Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Samma983
Samma983
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.21

Consiglio per nuova racchetta Empty Consiglio per nuova racchetta

Ven 26 Mar 2021 - 22:59
Salve vorrei un consiglio poiché ho intenzione di  cambiare racchetta.


Ho 22 anni ed ho giocato a tennis,per 3/4 anni,fino ai 14/15 ed ho ripreso a giocare abitualmente nell ultimo anno e mezzo circa. 


Attualmente uso una Pacific x-force pro e sto valutando un cambio con una racchetta che mi consenta di poter giocare con più rotazioni.


Sono alto 1.75 peso 71kg rovescio bimane.


Sono in giocatore di quarta categoria


Tra le miei idee figurano le presenti: 


Head Extreme tour


Pure drive 300 gr modello 2020 


Dunlop sx 300 tour o anche la non tour.


Avevo valutato anche la yonex ezone 100 da 300 grammi però non avendo l'opportunità di provarla è quella su cui sono più indeciso
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 0:54
Le altre le hai provate?  Se sì, potresti già esserti fatto un'idea o avrai avuto buone sensazioni o meno.
Samma983
Samma983
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.21

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 1:22
Link90 ha scritto:Le altre le hai provate?  Se sì, potresti già esserti fatto un'idea o avrai avuto buone sensazioni o meno.
Posso provare la Dunlop e la PD(2018) cosi come l' Extreme ma un modello vecchio che non mi consentirebbe un paragone con la tour essendo una versione inedita se non sbaglio. con molta tranquillità, da persone che conosco, mentre per le altre dovrei vedere su qualche sito se tengono la racchetta per il test,anche se non so come funziona il test online.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 1:40
Capito.

Di quelle che citi io ho provato la PD e la Extreme.

La extreme è ottima se giochi molto in top, ti permette di generare rotazioni in modo molto semplice.

Se non giochi tendenzialmente così,  ovvero ad es. se ti piace giocare anche piatto o a rete, te la sconsiglierei, perché non m'è sembrata una racchetta molto versatile.

La PD invece a me dà più la sensazione di swing veloce e di controllo, essendo bilanciata sul manico. La usano tutti, forse anni fa ancora di più, era in assoluto la racchetta più consigliata, per cui ti sarà molto semplice reperirla per fare una prova.

Anche se sono modelli vecchi, comunque, il "senso" della racchetta è sempre quello. Quindi provali lo stesso vedi un po' con quale ti trovi bene.

E' chiaro che durante le prove avrai sensazioni fugaci e magari ti sembrerà che una racchetta sia favolosa (per poi ricrederti dopo qualche tempo...)

Il consiglio forse più prezioso che posso darti - ma qui mi farò dei nemici nel forum, lo so già - è il non farti venire le paranoie per la scelta della racchetta. 

Sii pragmatico: scegline una, che sia il miglior compromesso, e non guardarti indietro.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 9:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai provato la Extreme MP o la Extreme Tour? Quanto descrivi circa il comportamento della racchetta sembra più applicarsi alla MP che alla Tour. I due modelli hanno in comune giusto la grafica. Peraltro, come scrive anche Samma983, la Tour é un modello creato con la nuova linea G360+ pertanto é impossibile provarne un modello "vecchio".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla Tour ci sono stati molti commenti nel forum, se non li avessi ancora letti ti consiglio di cercarli
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 12:03
Roby62 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai provato la Extreme MP o la Extreme Tour? Quanto descrivi circa il comportamento della racchetta sembra più applicarsi alla MP che alla Tour. I due modelli hanno in comune giusto la grafica. Peraltro, come scrive anche Samma983, la Tour é un modello creato con la nuova linea G360+ pertanto é impossibile provarne un modello "vecchio".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla Tour ci sono stati molti commenti nel forum, se non li avessi ancora letti ti consiglio di cercarli

Ho provato la Pro e la MP, a voler essere precisi.

Sfatiamo il mito che diversi restyling sono completamente diversi. L'ho letto di recente sul forum e solo un commerciante di racchette può pensarlo, o uno eccessivamente paranoico, non un giocatore di tennis qualunque

Per la prova, si può tranquillamente fare con restyling diversi da quello che poi si acquisterà, anche con corde e tensioni random. 

L'importante è capire se la racchetta è adatta al proprio gioco, e ovviamente una Extreme nasce per un dato gioco e per dare quelle sensazioni, e se non piacciono o non servono al giocatore è bene non comprarla, né pro, né tour, né nulla.

