Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 13:11
Buon sabato! sunny
Vorrei aprire questo argomento specifico sui multi più o meno adatti a questo magnifico telaio sperando sia utile a tutti coloro che (per scelta o necessità) adottano questo tipo di corda.

Quali "si", quali "no" (o "ni") tra questi?:

- Prince Perfection
- Prince Premier Touch (ma è un multi? scratch )
- Gosen Tecgut Multi Cx
- Reflex Mlt
- TF XR3
- TF Multifeel
- Velocity
- Rexis Speed
- Rexis Comfort
- Nrg2 1.32
- X-one biphase

Spero molto in una risposta da parte nostro esperto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] partendo dal presupposto che ci sono fattori "oggettivi" da dover considerare.
Poi, naturalmente, il dibattito apre anche alle sensazioni più "soggettive" di ognuno di noi in base ai propri riscontri.
Ad esempio, personalmente ho avuto un buon riscontro dalla Nrg2 1,32 (comfort e uscita di palla) e un pochino meno dalla Rexis Speed (soprattutto a livello di comfort).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 13:21
Moren ha scritto:Buon sabato! sunny
Vorrei aprire questo argomento specifico sui multi più o meno adatti a questo magnifico telaio sperando sia utile a tutti coloro che (per scelta o necessità) adottano questo tipo di corda.

Quali "si", quali "no" (o "ni") tra questi?:

- Prince Perfection
- Prince Premier Touch (ma è un multi? scratch )
- Gosen Tecgut Multi Cx
- Reflex Mlt
- TF XR3
- TF Multifeel
- Velocity
- Rexis Speed
- Rexis Comfort
- Nrg2 1.32
- X-one biphase

Spero molto in una risposta da parte nostro esperto Eiffel59 partendo dal presupposto che ci sono fattori "oggettivi" da dover considerare.
Poi, naturalmente, il dibattito apre anche alle sensazioni più "soggettive" di ognuno di noi in base ai propri riscontri.
Ad esempio, personalmente ho avuto un buon riscontro dalla Nrg2 1,32 (comfort e uscita di palla) e un pochino meno dalla Rexis Speed (soprattutto a livello di comfort).
Il Velocity resta quello col miglior rapporto qualità prezzo. Personalmente ne prenderei in considerazione anche altri (conoscendo bene il telaio ed avendo provato molti multifilo)... meno costosi.
Sulla Tour 95 TXT2 ho Infinite Power Gut 130, però farei un giro anche con:
- Dunlop S-Gut 132
- Signum Pro Micronite 127
- Head Intellitour 130 (dal costo non proibitivo).
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 17:13
drichichi ha scritto:
Moren ha scritto:Buon sabato! sunny
Vorrei aprire questo argomento specifico sui multi più o meno adatti a questo magnifico telaio sperando sia utile a tutti coloro che (per scelta o necessità) adottano questo tipo di corda.

Quali "si", quali "no" (o "ni") tra questi?:

- Prince Perfection
- Prince Premier Touch (ma è un multi? scratch )
- Gosen Tecgut Multi Cx
- Reflex Mlt
- TF XR3
- TF Multifeel
- Velocity
- Rexis Speed
- Rexis Comfort
- Nrg2 1.32
- X-one biphase

