Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fruttolo
fruttolo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.24

head speed mp a 2 nodi Empty head speed mp a 2 nodi

Mer 21 Feb 2024 - 23:04
Ciao a tutti,

ho portato a incordare la mia head speed mp ad un incordatore della mia città

il tizio è in gamba, presente anche sul sito https://www.irsa-stringers.com/ 

me l'ha ridata incordata a 2 nodi. le corde sono delle head velocity mlt e la tensione è 22kg

Dopo aver letto decine di forum e visto video su youtube mi pare di capire che incordare una qualsiasi head a 2 nodi è un errore e la casa lo sconsiglia. L'ho fatto presente all'incordatore e lui mi ha risposto che l'ha fatta a 2 nodi per in questo modo mantiene più a lungo la tensione.


Che ne pensate? E' un lavoro fatto male?
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 0:03
Eiffel mi ha risposto al riguardo giusto qualche giorno fa, scrivendo che l'incordatura a 2 nodi e' vietata da Head e fa decadere la garanzia.  Quindi immagino sia "fatto male" a prescindere, visto che va contro le direttive del produttore...

Quali siano le conseguenze in termini di rischi per il telaio e giocabilita' non ti so aiutare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 7:34
Non che mi cali gran fatta di dove suddetto individuo sia iscritto, ma se l'azienda ESIGE i 4 nodi e mette tanto di segnali di posizione per non sbagliare, perchè di sua iniziativa deve comportarsi diversamente? "Esige", sottolineo, non "sconsiglia".

E' e resta un arrogante, indifferentemente dalle sue (presunte) capacità.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 9:20
fruttolo ha scritto:Ciao a tutti,

ho portato a incordare la mia head speed mp ad un incordatore della mia città

il tizio è in gamba, presente anche sul sito https://www.irsa-stringers.com/ 

me l'ha ridata incordata a 2 nodi. le corde sono delle head velocity mlt e la tensione è 22kg

Dopo aver letto decine di forum e visto video su youtube mi pare di capire che incordare una qualsiasi head a 2 nodi è un errore e la casa lo sconsiglia. L'ho fatto presente all'incordatore e lui mi ha risposto che l'ha fatta a 2 nodi per in questo modo mantiene più a lungo la tensione.


Che ne pensate? E' un lavoro fatto male?
Fammi capire.  Quindi un pezzo di corda di 11 metri fermato con 2 nodi, regge più la tensione di uno corto 5,70 fermato con gli stessi 2 nodi? Quindi più la corda è lunga e più tiene la tensione?
fruttolo
fruttolo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.24

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 14:53
mi ha mandato un vocale dicendo che il nodo è un punto debole dell'incordatura, quindi apparte yonex che ha piatto isometrico e necessita 4 nodi e apparte le incordature con due tensioni diverse (verticale e orizzontale)

tutto il resto secondo lui si puo fare a 2 nodi. questo è quello che mi ha detto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 17:59
Auguri x le TUE incordature.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 18:19
E pure per le tue racchette, in caso di problemi va restituita con l'incordatura montata e come vedono i due nodi te la rimandano indietro senza neppure considerare il cambio.
fruttolo
fruttolo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.24

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 22 Feb 2024 - 21:49
ora apparte gli scherzi. ho questa head speed MP incordata con multifilo velocity 1.30 tensione 22kg.


rischio qualcosa a giocarci se è stata incordata a 2 nodi o vado tranquillo? solo pareri seri e competenti grazie Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Ven 23 Feb 2024 - 8:45
Non quelli del tuo incordatore, quindi. Twisted Evil

In teoria, trattandosi di un multi, non dovresti rischiare nulla, ma al caso le responsabilità sono tutte. e solo, sue.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Ven 23 Feb 2024 - 9:32
fruttolo ha scritto:ora apparte gli scherzi. ho questa head speed MP incordata con multifilo velocity 1.30 tensione 22kg.


