Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cicciogrotta
cicciogrotta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.10.21

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty cosa fareste al posto mio?

Lun 23 Gen 2023 - 14:13
Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti, gioco con una gravity s (285g)da circa due anni, livello intermedio e ho testato la pure drive. Finalmente ho avuto un buonissimo feedback sia nei colpi che nei movimenti, sembra finalmente di non avere una mazza da baseball in mano.
Il mio maestro è stato sin da subito d'accordo al vedere questo telaio nelle mie mani, ma il suo consiglio è stato quello, che secondo lui dovrei indirizzarmi sulla pure drive team (285g) per un miglioramento dei movimenti.
Il mio dubbio principale è tra:  seguire il suo consiglio con la paura che non ci sia lo stesso  feeling con quella piu leggera, o indirizzarmi comunque sulla pure drive per i motivi che ho detto sopra.
(considerando che nel negozio dove ho preso la pure drive in test, non c'è la possibilità di testare la pd team)
grazie a tutti  cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 1f600

baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:33
Quoto King 285/290 stock ..al max un paio di grammi - per avere un risultato finale sugli 310/315 grammi max, ideale per giocatori di club.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:40
Considerare il peso di partenza senza considerare l'inerzia di partenza è totalmente inutile. Ci sono racchette da 285 grammi che hanno già un'inerzia importante e altre da 300 che hanno inerzia bassa. È l'inerzia che determina spinta e maneggevolezza. Peso ha un ruolo più marginale
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:44
Poi è ovvio che se ci metto un overgrip spesso e un vibrakill da 5 grammi è meglio tenersi più bassi a peso nudo. Io ad esempio gioco senza vibrakill e senza overgrip.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:47
Altra cosa da considerare è la lunghezza del telaio. Ci sono racchette che sono più lunghe di mezzo centimetro o più di uno. In quel caso è meglio avere peso e inerzia contenuti perché la lunghezza in più va a ostacolare la maneggevolezza
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:49
Ma queste sono tutte cose che dovrebbe dire il maestro e invece ho visto decine di allievi giocare con telai più lunghi senza saperlo
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 10:53
Chi ha fatto tennis da giovane puo' giocare con telai da 300 senza problemi.
Poi con l'eta' si prende qualcosa di piu' maneggevole.
305 sono piu' impegnativi e richiedono piu' gambe, piu' braccio... insomma devi saper giocare ed essere in forma. 

l'80% dei giocatori di circolo con max 300 grammi per me sono apposto.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 11:14
Ripeto, il peso da solo conta poco. Bisogna valutare l'inerzia. Hai presente lo swingweight ?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 11:32
baccio7 ha scritto:Chi ha fatto tennis da giovane puo' giocare con telai da 300 senza problemi.
Poi con l'eta' si prende qualcosa di piu' maneggevole.
305 sono piu' impegnativi e richiedono piu' gambe, piu' braccio... insomma devi saper giocare ed essere in forma. 

l'80% dei giocatori di circolo con max 300 grammi per me sono apposto.

non capisco perchè chi ha fatto tennis da giovane (e magari ritorna dopo parecchi anni come nel mio caso) può giocare con telai da 300 grammi e poi prendere qualcosa di più maneggevole...
io ho ripreso a giocare febbraio/marzo 2022 (dopo 30 anni) con la stessa racchetta che usavo da ragazzino (donnay pro one os agassi edition del 91) che finita con overgrip e damper pesa sui 360 grammi e non ho avuto nessun problema, ho poi provato una racchetta di peso intorno ai 280 grammi (una head speed s) e da li sono iniziati i problemi di epitrocleite...
risolto il problema al braccio sono passato a yonex vcore 98 (305 grammi) e mi trovo benissimo eppure è vero che ho giocato da ragazzino, ma al rientro e tutt'ora non sono altro che un giocatore di club, palleggio, gioco e faccio qualche lezione privata, secondo il tuo (penso possa darti del tu, se no me ne scuso) ragionamento sarei un extraterrestre ad utilizzare quella racchetta

Choppato ha scritto:Ripeto, il peso da solo conta poco. Bisogna valutare l'inerzia. Hai presente lo swingweight ?

condivido al 200% ci sono molte 100 pollici e 300 grammi di peso che sono più pesanti da muovere rispetto a molte 305...
head speed mp ad esempio per me è più faticosa sia della mia vcore 98 eppure il peso è a suo favore, ma l'inerzia della speed e anche il bilanciamento più avanzato la fanno percepire come più pesante e difficile da swingare
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 13:27
Parlando di giocatori di club o agonisti non professionisti ognuno si sceglie e si sente bene con telai totalmente diversi, passando dai profilati ai boxed con pesi che vanno dai 285 ai 330 grammi, abbiamo io compreso gesti diversi che a volte oppure spesso ci differenziano i colpi, ho visto giocatori fino alla terza categoria con dritto in top da paura e rovescio solo in back difensivo, sceglievano telai con pesi enormi tipo 310/330 grammi solo per il gioco contenitivo e difensivo di rovescio. Discorso opposto per i seconda o pro, dove dritto e rovescio lo giocano con la stessa intensità, velocità!!!!
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 13:40
Choppato ha scritto:Ripeto, il peso da solo conta poco. Bisogna valutare l'inerzia. Hai presente lo swingweight ?

