Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Caffeifera
Caffeifera
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.07.23

Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa Empty Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa

Ven 7 Lug 2023 - 17:16
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio! 
avrei bisogno di un chiarimento perché mi sono ritrovato ad essere un atleta agonista FITP 2023 senza averne mai fatta richiesta e senza mai aver sostenuto un esame di idoneità sportiva agonistica.
Ho giocato 3 volte da inizio anno 2023 a tennis con un amico (lui socio del circolo ma chiedendo sempre se io potessi giocare con lui) e oggi mi arriva una mail che devo saldare l'iscrizione alla FITP di 30euro e se non pago entro il 15 luglio provvedono a avviare pratiche varie di riscossione crediti.
io sono stato socio fitp non agonistico sempre in quel circolo 2 anni fa poi è cambiata gestione e questi nuovi mi han chiesto i miei recapiti senza mai farmi firmare nulla ne chiedendomi certificazioni varie.
Non sono socio del circolo nel 2023

Le regole loro sono che "La tessera FIT è obbligatoria per poter accedere ai campi da tennis affiliati alla federazione. Su questa quota, il circolo non ricava nessun guadagno ma l’intero importo sarà data alla federazione. La sua quota è stata già anticipata da noi e come potrà capire è necessario rientrare delle somme anticipate. La tessera FitP è obbligatoria come si evince chiaramente dal regolamento organico federale (Articolo 2.1.1 comma primo e  articolo 3.1.1 comma primo)."


mi confermate che basta prenotare un ora di tennis in un circolo e si diventa d'ufficio atleti agonisti?Very Happy

grazie 
Daniele
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa Empty Re: Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa

Ven 7 Lug 2023 - 21:44
Mandali a cag.... e trova un altro circolo dove andare a giocare......io qui ne ho almeno 3 che non chiedono nulla se non il solo certificato medico.....
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa Empty Re: Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa

Sab 8 Lug 2023 - 14:29
Un pò arrugginito di questioni del genere ma un email non credo possa avere alcun valore sull'effettiva comunicazione.
Ad ogni modo potresti chiedere copia della tua presunta iscrizione facendo presente che tu non l'hai mai richiesta.
Assumendo che quanto scrivono sia legale, dovrebbero avere una tua accettazione scritta delle condizione in un contratto.
Caffeifera
Caffeifera
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.07.23

Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa Empty Re: Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa

Sab 8 Lug 2023 - 14:49
Grazie delle risposte!
So molto bene, lavorando in ambito informatico e GDPR tutela privacy personale, che questo modo di operare fa acqua da tutte le parti a livello giuridico. 
Dopo vari scambi di mail mi hanno offerto uno sconto e ho deciso di chiudere li la questione per la cifra irrisoria.
Ho espresso la volontà di essere cancellato dai loro database entro fine anno e di non esser piu rinnovato senza mia volontà nel 2024 e anni a seguire. Non mettendo piu piede in quel circolo e spargendo la voce ai miei amici ci han solo perso denaro e reputazione.

Vi consiglio vista l'esperienza, quando vi chiedono i dati al momento del pagamento con varie scuse (tipo velocità nelle prenotazioni future o sconti vari nelle app) rifiutatevi soprattutto se non siete interessati a diventare soci e tesserati e senza una informativa privacy e tutela del socio/cliente.

Daniele
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa Empty Re: Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa

Lun 10 Lug 2023 - 14:37
Per giocare su campi affiliati FITP è necessario avere tessera (anche non agonistica) e relativa visita medica (basta certificato del medico di famiglia).

Questo obbligo deriva dai vincoli assicurativi, pertanto ti consiglio di saldare quest'anno e di scrivere una PEC dove li inviti a non tesserarti più per l'anno prossimo. Chiaramente non dovrai più giocare su quei campi.

Buon tennis
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa Empty Re: Tesserato agonista FITP 2023 a mia insaputa

Lun 10 Lug 2023 - 15:28
Interessante. Ho letto adesso qualcosa a riguardo. Fatto salvo la volonta' di soddisifare vincoli assicurativi, non sembra un gran modo di incentivare il tennis in Italia.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.