Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty consiglio corde per Phantom 93P

Sab 12 Dic 2020 - 19:36
Promemoria primo messaggio :

buonasera a tutti
in riferimento alla variante 14x18, quale sarebbe l'incordatura più idonea per massimizzare le caratteristiche di questo telaio?

dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mar 22 Dic 2020 - 22:26
Ok, grazie della dritta.
Domani ci gioco, e vedo come mi trovo... magari prossima volta ci metto le Gut Power
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 0:46
Comunque un giro col budello naturale non sarebbe male....
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 8:23
drichichi ha scritto:
Comunque un giro col budello naturale non sarebbe male....

oh... io tutte le volte che incordo in full budello, qualsiasi racchetta anche le mie Pro Staff 85 (e di norma le incordo con un budello a scelta 1.25), non sono più abituato, la palla mi scappa via che è una bellezza... e siccome non gioco più quanto anni fa, non faccio mai in tempo a riabituarmi... per questo sono passato all'ibrido...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Mai provato il budello Smile
Su di un telaio come questo,con stampo "classico" ce lo vedrei anche bene... chissa magari prossimo giro Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E' così "imprevedibile"? In cosa differisce da un Ibrido?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:23
dseries ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E' così "imprevedibile"? In cosa differisce da un Ibrido?
no, non è imprevedibile, ma la palla schizza via... per me, e sottolineo per me, è più difficile controllarla... anni fa, quando giocavo di più, non l'avrei cambiato con nessun altra corda, ora che a fatica gioco una volta a settimana, non ho più la mano, e ho bisogno dell'ibrido (alla rovescia) per controllare di più...
ti posso dire però che quasi vent'anni fa, una Pro Staff 85 di quasi trent'anni fa, incordata con un Babolat VS Team 1.25 ad un soffio dalla rottura, mi regalò la sensazione più pura sulla palla che abbia mai provato...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:27
Il Norvegese ha scritto:ti posso dire però che quasi vent'anni fa, una Pro Staff 85 di quasi trent'anni fa, incordata con un Babolat VS Team 1.25 ad un soffio dalla rottura, mi regalò la sensazione più pura sulla palla che abbia mai provato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Come sempre, sulla carta ci si fà un idea... che poi in campo può essere totalmente ribaldata.
Quest'ultima affermazione conferma quanto sia "inesatta" la Scienza delle corde eheh Smile
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:39
PS Avrei dei dubbi sulla racchetta, che esulano dalle corde (spero di non essere OT)...
in caso cancello e lo riporto altrove:

Premetto che le racchette le ho prese usate, con 2 ore di gioco in tutto... di fatto sono indistinguibili dal nuovo.
Il precedente propietario aveva sostituito il grip originale in cuoio Prince, a favore del Grip DuraPro nero
(sempre originale Prince).
Ad una è stato messo l'overgrip Wilson bianco, mentre la gemella ha solo il Grip
(quest'ultima non è mai stata usata... è la riserva Smile )
Sottolineo che sono entrambe Manico L4.

Dal primo momento che le ho prese in mano, ho notato che mi sembravano "troppo leggere"...
considerando che dovrebbero pesare 325gr NUDE, mi aspettavo di sentirne notevolmente la consistenza.

Le ho pesate, con corde e tutto (con una bilancia pesa alimenti)... e questi sono i risultati:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peso di 330gr. TOTALI

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peso di 325gr. TOTALI

Possibile che averne sostituito il Cuoio abbia inciso così tanto sul peso?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:46
dseries ha scritto:PS Avrei dei dubbi sulla racchetta, che esulano dalle corde (spero di non essere OT)...
in caso cancello e lo riporto altrove:

Premetto che le racchette le ho prese usate, con 2 ore di gioco in tutto... di fatto sono indistinguibili dal nuovo.
Il precedente propietario aveva sostituito il grip originale in cuoio Prince, a favore del Grip DuraPro nero
(sempre originale Prince).
Ad una è stato messo l'overgrip Wilson bianco, mentre la gemella ha solo il Grip
(quest'ultima non è mai stata usata... è la riserva Smile )
Sottolineo che sono entrambe Manico L4.

