Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 13:47
Ciao a tutti, 

Sono nuovo a questo forum ma leggendo diversi post ho capito che avrei potuto trovare dei punti di vista interessanti. 
33 anni, 190, 85kg, forma fisica nella norma, ho ripreso a giocare e a seguire un corso 2h a settimana qualche mese fa dopo 20 anni di stop, piu' un'altra ora per conto mio. Credo di essere un 3.5 ITR basso. Limiti: coordinazione, lavoro di gambe, rovescio, resistenza.  Sono comunque dotato di tecnica discreta avendo giocato dai 9 ai 14 anni, quello che mi manca è la continuità e la condizione atletica. 

Al momento sto giocando con una racchetta un po' random: una Pro Staff 100L a cui ho aggiunto del peso arrivando a 325 kg incordata (gommino e grip inclusi). Lo Sw.W. potrebbe essere qualcosa intorno ai 310-320 (?). Ora vorrei una racchetta piu' precisa e di lunghezza normale. Sono orientato verso un piatto 98 perchè voglio piu' feedback dalla racchetta. 

Premetto che per prevenire problemi ai tendini preferisco evitare telai troppo rigidi come telai che superino i 225-330 g incordati. 

Ho provato diverse racchette "per pro" circa un'ora per ciascuna: 

Prince Tour 100 16x19: Mi perdona tutto tranne il non arrivare in tempo sulle palle veloci per l'elevato peso, il servizio mi esce una bomba, probabilmente se giocassi piu' di un'ora il peso mi darebbe problemi alla spalla.

W Pro Staff 95: Arrivo in tempo sulle palle, se non stecco ho un controllo fantastico, pero' non sempre centro lo sweet spot. La prima mi esce a 35km/h. In piu' ho sofferto dolori a polso e spalla con il poly. Tra queste pero' è quella con cui ho giocato nettamente meglio, forse anche perchè piu' continua rispetto alla mia 100 vorrei comprarne una usata per farci un giro ogni tanto. 

W Blade 98 18x20: Non l'ho capita! Non arrivavo in tempo con le gambe, e non la sentivo stabile. So che è una racchetta ottima a tutto campo, "completa" ed esigente. Mi occorre piu' tempo per valutarla? Tra l'altro e' quella che mi ha consigliato il maestro (sopravvalutandomi?). 

W Blade 98 S: Quando scendono sotto i 315 grammi incordate ho la sensazione di avere in mano un giocattolino, non mi piace ed è per questo che fino ad ora ho escluso racchette piu' "intermedie", ma forse anche questo è un aspetto che devo capire meglio, probabilmente la stabilità arriva da una corretta velocità di swing? Sarà che a 12 anni usavo una 340 grammi...

La domanda che mi pongo è: per una persona a cui interessa parecchio migliorare la propria tecnica è opportuna una racchetta che ti assecondi e ti perdoni i limiti o una racchetta (come quelle descritte) che ti spinga a migliorare facendoti capire dove sbagli? Avete una risposta?! : D 


Vado di Blade 98 18x20? 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 14:06
Racchetta che perdona, senza ombra di dubbio, proprio perché tu stesso parli di problemi di timing, costanza nel colpire nella Sweet Area e dolorini vari.
Non hai bisogno di una frusta o di un attrezzo che ti "costringa a crescere".
Soldato che non muore in battaglia e' buono per un'altra guerra...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 14:35
perché non ti fai un giro con la wilson pro open? perdona molto di più di tutte quelle che hai provato ed è una delle milgiori profilate sul mercato anche se fuori produzione(si trova a prezzo regalo Smile)

oppure prova la blade 98s con un girp in cuoio o 10g nel tappo, la troverai più stabile, rimane cmq il fatto che sia una racchetta semi-agonistica e quindi più difficile di una profilata come al pro open
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 14:44
Grazie KK!,  

Certamente devo trovare un giusto compromesso, devo confessarti che pero' non mi ispira nemmeno l'idea di un racchettone che non mi faccia sentire la palla, specialmente dopo aver provato la PS 95 (con la quale ripeto ho giocato bene ma dubito di poter usare da sola)...