Spero molto in una risposta da parte nostro esperto Eiffel59 partendo dal presupposto che ci sono fattori "oggettivi" da dover considerare.
Poi, naturalmente, il dibattito apre anche alle sensazioni più "soggettive" di ognuno di noi in base ai propri riscontri.
Ad esempio, personalmente ho avuto un buon riscontro dalla Nrg2 1,32 (comfort e uscita di palla) e un pochino meno dalla Rexis Speed (soprattutto a livello di comfort).
Il Velocity resta quello col miglior rapporto qualità prezzo. Personalmente ne prenderei in considerazione anche altri (conoscendo bene il telaio ed avendo provato molti multifilo)... meno costosi.
Sulla Tour 95 TXT2 ho Infinite Power Gut 130, però farei un giro anche con:
- Dunlop S-Gut 132
- Signum Pro Micronite 127
- Head Intellitour 130 (dal costo non proibitivo).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ok il rapporto qualità/costo su cui sappiamo che la velocity eccelle, ma io non vorrei metterla solo su quel piano. Un conto è una corda che soddisfa per qualità/prezzo, un altro è la corda che "meglio si addice su un telaio" al di là del costo. Sono due concetti entrambi validi e utili, ma diversi. Poi, se una corda che costa 8 euro sia anche la "migliore" in termini assoluti, ben venga.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 17:38
Ragazzi mi interessa molto questa discussione.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] illuminaci Mario per favore
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 18:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su tutti Multifeel rispetto agli altri di casa Tecnifibre.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 18:39
Ti direi pure String-Kong Bonobo 130, HighString Glove 130, Starburn Gut Power 125 o Isospeed Professional 120. Ma su tutte uno che non hai menzionato TGV sia 130 che 125.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 18:56
Ed anche se non è un multifilo, menzionerei la HDMX di tecnifibre, un composito che gioca più simile ad un multi che ad un mono con un ottimo comfort..
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 19:03
Multi sotto l'1,30 però...mi lasciano sempre un pochino perplesso (almeno personalmente).
La TGV in effetti mi era sfuggita.
Ma tra tutte quelle citate, vi è anche qualcuna che proprio non si addice? No
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 20:01
Moren ha scritto:Multi sotto l'1,30 però...mi lasciano sempre un pochino perplesso (almeno personalmente).
La TGV in effetti mi era sfuggita.
Ma tra tutte quelle citate, vi è anche qualcuna che proprio non si addice? No
Partiamo da un presupposto: qualunque corda può piacere o non piacere e, a parte le peculiarità proprie, sono sempre sensazioni soggettive (specialmente al nostro livello). Esempio: genesis xplosion su yonex si98 285gr customizzata ottima, su tour 100p non mi è piaciuta affatto. Ergo se uno non rompe spesso può osare l'1,25 col 18x20. 
Quindi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo, tra gli armeggi che hai menzionato, qual'è che gradisci di più? prendi quello e provalo.
Io ne sto preparando 2 (TXT2) con NRG2/Fire in reverse 21/21. Ma su tutte quelle che ti ho elencato ribadisco che la Hed Intellitour è il primo multi che ho provato e  mi è piaciuta alquanto.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 20:16
drichichi ha scritto:
Moren ha scritto:Multi sotto l'1,30 però...mi lasciano sempre un pochino perplesso (almeno personalmente).
La TGV in effetti mi era sfuggita.
Ma tra tutte quelle citate, vi è anche qualcuna che proprio non si addice? No
Partiamo da un presupposto: qualunque corda può piacere o non piacere e, a parte le peculiarità proprie, sono sempre sensazioni soggettive (specialmente al nostro livello). Esempio: genesis xplosion su yonex si98 285gr customizzata ottima, su tour 100p non mi è piaciuta affatto. Ergo se uno non rompe spesso può osare l'1,25 col 18x20. 
Quindi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo, tra gli armeggi che hai menzionato, qual'è che gradisci di più? prendi quello e provalo.
