Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:50LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco bertellini
Francesco bertellini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 19.09.23

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: Ero bravo, ‘na volta
Racchetta: Head boom

In Corso Allenamento per riprendere a giocare

Mar 19 Set 2023 - 16:50
Ciao a tutti
Sono Francesco di Perugia, all Alba dei miei 56 anni e dopo 15 dedicati ad altri sport ho deciso di ricominciare a giocare. A freddo in campo per due giorni di fila. Risultato 
: infiammazione avambraccio e dolori sparsi e specie alla schiena. Dopo seduta di fisioterapia ho iniziato gradualmente a correre, a fare esercizi di potenziamento per il braccio e venerdì a distanza di dieci giorni, tornerò a palleggiare piano, che dite? So senza speranza?Sad
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mar 19 Set 2023 - 17:16
Quanto sono distanti i tuoi 15 anni dedicati ad altri sport? Very Happy

Che se stai facendo qualche altro sport dovresti essere in forma e soprattutto gli acciacchi alla schiena non me li spiego.

Non ti preoccupare che l'età non ti preclude niente, piuttosto stai attento alla racchetta e soprattutto alle corde, io eviterei  del tutto l'uso dei monofilamento e andrei senza dubbio sul multi.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mar 19 Set 2023 - 17:23
Difficile senza sapere la base di partenza ed a che livello ricordavi di essere.
Il discorso racchetta con multi e scarpe adatte e' anche valido.
Francesco bertellini
Francesco bertellini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 19.09.23

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: Ero bravo, ‘na volta
Racchetta: Head boom

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mar 19 Set 2023 - 19:27
Allora vengo dalla mtb enduro e downhill, giocavo da buon nc, e ho comperato le head boom perché mi ha colpito il colore e ho sempre giocato con L prestige
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mar 19 Set 2023 - 20:42
Francesco bertellini ha scritto:Ciao a tutti
Sono Francesco di Perugia, all Alba dei miei 56 anni e dopo 15 dedicati ad altri sport ho deciso di ricominciare a giocare. A freddo in campo per due giorni di fila. Risultato 
: infiammazione avambraccio e dolori sparsi e specie alla schiena. Dopo seduta di fisioterapia ho iniziato gradualmente a correre, a fare esercizi di potenziamento per il braccio e venerdì a distanza di dieci giorni, tornerò a palleggiare piano, che dite? So senza speranza?Sad
c'abbiamo un'età  Very Happy
errore partire a razzo  Evil or Very Mad
Barrichello
Barrichello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.03.23

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mer 20 Set 2023 - 9:31
Ciao Francesco, anche io sono tornato al tennis dopo parecchio tempo ed ho trovato molto utile ricominciare con un maestro.
Da quasi un anno faccio un'ora alla settimana di lezione e pian piano sto correggendo le abitudini sbagliate assimilate in gioventù da autodidatta.
Sono passato anche io da Prestige a Boom MP. All'inizio avevo qualche dolorino al polso, che ipotizzavo causato dalla leggerezza della nuova racchetta, ma probabilmente dovevo solo riabituarmi agli impatti con la palla e ad un'impugnatura più moderna. Ora è tutto ok.
Insomma, se non lo stai già facendo, il mio consiglio è di ripartire con qualche lezione.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mer 20 Set 2023 - 9:46
Francesco bertellini ha scritto:Allora vengo dalla mtb enduro e downhill, giocavo da buon nc, e ho comperato le head boom perché mi ha colpito il colore e ho sempre giocato con L prestige
La Boom MP va bene, con corde morbide tipo Lynx, Lynx Touch o Multifilo anche.

Come allenamento mi pare di capire che devi lavorare sulla mobilita' generale e magari rinforzare spelle, schiena ed anche. Poi dipende da che intenzioni hai: giocare una/due volte a settimana per un'ora o piu' volte a settimana per durate maggiori. Nel secondo caso, dopo i 50, secondo me ci vuole un allenamento in palestra total body con pesi e stretching.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mer 20 Set 2023 - 13:39
Ragus ha scritto:
Francesco bertellini ha scritto:Allora vengo dalla mtb enduro e downhill, giocavo da buon nc, e ho comperato le head boom perché mi ha colpito il colore e ho sempre giocato con L prestige
La Boom MP va bene, con corde morbide tipo Lynx, Lynx Touch o Multifilo anche.
O con rpm soft
Scara19
Scara19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 36
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 16.11.22

Profilo giocatore
Località: Gorizia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Boom MP

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mer 20 Set 2023 - 21:27
PistolPete ha scritto:Quanto sono distanti i tuoi 15 anni dedicati ad altri sport? Very Happy

Che se stai facendo qualche altro sport dovresti essere in forma e soprattutto gli acciacchi alla schiena non me li spiego.

Non ti preoccupare che l'età non ti preclude niente, piuttosto stai attento alla racchetta e soprattutto alle corde, io eviterei  del tutto l'uso dei monofilamento e andrei senza dubbio sul multi.

Per quella che è stata la mia esperienza personale, il tennis è bastardo in ogni caso all'inizio.
Ho praticato diversi sport ininterrottamente fin da piccolo (basket, mtb, corsa, skialp, arrampicata) e negli ultimi 3 mi sono  dedicato al corpo libero (calisthenics), attività che sollecita e sviluppa in modo importante addome, schiena, spalle e braccia.
Risultato: nei primi 3 mesi di tennis ho avuto spesso fastidio al polso, inizialmente pure alla spalla, e mi sono dovuto persino fermare per 1 mese per via della schiena. Ora, dopo quasi un anno, zero problemi, ma all'inizio il corpo ci ha messo un bel po' ad adattarsi nonostante fossi parecchio allenato con l'attività precedente (4/5 allenamenti a settimana).
Ah, ho 36 anni Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Mer 20 Set 2023 - 22:17
Scara19 ha scritto:
PistolPete ha scritto:Quanto sono distanti i tuoi 15 anni dedicati ad altri sport? Very Happy

Che se stai facendo qualche altro sport dovresti essere in forma e soprattutto gli acciacchi alla schiena non me li spiego.

