Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pesi Babolat Pure Drive GT

+11
napalm
boris75
dekuba
Manza
GIANLUINI DICA
Eiffel59
algrosso
gianlugi1978
Hammer72
rolenzo
andrea77ve
15 partecipanti
Andare in basso
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Pesi Babolat Pure Drive GT

Gio 29 Lug 2010 - 19:29
Sto "smontando" le mie PD per farci un po' di esperimenti, così vi metto un po' di pesi (tutti uguali, a aprte i telai che differiscono di soli 2gr):

Tappo con logo Babolat: 2gr
Tabbo manico (senza tappo qui sopra citato): 9gr
Grip originale Syntech + nastro: 18gr
Elastico nero copri nastro Babolat: 1,5 gr

Non ho i grommet perché le ho appena incordate e non voglio tagliare le corde (dato che così come sono mi piacciono).

I telai con corda sono:
288 e 290 gr
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Gio 29 Lug 2010 - 21:27
beato te... le mie differiscono per 6 grammi! e si sentono tutti...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Ven 30 Lug 2010 - 9:00
rolenzo ha scritto:beato te... le mie differiscono per 6 grammi! e si sentono tutti...

Ho notato che per ogni grammo di peso si ha 1mm di bilanciamento (almeno statisticamente è così) differente. Quindi è facile portarle uguali Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_wink (ma più pesanti)
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Ven 30 Lug 2010 - 14:02
io avendo notato che il grip, sulla piu pesante, era avolto piu volte su se stesso (percio piu pesante), avevo pensato fosse quello il motivo del peso in eccesso... solo che 6 grammi Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_eek... inoltre il bilanciamento, secondo questa tesi, sarebbe dovuto essere piu basso 31,5/6 circa...mentre è di 31,9
difetti di produzioni palesissimi!! Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_evil
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Ven 30 Lug 2010 - 18:08
rolenzo ha scritto:io avendo notato che il grip, sulla piu pesante, era avolto piu volte su se stesso (percio piu pesante), avevo pensato fosse quello il motivo del peso in eccesso... solo che 6 grammi Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_eek... inoltre il bilanciamento, secondo questa tesi, sarebbe dovuto essere piu basso 31,5/6 circa...mentre è di 31,9
difetti di produzioni palesissimi!! Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_evil

Già! ..ma oramai si sa che è così.. purtroppo.. Di mio non ho tanta esperienza di Babolat. Ti dico che nelle Wilson ed Head ho sempre trovato la situazione che ho descritto.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Ven 30 Lug 2010 - 21:23
rolenzo ha scritto:io avendo notato che il grip, sulla piu pesante, era avolto piu volte su se stesso (percio piu pesante), avevo pensato fosse quello il motivo del peso in eccesso... solo che 6 grammi Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_eek... inoltre il bilanciamento, secondo questa tesi, sarebbe dovuto essere piu basso 31,5/6 circa...mentre è di 31,9
difetti di produzioni palesissimi!! Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_evil

io ho 2 ADP GT nuove e una pesa 9gr + dell'altra pari corde--- Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_eek
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Ven 30 Lug 2010 - 22:59
lo so, mi pare di ricordare che ne parlasti in un 3d qualche tempo fa... se non erro... Pesi Babolat Pure Drive GT Confused

in ogni caso, 9 grammi... è una cosa a dir poco allucinante... Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_eek
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 0:00
Ma voi siete così ossessionati dalle differenze delle vostre racchette?
Io ho una coppia di PDCortex e passo indifferentemente da una all'altra: premetto che nn le ho pesate, ma nn mi sembrano differenti. Cannonnate da entrambe!!!! Forse sono io un troclodita?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 2:19
rolenzo ha scritto:lo so, mi pare di ricordare che ne parlasti in un 3d qualche tempo fa... se non erro... Pesi Babolat Pure Drive GT Confused

in ogni caso, 9 grammi... è una cosa a dir poco allucinante... Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_eek

si infatti e comprate a menon di 3 settimane 1 dall'altra nello stesso negozio.. Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_scratch Pesi Babolat Pure Drive GT Drunken_smilie
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 8:52
gianlugi1978 ha scritto:Ma voi siete così ossessionati dalle differenze delle vostre racchette?
Io ho una coppia di PDCortex e passo indifferentemente da una all'altra: premetto che nn le ho pesate, ma nn mi sembrano differenti. Cannonnate da entrambe!!!! Forse sono io un troclodita?

Ai nostri livelli è più una passione-mania che una necessità.

