Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:01Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 11:57Giulio MarinoPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consigli racchetta classica

+7
malconcio
andreaforrest
rogermaestro555
Ceza
drichichi
Luchino 67
Paolopicap
11 partecipanti
Andare in basso
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Consigli racchetta classica

Lun 30 Ott 2023 - 15:09
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio per una nuova racchetta.

Sono un giocatore di 4ª e da un anno gioco con la Dunlop SX 300. Mi trovo bene, ma sto pensando di fare un passaggio ad una racchetta classica che mi dia più controllo.

Quello che cerco è più maneggevolezza e facilità di movimento in aria, oltre che un maggior feeling con la pallina.

Ho poche esperienze coi telai classici quindi non so bene dove orientarmi e vorrei evitare di testare telai troppo tecnici.

Al momento ho in prova una Dunlop CX 200, la sento molto bene e soprattutto molto solida, però anche più pesante verso il manico e non so se questo, alla lunga in una partita, possa renderla “una spranga” per me.

Può aver senso provare la versione LS della Dunlop CX 200?
Avete qualche altro consiglio su qualche racchetta che potrei restare?

Grazie!

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mar 31 Ott 2023 - 17:02
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
andreaforrest ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Ciao Andrea, poi bisogna che rigiochiamo, che stavolta mi sa che mi pettinerai  Very Happy Very Happy
Comunque, quella volta ti feci provare proprio la 100P, incordata in ibrido Multifeel/gosen Poliybreak che uso tutt'ora. La TXT 2, l'ho provata anche io con sopra proprio le Tour bite ( l'avevi presa da Maicol) e non mi aveva convinto dal lato sinistro, mentre il diritto era ok per il gran controllo che aveva ( e te credo, con le Tour bite a 24 ) e ovviamente, anche a rete la sensibilità era un pò latente....la 2022 con ATS è notevolmente meglio.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ancora non capisco, perchè non hai provato la tecnologia O-Ports... il fatto che la usassero Ferrer, Davydenko & company e attualmente 2 tenniste professioniste ( la Friedsam e una giovane russa ) non ti stuzzica ulteriormente....guarda che, la connessione con la palla ed il top che ti danno, è ben superiore alla 100P che tu possiedi.... Wink Wink
quando vuoi sono pronto. mi era piaciuto molto. presto riorganizziamo. si l'avevo presa in quel negozio. quando ho riportato il telaio avevo descritto  le problematiche e dopo alcune misurazioni hanno pensato bene di tagliare e incordarla in modo "umano". mi ricordo un back pazzesco. usciva di una facilità e bellezza estrema. sicuramente sarei caduto su un full mono giocando molto arrotato. però bellissimo telaio. volevo provare le nuove ma quel negozio non tiene più prince come telai di test =(.
tranquillo che ci pensa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a farti provare tutte le Prince che ha nel borsone  Wink
Le mie sono vecchie  racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 113898 racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 113898 Very Happy................ma ora scrivo in privato ad Andrea e gli dico dove può trovarle in prova.....e comunque, si, il back della 100P è notevole....
davvero??????????  Shocked  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Non è notevole......... è micidiale!!!!!!!!!!  
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mar 31 Ott 2023 - 17:08
e le tue non sono vecchie!
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 2 Nov 2023 - 0:15
@luchino67, ma secondo te la 100P ATS la trovo da qualche parte in prova a Milano? Sennò la prendo su TW.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 2 Nov 2023 - 13:03
Ah, non te lo so dire, io sono di Reggio Emilia.....Il buon Eiffel lo potrebbe sapere....
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 2 Nov 2023 - 13:07
Paolopicap ha scritto:@luchino67, ma secondo te la 100P ATS la trovo da qualche parte in prova a Milano? Sennò la prendo su TW.
Se non sei troppo distante vai da Eiffel 59 a Casale Monferrato. Oltre ad essere importatori Prince per tutta Italia trovi competenze che trovi molto difficilmente...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 2 Nov 2023 - 13:20
Ceza ha scritto:
Paolopicap ha scritto:@luchino67, ma secondo te la 100P ATS la trovo da qualche parte in prova a Milano? Sennò la prendo su TW.
Se non sei troppo distante vai da Eiffel 59 a Casale Monferrato. Oltre ad essere importatori Prince per tutta Italia trovi competenze che trovi molto difficilmente...
esatto! oltre alla possibilità di testare i telai.
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 2 Nov 2023 - 14:02
Grazie a entrambi!
Aspetto da Eiffel se ha qualche dritta su Milano.