Io ne sto preparando 2 (TXT2) con NRG2/Fire in reverse 21/21. Ma su tutte quelle che ti ho elencato ribadisco che la Hed Intellitour è il primo multi che ho provato e  mi è piaciuta alquanto.
Infatti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come ho scritto ne ho provate due (Nrg2 e Rexis Speed) e con risultato diverso: molto mi è piaciuta la Nrg2 (ancor più che sulla precedente 100P) e molto meno, invece, la Rexis Speed.
Vero è che il test sul campo e le sensazioni soggettive contano forse più di tutto il resto, ma almeno partire da una "scrematura" di abbinamento tecnico credo possa aiutare.
Non credo che tutte le corde siano abbinabili a tutti i telai...budello a parte come dice il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Multi (full) per ATS Tour 100P 622327
Personalmente sto cercando proprio un'alternativa al budello, visto che il Vs Touch 1,30 qui su questo telaio mi sposta troppo gli equilibri di peso e inerzia. Magari potrei anche provare l'1,25... scratch vediamo
Comunque...torniamo ai multi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 20:24
Moren ha scritto:
drichichi ha scritto:
Moren ha scritto:Multi sotto l'1,30 però...mi lasciano sempre un pochino perplesso (almeno personalmente).
La TGV in effetti mi era sfuggita.
Ma tra tutte quelle citate, vi è anche qualcuna che proprio non si addice? No
Partiamo da un presupposto: qualunque corda può piacere o non piacere e, a parte le peculiarità proprie, sono sempre sensazioni soggettive (specialmente al nostro livello). Esempio: genesis xplosion su yonex si98 285gr customizzata ottima, su tour 100p non mi è piaciuta affatto. Ergo se uno non rompe spesso può osare l'1,25 col 18x20. 
Quindi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo, tra gli armeggi che hai menzionato, qual'è che gradisci di più? prendi quello e provalo.
Io ne sto preparando 2 (TXT2) con NRG2/Fire in reverse 21/21. Ma su tutte quelle che ti ho elencato ribadisco che la Hed Intellitour è il primo multi che ho provato e  mi è piaciuta alquanto.
Infatti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come ho scritto ne ho provate due (Nrg2 e Rexis Speed) e con risultato diverso: molto mi è piaciuta la Nrg2 (ancor più che sulla precedente 100P) e molto meno, invece, la Rexis Speed.
Vero è che il test sul campo e le sensazioni soggettive contano forse più di tutto il resto, ma almeno partire da una "scrematura" di abbinamento tecnico credo possa aiutare.
Non credo che tutte le corde siano abbinabili a tutti i telai...budello a parte come dice il buon Eiffel59  Multi (full) per ATS Tour 100P 622327
Personalmente sto cercando proprio un'alternativa al budello, visto che il Vs Touch 1,30 qui su questo telaio mi sposta troppo gli equilibri di peso e inerzia. Magari potrei anche provare l'1,25... scratch vediamo
Comunque...torniamo ai multi
infatti ho fatto ibrido reverse con... NRG2 ma in full personalemente non mi è piaciuta.
TGV 125
NRG2 124
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 21:53
drichichi ha scritto:
Moren ha scritto:Multi sotto l'1,30 però...mi lasciano sempre un pochino perplesso (almeno personalmente).
La TGV in effetti mi era sfuggita.
Ma tra tutte quelle citate, vi è anche qualcuna che proprio non si addice? No
Partiamo da un presupposto: qualunque corda può piacere o non piacere e, a parte le peculiarità proprie, sono sempre sensazioni soggettive (specialmente al nostro livello). Esempio: genesis xplosion su yonex si98 285gr customizzata ottima, su tour 100p non mi è piaciuta affatto. Ergo se uno non rompe spesso può osare l'1,25 col 18x20. 
Quindi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo, tra gli armeggi che hai menzionato, qual'è che gradisci di più? prendi quello e provalo.
Io ne sto preparando 2 (TXT2) con NRG2/Fire in reverse 21/21. Ma su tutte quelle che ti ho elencato ribadisco che la Hed Intellitour è il primo multi che ho provato e  mi è piaciuta alquanto.
La Head Intellitour è piaciuta molto anche a me, montata sulla Head Radical Liquid Metal MP 18x20 a 22/21
avatar
simocre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.08.13

