Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Split step e respirazione Empty Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 16:04
Ciao ragazzi. In questo mio ritorno al tennis dopo alcuni anni di inattività, c'è il tentativo "disperato" di riuscire ad andare in terza categoria a 53 anni (quando non ci sono riuscito dai 36 in su...). Una cosa che in passato non ero mai riuscito ad automatizzare è lo split step. Split step e respirazione sono il mio tallone d'achille. Sono convinto che faccia tutta la differenza del mondo, infatti quando faccio lo split step abbinato alla respirazione (inspirazione allo split step, espirazione al momento di colpire) mi sembra di giocare tutto un altro tennis. Purtroppo nonostante inizi tutti gli allenamenti con questa intenzione poi mi succede durante i punti o comunque durante scambi lunghi di dimenticarmi dello split step e di giocare in apnea. Secondo voi è troppo tardi per automatizzare respirazione e split step? avete qualche "dritta" da darmi? Grazie.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 16:50
hai il mio stesso problema... Smile
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 17:06
Lo split step è una parte molto importante nel tennis, Djokovic ne è l'esempio, la sua risposta è una se non la migliore di tutti, e parte proprio da qui, però credo che per passare da quarta a terza categoria il migliorare un colpo solo anche se molto importante non basta, bisogna tenere più a lungo lo scambio, avere una palla un po' più complessa, non andare in affanno dopo pochi scambi e iniziare ad avere una buona strategia in campo, il tutto in relazione al tuo livello attuale. Insomma bisogna migliorare un po' tutto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 17:11
Io direi di fare un passo alla volta … 
Lo split è un automatismo che va fatto proprio.
Respirare, mi dicono, sia indispensabile. Le alternative sono un set nel Mar dei Sargassi. 
Io, personalmente, sono semi contrario a sincronizzare step e inspirazione… perché se hai il fiatone e devi recuperare… ti manda in tilt il timing. 
Ovviamente perché sono vintage io ed essere in debito di ossigeno è all’ordine del giorno… 
Teoricamente, esci dal salto e apri. Aprire le braccia/spalle ha un’attinenza meccanica con l’inspirazione. Il senso è quello, perché dopo colpisci la palla come fanno nelle arti marziali, emettendo aria (e qualcuno urla).
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 20:45
Donnari Massimo ha scritto:Lo split step è una parte molto importante nel tennis, Djokovic ne è l'esempio, la sua risposta è una se non la migliore di tutti, e parte proprio da qui, però credo che per passare da quarta a terza categoria il migliorare un colpo solo anche se molto importante non basta, bisogna tenere più a lungo lo scambio, avere una palla un po' più complessa, non andare in affanno dopo pochi scambi e iniziare ad avere una buona strategia in campo, il tutto in relazione al tuo livello attuale. Insomma bisogna migliorare un po' tutto.

Certo Massimo, queste cose le davo per scontate. Ho notato che quando faccio split step e respiro correttamente il mio tennis aumenta di intensità e appunto, come dici tu, riesco ad avere più pesantezza di palla e ad andar meno in affanno in seguito a scambi lunghi. Il rovescio della medaglia è che durante gli scambi lunghi mi succede di "dimenticare" split step e respirazione corretta, vado in affanno e di conseguenza arrivo male sulla palla, non generando pesantezza.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 20:48
kingkongy ha scritto:Io direi di fare un passo alla volta … 
Lo split è un automatismo che va fatto proprio.
Respirare, mi dicono, sia indispensabile. Le alternative sono un set nel Mar dei Sargassi. 
Io, personalmente, sono semi contrario a sincronizzare step e inspirazione… perché se hai il fiatone e devi recuperare… ti manda in tilt il timing. 
Ovviamente perché sono vintage io ed essere in debito di ossigeno è all’ordine del giorno… 
Teoricamente, esci dal salto e apri. Aprire le braccia/spalle ha un’attinenza meccanica con l’inspirazione. Il senso è quello, perché dopo colpisci la palla come fanno nelle arti marziali, emettendo aria (e qualcuno urla).

