Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
BlackAce98
BlackAce98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 48
Località : Padova
Data d'iscrizione : 10.09.19

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour 310, Phantom 100P, Vcore 100 2021, Pure Strike VS 2022, Blade V8 18x20

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 10:29
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti

Volevo cortesemente chiedere quale potrebbe essere, tra le racchette attualmente in vendita, quella o quelle che meglio si prestano ad un gioco di volo per doppista.

Mi capita di giocare partite di doppio con le mie Pure aero 98, Blade v8 18x20, Tour 100P ATS, ma per un motivo o l'altro non le sento particolarmente adatte per un gioco da doppisti, o forse il limite è solo mio. Le trovo ottime quando gioco partite singolari, in cui il gioco da fondo ha una grande importanza sull'economia della partita, e arrivo a rete per chiudere punti "quasi" fatti. Mentre mi trovo in difficoltà quando devo giocare a rete costantemente. La Pure aero 98 per esempio ha un piatto troppo selettivo per le volé, la Blade v8 18x20 la trovo poco manovrabile negli spostamenti rapidi, la Tour 100P invece è la migliore tra le 3 ma a volte contro palle pesanti non riesco a gestire bene la palla.

Incordo solitamente con RPM Power o Firestorm o Lynx Touch. Tutti 1.25, 21/20kg. Gioco leggermente arrotato, tuttocampo, tanto back, più controllo che potenza.

Il mio livello nel singolare è da 3.5, nel doppio forse meglio perché non avendo un fisico atletico ho meno difficoltà a stare in campo. Ho quasi 50 anni.

Ultimamente sto cominciando a giocare il doppio sempre di più, e a fare tornei fit e tpra di doppio, per cui volevo dei consigli per trovare una racchetta e anche una incordatura per il doppio, per capire quali sono e se ci sono logiche per la scelta di una racchetta da doppio rispetto ad una racchetta da singolare.

Grazie a chi risponderà.

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 17:28
taglia1964 ha scritto:per gli amanti del genere, ecco la versione integrale:

Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.

E’ frusco il Lonfo! E’ pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.

Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;

e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t’ alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.
Grande Gigi  Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 18:41
Rimane lo stesso una inutile minchiata.... continua pure con il tuo atteggiamento da maestro che sa tutto e a denigrare chi cerca nella racchetta o nelle corde un aiuto per il proprio gioco....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3562
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 19:59
[quote="Luchino 67"]Potrebbe essere valida anche la nuova Yonex Percept 97 da 310 grammi, che veramente non si sentono, è molto facile da muovere.... però non so se era solo il telaio che ho provato io, perché avevo l'inerzia piuttosto bassa da incordata ovvero 315.....
Però era effettivamente un po'scarica  di potenza, ma il tocco era veramente molto buono; incordata Yonex polytour Tough a 22 kg.[/quote]

Sono d'accordissimo
e mi permetto di segnalare anche la 107G (nel caso il collega voglia rischiare una OS, ma che OS.......), perche retail e sui 320 inerzia (credo).......e assolutamente gestibile e gentile con il braccio
offre lo stesso spin della Swift, ma con un feeling da vera classica.

saluti Luchino, sempre al tuo fianco, fanne piangere ancora tanti in campo  cheers
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 20:57
os no.
Mi stuzzica la vostra beneamata.
Ne ho trovato una usata ma manico 2. Io ho 3 e mi dicono che Prince è anche più piccolo del normale…
Chiederò costo anche nuova.
E ora a vedere un gran bello doppione!!! Forza Sinner&Sonego
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 20:57
os no.
Mi stuzzica la vostra beneamata.
Ne ho trovato una usata ma manico 2. Io ho 3 e mi dicono che Prince è anche più piccolo del normale…
Chiederò costo anche nuova.
E ora a vedere un gran bello doppione!!! Forza Sinner&Sonego
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 12 Mar 2024 - 10:25
Luchino 67 ha scritto:Rimane lo stesso una inutile minchiata.... continua pure con il tuo atteggiamento da maestro che sa tutto e a denigrare chi cerca nella racchetta o nelle corde un aiuto per il proprio gioco....

