Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Consiglio cambio racchetta

Mer 24 Feb 2021 - 17:32
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, è un pò che seguo diverse conversazioni e visto che mi trovo anche io nel delicato momento del cambio racchetta ho pensato di chiedere aiuto.

Ho ripreso a giocare a tennis dopo tanti anni di stop, gioco attualmente circa 3 volte a settimana in un circolo con una Babolat C-Drive Ltd (definita un giocattolo dal maestro) che comprai l'ultima volta che cercai di riprendere a giocare ma non mi ci sono mai trovato bene. Ultimanente inoltre l'ho reincordata passando da un multi a un mono e ho subito iniziato ad avere fastidi.

Ho chiesto consiglio al maestro del circolo su cosa comprare e mi ha consigliato di andare sulla Pure Drive Team. Da quando ho ripreso a giocare il maestro mi dice spesso che la mia palla "gira tanto ma cammina poco" e che ho un'impugnatura molto votata allo spin.

Prima di procedere con l'acquisto però vorrei chiedere consiglio anche qui soprattutto per quanto riguarda due temi:

1) Peso: il maestro mi ha consigliato di prendere la 285 perchè visto che sono esile ne guadagnerei in manegevolezza, tuttavia mi chiedo se la 300 non sia una scelta più di prospettiva dal momento che so di non avere le competenze per aggiungere pesi in seguito se dovessi sentire la necessita di avere un pò più di peso.

2) Ultimamente mi sembra che esista solo la PD e mi chiedo se dovrei valutare anche qualche alternativa o buttarmi su questa e basta.

Grazie mille in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 8:47
Non so chi ti ha consigliato di montare un mono su quel ce$$o di C-Drive ma lo eviterei come la peste.

A seguire, il tuo maestro può valutare come funziona la tua racchetta attuale, può dirti cosa ti necessita come aiuto, ma se non è un tecnico federale abilitato non può dirti "cosa" prendere.

Peraltro, se davvero esasperi così tanto il movimento dello spin, sarebbe molto più logica una Pure Aero (od una Srixon SX300, od altri telai del genere) magari anche da 285 grammi se proprio sei così esile.

Un telaio relativamente leggero può essere appesantito (da un tecnico con le opportune conoscenze e macchinari adeguati), ma ridurre il peso di un telaio è molto più complicato ed addirittura potenzialmente dannoso in certi casi.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 9:23
Innanzitutto grazie per la risposta.

Il motivo per cui ho pensato di chiedere aiuto qui sul forum è proprio perchè al circolo ho avuto l'impressione che, escluso il giro di ragazzi tesserati (che vengono seguiti da altri maestri), ci sia veramente poca attenzione al discorso corde e telai, tant'è che quando chiesi che corda mi avessero montato sembrava avessi fatto chissà quale domanda assurda, alla fine ho saputo che è un mono ma nemmeno quale  Mad .

Però vabbè tralasciando questo aspetto, già con il multi la c drive faceva abbastanza schifo, col mono oltre che fare schifo mi sta pure dando fastidio al braccio, ma onestamente piuttosto che cambiare corde voglio buttare proprio la racchetta.

Tornando al discorso principale, ho ripreso a giocare da pochi mesi e quindi non vorrei acquistare una PA quando magari il fatto che dia tanta rotazione è dovuto al non riuscire ancora ad andare bene avanti col braccio, vorrei orientarmi su un telaio più "neutro" da questo punto di vista che si presta al gioco arrotato ma senza essere proprio votato a quello, non so se il discorso ha senso  scratch
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 9:34
andrei sula yonex ezone 100 INCORDATA A 4 NODI!!! IO andrei sui 300g, come tutti. Dovresti essere proprio esile per non reggerli!!!
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 9:36
Grazie, sono 192 cm per 82 kg , stando fermo a lungo ho perso qualche chilo, sono tendenzialmente magro ma punto a rimettermi un pò in forma xD.