rischio qualcosa a giocarci se è stata incordata a 2 nodi o vado tranquillo? solo pareri seri e competenti grazie Very Happy

sul serio posso aiutarti al 50% (e mi devo pure sforzare Very Happy ), sul competente ti hanno già risposto due dei più competenti che abbiamo sul forum...
come ti hanno già detto head prevede i 4 nodi ed è l'unica casa che indica direttamente sul telaio dove questi vanno effettuati, secondo te perchè? perchè hanno inchiostri da consumare? o per prurito di c...?
proprio l'altro giorno mi hanno fatto vedere una boom mp appena incordata dicendomi guarda che bella incordatura, avrei voluto fare una foto e postarla 
io non sono un incordatore, ne tantomeno sono un esperto di incordatura, ma su 4 nodi fatti non ce ne era uno nel posto giusto...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Ven 23 Feb 2024 - 11:00
fruttolo ha scritto:ora apparte gli scherzi. ho questa head speed MP incordata con multifilo velocity 1.30 tensione 22kg.


rischio qualcosa a giocarci se è stata incordata a 2 nodi o vado tranquillo? solo pareri seri e competenti grazie Very Happy
Di al quel genio del tuo amico" che Rossani (si quello che è caposala a Roma) ed incorda a Wimbledon da anni...che prima dava i diplomi ERSA prima di lasciare a Michele il tutto, voleva dedicare o quasi non perdere neppure più tempo ad insegnare il 2 nodi perchè anche in ATP non incorda più nessuno con quel sistema....anche a tensione pari...1 x TUTTI....Rafa  Nadal. POi naturalmente bisigna saperlo fare perchè in giro ci sono telai NATI x essere fatti a 2 nodi quasi in obbligo. Ma se devi fare un lavoro di sana pianta su un telaio nuovo...si incorda SOLO a 4 nodi.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Ven 1 Mar 2024 - 15:16
Ennesima PRESUNZIONE di chi "passa le corde" che tutto si possa incordare come uno si svegli la mattina.
NON E' COSI. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Alcuni brand di racchette ESIGONO uno schema di incordatura a 4 nodi, con ovviamente le orizzontali che partono dalla testa (lo specifico, non si sa mai vedi il livello della discussione).
Alcune racchette di alcuni brand sono ESLUSIVAMENTE progettate per essere incordate con schema incordatura a 4 nodi e variazione di -1kg della tensione tra V e O.
Il rischio?
Beh, intanto la presunzione di adottare un sistema di incordatura INESISTENTE e INADATTO.
Poi, la consapevolezza che la maggior parte dei telai prodotti dagli ultimi 5 anni (e mi tengo basso) sono performanti se incordati con schema corde a 4 nodi.
E per ultimo, ma non in ordine di importanza, l'accontentarsi di possedere una racchetta da 200/250 euro che dall'oggi al domani potrebbe spezzarsi per aver semplicemente steccato una palla o schioccato a terra per giocare un back di rovescio.
Sono esagerato? Libero di pensarlo, ma faccio questo mestiere da 19 anni e di acqua sotto i ponti ne ho vista passare parecchia... Rolling Eyes

Contento tu, contenti tutti. Wink

Quando collaboravo con Marco Rossani per ERSA, abbiamo insegnato, come da programma, a centinaia di persone che frequentavano i nostri corsi ERSA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il pattern a 2 nodi denominato BOX, ovvero l'unico certificato ed utilizzato nelle sale incordatura di ogni torneo del mondo che, su determinati telai, non ne comprometteva l'integrità, come invece succedeva (appurato) con altri pattern tra cui il LIAM, ma, sia nei nostri negozi (Marco a Milano ed io a Senigallia) e sia nei principali tornei slam e ATP, le richieste d'incordatura a 2 nodi si limitavano a meno dell' 1%.
RIPETO: meno dell' 1%.

Vuole dire che, ad esempio, nel mio negozio dove incordo 2500 telai all'anno, meno di 20 telai all'anno sono incordati cosi e SICURAMENTE non Head, o Prince, o ProKennex o Yonex, ma probabilmente vecchie racchette tipo Dunlop o Wilson o di fascia entry-level che non erano predisposte per lo schema a 4 nodi.
Nei tornei? Stessa identica cosa: qualche sporadico Argentino o Inglese.