Personalmente non do molta importanza alle racchette. Ne capisco poco, giusto il minimo per distinguere la tipologia. 
Tentare di individuare "la racchetta per il doppista" è per me una minchiata: Sarebbe come dire che tutti giocano in doppio allo stesso modo.
Quando uno si trova bene con un attrezzo, quello usa. L'attrezzo dovrebbe essere complementare alle caratteristiche fisiche e tecniche di un giocatore e non al fatto che si giochi in singolo o in doppio. E questo vale indipendentemente dal livello.
Aggiungo che, nel caso un ipotetico giocatore grande arrotino in singolare decida di fare dei doppi, non credo smetterà di arrotare e quelle volee che giocherà avranno la stessa efficacia di quelle che gioca in singolo, e se in singolo a rete non ci va mai perchè non sa giocare le volee, forse prima di pensare alla racchetta da splendido voleatore è meglio che migliori il suo livello di voleatore.
Con questo, ovviamente, sentiti libero di pensare e dire ciò che vuoi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 12 Mar 2024 - 10:54
La racchetta deve essere una sola, quella che ti fà giocare al meglio i tuoi colpi. Poi il doppio ha tematiche diverse di gioco, non devi mai mettere il tuo compagno in balia degli avversari e magari metterlo (se scambi tu da fondo) in condizione di entrare facile x chiudere/benedire. Ma cambiare telaio x me non esiste.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 12 Mar 2024 - 11:55
Fondamentalmente, non avete torto.......ma sul fatto che determinate racchette, abbiano delle caratteristiche tecniche per costruzione, che le portano ad essere più efficaci nell'esecuzioni di determinati colpi, non ce neanche da iniziare a discutere, specie se si parla di gioco di volo e risposte bloccate se non lob particolarmente ben eseguiti sempre in risposta. Il meglio, secondo me, sarebbe che, un giocatore di qualsiasi livello, avesse la capacità di saper gestire 2 racchette diverse per costruzione/tipologia, sfruttandole al meglio sia nel singolare che l'altra nel doppio. Io, nel mio piccolo, tendo ad usare in doppio, sempre le racchette più pesanti, stabili e bilanciate parecchio dietro, perchè mi danno più sicurezza e prestazione in risposta e nel gioco di rete, perchè in doppio io vado a rete anche sulla seconda.....Poi le uso anche in singolo, alterandole alle altre, ma in doppio, vado solo con quelle 2 lì......
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 12 Mar 2024 - 11:58
rogermaestro555 ha scritto:dipende anche da come giochi
se usi molto le rotazioni, la shift va bene, anche se io da pippone quando gioco in doppio con gente che non scende quasi mai a rete vado a nozze....ergo le rotazioni da fondo in doppio servono pochino.....
Angell React 99
Percept 100D
CX200 OS

non mi stanchero mai di ripeterlo che in doppio di giocano colpi diversi che il singolo, ergo
ce veramente un mondo la fuori di telai buoni, ma non e che la shift non lo sia, anzi.....e che non lo vedo (io) come un telaio da doppista, ma non e che se lo dico io sia vero, ne che qualcuno ci si trovi bene....

non mi stanchero mai di ripeterlo, si giocano colpi diversi, guardatevi un match di nestor o bopanna per capirlo.......
ergo telai che aiutano anticipo, risposte bloccate, aperture corte e colpi di controbalzo  , servizio e ovviamente volee.....
ho detto che aiutano, non che lomfanno loro....(per i gufetti  Very Happy)

Ti quoto.... ieri sera ho visto Sinner Sonego Vc. Zeballos e Granoles... due mondi diversi... Granoles con una prince con i buchi non ben identificata...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3562
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 12 Mar 2024 - 19:46
Ciao carissimo
grazie. ti giuro che non sono un animale social e non cerco followers, ma se dico che non mi fa piacere ti direi una bugia......

quello che io trovo perlomeno strano, e che alcuni esperti che secondo me di tennis ne capiscono, sono riluttanti ad accettare questa cosa, e anche che alcuni telai (e corde) possono aiutare determinate situazione di gioco, 
Max Cressy pare che cambi addirittura la tensione delle corde al servizio e in risposta.......

Le competenze tennistiche ovviamente hanno una base tecnica, ma alcuni le maturano anche in base all'osservazione. Persino nella scienza e una pratica accettata.

Ora, non sto dicendo che ne devi avere 10 nella borsa come me affraid affraid , io ammetto sono un po fuori di cozza, cheers ma il concetto che alcuni telai, per il semplice motivo tecnico di come restituiscono energia (ergo legato alle loro caratteristiche di progetto) rendono meglio su determinati colpi e determinate superfici..... aperture piu corte o sbracciate piu ampie....volee appoggiate, volee spinte, insomma, la lista e lunga, ma....

poi mi sembra troppo ovvio (e anche riduttivo nello scopo del forum) dire che se uno e bravo, gioca su tutte le superfici, e doppio o singolo sempre con la stessa racchetta, ma io non trovo cosi orrendamente scandaloso se ci si limita a due o max tre telai a seconda delle situazioni di gioco.......

io non mi sognerei mai di giocare un singolo sulla terra, usando la stessa racchetta, presa, e tattica di un doppio sul veloce......
e conosco maestri che lo fanno........non solo di cambiare telaio, ma anche tattica di gioco......