Dal primo momento che le ho prese in mano, ho notato che mi sembravano "troppo leggere"...
considerando che dovrebbero pesare 325gr NUDE, mi aspettavo di sentirne notevolmente la consistenza.

Le ho pesate, con corde e tutto (con una bilancia pesa alimenti)... e questi sono i risultati:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peso di 330gr. TOTALI

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peso di 325gr. TOTALI

Possibile che averne sostituito il Cuoio abbia inciso così tanto sul peso?

di norma il cuoio pesa decisamente di più di un grip sintetico...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:50
Il Norvegese ha scritto:
di norma il cuoio pesa decisamente di più di un grip sintetico...

Si certo ne sono consapevole... ma il peso è come fossero nude Shocked 
Cioè non si considerano praticamente nemmeno le corde... e tra il Cuoio ed il Grip quanta differenza potrà esserci mai?

Non che la cosa sia un problema... sia chiaro.
Anzi, il peso importante mi spaventava, quindi averle trovate più leggere mi ha sollevato Smile

Per assurdo, ho pesato la mia Head Prestige Pro, a cui ho messo Grip Cuoio + Over Tourna,
ed il peso complessivo è di 345gr!... nuda è 315gr Suspect
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 9:53
boh? 😶
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 10:24
Il Norvegese ha scritto:
drichichi ha scritto:
Comunque un giro col budello naturale non sarebbe male....

oh... io tutte le volte che incordo in full budello, qualsiasi racchetta anche le mie Pro Staff 85 (e di norma le incordo con un budello a scelta 1.25), non sono più abituato, la palla mi scappa via che è una bellezza... e siccome non gioco più quanto anni fa, non faccio mai in tempo a riabituarmi... per questo sono passato all'ibrido...
Beh devi salire di tensione... Io su piatto 98 ho provato 22 kg ma era ingiocabile Evil or Very Mad , dopo sono salito a 26kg e la musica è cambiata. Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 10:37
dseries ha scritto:
Il Norvegese ha scritto:
di norma il cuoio pesa decisamente di più di un grip sintetico...

Si certo ne sono consapevole... ma il peso è come fossero nude Shocked 
Cioè non si considerano praticamente nemmeno le corde... e tra il Cuoio ed il Grip quanta differenza potrà esserci mai?

Non che la cosa sia un problema... sia chiaro.
Anzi, il peso importante mi spaventava, quindi averle trovate più leggere mi ha sollevato Smile

Per assurdo, ho pesato la mia Head Prestige Pro, a cui ho messo Grip Cuoio + Over Tourna,
ed il peso complessivo è di 345gr!... nuda è 315gr Suspect
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 Differenza grip cuoio vs grip sintetico anche 10 gr.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 10:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ok ottimo... temevo che i telai fossero notevolmente fuori specifica!
Meglio così Smile
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 11:10
si, io sulle RF97 ho montato i grip in cuoio Stringlab, quelli un po'più spessi... in quel caso la differenza sarebbe stata ancora maggiore..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Mer 23 Dic 2020 - 11:11
Il Norvegese ha scritto:si, io sulle RF97 ho montato i grip in cuoio Stringlab, quelli un po'più spessi... in quel caso la differenza sarebbe stata ancora maggiore..
Infatti...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 9:42
Buongiorno a tutti... Vi aggiorno dopo aver testato la nuova incordatura ieri sera.

Che dire... ne sono semplicemente ENTUSIASTA!
Sono rimasto sconvolto dalla differenza di feeling che può fornire una corda diversa.
(che scoperta, direte voi Razz)
Per assurdo, quando la usavo con le Element, non la sentivo "mia" la racchetta...
era come se fossimo scollegati.
Colpi decentrati e steccate ce n'erano in quantità.
Ovviamente pensavo che dipendesse dal piatto 93... fuori dalla mia portata.

