Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 8:09Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty racchetta classica?

Dom 1 Ago 2021 - 22:59
Buonasera, sono l'ennesimo "giocatore" al rientro dopo anni di inattività. Ero un buon quarta categoria, niente di più, ed ovviamente al rientro mi è venuta la fregola di prendere un telaio nuovo. Attualmente gioco con una coppia di Slazenger NX One, prese usate che erano già uscite di produzione e con cui onestamente continuo a trovarmi bene, ma a 53 anni mi vorrei togliere un capriccetto e visto che non ho la possibilità di provare racchette nuove mi vedo costretto a tormentarvi. Sono alto 190x 90 kg, il peso non mi spaventa, gioco essenzialmente piatto, rovescio ad una mano (tendo ad essere bimane nei recuperi bassi), battuta in slice, mi piace chiudere a rete, cosa potrei cercare nel mercato dell'usato che possa fare al caso mio. Grazie
PS: non so perchè ma ho un'avversione congenita vs Babolat
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Lun 2 Ago 2021 - 0:05
pinox ha scritto:Buonasera, sono l'ennesimo "giocatore" al rientro dopo anni di inattività. Ero un buon quarta categoria, niente di più, ed ovviamente al rientro mi è venuta la fregola di prendere un telaio nuovo. Attualmente gioco con una coppia di Slazenger NX One, prese usate che erano già uscite di produzione e con cui onestamente continuo a trovarmi bene, ma a 53 anni mi vorrei togliere un capriccetto e visto che non ho la possibilità di provare racchette nuove mi vedo costretto a tormentarvi. Sono alto 190x 90 kg, il peso non mi spaventa, gioco essenzialmente piatto, rovescio ad una mano (tendo ad essere bimane nei recuperi bassi), battuta in slice, mi piace chiudere a rete, cosa potrei cercare nel mercato dell'usato che possa fare al caso mio. Grazie
PS: non so perchè ma ho un'avversione congenita vs Babolat
Intanto Benvenuto  racchetta classica? 855446. condividiamo la stessa avversione, old style ma già profilo 23 è anche troppo e lo tollero giusto sulla 100P (22-23-20). Detto questo quali sono le specifiche della Slazenger? Peso, bilanciamento, piatto corde, pattern?
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Lun 2 Ago 2021 - 0:23
ti ringrazio sia per il benvenuto che per la risposta, la racchetta dovrebbe essere un piatto 97, 16x18, 305 grammi senza corde, io le uso con qualche grammo di piombo sul piatto per cercare di dargli un po' di "verve" in più dal fondo.

Eiffel59Stampo Tyger PT107, derivato da quello della Prestige, in comune con la vecchia TFight 320 ed appunto la mFil 200 Plus, e pattern 16x18...con un minimo (beh magari nn proprio un minimo... Rolling Eyes ) di custom, un sogno per il S&V, specie se sposata ad una NRG2 1,24 a 23/22.
Difficilmente chi ce l'ha se ne stacca se fa il gioco giusto..io la mia l'ho ceduta solo in cambio di una TGK 238.2 quasi nuova..