Guarda hai centrato un punto importante, col fiatone mi va in mona tutto, però questo sincronismo tra inspirazione e split step almeno è qualcosa che mi da un incipit. Quindi tu dici di inspirare contestualmente all'apertura?
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Gio 7 Dic 2023 - 21:20
malconcio ha scritto:hai il mio stesso problema... Smile

Purtroppo in questo caso mal comune non è mezzo gaudio  Very Happy
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Ven 8 Dic 2023 - 7:25
Solo Tennis ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Lo split step è una parte molto importante nel tennis, Djokovic ne è l'esempio, la sua risposta è una se non la migliore di tutti, e parte proprio da qui, però credo che per passare da quarta a terza categoria il migliorare un colpo solo anche se molto importante non basta, bisogna tenere più a lungo lo scambio, avere una palla un po' più complessa, non andare in affanno dopo pochi scambi e iniziare ad avere una buona strategia in campo, il tutto in relazione al tuo livello attuale. Insomma bisogna migliorare un po' tutto.

Certo Massimo, queste cose le davo per scontate. Ho notato che quando faccio split step e respiro correttamente il mio tennis aumenta di intensità e appunto, come dici tu, riesco ad avere più pesantezza di palla e ad andar meno in affanno in seguito a scambi lunghi. Il rovescio della medaglia è che durante gli scambi lunghi mi succede di "dimenticare" split step e respirazione corretta, vado in affanno e di conseguenza arrivo male sulla palla, non generando pesantezza.
Si, esatto, lo split step, il salto iniziale e un input per proseguire dopo per tutto lo scambio, ovvero mentre si aspetta la palla i piedi devono continuare a muoversi, se non lo fai rischi di rimanere fermo quando aspetti la palla e di non entrare nello scambio. Inutile dire che l'esercizio è il miglior rimedio, magari anche fuori dal campo, se vai in palestra o se corri, è utile inserire un esercizio che prevede dei saltelli sul posto. Oggi si fa molta pressione su questo tipo di allenamento, sia lo split step in risposta che all'uscita dal servizio, il fatto di non rimanere fermi, perché poi subisci per tutto lo scambio. Buon tennis 🎾
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 773
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Ven 8 Dic 2023 - 9:43
Donnari Massimo ha scritto:

Si, esatto, lo split step, il salto iniziale e un input per proseguire dopo per tutto lo scambio, ovvero mentre si aspetta la palla i piedi devono continuare a muoversi, se non lo fai rischi di rimanere fermo quando aspetti la palla e di non entrare nello scambio. Inutile dire che l'esercizio è il miglior rimedio, magari anche fuori dal campo, se vai in palestra o se corri, è utile inserire un esercizio che prevede dei saltelli sul posto. Oggi si fa molta pressione su questo tipo di allenamento, sia lo split step in risposta che all'uscita dal servizio, il fatto di non rimanere fermi, perché poi subisci per tutto lo scambio. Buon tennis 🎾

Si ci sto provando a farlo anche in palestra in esercizi a corpo libero, vediamo se chi la dura la vince!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Ven 8 Dic 2023 - 9:53
Beh, splittare (bene) è un meccanismo automatico che è in strettissima relazione con il tempo e con il timing dello swing. 
Pertanto… c’è uno split step personale e uno split step “situazionale”… anche perché il tennis è lo “sport delle situazioni”. 
In realtà lo puoi fare anche di corsa o camminando: si chiama step, non jump… anche se, ormai, con le velocità di palla attuali lo potrebbero anche chiamare “tuffo disperato”. 😁
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Split step e respirazione Empty Re: Split step e respirazione

Ven 8 Dic 2023 - 11:05
La respirazione ha un ruolo molto importante nella prestazione tennistica per due ragioni: una di tipo fisiologico, legata alla coordinazione delle fasi della respirazione con l’esecuzione dei colpi, e l’altra di prevenzione dell’ansia da prestazione, che insorge quando si incominciano a giocare le prime partite di torneo.


[url=https://www.supertennis.tv/Rubriche/Personal-coach/190603-modi-di-respirare#:~:text=La respirazione ha un ruolo,giocare le prime partite di][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.