La PD si può tranquillamente provare quella di 10 anni fa.

Ci mancherebbe pure che chi produce le racchette avesse la pazza idea di rimischiare tutte le carte in tavola ogni due anni, così da costringere i tanti giocatori affezionati al prodotto a rifare il giro di tutte le racchette in prova e a rivolgersi ai presunti guru di turno perché il restyling è "completamente diverso!!!" "quattro nodi obbligatoriiii11ii!!!" (cit.)

Le racchette che ho provato io in diversi restyling davano le stesse sensazioni. Ci sono differenze, ma non c'è necessità di provare l'esatto modello  che si andrà ad acquistare: va bene una qualsiasi sua "incarnazione".  E nemmeno l'incordatura c'entra molto. Ci si può comunque adattare e si riesce a capire come si comporta il telaio. 

Nel caso della  Extreme, per esempio, ripeto che per me non è una racchetta versatile e che bisogna voler mettere in pratica un certo tipo di gioco (topspin, servizi in kick, ecc.) per preferirla ad altre.

Leggendo, l'opener chiede proprio una racchetta per lo spin, e allora la Extreme è ideale. A me è sembrata proprio una racchetta che ti costringe a metterci spin anche quando non vorresti e personalmente lo trovo un po' noioso come stile di gioco. Per esempio io faccio spesso lob, e con la Extreme mi ricordo che mi venivano sempre i lob in top perfetti, che con altre racchette non riesco a fare, e la palla mi va spesso lunga se ci metto troppo top... con quella, basta semplicemente l'idea di fare un lob, che ti parte in top perfetto e cade a un metro dalla riga di fondo.  Servizi in kick esterni idem, vengono che è una meraviglia. Con la mia racchetta solita mi devo impegnare di più e non vengono neanche lontanamente così. Naturalmente perde su altri settori e su altri colpi.

La pure Drive personalmente la trovo più divertente e più varia, e quindi dato che a  me una racchetta serve per divertirmi e per provare a fare un po' di tutto in campo, la preferirei come compromesso alla extreme, tra quelle citate.

La extreme la prenderei se fossi proprio un malato di spin, del tipo, come dicevo prima, che voglio che mi venga anche su colpi in cui non vorrei farlo

Comunque le sensazioni sulle racchette sono molto soggettive. Per cui io dico le mie, l'opener  valuterà con le pinze e poi farà le dovute prove.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 13:25
Extreme mp e tour sono molto diverse... Non ha molto senso dire extreme=spin se non si chiarisce di quale modello si parla.
La MP è sicuramente indicata per chi cerca spin, cmq io gioco da anni con la Extreme touch mp, NON ho un gioco super arrotato e mi ci trovo bene lo stesso.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 13:31
Link90 ha scritto:
Roby62 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai provato la Extreme MP o la Extreme Tour? Quanto descrivi circa il comportamento della racchetta sembra più applicarsi alla MP che alla Tour. I due modelli hanno in comune giusto la grafica. Peraltro, come scrive anche Samma983, la Tour é un modello creato con la nuova linea G360+ pertanto é impossibile provarne un modello "vecchio".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla Tour ci sono stati molti commenti nel forum, se non li avessi ancora letti ti consiglio di cercarli

Ho provato la Pro e la MP, a voler essere precisi.

Sfatiamo il mito che diversi restyling sono completamente diversi. L'ho letto di recente sul forum e solo un commerciante di racchette può pensarlo, o uno eccessivamente paranoico, non un giocatore di tennis qualunque

Per la prova, si può tranquillamente fare con restyling diversi da quello che poi si acquisterà, anche con corde e tensioni random. 

L'importante è capire se la racchetta è adatta al proprio gioco, e ovviamente una Extreme nasce per un dato gioco e per dare quelle sensazioni, e se non piacciono o non servono al giocatore è bene non comprarla, né pro, né tour, né nulla.

La PD si può tranquillamente provare quella di 10 anni fa.

Ci mancherebbe pure che chi produce le racchette avesse la pazza idea di rimischiare tutte le carte in tavola ogni due anni, così da costringere i tanti giocatori affezionati al prodotto a rifare il giro di tutte le racchette in prova e a rivolgersi ai presunti guru di turno perché il restyling è "completamente diverso!!!" "quattro nodi obbligatoriiii11ii!!!" (cit.)