Ero arrivato addirittura alla convinzione di venderle... sconfitto all'idea che semplicemente non fossi in grado di gestire un telaio simile.
Grazie al cielo, ho voluto prima tentare una nuova corda... per avere un giudizio più concreto:
mai scelta fù più saggia.

Sembra di giocare con una racchetta diversa!
Ieri sera ho giocato davvero bene... la sensazione di palla è stata assoluta.
Le corde sono esattamente ciò che cercavo, cioè "dinamiche" ed estremamente progressive.
Non è più necessario uno sforzo notevole per tirare dei vincenti, anzi:
con un tocco moderato la pallina già viaggia.
Basta sforzare un pò di più, che escono delle vere cannonate!
Ad ogni minima differenza di spinta, ne consegue una velocità diversa.
Mi sono dimenticato di giocare con un piatto 93...pochi errori.
Giocare con questa disinvolutra è stato un vero godimento!

Anche sotto l'aspetto comfort, le corde sono state promosse a pieni voti: durante la partita, zero fastidi e vibrazioni... a distanza di qualche ora non accuso alcun dolore. L'unico appunto è che, verso fine partita, il bilanciamento molto spostato verso il manico si fà sentire, rallentando i movimenti...
ma è questione di abitudine e di rafforzamento del braccio.
Giocando poi il rovescio ad una mano, sollecito solo il braccio sinistro (si.. sono mancino Smile )

Scusate il poema, ma sono davvero felice del risultato!
Ci speravo tanto di trovare il giusto feeling con questo telaio. Embarassed
E' bello quando ci si illude di saper giocare a tennis ahah Laughing  Non vedo l'ora di tornare in campo!

Non resta che vedere quanto "reggono" le corde.
Ho letto che lo schema 14x18 è parecchio mangiacorde... vi terrò aggiornati Wink

Intanto vi saluto, ed auguro a Tutti un felice Natale! santa
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi green Power Evo 125 23/22…?🤔
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:15
già... mi sono perso... come sarebbe composto questo ibrido dei miracoli?
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:23
dseries ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho avuto risposta sulle corde montate, ti rispondo in ordine:

1) Mono Starburn Turbo sulle Verticali - Multi StringLab Gut Touch sulle Orizzontali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] L'ho scritto in precedenza Smile

Tensione 20-19
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:36
mi chiedo come giocherebbe montato reverse...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:42
Il Norvegese ha scritto:mi chiedo come giocherebbe montato reverse...
Dovrebbe avere più tocco e potenza, comanderebbe la Turbo orizzontale.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:44
In reverse preferirei Fluopower Evo o Green Power Evo.
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:53
rimanendo in casa Stringlab, vorrei provare la Elastospring, per poi vedere con cosa poterla ibridare...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 10:58
dseries ha scritto:
dseries ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho avuto risposta sulle corde montate, ti rispondo in ordine:

1) Mono Starburn Turbo sulle Verticali - Multi StringLab Gut Touch sulle Orizzontali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] L'ho scritto in precedenza Smile

Tensione 20-19
Me l'ero perso...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 11:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tranquillo Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Per il momento credo manterrò quest'accoppiata "vincente"...
vedo un pò come si comporta nelle prossime partite.

P.S.Parlando con il mio incordatore stamattina, dopo il successo delle corde, mi ha detto che prossima volta facciamo qualche modifica...Non so cos'abbia in mente  Laughing
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio corde per Phantom 93P - Pagina 2 Empty Re: consiglio corde per Phantom 93P

Gio 24 Dic 2020 - 11:21
Il Norvegese ha scritto:rimanendo in casa Stringlab, vorrei provare la Elastospring, per poi vedere con cosa poterla ibridare...
Vi sta bene come calibro e caratteristiche. In ibrido con la Kripto Wire 130 o Budello naturale StringLab.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.