Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

DUNLOP 500 FX LS Empty DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 7:12
Scusate se posto anche qui cio' che ho scritto in un alltro argomento ma magari cosi' ho piu' visibilita' e sono curioso di sapere  se qualcun altro che la usa ha avuto le mie stesse impressioni.
Provata con pt pro 1,25 nera (grigia scura) a 22/21...mi sembrava di avere in mano un cannone ,la palla viaggia tantissimo ma difficilissimo tenerla dentro... avevo scelto questo telaio proprio perche' volevo potenza maggiore ma la cosa strana e' che pensavo che le pt pro che non sono corde da spinta(e che mi son sempre piaciute) avessero smorzato un po' l'effetto fionda del telaio ed invece mi sembra l'abbiano accentuato.E' possibile questa cosa o e' solo una mia impressione?In realta' la prima impressione e' stata del classico telaio amatoriale facile che spinge tantissimo ma che non ti da proprio sicurezza sui colpi.Poi anche il rumore un brutto sleng con tutto l'antivibro.Ora volevo metterci le PT REV per vedere che succede ...riuscirebbero a contenerne un po' la potenza che ,ripeto ,e' cio' che cercavo,ma magari farla divenire un po' piu' gestibile o e' meglio qualcos'altro ? 
Grazi ad Eiffel se vorra' rispondermi o magari a qualcunaltro che la sta utilizzando
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 9:01
"Spinge tantissimo" de che? Suspect
Ha una buona spinta rispetto al peso, ma non certo in assoluto.
Temo si tratti solo di sensazioni personali non supportate dai fatti, almeno per quanto riguarda la potenza.
Purtroppo il problema delle vibrazioni è invece reale e legato all'elevata rigidità.
Quanto alle corde, REV e Pro hanno la stessa potenza e lo stesso controllo a parità di tensione, se vuoi l'effetto "freno a mano tirato" meglio una Poly Tour Tough, anche se mi sfugge il perchè della scelta di sole corde  Yonex... scratch
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 11:02
Grazie Eiffel come al solito, mi hai chiarito parecchio... In realtà avevo chiesto le Dunlop explosive spin ma non le aveva... Quindi oltre le citate Yonex x smorzare l'effetto fionda mi puoi suggerire qualche altra corda? Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 12:19
Il problema  non riesco proprio a capirlo...secondo me il telaio è tutto meno che strapotente, ed essendo molto 
rigido necessita di tutto meno che di mono rigidi...
Ci sono corde che restituiscono  più o meno energia secondo caratteristiche dinamiche e tensione, ma nessuna corda al mondo restituisce non dico di più ma neppure l'intera energia della palla in entrata.
Ergo, il cosiddetto "effetto fionda" se viene avvertito è figlio unicamente di errori di impatto.
Se gli stessi non vengono corretti, si può adottare una corda meno performante ma poi bisogna vedere se l gioco vale la candela.
Per come la vedo io, con quel telaio, non è caso.
Ma io non sono te.... No
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1779
Data d'iscrizione : 12.01.22

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 14:04
È capitato anche a me con sx 300 285 grammi, ed il problema non è la corda, ma la racchetta che per essere una leggera ha una inerzia importante, e con soli 285 grammi il braccio gira veloce e se non si copre un po' il colpo la palla tende a fluttuare in aria e scappare, si può correggere un pochino con grip in cuoio o comunque con del peso al manico (perché è proprio lì al manico e steli che l'anno alleggerita con conseguente sdeeng molto fastidioso) in modo tale da rallentare un po' il braccio e di conseguenza la velocità di esecuzione dei colpi!!
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 18:29
Eh ma io ho scelto telaio leggero proprio per far andare piu' veloce il braccio...ora lo dovrei appesantire per rallentare il braccio? Shocked Shocked
Comunque grazie ad entrambi...e' probabile che siano errori tecnici ma comunque a parita' di questi che restano con qualunque altro telaio,con questo  ho la sensazione che la palla esca piu' veloce....probabilmente sara' come detto prima che con la 285 gr il braccio va piu' veloce
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 19:04
Forse non ci siamo capiti...non puoi lamentarti che il telaio perda la palla se è il tuo eccesso di spinta fisica a generare questa situazione.
Se dici che questo succede con qualunque altro telaio significa che non capisci il comportamento dinamico dei telai.
Un telaio di pari peso, rigidità e corde di quello ma con una disposizione differente delle masse (ed una diversa inerzia) a parità di corde non si comporterà allo stesso modo. Parimenti, identico telaio ma con corde e/o tensioni diverse non si comporterà nella stessa maniera, ma non perchè "limitano l'effetto fionda" 8in realtà inesistente) quanto perchè "mangiano" più o meno energia alla palla a parità di gesto tecnico (e/o suo eventuale difetto).
Comunque la si rigiri, il gesto per sé influenzerà il risultato in maniera preponderante.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1779
Data d'iscrizione : 12.01.22