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 22:02
Invece Rip Control 1.30 come lo vedete sulla 100P?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo che hai sia la 100P che la ezone 100, differenze tra le due? Io ho la ezone ma sono tentato dalla 100P.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 24 Set 2022 - 22:08
simocre ha scritto:Invece Rip Control 1.30 come lo vedete sulla 100P?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo che hai sia la 100P che la ezone 100, differenze tra le due? Io ho la ezone ma sono tentato dalla 100P.
Rip Control 120 (reale 125).
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 0:58
simocre ha scritto:Invece Rip Control 1.30 come lo vedete sulla 100P?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo che hai sia la 100P che la ezone 100, differenze tra le due? Io ho la ezone ma sono tentato dalla 100P.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] premesso che non sono un esperto ma riporto solo le mie sensazioni personali di gioco...parliamo di due telai diversi. 
Per me la 100p è il "budello" dei telai, il "centro del mondo" ovvero il punto di riferimento da cui andare a definire il resto dei telai: di qua i classici e di là i profilati. Ha tutto di tutto e lo fa molto bene.

La Ezone è comunque una profilata, anche se io la definisco una "falsa profilata" perché sa offrire "quel" tipo di potenza facile, ma con un'ottima manovrabilità e soprattutto connessione con la palla rispetto alle più. 

 Praticamente:
La 100P è come un SUV di lusso, che non mostra punti deboli ed eccellendo nel comfort. Una vera 360° che trova il suo punto forte in un gioco tendente alle variazioni. 

La Ezone è più come una coupé, che su un autostrada liscia magari se la cava anche meglio perchéè più veloce, ma poi cede qualcosa sui percorsi misti e impervi. Valida ad esempio per un gioco più lineare e picchiatore (senza spin...) o quando si necessita di un leggero "doping" in potenza
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 8:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Prince Premier Touch è un "multi", ma costituito da nastri in poliolefine e non da filamenti in poliammide..non ti so dire sul tuo telaio, ma la sto usando attualmente su Pro staff 90 e mi accingo a sostituirla con Head Rip Feel; quest'ultima è la corda proposta in orizzontale dell'ibrido preconfezionato Head Intellitour(Mirko di TennisWorld è stato così gentile da vendermi un set di Intellitour composto solo da Rip Feel e quindi "depurato" da Rip Tour, il tutto in sostituzione della non più disponibile Wilson Optimus). Sia Prince Premier Touch che Head Rip Feel derivano da Isospeed Control Classic.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le definizioni di "composito" e "multifilamento" non si escludono a vicenda... nella fattispecie, Tecnifibre HDMX è sì un composito, in quanto costituito sia da poliammide che da poliestere, ma è anche strutturalmente un multifilamento a tutti gli effetti. La contrapposizione è tra multifilamento e multimono(che spesso si tende a considerare sinonimo di composito); "composito" può riferirsi alla presenza di due o più materiali diversi o a diverse densità di uno stesso materiale, a prescindere che la corda sia multi, mono o multimono. Un esempio: TF HDMX è un multifilamento, TF Multifeel è un multimono, ma entrambi sono compositi...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 9:18
Quindi i multimono di casa Starburn Spiral (tanto amata da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e la Legendary (tanto amata da me) come si inquadrano? La prima più simile al mono la seconda più simile al multi per confort (per resa sembra un mono).

Le schede

1) - Starburn Spiral 1,30 - Corda “multimono” di ottima resistenza. Anima in macrofilamento di Polimero, avvolta da 12 filamenti più sottili in nylon+ 48 in microfibra. Mantello esterno a bassa abrasione in resina polimerica rinforzato da spirale in Zyex,  ideale per il giocatore che vuole ottimo confort abbinato a resistenza elevata e buona tenuta di tensione. Ottima in ibrido con poliesteri gommati indifferentemente dalla sezione. Tensione consigliata da 20 a 28 kg.

