Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

+18
SiiWon
GIANLUINI DICA
foofv
baldro72
kyashan68
Hammer72
Turbolz
pasfish
giulioz3
rolenzo
lamonf82
Alessandra76
oldest
nw-t
thedriller
Mano de Madera
nanobabbo8672
otello69
22 partecipanti
Andare in basso
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 17:46
Mi ha incuriosito sapere che alcuni agonisti hanno anche 4 o 5 racche uguali....Io ne ho "sempre" (ho ricominciato da 1 anno...) avute 2 uguali con la medesima incordatura e le alterno.

Voi quante ne avete? e perchè?

ciao a tutti
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:00
io ne ho 2 con medesima incordatura ma non le alterno mai, altrimenti è quasi come averne solo una. se giochi equamente con una e l'altra probabilmente si romperanno in tempi ravvicinati e se ti capita in torneo sei rovinato! Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? 622327
Mano de Madera
Mano de Madera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 56
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Rep. di San Marino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat APD 2012

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:05
Io ne ho 3 e in inverno una la uso per i test delle corde quelle con il mio setup (le altre 2) le uso alternate.
Quando ci sono tornei sono tutte e 3 uguali come corde e cambia solo la tensione,ma io incordo da solo quindi se mi servono le posso rifare in qualsiasi momento.
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:14
otello69 ha scritto:Mi ha incuriosito sapere che alcuni agonisti hanno anche 4 o 5 racche uguali....
si ma non prenderli in considerazione..quelli cambiano racchetta ogni 6 game..e dopo 3 incordature circa non la usano più in partita..un'altro mondo per noi terrestri..io nei tornei vado a giocare con 2..se si dovessero rompere entrambe(ci vuole una sfiga da primato se le corde son buone) amen..non gioco a wimbledon... Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:22
3 Racchette di cui 2 uguali x l'incordatura ibrida e tensione (che uso di solito) + una tutta mono Alu P. Fluoro che uso se trovo palline che non sono di mio gradimento...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:26
2 uguali da sempre che però non "giro" mai ma se non quando spacco le corde...quindi spesso mi ritrovo a giocare con una mazza da baseball Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:29
Prima dell'ultimo cambio racchetta stavo pensando ad una terza...ma come ho spiegato nella mia presentazione(link discussione) ero diventata schiava dell'accordatura Mad ...ora me ne basterebbero 2...ma se continuerò a dividerle con mio marito dovrò cercare una terza...ma in questo caso parliamo di caso a parte Razz

Però ho visto picchiatori rompere 4/5+ accordature in un giorno di allenamento...quindi credo che la cosa varia molto anche dal proprio livello di gioco, dal tipo di accordatura che si decide anche di utilizzare...parlando delle variabili principali Neutral
lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 18:44
Secondo me, in assenza di altri validi motivi, per un onesto giocatore amatoriale (anche di buon livello) di racchette uguali (o tutt'al più equivalenti) ne bastano 2. Avrebbe senso munirsi di un n° di racchette ≥ 3 solo se ci si vuole dotare di racchette con performance diverse.
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 19:57
io ne ho due uguali...

e poi la terza, la prima acquistata, che tengo ormai di scorta! (ma non l ho mai disturbata da quando ho acquistato la coppia)

secondo me, per fare tornei di 4° e inizi 3° categoria, tre racchette bastano e avanzano, ma almeno due uguali ci devono essere... a meno che non piaccia cambiare, ma è raro!
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 21:10
due nonostante tre sia il numero perfetto, ma vuoi mettere il gusto di averne una, rompere le corde in partita, chiedere gentilmente all'avvarsario di prestartene una giusto per concludere il match e vincere?....credo non avrebbe prezzo! :-)
pasfish
pasfish
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 38
Data d'iscrizione : 02.02.10

Profilo giocatore
Località: parma
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 16\18

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 21:29
giulioz3 ha scritto:due nonostante tre sia il numero perfetto, ma vuoi mettere il gusto di averne una, rompere le corde in partita, chiedere gentilmente all'avvarsario di prestartene una giusto per concludere il match e vincere?....credo non avrebbe prezzo! :-)

mi ricordo in un torneo da under 12 che ho rotto le corde e mi ero dimenticato la secodìnda racchetta a casa(100km lontano) vedo passare un signore e vedo che ha in mano la racchetta come la mia e gentilmente mi presta la racchetta,alla fine vinco al terzo Very Happy
la racchetta del signore aveva delle corde montate da 2 anni come lui mi ha detto ed erano lentissime,sembrava di suonare una chitarra tutte le volte che colpivo... Very Happy
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 10 Nov 2010 - 23:02
2 e non le ruoto, mi bastano ed avanzano Smile
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Gio 11 Nov 2010 - 2:06
io 2 e mai avuto bisogno in torneo di tirare fuori la seconda ...

in un torneo di terza ho visto uno sfondare le corde alle sue 3 radical per poi chiedere una racca (una prince o-zone ) ad un tizio che guardava e sullo smash del match point ha sfondato pure quelle !!
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Gio 11 Nov 2010 - 9:02
io ho la mia coppia di Radical MP YT .. normalmente le ruoto ogni mese (dipende da quanto gioco !) ... e quella che passa come riserva la incordo subito!