Il problema è che non saprei nemmeno che racchette provare, escludendo quelle con rigidità superiore a 66 e quelle troppo leggere: 

- Prince Tour Pro 100 / Prince Warrior 100 / Pro 98?  
- Le varie MP della Head? Quali? Sono stabili contro giocatori 4.0? 
- La nuova Pro Staff 97, sarà come la 95 che mi piace tanto ma piu' facile.(forse sarà piu' rigida)
- Babolat Pure Strike 16x19? 
- Mi tengo la mia Pro Staff 100L versione frankenstein? 

CONSIGLI? : )

Pareri discordanti rispetto a KK? Dunque secondo voi la Blade 98 non è adatta a un 3.5 ?
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 14:50
PS 
Dimenticavo: le 98 della Dunlop?
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 14:52
lorenz90 ha scritto:perché non ti fai un giro con la wilson pro open? perdona molto di più di tutte quelle che hai provato ed è una delle milgiori profilate sul mercato anche se fuori produzione(si trova a prezzo regalo Smile)

oppure prova la blade 98s con un girp in cuoio o 10g nel tappo, la troverai più stabile, rimane cmq il fatto che sia una racchetta semi-agonistica e quindi più difficile di una profilata come al pro open

Grazie! pero' peso 311 gr incordato e rigidità 68... a quel punto mi si apre tutto il mondo delle Babolat, Steam, Juice ecc... preferirei evitare telai rigidi.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 14:57
Emanuele 80 ha scritto:
lorenz90 ha scritto:perché non ti fai un giro con la wilson pro open? perdona molto di più di tutte quelle che hai provato ed è una delle milgiori profilate sul mercato anche se fuori produzione(si trova a prezzo regalo Smile)

oppure prova la blade 98s con un girp in cuoio o 10g nel tappo, la troverai più stabile, rimane cmq il fatto che sia una racchetta semi-agonistica e quindi più difficile di una profilata come al pro open

Grazie me la segno... 
Certo ben vengano anche racchette non nuovissime!
la pro open è tra le migliori profilate proprio perché fa sentire la palla più delle altre, non avrà mai il feeling di una blade però aiuta di più Very Happy  

qui trovi la recensione fatta da MrWilson [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la blad98 la usano a mala pena in terza categoria ed è una delle racchette più tecniche che ci siano, l'unica blade per i quarta è la 98s, poi ovviamente c'è chi la usa lo stesso...

io preferisco una racchetta che aiuti di più rispetto ad esempio ad una ps95 che se non impatti perfetto di la dalla rete tiri mozzarelle

cmq se ne hai possibilità provala la pro open al massimo la scarti, su tw-tennis c'è in demo Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Icon_wink

ps. la head speed mp l'ho avuta e l'ho scartata quasi subito
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 15:04
Emanuele 80 ha scritto:
lorenz90 ha scritto:perché non ti fai un giro con la wilson pro open? perdona molto di più di tutte quelle che hai provato ed è una delle milgiori profilate sul mercato anche se fuori produzione(si trova a prezzo regalo Smile)

oppure prova la blade 98s con un girp in cuoio o 10g nel tappo, la troverai più stabile, rimane cmq il fatto che sia una racchetta semi-agonistica e quindi più difficile di una profilata come al pro open