ho provato anche a rigiocare con la mia Dunlop 300 mfil, più solida dal fondo ma mi sento impacciato a rete, motivo per cui è tornata nel borsone
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Lun 2 Ago 2021 - 0:27
Dunlop CX 200 ls da ritoccare o Prince Tour TXT2 100P.
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 11:04
drichichi ha scritto:Dunlop CX 200 ls da ritoccare o Prince Tour TXT2 100P.
Scusa per la risposta tardiva ma ho cercato di aggiornarmi e studiare, magari in modo sbagliato. E se in alternativa a quelle da te proposte prendessi in considerazione una tfight 315 dynacore, quella rosso e nera per intenderci, potrebbe funzionare? È una racchetta che mi ha sempre intrigato e l'ho trovata ad un prezzo a dir poco allettante, purtroppo non la posso provare. In alternativa continuo a studiarmi meglio l'universo prince
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 15:19
Non conosco la tfight 315 dynacore. L'unico che ti può fare un paragone è  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sicuramente lui conosce il telaio da te citato.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 15:24
Hai preso in considerazione la Prestige Tour? La versione precedente all'attuale (quindi mi riferisco alla Graphene 360) si trova abbastanza facilmente nell'usato a prezzi abbordabili. Peraltro non é molto dissimile dalla versione corrente (G360+), che é migliorata principalmente nella sensibilità
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 15:41
Roby62 ha scritto:Hai preso in considerazione la Prestige Tour? La versione precedente all'attuale (quindi mi riferisco alla Graphene 360) si trova abbastanza facilmente nell'usato a prezzi abbordabili. Peraltro non é molto dissimile dalla versione corrente (G360+), che é migliorata principalmente nella sensibilità
non male come idea, classica e maneggevole.
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 19:55
drichichi ha scritto:
Roby62 ha scritto:Hai preso in considerazione la Prestige Tour? La versione precedente all'attuale (quindi mi riferisco alla Graphene 360) si trova abbastanza facilmente nell'usato a prezzi abbordabili. Peraltro non é molto dissimile dalla versione corrente (G360+), che é migliorata principalmente nella sensibilità
non male come idea, classica e maneggevole.
Francamente nel mondo Head non mi ci sono mai avventurato, ci sono millemila modellindi prestige e quelli che mi sono passati per le mani negli anni passati non mi hanno mai entusiasmato. Nella mia ignoranza le ho sempre trovate "asettiche", a me piace sentire la palla sul piatto corde
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 20:20
drichichi ha scritto:
Roby62 ha scritto:Hai preso in considerazione la Prestige Tour? La versione precedente all'attuale (quindi mi riferisco alla Graphene 360) si trova abbastanza facilmente nell'usato a prezzi abbordabili. Peraltro non é molto dissimile dalla versione corrente (G360+), che é migliorata principalmente nella sensibilità
non male come idea, classica e maneggevole.
Francamente nel mondo Head non mi ci sono mai avventurato, ci sono millemila modellindi prestige e quelli che mi sono passati per le mani negli anni passati non mi hanno mai entusiasmato. Nella mia ignoranza le ho sempre trovate "asettiche", a me piace sentire la palla sul piatto corde
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Mar 10 Ago 2021 - 20:56
Bèh allora fatti un giro su una YPF Project 100S o 100H, una profilata che dà sensazioni di classica.
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Gio 12 Ago 2021 - 0:28
Aggiornamento della situazione, stamattina penso sia morta la Slazenger con cui giocavo, all'altra della coppia ho ridotto il manico per farci giocare la mia signoora, ho finito di giocare con la m-fil. Alla fine per sparigliare le carte tra Tecnifibre, Prince, Dunlop, Head e YPF project ho preso una Donnay. Quando arriva scopriremo se riparte o resta in famiglia
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Sab 28 Ago 2021 - 20:18
pinox ha scritto:Aggiornamento della situazione, stamattina penso sia morta la Slazenger con cui giocavo, all'altra della coppia ho ridotto il manico per farci giocare la mia signoora, ho finito di giocare con la m-fil. Alla fine per sparigliare le carte tra Tecnifibre, Prince, Dunlop, Head e YPF project ho preso una Donnay. Quando arriva scopriremo se riparte o resta in famiglia
ri-aggiornamento: la Donnay Formula 100 che ho preso è na bella racchetta, ingiocabile (almeno per me) con le corde con cui l'ho trovata, incordata con multifilo ha cambiato faccia, non è adattissima al mio gioco ma mi sembra buona un po' per tutto, devo fare qualche altra ora, ingrandendo un po' il grip, per esprimere giudizi definitivi, comunque sarà la racchetta della mia signora. Questione Slazenger NxOne: come dicevo ne ho una coppia, sono state ferme circa 6 anni incordate con multifilo Dunlop che non ricordo, dopo qualche ora di gioco hanno cominciato a vibrare più del solito e a fare suoni metallici sui colpi decentrati, ovviamente ho pensato alle corde, infatti su una le ho rotte. Ne ho fatto incordare solo una, sia perchè non mi va di buttare soldi su un telaio magari andato sia perchè non mi fidavo dell'incordatore. Ho fatto montare una Head Velocity a 21/20, il telaio è ovviamente migliorato ma non quanto mi aspettavo. Sembra quasi si sia ridotto lo sweetspot, non che sia mai stata una racchetta facile, ma adesso mi sembra esagerato, si passa dal classico "ciock" allo "sdeng" (terminologia tecnica) su tiri leggermente decentrati. Ho pensato si fosse scollato il piombo ma così non è, non ci sono crepe evidenti, solo sta sensazione che il telaio si debba spezzare. A dire la verità il gioco non ne risente più di tanto e nemmeno il braccio (faccio allenamento specifico per le vibrazioni con motozappa, tagliaerba, motosega ed altre amenità agricole) l'unica differenza che vedo rispetto al passato è che nonostante l'aumentare dell'età tendo a picchiare di più. Possibile che le racchette invecchiano più velocemente di me? A sto punto non penso sia problema di corde e non è che mi viene tanta voglia di incordare l'altra della coppia. Scusate il papiro, ma mi chiedevo se fosse successo anche a voi su racchette vecchie. PS: non sapevo dove postare, racchetta sfibrata? problemi di corde? e mi sono riagganciato qui
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72009
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Dom 29 Ago 2021 - 9:25
Non so chi ti abbia consigliato di tenere montata una corda per sei anni (che sia una caxxata è cosa risaputa da quando esiste il tennis) né chi ti abbia consigliato "quella" tensione con la Velocity (se poi fosse la 125 ancor peggio).
Non sapendo come è incordata (ma chi monta quella corda su un telaio classico non mi dà molto affidamento) si aprono diverse possibilità: telaio sfibrato, e montaggio a membro di quadrupede sono ai primi posti della lista, una foto potrebbe illuminare, ma in primis volendo continuare dopo aver fatto misurare il telaio per frequenza di vibrazioni e flex si potrebbe pensare di reincordarlo con una corda più adatta eda tensioni più consone.