Concludo dicendoti che ad oggi continuo ad insegnare per ERSA INTERNATIONAL il pattern a 2 nodi nei miei corsi avanzati e continuo ad incordare quel -1% a due nodi nel mio negozio, ma mai ci incorderei una Speed.

In bocca al lupo per le tue racchette Cool
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Ven 1 Mar 2024 - 15:56
Bravo Miche, ce ne sono di passafili che si credono incordatori "bravi/forti".
Davide68
Davide68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 12:59
Buongiorno a tutti, ritorno sull’ argomento in questione visto che anche io ho fatto incordare la mia speed mp 2024 e ho qualche dubbio sulla qualità del lavoro svolto. Non sono un esperto ma ho recepito qualche nozione grazie a questo forum, quel tanto che basta per sentire puzza di bruciato!! Anche io ho dovuto insistere per i 4 nodi. Anche a me era stato detto che solo le yonex vengono incordate a 4 nodi anche usando un valore uguale tra V e O. Fatto sta che ho ritirato oggi la racchetta e vorrei un consiglio da voi e soprattutto nel caso di  un lavoro pessimo se mi conviene tagliare e rifarle fare oppure posso giocare comunque senza rischiare di compromettere un telaio acquistato 2 mesi fa. Grazie in anticipo (posto  le foto)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 13:30
Fai bene ad averne, perchè è veramente un lavoro di me*da fatto da qualcuno che non conosce né quello che fa né tantomeno quello di cui pretende di pontificare.
Dì pure al cretino in questione che le Yonex vanno si fatte a 4 nodi, ma non in quel modo e differenziando un kg V/O.
Nodi sbagliati, nei  posti sbagliati, nessun raddrizzamento...veramente un lavoro da incapace totale. Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 13:50
Fantastico  Smile Smile  devono essere uno spettacolo i passaggi con vista laterale e sopra del passacorde. Nodi da orologiaio svizzero.  Razz
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 14:18
Mio Dio che vergogna.
250 euro di racchetta rovinata da un lavoro del genere.
E chiedono pure i soldi…
Quando capirete che la colpa è la vostra che fate guadagnare sta gente, ci sarà sempre sta gente che rovina racchette e gomiti.
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 15:05
Alcuni hanno anche telai rotti improvvisamente, ma 2 domande non se le pongono...
Davide68
Davide68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 15:32
Grazie delle risposte, ho intenzione di andare a recuperare almeno il set di corde. Purtroppo non sono così esperto da capire immediatamente se i nodi o i passaggi siano fatti correttamente. In particolare chiedo, tutti i nodi sono sbagliati?? Parliamo di quelli eseguiti verso la testa o il cuore?quello che dovrebbe essere in L9 è stato fatto in L11?? Grazie ancora
Davide68
Davide68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 16:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t ha scritto:Fantastico  Smile Smile  devono essere uno spettacolo i passaggi con vista laterale e sopra del passacorde. Nodi da orologiaio svizzero.  Razz
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 16:30
Questo è rimasto a passaggi da telai in legno lol! Ecco il posto dei nodi da schema Head
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 19:04
Ma magari fosse rimasto ai telai in legno, almeno avrebbe una base....che non ha asolutamente invece. Sottoscalista, garagista, cantinaio e -per una me*da del genere- magari pure in nero.
Se lo sapete...beh, ben vi sta..... Twisted Evil
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 19:06
E pensare che pago le tasse e ho come competitor anche gente del genere… mi fa venire voglia di essere disoccupato.
Davide68
Davide68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.12.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 19:53
Vabbè, per non farvi salire troppo la pressione vi risparmio la risposta. Comunque tengo a precisare che non è un incordatore da garage o sottoscala anche se incorda come tale😁. Il tutto è stato regolarmente fatturato.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

head speed mp a 2 nodi Empty Re: head speed mp a 2 nodi

Gio 25 Apr 2024 - 20:43
Da autodidatta che da poco ha iniziato ad incordare le proprie racchette, mi fanno rabbrividire anche i passaggi esterni. Del resto è stato già detto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.