Grazie! pero' peso 311 gr incordato e rigidità 68... a quel punto mi si apre tutto il mondo delle Babolat, Steam, Juice ecc... preferirei evitare telai rigidi.
te l'ho consigliata proprio perché è morbida e non rispecchia per niente quel 68 di rigidità, niente a che vedere con i giocattoli stile puredrive e juice

per il peso non è un problema bastano qualche grammo nel tappo e 2grammi in testa... migliora notevolmente, meglio avere una racchetta "leggera" e metterci qualche grammo Wink
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 15:14
Secondo me, troppa attenzione nei confronti dell'attrezzatura: scegli un telaio che riesci a gestire per almeno due ore contro qualcuno del tuo livello e che non ti provochi dolori, dopodichè abbandona tutti gli altri e concentrati su altri aspetti molto più importanti!!!
Non è la racchetta che fa il giocatore, ma tutto il resto!!! Ovviamente imho!! Wink
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 15:26
gianlugi1978 ha scritto:Secondo me, troppa attenzione nei confronti dell'attrezzatura: scegli un telaio che riesci a gestire per almeno due ore contro qualcuno del tuo livello e che non ti provochi dolori, dopodichè abbandona tutti gli altri e concentrati su altri aspetti molto più importanti!!!
Non è la racchetta che fa il giocatore, ma tutto il resto!!! Ovviamente imho!! Wink

Eheh hai ragione, è che al momento mi sento di non averlo proprio un telaio! e dunque do importanza a questo aspetto; quando l'avro' rislto non ci pensero' piu'. I miei compagni di corso sono dei 4.0 ITR che tirano delle cannonate il problema è anche questo  Smile...  comunque mi sembra un ottimo consiglio.  Forse sto facendo attenzione anche a questi aspetti proprio perchè non voglio ripetere l'esperienza di giocare 5 anni a tennis e restare impantanato ad un livello medio basso... mi chiedevo se una racchetta un filino piu' esigente potesse aiutare a focalizzarsi sul timing sulla coordinazione ecc.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 15:35
Emanuele 80 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo me, troppa attenzione nei confronti dell'attrezzatura: scegli un telaio che riesci a gestire per almeno due ore contro qualcuno del tuo livello e che non ti provochi dolori, dopodichè abbandona tutti gli altri e concentrati su altri aspetti molto più importanti!!!
Non è la racchetta che fa il giocatore, ma tutto il resto!!! Ovviamente imho!! Wink

Eheh hai ragione, è che al momento mi sento di non averlo proprio un telaio! e dunque do importanza a questo aspetto; quando l'avro' rislto non ci pensero' piu'. I miei compagni di corso sono dei 4.0 ITR che tirano delle cannonate il problema è anche questo  Smile...  comunque mi sembra un ottimo consiglio.  Forse sto facendo attenzione anche a questi aspetti proprio perchè non voglio ripetere l'esperienza di giocare 5 anni a tennis e restare impantanato ad un livello medio basso... mi chiedevo se una racchetta un filino piu' esigente potesse aiutare a focalizzarsi sul timing sulla coordinazione ecc.
Pensi realmente che sia stata la racchetta a limitare la crescita del tuo livello? E allora come ti spieghi il fatto che la stragrande maggioranza dei ragazzini/ragazzi agonisti di  buono/ottimo livello (ti parlo di 3a alta e 2a cat.) utilizza telai simil Pure Drive? Non credo che quei telai abbiano frenato la loro crescita tecnica o non credo che i tuoi compagni di corso tirino più forte di loro!!!
Prenditi una racchetta "comoda" (la Pro Open è ottima) e concentrati sulla solidità dei tuoi colpi e sulla condizione fisica, vedrai che i progressi saranno immediati!!!
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 15:45
gianlugi1978 ha scritto:
Emanuele 80 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo me, troppa attenzione nei confronti dell'attrezzatura: scegli un telaio che riesci a gestire per almeno due ore contro qualcuno del tuo livello e che non ti provochi dolori, dopodichè abbandona tutti gli altri e concentrati su altri aspetti molto più importanti!!!
Non è la racchetta che fa il giocatore, ma tutto il resto!!! Ovviamente imho!! Wink