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 19:09
misterrovescio ha scritto:Eh ma io ho scelto telaio leggero proprio per far andare piu' veloce il braccio...ora lo dovrei appesantire per rallentare il braccio? Shocked Shocked
Comunque grazie ad entrambi...e' probabile che siano errori tecnici ma comunque a parita' di questi che restano con qualunque altro telaio,con questo  ho la sensazione che la palla esca piu' veloce....probabilmente sara' come detto prima che con la 285 gr il braccio va piu' veloce
Ma non è che devi mettere tanto peso per arrivare a 300 grammi, (visto che già esiste certo che prendevi quella), però potresti iniziare con solo 5 grammi al manico, portandola a 290 grammi e comunque ancora molto manovrabile, e poi vedi se c'è differenza continuare su questa strada fino al tuo limite comunque non oltre i 10 Grammi rimanendo attorno ai 290/295 grammi totale!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Dom 29 Mag 2022 - 19:22
misterrovescio ha scritto:Eh ma io ho scelto telaio leggero proprio per far andare piu' veloce il braccio...ora lo dovrei appesantire per rallentare il braccio? Shocked Shocked
Comunque grazie ad entrambi...e' probabile che siano errori tecnici ma comunque a parita' di questi che restano con qualunque altro telaio,con questo  ho la sensazione che la palla esca piu' veloce....probabilmente sara' come detto prima che con la 285 gr il braccio va piu' veloce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ma con le Yonex o le Prince non ti sei trovato bene?
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Lun 30 Mag 2022 - 7:27
Eiffel forse mi sono spiegato male...io non dico che mi succede con tutti gli altri telai,ma al contrario e cioe' che mi succede solo con la dunlop in questione  e nemmeno con altri telai ugualmente leggeri,cioe' partendo dal presupposto che ho un gesto tecnico sbagliato ovviamente l'avro' con qualunque racchetta giochi ma visto che questo effetto fionda(chiamamolo cosi' anche se non esiste)ce l'ho solo con questa dunlop(o almeno cosi' marcatamente) ho dedotto che fosse dovuto al telaio piu' potente ....tutto qui...e per questo chiedevo una corda x limitare questa cosa...ma da quanto scrivete ho capito che sono solo impressioni mie...
PS:Drchichi mi trovavo bene sia con la yonex e soprattutto con la ripstik,ma tu ,essendo medico,sai che dalla racchettite non si guarisce Laughing Laughing
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Mar 31 Mag 2022 - 7:06
misterrovescio ha scritto:Eiffel forse mi sono spiegato male...io non dico che mi succede con tutti gli altri telai,ma al contrario e cioe' che mi succede solo con la dunlop in questione  e nemmeno con altri telai ugualmente leggeri,cioe' partendo dal presupposto che ho un gesto tecnico sbagliato ovviamente l'avro' con qualunque racchetta giochi ma visto che questo effetto fionda(chiamamolo cosi' anche se non esiste)ce l'ho solo con questa dunlop(o almeno cosi' marcatamente) ho dedotto che fosse dovuto al telaio piu' potente ....tutto qui...e per questo chiedevo una corda x limitare questa cosa...ma da quanto scrivete ho capito che sono solo impressioni mie...
PS:Drchichi mi trovavo bene sia con la yonex e soprattutto con la ripstik,ma tu ,essendo medico,sai che dalla racchettite non si guarisce Laughing Laughing
Più o meno. Ma ho corretto il tiro tanto da tornare sulla Tour 100P e non togliere dal borsone la Mantis....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP 500 FX LS Empty Re: DUNLOP 500 FX LS

Mar 31 Mag 2022 - 8:54
Mi sa che non accetti che possa trattarsi di un problema di tecnica e non di materiale.

Se usare un telaio leggero e rigido (che di suo non spinge) ti porta ad eccedere in spinta fisica è e resta un problema di tecnica, e non di telaio.

Punto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.