Dopo 5 minuti di palleggio ad inizio ora ti abitui subito al leggermente differente setup. Se tu giocassi 7gg, 8 ore al giorno con una, e poi all'ottavo giorno cambiassi racchetta te ne accorgeresti subito che è differente.

A livelli prof. il cambio racchetta avviene durante un incontro (quindi non c'è palleggio) così le racchette devono essere uguali. Inoltre pensa alle differenze in formula 1: pochi centesimi. Un pedale un po' più pesante e ti freghi la gara.

Ma per tornare coi piedi per terra, se sei un semplice classificato, può capitare anche a te di dover cambiare in partita... e magari quei
10gr in più, a fine partita, in quegli ultimi 4 colpi... ... per quello che costa renderle uguali Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_wink
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 14:27
andrea77ve ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Ma voi siete così ossessionati dalle differenze delle vostre racchette?
Io ho una coppia di PDCortex e passo indifferentemente da una all'altra: premetto che nn le ho pesate, ma nn mi sembrano differenti. Cannonnate da entrambe!!!! Forse sono io un troclodita?

Ai nostri livelli è più una passione-mania che una necessità.

Dopo 5 minuti di palleggio ad inizio ora ti abitui subito al leggermente differente setup. Se tu giocassi 7gg, 8 ore al giorno con una, e poi all'ottavo giorno cambiassi racchetta te ne accorgeresti subito che è differente.

A livelli prof. il cambio racchetta avviene durante un incontro (quindi non c'è palleggio) così le racchette devono essere uguali. Inoltre pensa alle differenze in formula 1: pochi centesimi. Un pedale un po' più pesante e ti freghi la gara.

Ma per tornare coi piedi per terra, se sei un semplice classificato, può capitare anche a te di dover cambiare in partita... e magari quei
10gr in più, a fine partita, in quegli ultimi 4 colpi... ... per quello che costa renderle uguali Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_wink

mica l'ho fatto studiare per niente .... Pesi Babolat Pure Drive GT 953229
algrosso
algrosso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 13.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: neo 4.1
Racchetta: Babolat PD GT

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 16:31
in effetti credo che miglioreremmo tutti il nostro tennis giocando quell'ora in più invece di spenderla a pesare, fare esperimenti con le corde, piombare ecc ecc..ma non biasimo chi lo fa, anzi, ammiro la dedizione maniacale e devo dire che leggervi ha aumentato la mia "cultura tennistica"... cheers
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 21:52
vabbe ragazzi, ma è ovvio che anche se non sono perfettamente identiche, in campo non è che mi metto a pensare al fatto che la racchetta pesi di piu, o magari darle la colpa se gioco male...

della serie, è cosi, mi adatto!

pero perche a me si parla di 6 grammi...(che comunque per una persona che chiede qualcosa di piu dal proprio telaio, non sono poco) ma gia che si parla di 9/10 grammi la differenza, fidati, è piu consistente, e percepibile...

poi non ho capito, pago fior di quattrini una racchetta perche pesa 300 grammi, non vedo perche ne deve pesare 306/309... è una questione di principio Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_smile
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Sab 31 Lug 2010 - 22:15
algrosso ha scritto:in effetti credo che miglioreremmo tutti il nostro tennis giocando quell'ora in più invece di spenderla a pesare, fare esperimenti con le corde, piombare ecc ecc..ma non biasimo chi lo fa, anzi, ammiro la dedizione maniacale e devo dire che leggervi ha aumentato la mia "cultura tennistica"... cheers

su questo straquoto! Pesi Babolat Pure Drive GT 97171 infatti ho smesso di modificare i telai e sono soddisfattissimo! hai meno pensieri per la testa: "cosi non va! meglio il piombo su, meglio giu, troppo pesante, troppo leggera..." poi alla fine non sai piu qual è il tuo setup ideale.. percio ho deciso di adattarmi alla racchette cosi come le fanno...

pero ci sono dei casi eccezionali, nei quali credo che una piccola "modifica", aiuti molto!

esempio personale: comprate da un mese due PDGT+, completamente di serie e mi ci trovavo benissimo... servizio, dritto, rovescio bimane, colpi al volo ecc ecc tutto perfetto... solo che da poco ho cambiato rovescio, e sono passato al monomane, e la racchetta è troppo bilanciata in testa (33cm) ed è molto difficile manovrara con un rovescio ad una mano!
percio in casi cosi, un piccolo custom, secondo me, aiuta molto!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 6:55
Anche se tutte e due le argomentazioni possono essere valide, resta il fatto che la customizzazione ha un'efficacia -valutata scientificamente- ed oltretutto non vedo perchè dovrei essere io ad adattarmi alle differenze del telaio e non viceversa..più facile e di resa più immediata. Oltretutto, il fatto di prepararsi "ad hoc" telaio e corde permette di essere preparati ad ogni cambiamento tattico nell'ambito del match e non dover perder tempo -e punti- per adattarsi ad un telaio che si comporta diversamente..non mi pare un vantaggio da poco.