Viste le premesse e le idiosincrasie per marchi specifici preferisco non entrare troppo nel discorso della scelta del nuovo telaio.

Certo che prendere un telaio come il Formula 100 con quanto poi letto riguardo al doverci "lavorare sopra" non è forse la scelta più furba del mondo, specie poi se la signora non dovesse gradire...

Pensieri in libertà, eh, ma chiedere aiuto per poi scegliere qualcosa che non ha nulla in comune con tutto quanto citato, beh... Rolling Eyes
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Dom 29 Ago 2021 - 10:55
Eif ha scritto:
Pensieri in libertà, eh, ma chiedere aiuto per poi scegliere qualcosa che non ha nulla in comune con tutto quanto citato, beh... Rolling Eyes
Hai perfettamente ragione e mi rendo conto pure che non è certo stimolante dare consigli che vengono disattesi, io stesso ero indeciso se mandare l'ultimo post o chiedere direttamente scusa. Il fatto è che mi trovo in un posto, la Basilicata, in cui il tennis esiste da sempre allo stato embrionale, tranne qualche mosca bianca. La mia "gloriosa" carriera ha sempre avuto pause di anni semplicemente per il motivo che non c'era un posto in cui giocare, il periodo più lungo di attività è stato di 6 anni, in cui sono stato presidente di circolo e abbiamo fatto i campionati. Adesso dopo circa 7 anni è stato riaperto il campo e come potrai immaginare il giocatore più giovane che si possa definire tale è over 40. Il negozio più vicino specializzato è a 120 km per il resto bisogna affidarsi a stregoni che se va bene incordano 30 racchette l'anno, figurarsi fare test sulle racchette. In passato ho sempre comprato le corde su internet e me le facevo montare, stavolta no. Chiuso il pippone per spiegare la situazione a che tensione avrei dovuto montare la velocity o che corda sarebbe stata più indicata? PS: la Donnay l'ho presa per curiosità legata a sentimentalismi, non è detto che non prenda altro, forse una Dunlop più moderna giusto per restare in famiglia. Grazie e scusate ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72009
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Lun 30 Ago 2021 - 12:23
La Velocity  130 sarebbe indicata almeno a 23/22 ed ovviamente a 4 nodi.

Per il resto ripeto i miei erano solo pensieri  in libertà legati più al fatto di dover resettare tutti parametri e non voleva certo essere una tòpica nei tuoi confronti...
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

racchetta classica? Empty Re: racchetta classica?

Lun 30 Ago 2021 - 13:13
Eiffel59 ha scritto:La Velocity  130 sarebbe indicata almeno a 23/22 ed ovviamente a 4 nodi.

Per il resto ripeto i miei erano solo pensieri  in libertà legati più al fatto di dover resettare tutti parametri e non voleva certo essere una tòpica nei tuoi confronti...
Figurati i pensieri in libertà ci stavano tutti e grazie per la disponibilità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.