Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi
Ezone 2022Oggi alle 9:31fa
Head Velocity MLTIeri alle 23:39mirri
PURE AERO 2019Ieri alle 15:22Elia.Nc
Novak DjokovicIeri alle 14:13baccio7
Signum pro FirestormMar 17 Mag 2022 - 23:13Ale2021
Pure aero 2019Mar 17 Mag 2022 - 22:50jekyll
Yonex Polytour REVMar 17 Mag 2022 - 21:33Manolo71
Link Amici

Ultime dal mercatino
Andare in basso
lallo om
lallo om
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.22

consiglio nuova racchetta Empty consiglio nuova racchetta

Lun 24 Gen 2022 - 18:25
Buonasera,
vi ho conosciuto casualmente in rete e mi sono subito appassionato al vostro forum; si respira competenza e cortesia, complimenti.
sono un tennista dilettante nc di 54 anni. Gioco a tennis dal 2016 e quindi la mia esperienza, cosi come la mia tecnica sono molto scarse. Amo da morire questo sport, scoperto ahimè in tarda età (ma nella prossima vita prenderò la racchetta in mano a 5 anni), ma non ci capisco proprio niente di racchette, piatti, corde, tensioni, profili ecc. Ho giocato con un sacco di racchette ma, vi giuro, non riesco a capire ciò che effettivamente fa per me.
Perdipiù dal mese scorso sono dovuto passare a pro kennex a causa della solita epicondilite. Ho preso quindi una ki10, ma vorrei avere da voi un consiglio definitivo: quale racchetta con quali corde e tensione. Mi metto nelle vostre mani. Per esempio: solo pro kennex per chi soffre di epicondilite?
La mia tecnica, dicevo è acquisita in tarda età e quindi è piena di difetti,ma ho una voglia matta di migliorare e prendo frequentemente lezioni. Gioco dalle tre alle cinque volte a settimana.
Grazie anticipatamente se perderete 5 minuti per consigliarmi
un abbraccio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 65279
Età : 63
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio nuova racchetta Empty Re: consiglio nuova racchetta

Mar 25 Gen 2022 - 8:00
Visto anche il nick mi viene da pensare che siamo su LOL o su Scherzi a parte.
Non so se le scelte le fai tu a capocchia o se hai un consigliere tecnico, ma al caso liberatene e fai sparire il corpo Laughing

Non ho idea da cosa nasca una scelta simile, ma la Ki10 è una delle racchette in assoluto più difficili ed agonistiche del marchio di Taiwan.
"Se proprio" dev'essere una Pro Kennex meglio che sia una Black Ace da 300 grammi incordata con un multifilamento da 1.30 a 4 nodi a tensione 23/22 o qualcosa di ancor più "facile" tipo una Ki15/280 con le stesse corde.

Comunque e per capirci bene: anche una ProKennex con le corde sbagliate o tenute montate finchè non sono da tempo alla frutta fa danni ai legamenti, esattamente come qualsiasi altro telaio.
E per inciso esistono altri telai "sani" per i legamenti, sempre a patto di montare corde adatte al  proprio tipo e livello di gioco e sostituirle quando ormai "cotte" (meglio prima... Rolling Eyes) e di adottare impugnature non troppo piccole.
Questo sempre al netto di movimenti sbagliati figli di tecniche approssimative e prese fantasiose.

Penso per esempio a telai tipo la Blade 104 di Wilson piuttosto che alla nostra Prince Phantom 107 od ancora alla più leggera Gravity  S di Head.
Sempre preferibilmente incordate con multifilamenti, syngut o compositi a tensioni mediobasse e da incordatori capaci ed esperti.
lallo om
lallo om
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.22

consiglio nuova racchetta Empty Re: consiglio nuova racchetta

Mar 25 Gen 2022 - 11:37
Fantastico, grazie per la solerzia e per la specificità della risposta.
Cercherò di acquistare questa Black Ace da 300. Nel frattempo sulla ki10 che corde e che tensione devo montare? Ed inoltre, come capisco che una corda è usurata e deve essere sostituita anche se non si è ancora rotta? Devo contare il numero di ore che ha giocato o me ne accorgo in qualche altro modo?
Grazie ancora e un abbraccio

ps: lallo om è il mio nick da sempre e non c'è nessuna presa in giro Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.