Per cui quell'ora in più (e chi l'ha detto che dev'esere sottratta alla pratica? Suspect ) e magari quei tre grammi in meno..la differenza la fanno.

IMHO, ovviamente..Wink
algrosso
algrosso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 13.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: neo 4.1
Racchetta: Babolat PD GT

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 11:57
Eiffel59 ha scritto:Anche se tutte e due le argomentazioni possono essere valide, resta il fatto che la customizzazione ha un'efficacia -valutata scientificamente- ed oltretutto non vedo perchè dovrei essere io ad adattarmi alle differenze del telaio e non viceversa..più facile e di resa più immediata. Oltretutto, il fatto di prepararsi "ad hoc" telaio e corde permette di essere preparati ad ogni cambiamento tattico nell'ambito del match e non dover perder tempo -e punti- per adattarsi ad un telaio che si comporta diversamente..non mi pare un vantaggio da poco.

Per cui quell'ora in più (e chi l'ha detto che dev'esere sottratta alla pratica? Suspect ) e magari quei tre grammi in meno..la differenza la fanno.

IMHO, ovviamente..Wink

giustissimo quello che dici, anche se credo che la stragrande maggioranza di noi un setup idelae ancora non l'abbia trovato per cui possiamo trovarci bene con tante (troppe?) corde e svariati tipi di telaio sempre più diversi a causa delle customizzazioni. Siamo alla ricerca del Santo Graal del tennis (che non esiste imho)
Quando mi capita di incrociare le racchette con avversari sconosciuti che, tanto per dire, usano telai "vecchi" e fuori produzione non so perchè ma penso che quelli sanno giocare e bene a tennis...e puntulamente non mi smentiscono!
Giusto adattare i telai e le corde al nostro gioco, giustissimo provare corde di nuova generazione (a me hanno salvato la spalla, il braccio ed il portafoglio i nuovi poliesteri) ma non dobbiamo incappare nell'errore una volta trovato un buon feeling di pensare che l'ennesima novità possa farci fare il salto di qualità perchè quello (sempre imho..) lo scaturiscono il sudore e l'epilazione alle palline da tennis... Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_wink
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 12:33
Io continuo a sostenere che ai nostri livelli (almeno per me!!!) non si ha la sensibilità o la capacità di valutare differenze minime fra due telai uguali e comunque la ricerca di una customizzazione a tutti costi potrebbe avere l'effetto contrario, cioè fuorviare sul nostro obiettivo primario che è quello di giocare al massimo delle nostre possibilità e comunque di divertirsi!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:05
E' un opinione personale, ed in quanto tale, la rispetto, ma per esperienza personale - e ricerche scientifiche - non la condivido; ovviamente ognuno ha il diritto di credere in ciò che pensa, però ti faccio una semplice domanda: se tu sapessi che l'uso di un determinato pneumatico farebbere rendere meglio la tua auto ed in maggiore sicurezza, terresti l'originale per guidare "al massimo delle tue possiblità" e "divertirti"? Suspect
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:12
Penso che l'esempio del pneumatico sia poco adatto, per le racchette non si parla di sicurezza, ma di sensazioni di gioco e divertimento....e comunque la mia opinione è strettamente personale e come tale va considerata: quando gioco, piuttosto che pensare alle differenze minime dei miei telai, cerco di sparare palle a tutto gas!!!! Pesi Babolat Pure Drive GT 953229
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:13
Si la cosa vale anche per me quando affermate che trovare la differenza di qualche grammo in una coppia identica è difficile,però ,e qui parlo per me,anche se anche il mio livello di gioco è a profilo basso andante....( Pesi Babolat Pure Drive GT 939115 ) io, grazie anche agli svariati consigli tecnici di Mario, riesco a capire quando un telaio necessita di un "aiuto"in termini di spinta o di manovrabilità.Certo la mia manualità di esecuzione è ancora molto acerba,magari quando mi trovo in difficoltà chiedo aiuto a mani più esperte però per me è anche una sorta di "bricolage"tennistico e quando mi accorgo di aver fatto un buon lavoro mi da soddisfazione....
Poi non dimentichiamoci che più volte è stato detto e confermato dal Master che il silicone nel manico aiuta ad attenuare le vibrazioni,quindi una buona prevenzione infortuni per il braccio e spalla , naturalmentesempre accompagnata da una scelta oculata per il set up corde...Certo poi il resto ce lo devo mettere io....


