Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Consiglio cambio racchetta

Mer 24 Feb 2021 - 17:32
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, è un pò che seguo diverse conversazioni e visto che mi trovo anche io nel delicato momento del cambio racchetta ho pensato di chiedere aiuto.

Ho ripreso a giocare a tennis dopo tanti anni di stop, gioco attualmente circa 3 volte a settimana in un circolo con una Babolat C-Drive Ltd (definita un giocattolo dal maestro) che comprai l'ultima volta che cercai di riprendere a giocare ma non mi ci sono mai trovato bene. Ultimanente inoltre l'ho reincordata passando da un multi a un mono e ho subito iniziato ad avere fastidi.

Ho chiesto consiglio al maestro del circolo su cosa comprare e mi ha consigliato di andare sulla Pure Drive Team. Da quando ho ripreso a giocare il maestro mi dice spesso che la mia palla "gira tanto ma cammina poco" e che ho un'impugnatura molto votata allo spin.

Prima di procedere con l'acquisto però vorrei chiedere consiglio anche qui soprattutto per quanto riguarda due temi:

1) Peso: il maestro mi ha consigliato di prendere la 285 perchè visto che sono esile ne guadagnerei in manegevolezza, tuttavia mi chiedo se la 300 non sia una scelta più di prospettiva dal momento che so di non avere le competenze per aggiungere pesi in seguito se dovessi sentire la necessita di avere un pò più di peso.

2) Ultimamente mi sembra che esista solo la PD e mi chiedo se dovrei valutare anche qualche alternativa o buttarmi su questa e basta.

Grazie mille in anticipo

mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 11:01
Prendo la racchetta online, non c'è molta scelta sugli ibridi, ci sarebbe rpm power 125 + xcel 130, vale la pena spendere il doppio rispetto al full velocity considerando anche che al momento mi interessa più tutelare il braccio che puntare sulle performance?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 11:22
Proverei come dice Eiffel la babolat origin dovrebbe fare al caso tuo, ibrido power Excel visto il costo non ne vale la pena
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 11:32
Ma la origin è un mono, penso che Eiffel me l'avesse consigliata perchè avevo chiesto una mono durevole.

Scusatemi ma a volte le risposte sono un pò criptiche, per me che non sono assolutamente un esperto sarebbe più costruttivo aggiungere qualche dettaglio in più.

Nello specifico io volevo montare un full velocity per tenermi su un multi di cui ho sentito parlare bene, mi dici di andare su un ibrido o addirittura su un mono (che come dicevo vorrei evitare in questo momento visto che ho fastidio al gomito) , mi hai orientato su queste due soluzioni perchè avrei lo stesso confort che con la velocity , per una questione di durata?

Chiaramente vi sono grato per il supporto ma aiutatemi a capire Very Happy
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 11:41
Ti abbiamo indirizzato in quel senso perché la pd non è racchetta da full multifilo, scarsa durata prestazioni scadenti ecc.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 11:50
Grazie, questa forse è la cosa che più di tutte mi manda in confusione, leggendo voi esperti qui sul forum mi sembra di capire che le profilate in generale non si sposano bene con i full multifilo, eppure al contempo le profilate generaliste (come penso sia la PD) sono quelle più utilizzate anche da tennisti alle prime armi che con i monofili finiscono per smontarsi i gomiti in breve tempo.

Volendo andare sulla origin a che tensione dovrei puntare per evitare di accentuare il problema al gomito e finire per essere costretto a fermarmi?
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 12:00
Non posso editare il messaggio precedente, ho dimenticato di aggiungere che origin e ibrido power/xcel hanno lo stesso prezzo
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 12:04
23kg origin e stai a posto, se vuoi stare ancora più tranquillo usa palle nuove/buone, sicuramente quelle del cesto sono finite
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 12:34
Non è colpa di chi ti consiglia se sul tuo rivenditore online non c'è scelta... Suspect

La Origin è un mono in poliammide naturale, morbido come un multi ma con la giocabilità da mono.
La PD è una profilata "facile" ma non  certo generalista, prova a giocarci di tocco e poi torna a riferire...per quello montarci un multi in full è possibile ma poi ti limita sulla durata, specie se pretendi di dar giro alla palla.

In ultimo, ricorda che se ne fai una questione di prezzo non vai da nessuna parte.

Giusto spendere meno se possibile, ma se lo spender meno comporta una scelta sbagliata, si rischia se tutto va bene di non divertirsi...

Proprio per quello, spero che chi ti monterà la racchetta sia capace di farlo...
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 13:35
No vabbè semplicemente prendendo la racchetta online ho scelta ridotta sugli ibridi ma questo non significa che non possa fare tesoro di questi consigli per le prossime incordature, al contempo però cerco di capire quale sia la scelta migliore tra quelle a mia disposizione.

Il discorso del prezzo non è in termini assoluti, avevo pensto alle velocity perchè qui sul forum leggevo che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma se non è la scelta giusta vada per le origin o per le xcel o quello che è, vale esattamente quello che dici anche tu, giusto spender meno se possibile ma non se comporta una scelta errata. Torniamo al discorso di prima, costando uguale ibrido power/xcel e origin mi è sembrato sensato chiedere quale fosse la soluzione migliore.

Magari mi sto facendo io più problemi di quanto è necessario, a questo punto vada per le origin a 23 kg e vi farò sapere come va.