Certo.... quello era sottointeso...a parita' di swingweight meglio piu' leggera e manovrabile.  Smile
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 13:49
Zeus ha scritto:
baccio7 ha scritto:Chi ha fatto tennis da giovane puo' giocare con telai da 300 senza problemi.
Poi con l'eta' si prende qualcosa di piu' maneggevole.
305 sono piu' impegnativi e richiedono piu' gambe, piu' braccio... insomma devi saper giocare ed essere in forma. 

l'80% dei giocatori di circolo con max 300 grammi per me sono apposto.

non capisco perchè chi ha fatto tennis da giovane (e magari ritorna dopo parecchi anni come nel mio caso) può giocare con telai da 300 grammi e poi prendere qualcosa di più maneggevole...
io ho ripreso a giocare febbraio/marzo 2022 (dopo 30 anni) con la stessa racchetta che usavo da ragazzino (donnay pro one os agassi edition del 91) che finita con overgrip e damper pesa sui 360 grammi e non ho avuto nessun problema, ho poi provato una racchetta di peso intorno ai 280 grammi (una head speed s) e da li sono iniziati i problemi di epitrocleite...
risolto il problema al braccio sono passato a yonex vcore 98 (305 grammi) e mi trovo benissimo eppure è vero che ho giocato da ragazzino, ma al rientro e tutt'ora non sono altro che un giocatore di club, palleggio, gioco e faccio qualche lezione privata, secondo il tuo (penso possa darti del tu, se no me ne scuso) ragionamento sarei un extraterrestre ad utilizzare quella racchetta

Choppato ha scritto:Ripeto, il peso da solo conta poco. Bisogna valutare l'inerzia. Hai presente lo swingweight ?

condivido al 200% ci sono molte 100 pollici e 300 grammi di peso che sono più pesanti da muovere rispetto a molte 305...
head speed mp ad esempio per me è più faticosa sia della mia vcore 98 eppure il peso è a suo favore, ma l'inerzia della speed e anche il bilanciamento più avanzato la fanno percepire come più pesante e difficile da swingare

Certo che ci diamo del tu.. ci mancherebbe...
Ti spiego il perche' : chi ha giocato da giovane (ed intendo giocato non preso lezioni per un anno e poi basta) ha acquisito il gesto tecnico appropriato (chi piu' anziano con clave come te - chi piu' giovane con telai piu' leggeri). 
Secondo me giocare con telai di 350 grammi alla fine con l'eta che avanza e' deleterio.
Con la tua tecnica ti puoi permettere una 305 (infatti io detto che l'80 % dei giocatori di club dovrebbero stare sui 300 o sotto, tu fai parte del restante 20).
I giocatori di club e mi riferisco a 4 categoria e NC a mio parere non necessitano di telai di 305/310 grammi in quanto non hanno la tecnica per giocarci... e rischiano di farsi male.
Logicamente come detto sopra, non influisce solo il peso, ma a parita' di swingweight un quarta con un telaio 290/295 ci gioca a meraviglia.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 14:06
Beh, se parliamo di "malanni" (fisici), malanni dell'età (tipo agilità di un bradipo), stili tennistici (ab Urbe condita) e capacità tecniche... allora non ci sono solo le inerzie della racchetta (pertanto non solo SW)...
Ci sono in gioco la massa finale, la rigidità del telaio, quanto flette (RA), DOVE flette (nodi), la frequenza di risonanza... e le corde.

Non ci sono formule magiche e parametri magici. Anche sulla frequenza di risonanza c'è da dire, perché un telaio non solo ha una frequenza caratteristica (Hz) ma anche l'intensità e la durata della vibrazione.