Purtroppo Casale Monferrato non è esattamente alla portata nel senso che quell'oretta e mezza di macchina c'è tutta, però un passaggio lì vorrei farlo a breve.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 2 Nov 2023 - 20:33
per non dirti che la provi incordata bene, io di km ne faccio quasi il triplo  Very Happy
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 22:46
Mi è arrivata la 100P in test.
Provata oggi e sensazioni altalenanti, l’ho sentita solida e con un’ottima maneggevolezza, però mi ha dato una sensazione come se non potessi spingere forte col braccio.
Ogni volta che provavo a spingere la palla finiva puntualmente fuori.

Ho ipotizzato che il problema fossero le corde, avendola presa in test su TW non so cosa ci fosse pre-montato.

Che ne pensate? Può essere un problema di corde? Nel caso cosa mi consigliate di montare?
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 22:47
(Preciso che con “fuori” intendo lunga, non sul telone ma il concetto è quello)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:00
What a Face What a Face What a Face
si e perlomeno strano, ha un controllo sopraffino e io vado sempre sul nastro, dovuto alla uscita di palla bella tesa, lungo quasi mai..
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:05
Ad un certo punto abbiamo fatto uno scambio con l’amico con cui stavo giocando e anche lui appena presa ha iniziato a scaraventare palle lunghe fuori dal campo.
Cosa che non gli stava succedendo fino a quel momento con la sua racchetta.

Io sospetto siano le corde ma mi affido a voi anche per sapere cosa montare in questa settimana di prova.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:08
ancora piu strano perche quelle di test non Eiffel hanno normalmente almeno un paio di chili in piu rispetto a tensioni consigliate....(viaggiano con mono a 24/25 chili....) .ergo mi aspettavo avessi problemi a far uscire la palla non di lunghezza.....
verifica che le corde non siano andate........
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:12
Hai qualche dritta su come capire se sono andate?
Sul tema non sono troppo esperto 😬
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:12
guarda, qui i guru su quel telaio sono il doc, luchino e ovviamente il maestro....
io con le corde sono un po naive, (ma se ti puo interessare io monto mono 1.20 tipo hawk, touch) a 22/21, ma provai anche strike 1.25 (tostarella) e NT Max Plus 1.25 (ottima...)