Vorrei tanto conoscere un negozio a cui poter chiedere esplicitamente due o quattro nodi e non semplicemente "mi incordi la racchetta"  Sad
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 9:58
Ho letto un pò in giro sulla Yonex e mi sembra un'ottima alternativa alla PD, anche qui sul forum ho visto che i due telai sono stati messi spesso a confronto (soprattutto con la PD 2018) e mi sembra di capire che le differenza rientrano nella sfera del "soggettivo".

Il discorso peso continua a tormentarmi , della ezone (ma lo stesso discorso immagino valga per la PD) leggo 
Partiamo dagli scambi da fondocampo. La racchetta gira davvero bene è maneggevole per chi è dotato di un buon braccio/tecnica (altrimenti meglio la versione light da 285g),


Tecnicamente, a detta del maestro, ho una buona impostazione ma fatico ancora a trovare la distanza dalla palla e il punto di impatto ottimale tenendo quindi a portare molto la racchetta verso l'alto (dando rotazione) ma poco verso avanti . Tenendo presente questo una parte di me punterebbe a un telaio più leggero e quindi più maneggevole per la paura che con la 300 possa perdere velocità di swing e arrivare con un timing ancora peggiore sulla palla.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 13:25
scherzi? Un uomo di 30 anni alto 1,92 e pesante 82 kg ritiene troppo pesante una racchetta da 300 grammi?
Il mio maestro ti avrebbe messo in mano una 315...
Comprati una profilata da 300 grammi, come il 90 % di chi gioca, scegliendo tra le tante sul mercato, manico 3, incorda a 21 kg con una delle corde indicate sulla racchetta stessa e vai a giocare.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 14:24
Purtroppo il fatto di aver provato poche racchette nella mia vita e a distanza di tanti anni una dall'altra non mi ha dato gli elementi per essere in grado di fare questa valutazione e quindi mi sono affidato all'esperienza del maestro. 

La dimensione del manico era ancora un'altro piccolo dubbio, attualmente ho un L3 con due overgrip, facendo qualche ricerca e avvalendomi di un avanzatissimo strumento tecnologico trovato in rete (foto sotto Laughing ) credo di prendere direttamente un quattro a sto giro.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A questo punto quindi la scelta sembra essere ridotta alla PD 2021 o alla Ezone 100
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 14:31
sul manico non posso esserti utile, è una cosa troppo personale, c'è chi preferisce misure piccole e chi grandi, indipendentemente dalla grandezza della mano. Un tempo si diceva che impugnando la racchetta dovevi avere un dito di spazio tra la punta delle dita e il palmo, ma non so se sia ancora valido come consiglio.
Ma nella tua città non esiste un negozio SPECIALIZZATO in tennis?
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 18:07
Magari, qua (provincia di Napoli) non si riesce a trovare (o almeno io non ne conosco) un negozio che ti dia le racchette in prova a parte decathlon.


Volendo andare sulla PD seguo il consiglio che è stato dato ad un altro utente che chiedeva e monto RPM Power a 22/21?
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 18:17
Purtroppo non posso editare il messaggio precedente, c'era anche un'altra cosa che volevo chiedere (magari ad  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).....Considerando che gioco a livello amatoriale 2 o 3 ore a settimana ha comunque senso scegliere un mono?

Leggevo che rispetto al multi il mono andrebbe cambiato spesso (8/10 ore) ma per il mio livello attuale e considerando che ancora non partecipo nemmeno al torneo del circolo è una spesa inutile stare a reincordare ogni mese.

