 kg a quattro nodi. Giocaci tre mesi e poi ne riparliamo

Intendi sulla mia attuale HEAD?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:41
IL_BRE ha scritto:
Grazie per la correzione, non stiamo parlando di chitarre giustamente.

Infatti sto chiedendo qui sul forum vari consigli perchè, appunto, è un canale di informazioni. Ad esempio per l'incordatura delle racchette, come scritto sopra, ho imparato che una volta all'anno è troppo, da quanto ho capito ci sono circa 25 ore tra un'incordatura e l'altra, ovviamente è un dato medio, cambia da corde ecc ecc. 

Non è far polemica, però non si può pretendere una conoscenza dalla A alla Z di qualsiasi cosa, altrimenti cessa il funzionamento di un forum ad esempio. Tennis lo pratico per divertimento ed è da poco che lo voglio approfondire di più anche per migliorare e conoscere i vari aspetti.

A prescindere da tutto ti ringrazio per le informazioni e il tempo che stai dedicando

diciamo che anche 25 ore effettive di gioco sono troppe per un monofilo ed infatti il maestro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha sempre bacchettato tutti ( a fin di bene per la salute del nostro braccio) quelli che hanno su mono anche per 20 ore, io infatti se non rompo le corde comunque dopo la 15esima ora taglio e cambio, anche perchè dopo quel periodo la corda ha perso si tensione ma anche e soprattutto le sue capacità elastiche visto che si tratta in sostanza di poliestere 

malconcio ha scritto:Facciamo così. Fai mettere head lynx a21/20 kg a quattro nodi. Giocaci tre mesi e poi ne riparliamo

tre mesi mi sembra comunque tanto, ovviamente dipende anche da quanto tempo gioca a settimana ma "secondo me" sempre meglio tagliare dopo le 15 ore di gioco così da evitare problemi al braccio che costano poi molto di più tra fisioterapista e soprattutto il non poter giocare
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:44
Sarebbe opportuno però, sapere prima con che corde e a che tensioni stavi giocando.......se di tipo multifilamento, ok anche 25 ore o anche rottura in un lasso di 3/4 mesi circa, se invece ti montavano un monofilo, è già tanto che non ti sei fatto del male a tenerle un anno e bisogna cambiarle necessariamente raggiunte le 20 ore, se non prima, o per un max di 2/3 mesi sulla racchetta, indipendentemente se la racchetta è stata usata o no.....
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:47
Zeus ha scritto:
IL_BRE ha scritto:
Grazie per la correzione, non stiamo parlando di chitarre giustamente.

Infatti sto chiedendo qui sul forum vari consigli perchè, appunto, è un canale di informazioni. Ad esempio per l'incordatura delle racchette, come scritto sopra, ho imparato che una volta all'anno è troppo, da quanto ho capito ci sono circa 25 ore tra un'incordatura e l'altra, ovviamente è un dato medio, cambia da corde ecc ecc. 

Non è far polemica, però non si può pretendere una conoscenza dalla A alla Z di qualsiasi cosa, altrimenti cessa il funzionamento di un forum ad esempio. Tennis lo pratico per divertimento ed è da poco che lo voglio approfondire di più anche per migliorare e conoscere i vari aspetti.

A prescindere da tutto ti ringrazio per le informazioni e il tempo che stai dedicando

diciamo che anche 25 ore effettive di gioco sono troppe per un monofilo ed infatti il maestro  Eiffel59 ha sempre bacchettato tutti ( a fin di bene per la salute del nostro braccio) quelli che hanno su mono anche per 20 ore, io infatti se non rompo le corde comunque dopo la 15esima ora taglio e cambio, anche perchè dopo quel periodo la corda ha perso si tensione ma anche e soprattutto le sue capacità elastiche visto che si tratta in sostanza di poliestere 

malconcio ha scritto:Facciamo così. Fai mettere head lynx a21/20 kg a quattro nodi. Giocaci tre mesi e poi ne riparliamo

tre mesi mi sembra comunque tanto, ovviamente dipende anche da quanto tempo gioca a settimana ma "secondo me" sempre meglio tagliare dopo le 15 ore di gioco così da evitare problemi al braccio che costano poi molto di più tra fisioterapista e soprattutto il non poter giocare

Perfetto buono a sapersi, sicuramente da oggi questa regola/consiglio me la stampo in testa e non me la levo più.
IL_BRE
IL_BRE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.03.24

cambio da HEAD Touch speed MP a... Empty Re: cambio da HEAD Touch speed MP a...

Lun 11 Mar 2024 - 11:48
Luchino 67 ha scritto:Sarebbe opportuno però, sapere prima con che corde e a che tensioni stavi giocando.......se di tipo multifilamento, ok anche 25 ore o anche rottura in un lasso di 3/4 mesi circa, se invece ti montavano un monofilo, è già tanto che non ti sei fatto del male a tenerle un anno e bisogna cambiarle necessariamente raggiunte le 20 ore, se non prima, o per un max di 2/3 mesi sulla racchetta, indipendentemente se la racchetta è stata usata o no.....

Per le tensioni andrò a leggere e vi dirò, mentre per il tipo di corda devo chiedere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.