sulle corde giuste aspetta comunque i consigli di chi ho menzionato sopra
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:15
io con le corde vado a istinto e feeling....anche se leggendo i post degli esperti ora almeno ci navigo e sopravvivo
raga.....lo potete aiutare?.
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:18
Grazie Roger!
Le corde che mi hai scritto non le ho mai provate.
Aspetto un supporto per capire come muovermi, e cosa montare per far performare meglio questa 100P Smile
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Mer 8 Nov 2023 - 23:19
speriamo che i colleghi, il maestro o qualche incordatore ti dia dritte specifiche.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 0:32
Eccomi, scusate l'ora ma, turno di lavoro fino alle 22 e la gatta che non mi sembra stia tanto bene, mi hanno tenuto lontano dal PC. Ci vorrebbe il parere di Eiffel, ma comunque porto la mia esperienza con il suddetto telaio; effettivamente, anche a me è capitato che, con corde abbastanza sfruttate, la palla mi scappava lunga, quindi l'ipotesi che le corde siano responsabili di ciò, é abbastanza probabile. Anche questa domenica, con le corde con 9 ore sul groppo, non mi ha convinto proprio nella sensazione del controllo, ottima invece a rete....Sinceramente, non so come poter aiutare Paolopicap, se non con il consiglio ovvio di cambiare corde e montare una corda tipo Hawk Touch o comunque una corda non troppo potente, come anche RPM Power e verificare se il controllo migliora. Le tensioni son troppo soggettive, per cui non suggerisco nulla, io le farei a 21/20, visto che con il reverse io la tiro a 22.5 / 21......
Un piccolo trucco che mi ha insegnato l'incordatore per vedere se le corde sono ancora reattive: spostare con il dito, la quarta o la quinta corda verticale partendo dal lato esterno dell'ovale e verificare come torna in posizione: se torna in posizione con uno scatto secco, ci siamo, se non lo fa o lo fa lentamente, la corda è ormai morta........
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 7:57
Un piccolo trucco che mi ha insegnato l'incordatore per vedere se le corde sono ancora reattive: spostare con il dito, la quarta o la quinta corda verticale partendo dal lato esterno dell'ovale e verificare come torna in posizione: se torna in posizione con uno scatto secco, ci siamo, se non lo fa o lo fa lentamente, la corda è ormai morta........

Interessante, stasera provo! Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72027
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 8:50
Il test della reattività va benissimo per stabilire se/quanto le corde possano essere "morte".
Cosa che con certi armeggi significa letteralmente perdersi la palla.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 14.08.19

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 8:59
Vale per tutti i tipi di corda (multi, syngut e mono) questo trucchetto? Perché multi e syngut, visto che si spostano a prescindere, immagino che difficilmente ritorneranno in posizione da soli, e cmq questo test sarebbe poco attendibile
Paolopicap
Paolopicap
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 9:12
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Confermo le buone sensazioni a rete con queste corde quindi sono sempre più convinto che fossero loro le responsabili per le troppe palle lunghe.
Provo il test che hai scritto per vedere se sono ancora reattive o meno.
Grazie anche per i consigli sulle corde.
Maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensi?

(In un altro argomento sul blog avevo letto che potrebbero andare bene anche le PT Fire a tensioni medio basse, ma non saprei quanto di preciso)
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 11:11
Le PT Fire, son corde abbastanza "neutre" come prestazioni, quindi potrebbero andar bene anche loro, per la verifica del controllo sulle palle lunghe.....
@sky room Io ho il multifilo sulle verticali ( Tecnifibre Multifeel ) e ho fatto adesso la prova: sia la quarta che la quinta corda, spostate verso l'esterno, sono ritornate perfettamente in posizione, non con uno scatto secco ma piuttosto velocemente  Wink Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 12:03
Luchino 67 ha scritto:Le PT Fire, son corde abbastanza "neutre" come prestazioni, quindi potrebbero andar bene anche loro, per la verifica del controllo sulle palle lunghe.....
@sky room Io ho il multifilo sulle verticali ( Tecnifibre Multifeel ) e ho fatto adesso la prova: sia la quarta che la quinta corda, spostate verso l'esterno, sono ritornate perfettamente in posizione, non con uno scatto secco ma piuttosto velocemente  Wink  Wink
altra bella corda "neutra" la Volkl V-Star 125
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 14.08.19

racchetta - Consigli racchetta classica - Pagina 2 Empty Re: Consigli racchetta classica

Gio 9 Nov 2023 - 12:46
Luchino 67 ha scritto:Le PT Fire, son corde abbastanza "neutre" come prestazioni, quindi potrebbero andar bene anche loro, per la verifica del controllo sulle palle lunghe.....
@sky room Io ho il multifilo sulle verticali ( Tecnifibre Multifeel ) e ho fatto adesso la prova: sia la quarta che la quinta corda, spostate verso l'esterno, sono ritornate perfettamente in posizione, non con uno scatto secco ma piuttosto velocemente  Wink  Wink
Appena provato sul syngut Dunlop... È rimasta esattamente dove l'ho spostata 🤦🏻‍�
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.