Quindi mi chiedevo se c'è un multi che potrei provare sulla PD e a che tensione o se andando sul mono effettivamente devo cambiarlo cosi spesso
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Gio 25 Feb 2021 - 19:08
L'opinione che mi sono fatto negli anni è che più il piatto corde è rotondo più la racchetta è giocabile, effettivamente non dovresti aver problemi a reggere una 100-300 magari concedendoti un pò di tempo poichè sei abituato ad un telaio più leggero. Se il mono ti ha dato fastidio proverei una pd da 300gr incordata con head velocity, sono due articoli diffusissimi, dalle tue sensazioni poi si prenderà una direzione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 8:09
Il problema è capire se vuoi continuare a giocare rotazioni esasperate (ed allora usare telai "facili" e corde multifilamento non ha senso) oppure migliorare la tecnica ed evitare movimenti senza senso.
A livello amatoriale ho visto troppa gente fottersi i legamenti cercando di imitare impatti a tergicristallo con grip troppo piccoli, racchette troppo rigide e troppo sbilanciate in punta e con corde mal scelte e peggio montate.
Anche col poco che può avere a disposizione un Decathlon, prova una racchetta da spin (Pure Aero o simili) ed una universale (Head Speed MP 360+ o simili) incordate con corde non troppo tese ed a 4 nodi (se possibile... Rolling Eyes) e comincia a farti un'idea.

Poi dicci com'è andata, almeno avremo una base di partenza da cui evolvere una scelta "logica".
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 9:43
potrebbe anche avere senso comprare una racchetta usata con la quale iniziare a fare prove. Ci sono molte occasioni in giro. Magari non cercare l'ultima serie, ma anche la penultima o la terzultima può avere un senso, sempre che le racchette non si siano letteralmente trasformate e cambiato tipologia (ci sono racchette costanti o quasi nel tempo e altre veramente un'altra cosa rispetto alle edizioni precedenti, ma se trovi un'occasione diccelo e ti aiuteremo a capire). Solo evita le racchette che sono state usate da agonisti, perchè in genere più sfruttate, mentre quelle vendute da semplici appassionati sono in genere sfruttate meno.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 10:38
Eiffel59 ha scritto:Il problema è capire se vuoi continuare a giocare rotazioni esasperate (ed allora usare telai "facili" e corde multifilamento non ha senso) oppure migliorare la tecnica ed evitare movimenti senza senso.
A livello amatoriale ho visto troppa gente fottersi i legamenti cercando di imitare impatti a tergicristallo con grip troppo piccoli, racchette troppo rigide e troppo sbilanciate in punta e con corde mal scelte e peggio montate.
Anche col poco che può avere a disposizione un Decathlon, prova una racchetta da spin (Pure Aero o simili) ed una universale (Head Speed MP 360+ o simili) incordate con corde non troppo tese ed a 4 nodi (se possibile... Rolling Eyes) e comincia a farti un'idea.

Poi dicci com'è andata, almeno avremo una base di partenza da cui evolvere una scelta "logica".

La mia situazione attuale è che la distanza dalla palla è errata (quasi sempre troppo vicino) con conseguente chiusura col braccio troppo attaccato al corpo, quindi tanta rotazione ma poca spinta in avanti; però chiaramente questo è un errore tecnico che sto cercando di correggere.

In quest'ottica vorrei evitare racchette da spin e orientarmi su telai più generalisti con cui ritrovare distanza dalla palla e  costanza nei colpi di base, soprattuto nel dritto; Head Speed MP 360 da una breve ricerca  su internet mi sembra un telaio troppo impegnativo, vale comunque la pena provare?

Ad ogni modo domani vado da decathlon a vedere cosa hanno in prova, meglio giocare un'ora con un telaio e una con l'altro o alternarli?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si anche questa è un'idea, se trovo qualcosa di interessante in giro vi rompo ancora un pò le scatole Smile
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 11:10
L'errore di prendere la palla troppo vicino al corpo è un errore tecnico, che potrai correggere con l'aiuto del maestro che ne individuerà le cause tecniche e ti darà rimedi. Qualunque racchetta sia da spin, sia da colpo piatto, sia generalista non ti correggerà l'errore. Se compri una racchetta nuova per correggere l'errore stai buttando soldi...
Una racchetta nuova si compra quando quella che hai non è adatta al tuo fisico o alla tua tipologia di gioco, non per risolvere problemi tecnici.
E' come dire ho una brutta calligrafia e perciò mi compro una Montblanc per scrivere meglio... non funziona così!
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 11:19
Credo di essermi spiegato male, è chiaro che l'errore di movimento non dipende dalla racchetta. 

