Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pollak91
Pollak91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un saluto a tutti! Empty Un saluto a tutti!

Mer 21 Dic 2022 - 16:24
Ciao a tutti.

Mi presento, sperando di cogliere dei consigli utili dagli utenti più esperti e navigati.
Ho 31 anni e mi sono approcciato al mondo del tennis praticamente solo 14 mesi fa. E' stato un amore a prima vista, trovandomi per caso ad un torneo del mio paese sono stato stregato dall'eleganza e dalla complessità di questo sport. Non ho mai svolto prima di allora alcuna attività sportiva, tenendomi in forma facendo delle escursioni o lunghe passeggiate (alternate a circa 30 minuti di cyclette due o tre volte a settimana). 
Dal giorno del torneo ho deciso di iscrivermi al circolo e prendere lezioni. Attualmente faccio due incontri settimanali con il coach da 1 ora l'uno e quando riesco gioco con degli amici o conoscenti almeno altri 2/3 giorni, quindi con una media di 5 giorni su 7.
Sono alto 1.74 cm e peso attualmente 76 kg. Ho iniziato un anno fa con una babolat boost drive 16x19 per poi passare, circa 3 mesi fa, ad una wilson clash 100 da 295 gr. Inoltre mi è capitato spesso di giocare saltuariamente con una wilson blade v7 18*20 da 305 gr del coach. 
Il mio livello di gioco è ovviamente rapportato alla cronologia degli eventi descritti. Noto però diversi problemi. Innanzitutto la racchetta. Sento e leggo spesso che a molti capita di trovare e provare un certo feeling con lo strumento, cosa che a me non capita. Tempo fa mi è capitato di provare una babolat pure drive e forse, facendo le corna, ho avvertito la sensazione di cui sopra. Ne ho acquistata una usata e sono in attesa che arrivi.
Inoltre, seppur prematuro, ho voluto cimentarmi subito in alcuni tornei amatoriali locali, da cui sono uscito collezionando dei sonori 4 - 0 4 - 0. 
Il mio gioco è molto acerbo e spesse volte mi sento frustrato perchè ci sono giorni in cui il gioco è decente e dignitoso e a volte invece direi pietoso.
So che tutto è legato al fatto che sono un principiante, ma ci metto tutto il cuore per progredire e allenarmi al meglio.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare per trovare una maggiore fiducia in campo? C'è una racchetta consigliata per chi è nella mia stessa situazione e/o livello?

Grazie a tutti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Un saluto a tutti! Empty Re: Un saluto a tutti!

Mer 21 Dic 2022 - 17:34
Ciao,
lascio rispondere ai più esperti in merito a racchette e altro.
Mi rivedo in parte nel tuo entusiasmo e nella passione, ma anche in una possibile preparazione fisica non sufficiente o non idonea: passeggiate e cyclette aiutano a stare bene, ma io ti consiglierei di svolgere anche una pur blanda preparazione più mirata al tennis. Mi riferisco soprattutto a quelle attività di rinforzo e stretching della parte superiore del corpo, allo scopo di prevenire infortuni. 
Ciao
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Un saluto a tutti! Empty Re: Un saluto a tutti!

Gio 22 Dic 2022 - 10:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] provo a risponderti su qualche questione, non su tutto perchè non sarei in grado...
il fatto che il gioco non sia sempre uguale ci stà, come in tutte le cose ci sono giornate si in cui entra bene di tutto e giornate no in cui anche le cose più semplici entrano difficilmente, stai tranquillo che non capita solo a te, che sei un principiante ma anche ai pro, magari a loro si nota meno, ma le giornate ce le hanno tutti...
leggendo poi il tuo messaggio ho visto che giochi parecchio a tennis, se nel tuo circolo ci sono agonisti o avete un maestro di atletica ti consiglio di sacrificare qualche ora di gioco a fronte di qualche ora di atletica, noterai dei gran benefici in campo...
per quanto riguarda le racchette (c'è gente moooooooolto più esperta di me in questo campo) il sentire un certo feeling (buono o brutto) non si può spiegare, ma te ne accorgi subito (se hai un pò di sensibilità) se una racchetta può andare bene o male, io per esempio ne ho provate un bel pò questa estate, con le head (speed, radical ed extreme) non mi trovo con il manico, babolat (pure drive e pure aero) le trovo troppo rigide, wilson (blade v8 e pro staff) trovo il manico più cicciotto a parità di misura e per blade non mi piaceva perchè era molto orientata al colpo piatto ma ottima per feeling, prostaff invece una racchetta che per funzionare bene devi darle tanto e dopo 15 minuti ero cotto...
appena ho poi preso in mano la vcore 98 del maestro l'ho sentita subito mia, poi quando me l'ha fatta provare, dopo due ore ne ho ordinata una...
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Un saluto a tutti! Empty Re: Un saluto a tutti!

Gio 22 Dic 2022 - 12:34
Benvenuto tra noi  lol!

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.