Quanto alle capacità di chi incorda....vabbè al primo giro me la faccio incordare direttamente dal sito dove la compro, per le prossime beh mi piacerebbe tantissimo avere nei paraggi un negozio come il tuo dove trovare telai test e competenze a disposizione della clientela ma purtroppo le mie opzioni al momento sono decathlon e il tizio che mi ha messo il mono sulla c-drive, da dire che io ho lasciato la racchetta al circolo e l'hanno portata loro ad incordare quindi proverò ad andarci di persona la prossima volta anche se non è comodissimo.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 14:12
Ciao mar88, vorrei solo metterti a conoscenza del fatto che oltre ai siti internet più famosi, esistono anche realtà più locali (parlo di italiane) che offrono tranquillamente anche il servizio di vendita a distanza, magari con soluzioni a te più congeniali e sicuramente con un servizio di incordatura curato e fatto da un professionista. Se non sei del tutto convinto di qualcosa o se credi che ti manchi qualcosa per avere il tuo prodotto desiderato al 100%, ti invito a fare una ricerca più "approfondita" ampliando un po' il tuo raggio di azione, affinché tu possa valutare al meglio non soffermandoti soltanto ai primi siti che ci "affibbiano" i motori di ricerca per indicizzazione.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 14:27
beh di negozi ce ne sono a decine, posso anche approfondire la ricerca  ma chiaramente pescarne uno a caso lascia il tempo che trova  Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 14:41
Scusa ma che caxxo di risposta è?  Shocked

Perchè, affidarsi alla presunte conoscenze e capacità di qualcuno su cui non hai alcun controllo non lascia il tempo che trova?

Non ho parole... Rolling Eyes
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 14:50
Eiffel59 credo di essere stato frainteso, provoa spiegarmi meglio: Alla pagina 1 di google trovo SITO A, approfondisco la ricerca e arrivo alla ennesima pagina di google e trovo SITO B e SITO C (negozi di cui non ho mai sentito parlare), quello che dico è che non ho elementi per giudicarli e di conseguenza come potrei pensare che sto facendo un acquisto migliore su SITO B o SITO C rispetto a SITO A?

Diversamente se una persona con le tue competenze mi dicesse quarda SITO C è un ottimo negozio con dei professionisti che incordano allora io avrei la tua esperienza come riferimento ma diversamente su cosa dovrei basare la mia decisione?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 15:44
mar88, qui nel forum ovviamente non è possibile indicare negozi (sarebbe pubblicità non ammessa). Quello che posso suggerirti, parlando per esperienza, è che se tieni quantomeno ad un incordatura fatta ad "hoc" o con un abbinamento corde ben guidato di ricercare quantomeno negozi che abbiano all'interno una qualifica riconosciuta (mi viene in mente ERSA, per fare un esempio) che possano guidarti sia sulla scelta delle corde che offrirti un'incordatura professionale.
Poi, ovviamente, sei tu che dovrai farti tutte le tue personali opinioni
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 16:00
No certo è chiaro che non si possano fare nomi qui sul forum ed è per questo che mi sono affidato ai consigli del forum sull'abbinamento corde e sulla scelta del telaio piuttosto che sulla qualità dell'incordatura, su questa il problema me lo pongo anche (soprattutto) in prospettiva, se anche scegliessi al primo giro il miglior incordatore esistente già al secondo giro mi ritroverei da decathlon o nel negozio sopra citato.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 1 Mar 2021 - 20:56
mar88 ha scritto:No certo è chiaro che non si possano fare nomi qui sul forum ed è per questo che mi sono affidato ai consigli del forum sull'abbinamento corde e sulla scelta del telaio piuttosto che sulla qualità dell'incordatura, su questa il problema me lo pongo anche (soprattutto) in prospettiva, se anche scegliessi al primo giro il miglior incordatore esistente già al secondo giro mi ritroverei da decathlon o nel negozio sopra citato.
Se indichi la città-provincia dove abiti, magari in mp ti si può dare un'indicazione utile.
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mar 2 Mar 2021 - 9:48
Ah magari, vivo a Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli.

Intanto ho comprato la racchetta: PD incordata con Origin a 23kg
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mar 2 Mar 2021 - 10:09
Aspettiamo recensione
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mar 2 Mar 2021 - 10:29
Tra domenica e lunedì faccio test sul campo Smile
Intanto grazie a tutti per le indicazioni, appena arriva faccio anche foto così mi dite se (almeno a vista) vi sembra incordata bene o se devo già tagliare  Very Happy
mar88
mar88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.02.21

consiglio - Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Lun 3 Mag 2021 - 19:18
rey20 ha scritto:Aspettiamo recensione

riesumo questo thread perchè causa zona rossa non avevo più avuto modo di provare la racchetta.

Dolori al braccio spariti, dopo circa 5 ore di gioco non ho fastidi e questo già è importante.

Per il resto: la differenza di peso si sente più di quanto pensassi, in alcune fasi mi rendo conto di avere un timing diverso nello swing, ma ci sta che ero tanto abituato a giocare con un fuscello e sono fiducioso che rimettendomi in forma posso risolvere. 

Sulle corde invece se da un lato non mi danno fastidio al braccio dall'altro ho notato che si spostano tantissimo (l'ultima incordatura sulla c-drive mi ha smontato il gomito ma in 15 ore di gioco non si è mossa di un millimetro) e questo mi fa pensare che l'incordatura non sia stata fatta bene.

Infine a dispetto di quanto sento sempre dire delle drive non mi sembra di avere in mano un cannone, anzi mi sembra spesso di non avere una buona uscita di palla.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.