Come diceva eiffel piuttosto che continuare a giocare con rotazioni esasperate (nel mio caso peraltro dovute ad un errore tecnico) magari è meglio correggere l'errore. Essendo questa l'intenzione non voglio comprare una racchetta troppo votata allo spin estremo perchè magari correggendo l'errore mi viene naturale coprire meno la palla.

Il punto è che devo liberami della C-Drive che, come detto da chiunque me l'ha vista in mano e confermato anche da Eiffel, è una schifezza, che tra l'altro pesa appena 265 g, peso credo ridicolo per il mio fisico.

Premesso questo la mia idea è quella di andare su un telaio generalista, come mi sembra di aver capito possa essere una PD o una Ezone 100 e poi se il mio tennis migliora e mi rendo conto di voler prendere una direzione diversa posso farlo in seguito partendo però da un telaio decente e non dall'attuale con il quale non possono nemmeno fare un confronto.

Sbaglio?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 11:38
ora son d'accordo.
cheers
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 26 Feb 2021 - 17:54
Intanto , anche alla luce di quanto detto finora, ripropongo una domanda che ho fatto più su:


Leggevo che rispetto al multi il mono andrebbe cambiato spesso (8/10 ore) ma per il mio livello attuale e considerando che ancora non partecipo nemmeno al torneo del circolo è una spesa inutile stare a reincordare ogni mese.

Quindi mi chiedevo se c'è un multi che potrei provare sulla PD e a che tensione o se andando sul mono effettivamente devo cambiarlo cosi spesso
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 27 Feb 2021 - 18:53
Un mono può durare fino a 29 ore ma non oltre, dipende da racchetta e tipo/livello del giocatore.

Sulla PD si potrebbe montare, come già accennato in un altro 3d,  Babolat Origin 130 a 23 kg, che può essere tenuto montato anche oltre le 30 ire.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 0:22
Oggi ho giocato un'oretta con la PD presa da decathlon, incordata con un mono grigio, probabilmente una lynx tour 1.25, presumibilmente tesa a 21/22.

Purtroppo in prova non c'è molto, a parte la PD hanno blade, burn, aero, una extreme se non error... La ezone 100 non ce l'hanno in test, venendo da una c-drive non sto nemmeno a fare confronti, sono tentato di tagliare la testa al toro e prendere la PD.

Come corde al momento penso di montare un multi, giocando col mono sulla c-drive credo che qualche danno me lo stavo facendo quindi preferisco evitare il mono per ora.

Qui consigliavano head velocity, sul sito di babolat come multi consigliano xcel che però costa quasi il doppio, vale la pena?

Come tensione?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 6:41
Vai con la pd 300gr una delle racchette più performanti di sempre per gli amatori, e poi io sto usando i mono anche rigidi dopo aver usato per anni multi e syngut, non danno nessun fastidio se li cambi quando vanno cambiati 10_15 ore lo senti subito se hai il braccio indolente tagli subito
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 10:44
Niente, taglio la testa al toro altrimenti divento pazzo, tanto sul telaio comunque se non prendo la PD dovrei andre alla cieca e sulle corde farò delle prove, vedo come mi trovo, poi in base a come si evolve il dolore al gomito e al gioco magari facciamo valutazioni successive.

Quindi in sostanza: PD 2021, al primo giro monto velocity 1.3 black a 23kg, ho letto che sono accettabili per lo spin e che hanno una buona durata e costanza.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 10:51
Falla incordare ibrido rpm team 1.25 e velocity 1.30 22-21kg
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 11:01
Prendo la racchetta online, non c'è molta scelta sugli ibridi, ci sarebbe rpm power 125 + xcel 130, vale la pena spendere il doppio rispetto al full velocity considerando anche che al momento mi interessa più tutelare il braccio che puntare sulle performance?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.