Per le corde non dico nulla perché, immagino, che vi siate letti Treccani di teoria su queste stesse pagine.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 16:06
Che significa rischiano di farsi male ? Rischia molto di più chi usa un telaio rigido leggero, perché maggior peso filtra meglio le vibrazioni nocive. Poi non capisco il senso di stabilire percentuali su una miriade di persone che non possiamo conoscere. 300 grammi è considerato un peso accessibile a tutti da almeno 15 anni. Prima gli amatori, di qualsiasi età, giocavano senza problemi con telai da 330 grammi e oltre. Mi riferisco ad anni 80 e primi 90. Sono discorsi teorici che non hanno alcun riscontro, né storico, né tecnico
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 16:12
Choppato ha scritto:Che significa rischiano di farsi male ? Rischia molto di più chi usa un telaio rigido leggero, perché maggior peso filtra meglio le vibrazioni nocive. Poi non capisco il senso di stabilire percentuali su una miriade di persone che non possiamo conoscere. 300 grammi è considerato un peso accessibile a tutti da almeno 15 anni. Prima gli amatori, di qualsiasi età, giocavano senza problemi con telai da 330 grammi e oltre. Mi riferisco ad anni 80 e primi 90. Sono discorsi teorici che non hanno alcun riscontro, né storico, né tecnico

ok, se giochi come 30-40 anni fa...no problem.
MA
se vuoi giocare uno swing più moderno... certe masse e certe inerzie non le reggi.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 16:18
King .... sappiamo benissimo che tu sei il mio bastian contrario ad oltranza. Ma certe masse de che ? Stiamo parlando di 300 grammi. Le inerzie l'ho già detto io che sono fondamentali e vanno rapportate ad ogni singolo giocatore. Io capisco alimentare un dibattito....ma così non ha proprio senso
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 16:47
Choppato ha scritto:King .... sappiamo benissimo che tu sei il mio bastian contrario ad oltranza. Ma certe masse de che ? Stiamo parlando di 300 grammi. Le inerzie l'ho già detto io che sono fondamentali e vanno rapportate ad ogni singolo giocatore. Io capisco alimentare un dibattito....ma così non ha proprio senso

no, no, nessuna intenzione di contraddire a priori.
Il dare come "standard" i 300 grammi di telaio nudo è una conseguenza di come si è evoluto nel tempo lo swing.
Anche a livello ATP, i telai sono calati sensibilmente di peso, anche a fronte di ovali più grandi. E lo stesso per gli SW medi: direi che un bel -10% sia un dato credibile.
Non sono comandamenti scolpiti nella roccia ma semplicemente "statistica".
La gente si fa male sia con i telai pesanti sia con quelli leggeri. Statisticamente - concordo con te (vedi!!!) - ci si fa meno male con più massa... ma a distruggere le articolazioni sono le vibrazioni da impatto e fuori sweet spot. Quindi, con l'uso diffuso delle corde in mono e con la cattiva abitudine di risparmiare... ci si fa più male.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 16:59
...continuo...

Ci si fa male con racchette pesanti? Beh, visto che lo swing non è solido, i colpi fuori centro aumentano... Quindi non è un ragionamento senza basi. Se poi spezzi il polso e "schiaffi" la palla con un dritto moderno...a voglia a recuperare la testa della racchetta!
Infatti aumentano i problemi al polso (a detta di medici dello sport che conoscono il tennis).

COMUNQUE, manco le trovi in commercio le racchette pesanti.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 17:13
Qui il dilemma era tra 285/290 e 300. Quindi non stiamo parlando di racchette pesanti. Mi sembra andare a cercare il capello senza guardare che è la capoccia di una persona calva che usa il parrucchino
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 17:26
Choppato ha scritto:Qui il dilemma era tra 285/290 e 300. Quindi non stiamo parlando di racchette pesanti. Mi sembra andare a cercare il capello senza guardare che è la capoccia di una persona calva che usa il parrucchino

