Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Racchetta per migliorare Empty Racchetta per migliorare

Gio 6 Ago 2020 - 14:45
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli. Un amico con cui palleggio ogni tanto ha deciso, dopo anni passati a giocare da autodidatta, di avvicinarsi al tennis in modo più "serio". È un tipo atletico, alto, ben allenato. Quindi forza fisica e gambe non sono un problema, mentre a livello tecnico è tutto un po' artigianale, con movimenti brevi e molto "strappati". Ora gioca con un'inguardabile Head di quelle da supermercato, presumo in alluminio o giù di lì, e dato che credo non vada nemmeno la pena di cambiarci le corde, gli ho consigliato di procurarsi una racchetta "vera". Su cosa posso indirizzarlo, viste le premesse? Una classica profilata 100/300, tipo Instinct MP o Ezone? O, vista la tecnica approssimativa, è il caso di orientarsi su un piatto più grande?
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Gio 6 Ago 2020 - 15:39
Io opterei:
1° step: un bel maestro da tennis per un full-immersion a livello tecnico e correttivo
2° step: solo dopo aver appurato la sua impostazione, livello, capacità ecc. ecc. .... allora facciamolo consigliare dal maestro stesso
Se tutto ciò non fosse possibile: in extremis una racchetta almeno con ovale 100 e che perdoni i colpi decentrati, appena profilata (per spingere senza perdere il controllo) e con un buon multifilamento a 24 kg. Da lì...tutte sensazioni e soggettività.
Passo la parola ai guru adesso  Racchetta per migliorare 810504

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Ven 7 Ago 2020 - 10:20
Grazie della risposta: quindi secondo te meglio una profilata "soft" (come spinta) rispetto a una racchetta leggera con profilo spesso, che rischia di trasformarsi in un cannone. Il maestro è stato stato il mio primo consiglio: lezioni intensive per aggiustare la tecnica (che è sempre la prima cosa per evitare infortuni). Però, visto che non è il caso di farlo giocare con una racchetta di metallo incordata con filo da pesca, e considerata la scarsa preparazione del mio maestro (che reputo bravissimo a insegnare il tennis, e un cane rabbioso sui materiali), preferisco consigliarlo io per quanto riguarda il telaio, sfruttando l'esperienza del forum  Twisted Evil
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Ven 7 Ago 2020 - 10:57
Se la statura lo permette, non scenderei sotto i 300 grammi (o 290 max), ovviamente da non comprare a seconda del colore o per il fatto che la usino i campioni (che è peggio!!).
A me ad esempio appiopparono una Fisher agonistica sin dalle prime lezioni (evidentemente avevano interesse a farle vendere...) e dopo due anni mi sono accorto che avevo solo perso tempo.
Magari, tra una partitella e un'altra, o quando inizia a prendere lezioni, ne prende alcune in prova a rotazione ed intanto sceglie quella che, con le caratteristiche di cui sopra (o quelle che qualcun altro del forum  vorrà consigliarti), riesce a dargli più controllo e comfort.
Col tempo sarà lui stesso ad andare alla ricerca di quella più affine a lui, alla sua preparazione atletica e che lo aiuti ad arrivare al suo abiettivo.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Ven 7 Ago 2020 - 15:38
Magari partire da qualcosa di facile magari usata ma viste le proporzioni non meno di 300gr ed incordata con un buon syngut o multifilo. Una Yonex vcore 100 sarebbe un buon telaio (la Rossa).
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Ven 7 Ago 2020 - 16:21
Grazie mille dei consigli, anche l'idea di andare sull'usato per iniziare mi sembra giusta. Con la Vcore non ho mai giocato, ma è un telaio interessante e anche io ero restio a farlo scendere sotto i 300gr visto il fisico ben piazzato.
avatar
pedro1980
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.01.17

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Ven 7 Ago 2020 - 20:54
drichichi ha scritto:Magari partire da qualcosa di facile magari usata ma viste le proporzioni non meno di 300gr ed incordata con un buon syngut o multifilo. Una Yonex vcore 100 sarebbe un buon telaio (la Rossa).

Ci sono differenze con la galaxy black?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per migliorare Empty Re: Racchetta per migliorare

Ven 7 Ago 2020 - 21:39
pedro1980 ha scritto:
drichichi ha scritto:Magari partire da qualcosa di facile magari usata ma viste le proporzioni non meno di 300gr ed incordata con un buon syngut o multifilo. Una Yonex vcore 100 sarebbe un buon telaio (la Rossa).

Ci sono differenze con la galaxy black?
Credo uguali solo pj diverso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.