Le racchette che ho provato io in diversi restyling davano le stesse sensazioni. Ci sono differenze, ma non c'è necessità di provare l'esatto modello  che si andrà ad acquistare: va bene una qualsiasi sua "incarnazione".  E nemmeno l'incordatura c'entra molto. Ci si può comunque adattare e si riesce a capire come si comporta il telaio. 

Nel caso della  Extreme, per esempio, ripeto che per me non è una racchetta versatile e che bisogna voler mettere in pratica un certo tipo di gioco (topspin, servizi in kick, ecc.) per preferirla ad altre.

Leggendo, l'opener chiede proprio una racchetta per lo spin, e allora la Extreme è ideale. A me è sembrata proprio una racchetta che ti costringe a metterci spin anche quando non vorresti e personalmente lo trovo un po' noioso come stile di gioco. Per esempio io faccio spesso lob, e con la Extreme mi ricordo che mi venivano sempre i lob in top perfetti, che con altre racchette non riesco a fare, e la palla mi va spesso lunga se ci metto troppo top... con quella, basta semplicemente l'idea di fare un lob, che ti parte in top perfetto e cade a un metro dalla riga di fondo.  Servizi in kick esterni idem, vengono che è una meraviglia. Con la mia racchetta solita mi devo impegnare di più e non vengono neanche lontanamente così. Naturalmente perde su altri settori e su altri colpi.

La pure Drive personalmente la trovo più divertente e più varia, e quindi dato che a  me una racchetta serve per divertirmi e per provare a fare un po' di tutto in campo, la preferirei come compromesso alla extreme, tra quelle citate.

La extreme la prenderei se fossi proprio un malato di spin, del tipo, come dicevo prima, che voglio che mi venga anche su colpi in cui non vorrei farlo

Comunque le sensazioni sulle racchette sono molto soggettive. Per cui io dico le mie, l'opener  valuterà con le pinze e poi farà le dovute prove.


Non trovo particolarmente interessante rispondere ad opinioni che banalizzano tutto e di solito non lo facccio. Però non credo sia giusto lasciar passare l'idea che due racchette profondamemte diverse tra loro come la Extreme MP e la Extreme Tour alla fine giochino alla stessa maniera. Mi limiterò quindi semplicemente a riportare i dati tecnici, che a mio parere parlano da soli a chi voglia ascoltare, poi ognuno tragga le conclusioni che preferisce.

Extreme MP G360+:
- Piatto: 100 in
- Peso: 300 gr
- Bilanciamento: 325 mm
- Rigidità: 68
- Swingweight: 325
- Profilo: 23/26/21

Extreme Tour G360+:
- Piatto: 98 in
- Peso: 305 gr
- Bilanciamento: 315 mm
- Rigidità: 66
- Swingweight: 318
- Profilo: 21/23/21

Restyling? Very Happy
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Consiglio per nuova racchetta Empty Re: Consiglio per nuova racchetta

Sab 27 Mar 2021 - 15:26
Non ho detto che la Tour è il restyling dell'MP.  Ho confuso Pro e Tour. 

Non provo racchette da un po' e non sapevo fosse uscita quest'ultima Tour col piatto da 98, su cui non mi pronuncio perché  non l'ho provata, ma sicuramente quella commercializzata sarà sempre un'altra variante della Extreme con qualche piccola variante per adattarsi a certi giocatori più di altre Extreme, ma pur sempre con quella vocazione lì.

Quando parlavo di restyling parlavo "in generale" di restyling delle racchette. Anche se hanno dati diversi (parliamo di millmetri e grammi, ci metti un overgrip e sono già tutti sballati...) le sensazioni sono le stesse, per cui provare una Pure Drive di 10 anni fa o una di oggi non è la stessa identica cosa, ma ti fa capire se una PD è adatta o no a te, al tuo gioco e alla tua tecnica.

Se uno prova una Extreme Pro o una MP e non si trova bene per motivi macroscopici, inutile che provi la Tour.

Se invece si trova bene, scelga delle tre quella con cui si trova più comodo.

Ma la racchetta è progettata per quello scopo lì, ossia per giocare da fondo con spin facile. Se questo è il tipo di gioco che uno vuol fare (e leggo che l'opener cerca proprio questo, quindi benissimo) ok questa racchetta.

Parere personale, a me piace di più la Pure Drive perché la trovo più adatta a fare qualsiasi cosa, e perché non trovo divertente giocare sempre con lo spin troppo facile.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.