Mi sono perso.
Quindi cosa sostieni?
Perché magari non ho capito io o tu non ti sei spiegato bene.
Più probabile la prima.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 17:56
Io non sostengo quasi mai. Io parlo di cose che ho visto e continuo a vedere da vicino. Riferite a me, ad amici, a persone con cui ho giocato, ad allievi che ho conosciuto. Frequentemente, ogni settimana. La caratteristica più importante, come detto, è l'inerzia. Ed è soprattutto in relazione a quella che si verificano le condizioni più o meno favorevoli per giocare in modo efficace. Un peso di 300 grammi non è mai un problema se associato ad un range di inerzia compatibile con chi gioca
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 20:38
Sinceramente parlavo di Max 300 quindi 300 e’ incluso..
Ideali sotto
290/295 per giocatori di club classifica 4 ed Nc
Sopra i 300 (305/310) per ex ‘tennisti’ gente che si è allenata seriamente… ma che ha smesso è ripreso dopo anni..quindi siamo già sulla categoria 3.
Mi sembra di scrivere in Italiano … e non serve fare polemica..
la pensiamo diversamente.. ok.. nessun problema…
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 20:52
Ma non si tratta di pensare diversamente ma semplicemente di considerare insieme al peso un parametro fondamentale che riguarda lo stesso argomento, ossia l'accessibilità. Se tu stesso dici a parità di inerzia.... significa che lo stesso giocatore che si trova bene ad esempio con peso 285 inerzia 325 avrà moltissime probabilità di trovarsi ugualmente bene con peso 305 inerzia 310. Questo non può essere opinione o pensiero, è matematica
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 21:10
baccio7 ha scritto:Sinceramente parlavo di Max 300 quindi 300 e’ incluso..
Ideali sotto
290/295 per giocatori di club classifica 4 ed Nc
Sopra i 300 (305/310) per ex ‘tennisti’ gente che si è allenata seriamente… ma che ha smesso è ripreso dopo anni..quindi siamo già sulla categoria 3.
Mi sembra di scrivere in Italiano … e non serve fare polemica..
la pensiamo diversamente.. ok.. nessun problema…
Mah  scratch Io reggo tranquillamente la mia Tour 310 gr. nuda con inerzia misurata incordata di 318 e sono stato 3/5 7 anni fa...e non vado in palestra e non sono un fustaccio  drunken
Più probabile che, avendo giocato per decenni con la Fischer Vacuum pro 90, il mio braccio si è "assuefatto" a pesi ben oltre i 300 grammi......comunque, non credo che 10 grammi possano andar a far del male, ci sono molti altri fattori come detto da King, che concorrono a potenziali problemi e l'inerzia come detto da Choppato.......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 23:28
Luchino 67 ha scritto:
baccio7 ha scritto:Sinceramente parlavo di Max 300 quindi 300 e’ incluso..
Ideali sotto
290/295 per giocatori di club classifica 4 ed Nc
Sopra i 300 (305/310) per ex ‘tennisti’ gente che si è allenata seriamente… ma che ha smesso è ripreso dopo anni..quindi siamo già sulla categoria 3.
Mi sembra di scrivere in Italiano … e non serve fare polemica..
la pensiamo diversamente.. ok.. nessun problema…
Mah  scratch Io reggo tranquillamente la mia Tour 310 gr. nuda con inerzia misurata incordata di 318 e sono stato 3/5 7 anni fa...e non vado in palestra e non sono un fustaccio  drunken
Più probabile che, avendo giocato per decenni con la Fischer Vacuum pro 90, il mio braccio si è "assuefatto" a pesi ben oltre i 300 grammi......comunque, non credo che 10 grammi possano andar a far del male, ci sono molti altri fattori come detto da King, che concorrono a potenziali problemi e l'inerzia come detto da Choppato.......
Ma sì!
Dicamo che dipende MOLTO da quanto vogliamo essere "moderni".
Io, 2 anni e mezzo fa, ho voluto riprendere con un'ora con un maestro. Ho tenuto 20 minuti. Mezz'ora sono stato in campo con 367-368 punti di SwingWeight... poi sono crollato. Mezz'ora gloriosa...ma in torneo sarebbe stata una sconfitta al terzo set 6-0 (con il secondo da me perso senza possibilità).
Ovvero: un disastro! hehehehehheheh
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Mer 25 Gen 2023 - 23:36
kingkongy ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
baccio7 ha scritto:Sinceramente parlavo di Max 300 quindi 300 e’ incluso..
Ideali sotto
290/295 per giocatori di club classifica 4 ed Nc
Sopra i 300 (305/310) per ex ‘tennisti’ gente che si è allenata seriamente… ma che ha smesso è ripreso dopo anni..quindi siamo già sulla categoria 3.
Mi sembra di scrivere in Italiano … e non serve fare polemica..
la pensiamo diversamente.. ok.. nessun problema…
Mah  scratch Io reggo tranquillamente la mia Tour 310 gr. nuda con inerzia misurata incordata di 318 e sono stato 3/5 7 anni fa...e non vado in palestra e non sono un fustaccio  drunken
Più probabile che, avendo giocato per decenni con la Fischer Vacuum pro 90, il mio braccio si è "assuefatto" a pesi ben oltre i 300 grammi......comunque, non credo che 10 grammi possano andar a far del male, ci sono molti altri fattori come detto da King, che concorrono a potenziali problemi e l'inerzia come detto da Choppato.......
Ma sì!
Dicamo che dipende MOLTO da quanto vogliamo essere "moderni".
Io, 2 anni e mezzo fa, ho voluto riprendere con un'ora con un maestro. Ho tenuto 20 minuti. Mezz'ora sono stato in campo con 367-368 punti di SwingWeight... poi sono crollato. Mezz'ora gloriosa...ma in torneo sarebbe stata una sconfitta al terzo set 6-0 (con il secondo da me perso senza possibilità).
Ovvero: un disastro! hehehehehheheh
direi... cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 113898 Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa fareste al posto mio? - Pagina 2 Empty Re: cosa fareste al posto mio?

Gio 26 Gen 2023 - 0:00
E lo credo bene king. Ma stiamo parlando di 368 punti di inerzia !!! Non di 310 o 325. Praticamente è come avere in mano una libreria Ikea invece di una racchetta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.