2) - Starburn Legendary 1,30 - Corda "multimono". Anima in microfilamenti compattati, trafilati e bloccati da resine polimeriche. Guscio di protezione in carbonio, "pelle" di superficie in
nastratura di Zyex+microfilamento in rilievo (grafite) per maggior spin e controllo. La particolare costruzione dà al tutto una stabilità degna di molti monofilamenti con un confort molto più elevato. il rivestimento superficiale fa sì che possa essere abbinata a Copoliesteri sagomati senza timore di rotture improvvise, mantenendo per lungo tempo le proprie caratteristiche invariate. Tensione consigliata da 18 a 24 kg.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 10:22
Le corde sono mono, multi o multimono a seconda di come sono realizzate strutturalmente; sono composite o meno a seconda dei materiali di cui sono costituite. Poi la resa e il feeling sono un'altra cosa... faccio un'esempio: Babolat Origin o la nuova RPM Soft sono mono in poliammide e quindi più vicine, per certi aspetti, ai multi in poliammide che ai mono in poliestere, ma non per questo possiamo definirli "multimono". Leggendo le descrizioni, le due Starburn sono composite per via dei numerosi materiali impiegati(polimeri, nylon, carbonio, zyex) e sono, c'è anche scritto, multimono; semplificando molto, visto che hanno una particolare e complessa costruzione sia interna che esterna: la Spiral ha nucleo (mono) in macrofilamento avvolto in più (multi) mini e microfilamenti, la Legendary ha nucleo multifilamento racchiuso in un guscio(la parte "mono", immagino...) ed entrambe hanno ulteriori filamenti superficiali per un effetto "rough".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 11:08
Mauro978 ha scritto:Le corde sono mono, multi o multimono a seconda di come sono realizzate strutturalmente; sono composite o meno a seconda dei materiali di cui sono costituite. Poi la resa e il feeling sono un'altra cosa... faccio un'esempio: Babolat Origin o la nuova RPM Soft sono mono in poliammide e quindi più vicine, per certi aspetti, ai multi in poliammide che ai mono in poliestere, ma non per questo possiamo definirli "multimono". Leggendo le descrizioni, le due Starburn sono composite per via dei numerosi materiali impiegati(polimeri, nylon, carbonio, zyex) e sono, c'è anche scritto, multimono; semplificando molto, visto che hanno una particolare e complessa costruzione sia interna che esterna: la Spiral ha nucleo (mono) in macrofilamento avvolto in più (multi) mini e microfilamenti, la Legendary ha nucleo multifilamento racchiuso in un guscio(la parte "mono", immagino...) ed entrambe hanno ulteriori filamenti superficiali per un effetto "rough".
in realtàla Spiral sembra più liscia mentre la Legendary sembra più "rough".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 11:15
in ogni caso  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembri piuttosto preparato sulle corde....
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 11:52
drichichi ha scritto:in ogni caso  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembri piuttosto preparato sulle corde....
Ti ringrazio, sono solo un lettore appassionato...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Dom 25 Set 2022 - 12:16
Mauro978 ha scritto:
drichichi ha scritto:in ogni caso  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembri piuttosto preparato sulle corde....
Ti ringrazio, sono solo un lettore appassionato...
di nulla, pure io sono un appassionato e magari sono più ferrato su alcune cose rispetto ad altre perchè ho dovuto trovare un pò di compromessi, peso e inerzia non eccessive, tensioni non alte, e bilanciamento arretrato. Poi sono legato "affettivamente" alla Legendary perchè nonostante i problemi iniziali mi ha permesso di riprendere a giocare sfruttando il comfort del multi ed il controllo del mono in una sola anima.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Gio 29 Set 2022 - 18:26
Intanto visto che ho in casa una matassina di x-one 1,30 inizierei a provare quella. Che ne dite?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 3 Dic 2022 - 17:58
Moren ha scritto:Buon sabato! sunny
Vorrei aprire questo argomento specifico sui multi più o meno adatti a questo magnifico telaio sperando sia utile a tutti coloro che (per scelta o necessità) adottano questo tipo di corda.

Quali "si", quali "no" (o "ni") tra questi?:

- Prince Perfection
- Prince Premier Touch (ma è un multi? scratch )
- Gosen Tecgut Multi Cx
- Reflex Mlt
- TF XR3
- TF Multifeel
- Velocity
- Rexis Speed
- Rexis Comfort
- Nrg2 1.32
- X-one biphase

Spero molto in una risposta da parte nostro esperto Eiffel59 partendo dal presupposto che ci sono fattori "oggettivi" da dover considerare.
Poi, naturalmente, il dibattito apre anche alle sensazioni più "soggettive" di ognuno di noi in base ai propri riscontri.
Ad esempio, personalmente ho avuto un buon riscontro dalla Nrg2 1,32 (comfort e uscita di palla) e un pochino meno dalla Rexis Speed (soprattutto a livello di comfort).
e comunque il buon Mario ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) non ha mica risposto... Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multi (full) per ATS Tour 100P Empty Re: Multi (full) per ATS Tour 100P

Sab 3 Dic 2022 - 18:00
Tranquillamente oggi ti dico, giocando di reverse con NRG2 132/Fire 125, la tecnifibre NRG2 132, una corda unica dal costo proporzionato alla qualità. Tanto che sarei tentato di comprare la matassa da 200 mt ed usare solo quella per full e ibrido.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.