Non ti preoccupare che l'età non ti preclude niente, piuttosto stai attento alla racchetta e soprattutto alle corde, io eviterei  del tutto l'uso dei monofilamento e andrei senza dubbio sul multi.

Per quella che è stata la mia esperienza personale, il tennis è bastardo in ogni caso all'inizio.
Ho praticato diversi sport ininterrottamente fin da piccolo (basket, mtb, corsa, skialp, arrampicata) e negli ultimi 3 mi sono  dedicato al corpo libero (calisthenics), attività che sollecita e sviluppa in modo importante addome, schiena, spalle e braccia.
Risultato: nei primi 3 mesi di tennis ho avuto spesso fastidio al polso, inizialmente pure alla spalla, e mi sono dovuto persino fermare per 1 mese per via della schiena. Ora, dopo quasi un anno, zero problemi, ma all'inizio il corpo ci ha messo un bel po' ad adattarsi nonostante fossi parecchio allenato con l'attività precedente (4/5 allenamenti a settimana).
Ah, ho 36 anni Very Happy
troppo vecchio  Allenamento per riprendere a giocare 113898  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Gio 21 Set 2023 - 11:56
Francesco bertellini ha scritto:Allora vengo dalla mtb enduro e downhill, giocavo da buon nc, e ho comperato le head boom perché mi ha colpito il colore e ho sempre giocato con L prestige
 Sarebbe interessante capire se ti riferisci alla Boom normale o alla Boom MP che sono due attrezzi completamente diversi. Se hai la Boom normale sarebbe meglio passare alla versione MP, più leggera e molto meno faticosa.
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Gio 21 Set 2023 - 12:04
Anch’io ho ripreso dopo tanti anni di inattività alla soglia dei 53 anni. L’allenamento atletico è fondamentale, ma è fondamentale anche il riposo. Ti consiglio inoltre di non trascurare di rinforzare gli addominali che sono fondamentali per prevenire dolori alla schiena. In questo mi ha aiutato molto il pilates, ma penso che vada bene qualunque tipo di allenamento. Buon tennis
P.s. Anche il maestro è fondamentale. Io l’ho sempre snobbato perché ho una buona tecnica appresa da ragazzino ma non si finisce mai di imparare ed è importante avere sempre nuovi stimoli.
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Gio 21 Set 2023 - 12:07
Ancora meglio…lezioni in piccoli gruppi
Francesco bertellini
Francesco bertellini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 19.09.23

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: Ero bravo, ‘na volta
Racchetta: Head boom

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Gio 21 Set 2023 - 12:23
Boom mp, si sto ce4cando di fare un po’ di ginnastica e riprendo con il maestro almeno una volta a settimana
Brendo
Brendo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.09.23

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Ven 22 Set 2023 - 6:21
Un saluto a tutti, situazione simile la mia 58 anni e riprendo a giocare dopo 20 anni di stop dove ho praticato solo escursionismo, mi sto allenando da poco, e devo acquistare una racchetta e la scelta è tra questi tre, head boom, Wilson blades 100 v8 e yonex v core pro 100, che ne pensate?
Francesco bertellini
Francesco bertellini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 19.09.23

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: Ero bravo, ‘na volta
Racchetta: Head boom

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Ven 22 Set 2023 - 8:45
Io con la head boom mi sto trovando bene, simile alle racchette di qualche anno fs
Brendo
Brendo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.09.23

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Ven 22 Set 2023 - 9:04
Francesco bertellini ha scritto:Io con la head boom mi sto trovando bene, simile alle racchette di qualche anno fs
Ciao Francesco, posso capirti, anch'io con la racchetta cerco il feeling di qualche anno fa 😊
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Ven 22 Set 2023 - 9:50
Brendo ha scritto:Un saluto a tutti, situazione simile la mia 58 anni e riprendo a giocare dopo 20 anni di stop dove ho praticato solo escursionismo, mi sto allenando da poco, e devo acquistare una racchetta e la scelta è tra questi tre, head boom, Wilson blades 100 v8 e yonex v core pro 100, che ne pensate?
La seconda
Brendo
Brendo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.09.23

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Ven 22 Set 2023 - 9:57
drichichi ha scritto:
Brendo ha scritto:Un saluto a tutti, situazione simile la mia 58 anni e riprendo a giocare dopo 20 anni di stop dove ho praticato solo escursionismo, mi sto allenando da poco, e devo acquistare una racchetta e la scelta è tra questi tre, head boom, Wilson blades 100 v8 e yonex v core pro 100, che ne pensate?
La seconda
Grazie del consiglio drichichi🙂
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Allenamento per riprendere a giocare

Ven 22 Set 2023 - 11:33
Brendo ha scritto:Un saluto a tutti, situazione simile la mia 58 anni e riprendo a giocare dopo 20 anni di stop dove ho praticato solo escursionismo, mi sto allenando da poco, e devo acquistare una racchetta e la scelta è tra questi tre, head boom, Wilson blades 100 v8 e yonex v core pro 100, che ne pensate?
Credo che la Boom li non c'entri, in case Head la competitor e' la Speed MP
Sempre meglio provarle pero' anche se hanno molti punti i simili.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.