Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Victor69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.12.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: la mando di là. gioco in D1
Racchetta:

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Dom 23 Ott 2022 - 10:29
Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti!
ho appena preso questo nuovo e bel telaio di Tecnificbre (il mio primo telaio Tecnifibre) e sto cercando di capire quale possa essere un abbinamento ideale dal punto di vista delle corde (monofilo, o anche ibrido, anche mono/mono) oltre che un eventuale customizzazione. su questo sono molto incerto, vista la particolarità del telaio e della distribuzione delle masse e della flessibilità.

io giocavo con racchette più pesanti ma bilanciate più indietro (finite 350, bil 32.2).

Queste pesano meno, ma il bilanciamento molto avanzato fa sentire quasi di più il peso. Sono molto belle, ma anche molto tecniche e abbastanza impegnative.
 
Mi chiedevo quindi se spostare leggermente indietro il punto di equilibrio e, in tal caso, se aggiungere anche un po' di peso.

Quanto alle corde: la racchetta fa sentire molto bene la palla e spinge moltissimo, grazie alla flessibilità e all'inerzia molto elevata: credo serva un po' di controllo e di prevedibilità, per orientare al meglio la sua naturale esuberanza.
ho usato le loro razor code 1e25 in full (22.5/22) ma non ero del tutto soddisfatto.
alternative?
io sulle precedenti (wilson pro room 99, 16/18) usavo le Yeti di string kong, e mi ci trovavo molto bene (per 4 max 5 ore, poi taglio).
gioco classico, a tutto campo, livello 3.1/3.2.
grazie e buon tennis a tutti!

Saudos86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.21

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Sab 25 Nov 2023 - 18:09
Ivano Tennis ha scritto:C'è l ho ormai da tre mesi circa e mi trovo una meraviglia. Provata Black Code 1.200 non mi ha fatto impazzire. Provata la blast 1.25 ottima ma dura una settimana.... Provata luxilon 4g ma non girava come piaceva a me. Alla fine sono rimasto sulle Solinco tour bite 1.25. Tensione sempre 22 o 22.5. Racchetta favolosa e la palla gira benissimo pur non essendo una spin machine. Controllo Buono e maneggevolezza più che buona. A parer mio non è così difficile come dicono.
L'ho usata oggi per la prima volta. Confermo le tue impressioni, mi sembra una racchetta che faccia bene tutto. Sopratutto mi ha dato sensazioni di grande solidità, la palla esce veramente bene. 
Purtroppo il mio incordatatore non aveva le corde consigliate da Eiffel, di sua iniziativa mi ha montato le lynx rosse da 1.25. Le altre le proverò prossimamente comprandole da me. Non ho idea se le lynx siano giuste o sbagliate su questa racchetta. A me non sono dispiaciute in generale. Le solinco sono morbide o rigide come tipo di corda?
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Dom 26 Nov 2023 - 0:16
Le solinco sono piuttosto rigide. Io uso la Tour Bite che come indice di rigidità è abbastanza alto. Potresti provarla con le Tour Bite soft o con le Hyper G, che sono appunto più morbide, ma quest ultime non le ho provate. Gioco da fondo con spin e spinta e le tour bite mi danno l aggancio che voglio. Mi sono trovato così bene che non ho provato altro e ho comprato la matassa da 200 metri.
antoniolasbagliosempre
antoniolasbagliosempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.09.19

