Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ezone 2022Oggi alle 18:54Andrea25Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28Lawene




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Racchetta per Ri-cominciare!

Sab 29 Ago 2020 - 15:40
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Era da diverso tempo che non tornavo sul forum Smile
Mi chiamo Davide, ho 30 anni e sono di Verona.
Vi spiego brevemente:
Ho iniziato a giocare a tennis da ragazzino, ho fatto 3/4 anni di allenamento, poi l’ho abbandonato per diverso tempo.
A 25 anni circa, mi sono rimesso a giocare (ovviamente ho ricominciato daccapo), ed anche qui ho fatto un paio d’anni con il maestro.
Sono migliorato molto in quel periodo, ed iniziavo a giocare pure benino...
Ma per la seconda volta, ho piantato tutto ed ho abbandonato la racchetta, fino ad oggi.

Ora mi sta tornando la voglia di giocare, complice qualche amico amatore con cui potrei riprendere a fare due palleggi. Mi serve però la racchetta!
Nell’ultima esperienza tennistica (5 anni fà) usavo con grande soddisfazione una Head Extreme Pro 2.0... e mi ha dato grandi soddisfazioni! Purtroppo, nella mia ultima partita tennistica, ho avuto un momento alla John Mcenroe, ed ho frantumento la povera Head. Sad

Ora quindi, mi trovo a dover scegliere un nuovo telaio per ricominciare...
Non vorrei però partire dai modello troppo basic. Diciamo che i telai troppo leggeri non mi garbano. Vorrei riprendere con una racchetta già di medio livello, quindi una cosa simile alla mia Extreme vecchia.

Ora, non so se stia facendo un errore, perché ovviamente ora sono completamente fuori allenamento, quindi magari una Pro 2.0 faticherei ad usarla... non so davvero.
Mi ero innamorato, a suo tempo, della Wilson FST Burn 95, che provai verso la fine, e la trovai eccellente. Tra l’altro ora si trovano a prezzi pure stracciati... quindi sono tentatissimo.
Ho però paura di fare il passo più lungo della gamba.

Considerate che il mio gioco (era) molto di attacco.
Principalmente fondo campo, ed il mio colpo prediletto era il rovescio ad una mano. Sono uno che spinge tanto, infatti spesso tiravo le palle sul tendone Very Happy.

Voi che ne pensate? Dite che ripartire con una FST95 sia una follia?
Quali altri telai mi consigliereste?

Attendo fiducioso! Grazie a tutti e buon WE
Davide

dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Mar 24 Nov 2020 - 16:19
Ciao a tutti! Smile Rieccomi, come promesso, per aggiornarVi sugli sviluppi della faccenda.

Ho sostituito (finalmente) le corde alle Prestige.
Sono stato pure fortunato... temevo che sarei finito per portarle alla Dechatlon,
con annesso "cerino" accesso in segno di preghiera.
Invece, vicino casa ho scoperto questo "nuovo" piccolo negozietto, dove ci lavora un vero Professionista.
Si tratta di Aldo Manfredini ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ti saluta Wink ), una persona davvero disponibilissima,
oltre che ultra competente.

Gli ho raccontato un pò la faccenda... ed alla fine abbiamo optato per montare delle Starburn Turbo,
in calibro 1.25 (4 nodi, ovviamente).
Delle 3 racchette, 2 hanno tensione 22/21, mentre l'altra 23/22...
Così da permettermi di provarne le differenze.

Aggiungo anche che, ad una delle 2 con tensioni uguali, gli ho fatto mettere il grip in cuioi + over Tourna
(..era da tempo che volevo provare questa combo...ad anche per ispessire il manico).

Ieri, prima Ora fatta.
Ho usato solo la "Cuoio 22/21", mentre il mio socio ha provato la sorella.
Prova più che positiva. Mi piacciono molto le corde, spingono bene e sono confortevoli.
Il telaio si sente in mano che è "importante", sia come peso che specifiche... ma non estremo come temevo.
Alla lunga sul braccio si sente (forse anche complice il cuoio...che ha ulteriormente aumentato il peso),
però l'ho trovato gestibile.
Pure l'amico di palleggi con queste Prestige si trova bene! Gioca molto meglio di prima Laughing

In ultimo, a distanza di 24H, non ho alcun tipo di dolore/indolenzimento alla zona braccio/spalla...
Cosa che mi ha rincuorato alquanto.
Posso quindi affermare che i dolori della scorsa volta non dipendessero dalla racchetta "sovradimensionata" per le mie capacità, ma da quelle vecchie cordaccie maledette!

La prossima volta proverò la 23/22...vediamo un pò come va Smile
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Ven 4 Dic 2020 - 15:41
Ciao a tutti, rispolvero la discussione per gli ultimi sviluppi.. dopo qualche altra ora di gioco.

Delle 3 racchette, quella che preferisco è la "Cuoio", tensione 22/21.
Il manico più ciccio mi trasmette più solidità, e lo sento meglio in mano (...maliziosi c'è ne sono qui? Razz)
...Di conseguenza, bene anche con la gemella... senza cuoio.

Con la 23/22 non ho notato sinceramente grandi differenze.
Sicuramente è più permissiva, (mi tiene in campo qualche pallata in più)
...ma preferisco l'impatto di palla sulle altre due.

P.S. Per dovere di cronaca, riconfermo che dal cambio corde non ho più accusato nessun tipo di dolore/indolenzimento.

Ora, superato il "test" della racchetta pesante, ed appurato che "posso sopportarne bene" l'utilizzo...
mi è tornata voglia della Wilson Burn FST 95.

Sulla carta, e dal punto di vista di un "ignorante" come il sottoscritto,
la mia attuale Prestige pare "affine" alla Wilson... o sbaglio? Rolling Eyes
Chiedo l'aiuto del buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...se potesse dirmi quali differenze hanno i due telai Smile

Grazie ancora a tutti, ovviamente qualunque considerazione è benvenuta!
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Ven 4 Dic 2020 - 17:23
la cicciottezza non dipende dal cuoio ma dallo spessore del grip, che può essere alto anche su grip sintetico e basso anche su cuoio
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Ven 4 Dic 2020 - 18:56
Certo... ne sono consapevole.

Non intendevo fare l'assioma che cuoio=ciccio, e sintetico=sottile... infatti non l'ho scritto Smile

esistono ovviamente grip di spessori diversi, indipendentemente dal materiale.
Nello specifico qui ho omesso di specificare che ho voluto montarci un cuoio spesso,
In primis per provare il materiale, in secondo luogo per ispessire il manico...
ma capisco che il mio discorso potesse essere fraintendibile Wink
Grazie della precisazione.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Sab 5 Dic 2020 - 15:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Perchè non mi rispondi più? Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Sab 5 Dic 2020 - 18:47
Perchè ci sono problemi sulla linea TIM e di conseguenza anche su internet, faccio quel che posso col cell ma finchè non sistemano tutto ci sarà a strapponi...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Racchetta per Ri-cominciare! - Pagina 3 Empty Re: Racchetta per Ri-cominciare!

Sab 5 Dic 2020 - 22:12
Ciao Eiffel! Pensa che temevo ce l'avessi con me! No Meglio così, la cosa mi rincuora Wink 

Tranquillo ci mancherebbe, quando riesci sono qua...Grazie ancora, e buon WE!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.