Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per migliorare tecnicamente Empty racchetta per migliorare tecnicamente

Sab 14 Mag 2016 - 16:13
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questo argomento. Negli ultimi 3 anni ho giocato soprattutto con racchette profilate, in particolare 300x100. Con la Pure Drive 2015 ho giocato da settembre a marzo. L'ho cambiata perchè mi è sembrato di vedere una involuzione tecnica nel mio gioco. Soprattutto nel dritto la facilità della PD credo mi portasse a non curare soprattutto il finale del colpo, tanto la palla spesso va di la lo stesso. Ho utilizzato per un mese una six one 95S appesantita, con cui ho trovato un ottimo feeling e con la quale però facevo molta più fatica a spingere, la qual cosa mi portava a prestare più attenzione a tutti gli aspetti dello swing. Riprendendo in mano una 300x100 (la DR100) ho avuto la netta impressione oltre a spingere più facilmente (grazie alla racchetta) di farlo anche meglio. Insomma credo che il mese con la six one mi abbia aiutato tecnicamente. Vi sembra verosimile e soprattutto potrebbe essere una buona cosa di tanto in tanto allenarsi con racchette del genere per poi sfruttare racchette più facili in partite di torneo?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

racchetta per migliorare tecnicamente Empty Re: racchetta per migliorare tecnicamente

Sab 14 Mag 2016 - 23:27
Se dovessi ritornare ad allenarmi seriamente mi prenderei una bella RF e vai a sudare come un disperato.
Allora scherzi a parte l'allenarsi con una racchetta con caratteristiche diverse e diciamo piu' impegnativa ha i sui pro ed i suoi contro.Se la tecnica e buona non ci sono problemi,ma occhio che la differenza dei telai si sente non solo per il peso che puo' essere per molti inifluente ma per la velocita' di manovra e per il tipo di swing.IL lato positivo e che una racchetta piu' impegnativa ti costringe a concentrarti di piu' sulla palla quando colpisci,e ad arrivare bene con le gambe,perche' se non arrrivi bene la racchetta non aiuta.Di contro ce che abituandoti con determinati tipi di telai la sensibilita' e la precisione si danno per scontati,cosa che cambiando telaio ossia tipo Pd la precisione e sensibilita' lasciano il tempo che trovano.Per terminare comunque lo trovo un allenamento molto prolifico perche' ti costringe a cercare sempre la palla bene con le gambe e   a mettere piu' attenzione quando si colpisce....il cambio poi puo esserere soggettivo nel senso che se sono in forma e gioco bene con quel tipo di racchetta perche' cambiare.....bueno a volte un aiutino dalla vecchia Pd non guasta.....
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per migliorare tecnicamente Empty Re: racchetta per migliorare tecnicamente

Dom 15 Mag 2016 - 8:55
Veterano ha scritto:Se dovessi ritornare ad allenarmi seriamente mi prenderei una bella RF e vai a sudare come un disperato.
Allora scherzi a parte l'allenarsi con una racchetta con caratteristiche diverse e diciamo piu' impegnativa ha i sui pro ed i suoi contro.Se la tecnica e buona non ci sono problemi,ma occhio che la differenza dei telai si sente non solo per il peso che puo' essere per molti inifluente ma per la velocita' di manovra e per il tipo di swing.IL lato positivo e che una racchetta piu' impegnativa ti costringe a concentrarti di piu' sulla palla quando colpisci,e ad arrivare bene con le gambe,perche' se non arrrivi bene la racchetta non aiuta.Di contro ce che abituandoti con determinati tipi di telai la sensibilita' e la precisione si danno per scontati,cosa che cambiando telaio ossia tipo Pd la precisione e sensibilita' lasciano il tempo che trovano.Per terminare comunque lo trovo un allenamento molto prolifico perche' ti costringe a cercare sempre la palla bene con le gambe e   a mettere piu' attenzione quando si colpisce....il cambio poi puo esserere soggettivo nel senso che se sono in forma e gioco bene con quel tipo di racchetta perche' cambiare.....bueno a volte un aiutino dalla vecchia Pd non guasta.....

Grazie Vet!
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

racchetta per migliorare tecnicamente Empty Re: racchetta per migliorare tecnicamente

Lun 16 Mag 2016 - 9:46
io ho deciso di giocare solo con racchette "difficili", non per esagerata convinzione nei miei mezzi, ma proprio perchè ho pensato che sarebbe stato molto più proficuo in termini di miglioramento.
ora uso solo racchette piatto 98 e bilanciate al manico, ma la vera differenza la noto con le corde: utilizzando la stessa racchetta con monofilo, ho molto più vantaggio in termini di efficacia del colpo rispetto al multi. 
next step, solo multifilo e vedo di migliorare ancora la tecnica.
dite che sto facendo una stupidata?
Sevenis
Sevenis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.06.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: WannaBe
Racchetta: Babolat Pure Drive

racchetta per migliorare tecnicamente Empty Re: racchetta per migliorare tecnicamente

Lun 16 Mag 2016 - 10:23
A quali modelli di racchette vi riferite nello specifico?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

racchetta per migliorare tecnicamente Empty Re: racchetta per migliorare tecnicamente

Lun 16 Mag 2016 - 10:47
quella che ho in firma.
piatto 98, 19 mm di spessore e bilanciata al manico.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

racchetta per migliorare tecnicamente Empty Re: racchetta per migliorare tecnicamente

Lun 16 Mag 2016 - 18:07
Per il discorso allenamento condivido ( migliorare la precisione delle gambe e via dicendo ...)
Ma se giochi tornei ? Sei rovinato.
Giocare con la six one lo sai anche tu che é un suicidio , quindi ? 
Giochi i tornei con una racca con cui non hai più feeling ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.