Eheh hai ragione, è che al momento mi sento di non averlo proprio un telaio! e dunque do importanza a questo aspetto; quando l'avro' rislto non ci pensero' piu'. I miei compagni di corso sono dei 4.0 ITR che tirano delle cannonate il problema è anche questo  Smile...  comunque mi sembra un ottimo consiglio.  Forse sto facendo attenzione anche a questi aspetti proprio perchè non voglio ripetere l'esperienza di giocare 5 anni a tennis e restare impantanato ad un livello medio basso... mi chiedevo se una racchetta un filino piu' esigente potesse aiutare a focalizzarsi sul timing sulla coordinazione ecc.
Pensi realmente che sia stata la racchetta a limitare la crescita del tuo livello? E allora come ti spieghi il fatto che la stragrande maggioranza dei ragazzini/ragazzi agonisti di  buono/ottimo livello (ti parlo di 3a alta e 2a cat.) utilizza telai simil Pure Drive? Non credo che quei telai abbiano frenato la loro crescita tecnica o non credo che i tuoi compagni di corso tirino più forte di loro!!!
Prenditi una racchetta "comoda" (la Pro Open è ottima) e concentrati sulla solidità dei tuoi colpi e sulla condizione fisica, vedrai che i progressi saranno immediati!!!

Non metto in dubbio la validità di racchette rigide e leggere, pero' non mi ci trovo. In piu' mi danno problemi al polso. 

Forse le Head MP ? Siamo punto e a capo cmq... mica ho chiesto la racchetta che colmi le mie lacune, a quello ci penso tre ore a settimana piu' ginnastica... è ovvio. Qui vi chiedo di un argomento specifico...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 16:02
Emanuele non ci sarà mai nessuno che, in maniera obiettiva, potrà dirti di prendere specificatamente un dato telaio, bisogna provare e valutare, avendo, però, le capacità ed esperienza per poterlo fare...ti senti, in tutta coscienza, di poter valutare? Evidentemente no, se sei qui a chiedere un consiglio. Non buttare soldi, scegli fra quelle che hai la racchetta che, istintivamente, senti meglio e buttati a capofitto sugli allenamenti. Fra un pò di tempo avrai le idee più chiare!! Wink
In bocca al lupo.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 16:56
gianlugi1978 ha scritto:Emanuele non ci sarà mai nessuno che, in maniera obiettiva, potrà dirti di prendere specificatamente un dato telaio, bisogna provare e valutare, avendo, però, le capacità ed esperienza per poterlo fare...ti senti, in tutta coscienza, di poter valutare? Evidentemente no, se sei qui a chiedere un consiglio. Non buttare soldi, scegli fra quelle che hai la racchetta che, istintivamente, senti meglio e buttati a capofitto sugli allenamenti. Fra un pò di tempo avrai le idee più chiare!! Wink
In bocca al lupo.

Bene grazie! Tu e KK avete risposto, sostanzialmente alla mia domanda: no non serve una racchetta "piu' esigente" per migliorare, ma una racchetta "comoda". Mi sembra un ottimo punto di arrivo.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?  Empty Re: Racchetta per vincere subito o racchetta per migliorare?

Lun 1 Set 2014 - 17:00
Emanuele 80 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Emanuele non ci sarà mai nessuno che, in maniera obiettiva, potrà dirti di prendere specificatamente un dato telaio, bisogna provare e valutare, avendo, però, le capacità ed esperienza per poterlo fare...ti senti, in tutta coscienza, di poter valutare? Evidentemente no, se sei qui a chiedere un consiglio. Non buttare soldi, scegli fra quelle che hai la racchetta che, istintivamente, senti meglio e buttati a capofitto sugli allenamenti. Fra un pò di tempo avrai le idee più chiare!! Wink
In bocca al lupo.

Bene grazie! Tu e KK avete risposto, sostanzialmente alla mia domanda: no non serve una racchetta "piu' esigente" per migliorare, ma una racchetta "comoda". Mi sembra un ottimo punto di arrivo.

PS 
Ovviamente ho letto anche altre scuole di pensiero in giro per internet... ma mi pare che quello che dite abbia senso. 
Riguardo al farsi un'opinione, necessariamente questo passa attraverso il provare ed utilizzare diverse racchette. Avendo ricominciato ad una certa età sto cercando di accelerare tutti gli aspetti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.