saluti e buon tennis
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 12 Mar 2024 - 21:01
Io sono d’accordo. Giusto personalizzare l’attrezzo. Ho appena comprato la 100P. Trovata con manico 4. Io ho tre. Al limite cambio grip. Mi risulta che Prince sia un po’ più piccolo di altri. A voi? È incordata con tecnifibre biphase x one 1.30 23/22 kg che hanno un'ora di gioco.
Le proverò. Le conoscete? Io vorrei iniziare con un multi velocity o rexis speed per lasciare ancora un po’ più tranquillo il gomito.
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Ven 22 Mar 2024 - 12:10
Aiutatemi please.
In un precedente post chiedevo alternativa a Shift ( incordata con multi yonex rexis speed 22/21) per essere un pò più efficace sottorete...
Ho ricevuto consigli per acquisti della magica PRINCE TOUR 100P che ho poi comprato usata.
Ci ho giocato un paio d'ore. Corde tecnifibre biphase x one 23/22
Ho sensazioni molto strane.
Mi sembra pesantissima e soprattutto bilanciata in testa anche se i dati dicono molto il contrario (310). Mi riservo di controllarla bene. E' un manico 4.
Comunque mi rende tutto più faticoso e non gestisco soprattutto il dritto che mi va facilmente lungo  Rolling Eyes. Sicuramente un pò meglio il servizio e la volee, più pesante ma non di tanto.
E poi ho anche avuto qualche piccolo dolore in più al gomito (epitrocleite) rispetti ai post giocate con Shift.
Continuerò con l'utilizzo ma per raggiungere il mio risultato l'esperimento Shift con mono mi aveva dato più soddisfazione. Vorrei però evitarlo...perchè sò che mi farò del male
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Ven 22 Mar 2024 - 18:41
Mah...mi sembra non ci sia nulla di logico nella descrizione di sensazioni e problemi. Il principio di epitrocleite mi fa sorgere il sospetto che il manico possa essere troppo grande, portando l'arto a lavorare in iperestensione specie sul rovescio. Per inciso comunque i dati sulla bilanciatura non contano un caxxo...ora parte che 310 è la bilanciatura nominale SENZA CORDE e quelle nello specifico non sono corde "leggere", non scendi in campo con i dati scritti ma con un attrezzo che va misurato finito. Peraltro l'inerzia ed al limite la polarizzazione sono gli unici dati importanti, un telaio può avere una bilanciatura bassa ma essere percepito come "pesante" proprio a causa di un' elevata polarizzazione. Senza sapere i dati misurati e reali di QUELLA specifica racchetta, dare opinioni è un' esercizio del tutto inutile.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3562
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Ven 22 Mar 2024 - 19:42
Maestro, mi hai anticipato con una descrizione molto piu accurata
stavo per rispondere (solo che durante il giorno non posso) e impossibile dare consigli su un feedback che non corrisponde al 1% di quelli ricevuti da numerosi utilizzatori di questa splendida opera di ingegneria, in questo caso abdico.....non so proprio cosa aggiungere
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 10:27
Ciao.
Ho fatto misurare le mie tre racchette.
A sx i dati di fabbrica nuda, a dx pronta ( quindi con corde, gommino, over, anello...).
Domande: le wilson sono polarizzate al centro mentre Prince in testa?
E' anche per questo che lo Swing diminuisce incordata nelle Wilson e aumenta nella Prince?
Comunque in merito alle mie precedenti considerazioni ho capito che non si possono fare confronti giocando con due racchette e cambiandole. Nel caso esposto avevo giocato un ora con Shift e poi 40 minuti con Prince ed ovviamente le sensazioni erano amplificate.
Ho giocato ieri da subito e solo con Prince ed è stato diverso.
Continuo a sentire Shift molto più mia e gradevole. 
Prince in borsa per i doppi ! Servizio e volee di altro livello.

     

















 SHIFT 99 CLASH 100 V2 PRINCE TOUR 100P
Head size99 100 100
Peso300326295320305331
Bil. Non incor315315310310310322
Swingweight317306315293322325
Rigidità67 58 61
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 12:09
Non capisco come possa diminuire lo swing a racchetta incordata..... scratch scratch qualcosa non torna  No  No ed anche il bilanciamento che rimane uguale mi senbra poco possibile  Suspect Suspect
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3562
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 19:08
Pero adesso su servizio e volee mi suona meglio
alla prossima prova il collega mette anche il back, il piattone, risposte in anticipo o bloccate (che in doppio sono il cuore,,,,,) etc.... cheers
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 19:15
Punto dopo punto Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3562
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 19:17
vai che sei nel club di chi usa uno dei miracoli di ingegneria tennistica mai craeati  cheers cheers
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 19:25
Quasi convinto…manca poco 
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Eiffel59 delle misurazioni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3562
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mar 26 Mar 2024 - 19:28
guarda ti confesso un segreto (di pulcinella, perche quelli di lunga data lo sanno tutti...)
Io ho provato in 6 anni credo piu di 200 telai, e ne ho una ventina
ma quando becco un giorno storto, o voglio giocare in sicurezza, sempre li casco.....e non tradisce mai.......ma proprio mai
non la uso sempre perche io sono un po fuori di coccia, senno sarebbe lei il mio telaio di elezione, senza se e senza ma
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

Racchetta ideale per doppista - Pagina 2 Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Mer 3 Apr 2024 - 16:24
Buongiorno a tutti.
Chiedo al Maestro Eiffel se può cortesemente commentare il mio post del 26 marzo sui dati che ho rilevato con racchette pronte per giocare.
Inoltre se fosse possibile sapere anche la rigidità dinamica delle tre versioni.
Grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.