Ultima modifica di GIANLUINI DICA il Dom 1 Ago 2010 - 13:15 - modificato 1 volta.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:15
Ripeto, è personale, ma nn disdegno le opinioni altrui, tant'è che in altri post ho anche chiesto qualche parere a riguardo!!! Pesi Babolat Pure Drive GT 2806
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:22
GIANLUINI DICA ha scritto:Si la cosa vale anche per me quando affermate che trovare la differenza di qualche grammo in una coppia identica è difficile,però ,e qui parlo per me,anche se anche il mio livello di gioco è a profilo basso andante....( Pesi Babolat Pure Drive GT 939115 ) io, grazie anche agli svariati consigli tecnici di Mario, riesco a capire quando un telaio necessita di un "aiuto"in termini di spinta o di manovrabilità.Certo la mia manualità di esecuzione è ancora molto acerba,magari quando mi trovo in difficoltà chiedo aiuto a mani più esperte però per me è anche una sorta di "bricolage"tennistico e quando mi accorgo di aver fatto un buon lavoro mi da soddisfazione....
Poi non dimentichiamoci che più volte è stato detto e confermato dal Master che il silicone nel manico aiuta ad attenuare le vibrazioni,quindi una buona prevenzione infortuni per il braccio e spalla , naturalmentesempre accompagnata da una scelta oculata per il set up corde...Certo poi il resto ce lo devo mettere io....

Anche per quanto riguarda gli infortuni, penso che la miglior prevenzione sia una buona preparazione fisica alla base e un buon riscaldamento/streching prima di giocare, nonchè evitare di strafare giocando, cioè se si è alle prime armi è meglio evitare di cercare dei piattoni a 200 km/h sulla prima, ma arrivarci gradualmente nei mesi e negli anni!!! Senza, naturalmente, tralasciare l'attrezzatura (doveroso da parte mia menzionarla altrimenti Eiffel 59 mi avrebbe giustamente bacchettato!!! Pesi Babolat Pure Drive GT 622327 scherzo!!!)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:32
In quanto a consigli ed opinioni, mi sembra gli utenti del forum ne abbiano dati..così come mi sembra tu abbia ripetutamente ribadito le tue idee Wink

In quanto ai pneumatici, è esattamente la stessa cosa...non solo una questione di sicurezza, ma anche di resa ed (al caso) divertimento, percepibile, ed era su questo che si basava il paragone, e comunque a me avere il braccio protetto da qualche grammo di silicone sembra che male non faccia...

Per gli infortuni..beh oltre all'ovvietà della giusta preparazione, il fatto che un corretto setup dell'attrezzo aiuti ad evitarli è -mi sembra- inoppugnabile... Pesi Babolat Pure Drive GT 810504
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 13:39
Si, infatti l'avevo ribadito nella precedente risposta...d'accordissimo!!!! Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_wink Pesi Babolat Pure Drive GT 822859
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Pesi Babolat Pure Drive GT Empty Re: Pesi Babolat Pure Drive GT

Dom 1 Ago 2010 - 14:28
Considerando che il tennis è uno sport oltre che fisico anche mentale e in cui spesso si discute di palle dentro/fuori, partite vinte/perse per questioni di qualche millimetro, quindi penso che sia molto importante avere la testa più libera possibile da possibili dubbi su toleranze sbagliate, etc e soprattutto avere un'ottimo setup in modo tale da garantire il massimo rendimento delle nostro gesto tecnico e fisico.
Ho visto sia dal vivo che in tv giocatori PRO lamentarsi del setup delle corde durante il match, perchè anche loro vogliono il massimo, perchè per loro ogni partita è importate per la loro carriera, in modo proporzionale anche per noi ogni partita è importante, ci piace vincere (a qualcuno piace perdere??) e divertirsi a questo bellissimo sport, altrimenti staremmo tutti quanti davanti alla tv a vedere programmi trash con in mano patatine fritte e cola..
Poi è logico, non siamo tutti uguali, c'è chi ha il braccio di ghisa e spara a tutto braccio (ma dove in campo oppure alle rondini??) senza sentire 6-9 grammi di differenza in una racchetta e c'è chi invece sente anche 1 gr (sono uno di questi e ne sono fiero).
Detto questo mi sembra anche molto attinente l'esempio di Eiffel relativo al pneumatico, è sempre una questione di setup e di ottere il massimo dal meglio.. Pesi Babolat Pure Drive GT Icon_wink
Godetevi questa bella domenica di sole e state sereni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.