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Mar 28 Nov 2023 - 11:10
Ciao, io fino ad ora ho usato principalmente le Razor code grigie 1,20 a 22 V 21 O e mi ci trovo bene (in generale le trovo corde di ottimo livello). Ho provato anche le Hyper G che tuttavia a mio gusto mentre mi erano piaciute sulla 300 RS che ho avuto in prova sulla 305 ISO molto meno (mio gusto e per come gioco, le razor sono di un'altra categoria su questa racchetta).
Adesso visto che il rotolo di Razor è quasi finito, visto i consigli del Maestro e del prezzaccio da black friday che ho trovato ho preso un rotolo di Head Hawk Touch rosse 1,20, che montero' sempre a 22V 21 O alla prossima incordatura.
Ps da un pochino non sto piu' usando l'antivibro, e devo dire che questo telaio trasmette veramente poco o nulla come sensazione di vibrazione
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Mar 28 Nov 2023 - 11:52
Io invece l'antivibro lo uso ma in effetti la raccheta non è molto vibrante. Le razor spingono bene ma per un gioco prevalentemente piatto o "poco" coperto. Comunque tutte le corde tecnifibre so, che non sono malaccio. Poi sono io che prediligo corde più rigide e grippanti. Anche la Black Code non è male ma per i miei standard non mi ha fatto impazzire.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Mar 28 Nov 2023 - 12:12
Sarei curioso di capire i "tuoi standard".
La capacità di dare rotazione alla palla non è legata solo a quanta "presa" ha da nuova la sagomatura della corda (che tende comunque a consumarsi in tempi più o meno brevi) ma anche e soprattutto alla quantità di snapback ha la corda stessa.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Mar 28 Nov 2023 - 12:46
Se la palla aggancia bene mi gira come dico io. la Black code a parità di tensione mi gira meno della Solinco. Posso arrotare meno e agganciare meglio. Sopratutto quando lavoro più con il caricamento di polso e avambraccio.  Considera che venendo dal tennistavolo ho una percezione "sballata" nel tennnis perchè l'effetto che davo là non esiste nel tennis. Ma quando sento la palla entrare nel piatto corde, fermarsi e poi andare via con rotazione lo capisco e ne sfrutto il potenziale. Con la black code per esempio (provata 1.20 o 1.24 a tensioni tra 21/22) la palla esce bene ma gira meno. Si abbassa meno nel finale del campo e mi dava più problemi con back molto tagliati. Con la Solinco mi viene più facile tirare su certe palle. Poi, quando riesco a lavorare bene, caricando bene anche con le gambe (naturalmente oserei dire) la palla scende di più (a fondo campo) e salta di più al mio avversario. Queste sono le mie impressioni, non so se mi sono spiegato bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Mar 28 Nov 2023 - 17:36
Se sei capace di leggere i database di Tennis Warehouse Università puoi renderti conto di quanto errate siano le tue percezioni. L'attrito tra palla e corda a quella tensione è solo lo 0.1% superiore per la Tour Bite rispetto alla Black Code, a fare la differenza è l'esatto opposto ovvero il minore attrito tra corda e corda (snapback) che muovendosi "trascina" la palla (nel caso, addirittura il 14%). Per capirci meglio lo snapback lavora esattamente come l' effetto colla fresca nel tennistavolo
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Mer 29 Nov 2023 - 9:37
Beh, si ho sbagliato a spiegartelo, fatto sta che dei dati scritti da altri mi fido sempre limitatamente. Parlo delle mie percezioni e del mio feeliing. Quante volte si sentono dire cose che non sono attendibili. Con questo non voglio dire che sei in errore,l anzi, ma la componente personale, il feeling personale ricoprono una grande importanza. Ad ogni modo, la Solinco mi girà di più e mi da migliori sensazioni. Ripeto ho un gioco poco regolare, fatto di rotazione e spinta "tutta mia"....
antoniolasbagliosempre
antoniolasbagliosempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.09.19

nuova - corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022 - Pagina 3 Empty Re: corde consigliate per nuova Tfight 305 Isoflex2022

Sab 9 Dic 2023 - 14:07
Oggi ho usato la iso 305 reincordata con le Head Hawk touch rosse 1,20, 22 V 21 O.
Be' grande sensazione.
Per il mio gioco (fondicampo, un po' di spin, rovescio ad una mano,mancino) si sono rivelate ottime. Un poco (ma poco.. ) meno "Scattanti" delle Razor (scusate non riesco a trovare il termine giusto, ma un poco meno rigide. Ottimo controllo, potenti il giusto - la palla viaggiava assai quando riuscivo ad impattare in modo adeguato, belle curve, aiutano ad essere precise, e cosa che non guasta anzi almeno 30 euro meno delle Razor, anche fuori offerte del black friday.
Proprio una bella corda. A mio parere personale ricordano molto nei primi impatti come "suono" e sensazione al braccio le Linx edge, che ho sempre apprezzato molto.
Zero vibrazioni anche senza antivibro.
Grazie eiffel per il consiglio.
Ps Le ho montate anche sulla Dunlop cx400 tour, ma ho giocato solo poche palline. Ma li mi trovo comunque poco con quel telaio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.