Poi tengo in borsa, più come talismano che altro, un vecchia i-extreme (mai usata in partita però!)
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Gio 11 Nov 2010 - 12:40
lamonf82 ha scritto:Secondo me, in assenza di altri validi motivi, per un onesto giocatore amatoriale (anche di buon livello) di racchette uguali (o tutt'al più equivalenti) ne bastano 2. Avrebbe senso munirsi di un n° di racchette ≥ 3 solo se ci si vuole dotare di racchette con performance diverse.

Mi sembra che questo post sintetizzi quanto emerso fino ad ora...2 bastano, la terza se vuoi set-up diverso o fare test.
Pareri diversi sul fatto di ruotare le due racche o no. Io le ruoto per avere più o meno le stesse caratteristiche di tensione ma ovviamente il rischio è che le corde si rompano una dopo l'altra. Io rompo cmq poco spesso
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Gio 11 Nov 2010 - 18:02
Hammer72 ha scritto:
in un torneo di terza ho visto uno sfondare le corde alle sue 3 radical per poi chiedere una racca (una prince o-zone ) ad un tizio che guardava e sullo smash del match point ha sfondato pure quelle !!
sembra un film..che culo però!!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Ven 12 Nov 2010 - 2:21
thedriller ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
in un torneo di terza ho visto uno sfondare le corde alle sue 3 radical per poi chiedere una racca (una prince o-zone ) ad un tizio che guardava e sullo smash del match point ha sfondato pure quelle !!
sembra un film..che culo però!!

una scena pazzesca di cui ancora si parla nei dintorni della mia citta !! Smile pensa che il mio maestro che partecipava mi ha poi raccontato che il tizio che ha prestato la racca era incazzatissimo e si è lamentato anche del maltrattamento del suo telaio , ma questo giocatore gli ha poi comprato una racca nuova.
baldro72
baldro72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 442
Età : 51
Località : cremona
Data d'iscrizione : 23.04.10

Profilo giocatore
Località: cremona
Livello: boh..dipende dai giorni..in prevalenza scarsotto....gattone mecir il mio idolo..
Racchetta: icome nella politica:anarchia!!!

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Sab 13 Nov 2010 - 8:36
4 racchette in 3 set?????..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ...nemmeno solderling e' capace di tanto Very Happy Very Happy Very Happy ....xo' c'e' da dire che hai davvero una bella fantasia... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Sab 13 Nov 2010 - 15:24
libero di non crederci ma non di offendere..
foofv
foofv
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: miglioramenti..
Racchetta: rdis100mp

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Lun 15 Nov 2010 - 19:57
bisogna avere sempre una coppia almeno. Purtroppo io ne ho solo una, avendola comprata per ricominciare dopo 8 anni ed essendo quindi temporanea. Oggi mi è costata cara questa cosa, mi si sono rotte le corde nel riscaldamento di un torneo fit contro un 4.4, ho dovuto usare una wilson hyper pro staff 6.1 rotta con corde tremende dunlop syntetic gut 16 che usavo fino a quando avevo 16 anni (ora ne ho 24). Risultato pessimo sconfitto 6-2 6-1 ma non giocando..
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Lun 15 Nov 2010 - 21:28
foofv ha scritto:bisogna avere sempre una coppia almeno. Purtroppo io ne ho solo una, avendola comprata per ricominciare dopo 8 anni ed essendo quindi temporanea. Oggi mi è costata cara questa cosa, mi si sono rotte le corde nel riscaldamento di un torneo fit contro un 4.4, ho dovuto usare una wilson hyper pro staff 6.1 rotta con corde tremende dunlop syntetic gut 16 che usavo fino a quando avevo 16 anni (ora ne ho 24). Risultato pessimo sconfitto 6-2 6-1 ma non giocando..

è una cosa tremenda infatti e 2 sono il minimo a livelli bassi , ma ho visto tornei di terza dove spesso e volentieri rompono almeno 2 volte.
baldro72
baldro72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 442
Età : 51
Località : cremona
Data d'iscrizione : 23.04.10

Profilo giocatore
Località: cremona
Livello: boh..dipende dai giorni..in prevalenza scarsotto....gattone mecir il mio idolo..
Racchetta: icome nella politica:anarchia!!!

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 17 Nov 2010 - 16:22
Sad devo fare pubblica ammenda...pensavo che hammer ne avesse sparata una invece ho appena letto l'articolo su TI che raccontava di questa partita....x cui scese moi...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 17 Nov 2010 - 17:25
lol!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Mer 17 Nov 2010 - 17:29
baldro72 ha scritto: Sad devo fare pubblica ammenda...pensavo che hammer ne avesse sparata una invece ho appena letto l'articolo su TI che raccontava di questa partita....x cui scese moi...

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? 622327
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Per chi fa tornei...quante racche uguali avete? Empty Re: Per chi fa tornei...quante racche uguali avete?

Gio 18 Nov 2010 - 17:07
Breve OT, mi sa che è questo come riportato dall' eco di Bergamo affraid

http://www.ecodibergamo.it/stories/Sport/162163_tennis/
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.