Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Grip in cuoio Empty Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 12:14
Salve, tra i grandi distributori ho trovato il grip in cuoio wilsom, e, smanettando su Internet ho letto che è uno dei migliori. Confermate/consigliate?
Altra cosa che mi ha sorpreso: letto che il grip in cuoio aumenta le vibrazioni? Verità o panzana???
Grazie.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 12:18
Preferisco in ordine Fairway, tecnifibre e Head.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 12:25
drichichi ha scritto:Preferisco in ordine Fairway, tecnifibre e Head.
Fairway molto sottile o sbaglio (ho visto 3/4")? Sorry, ho visto che ci sono di varie misure..anche fino a 15"..Tu cosa metti?
Io li ho trovati solo su Tw (wilson e fairway), posso chiederti dove li prendi?
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 13:52
Il grip in cuoio, se usato senza over grip in sintetico, trasferisce un contatto molto diretto con la racchetta, in altre parole senti di piú il "legno" che, ovviamente, oggi non c'é più. Percepisci meglio gli angoli, non tanto perché sia meno spesso - sono  commercializzati con vari spessori - ma perché la pelle si modella maggiormente lasciandosi andare, accompagnando meglio la forma del manico. Fa parte del suo pregio. Quindi, dipende che racchetta usi, se molto rigida, presumibilmente molto vibrante, le vibrazioni che arrivano al manico saranno sentite, ma non so quanto un grip in sintetico possa assorbirle veramente, le vibrazioni? Voglio dire, se la racchetta vibra non ci sono santi, quelle vibrazioni arriveranno comunque sul braccio ... l'obiettivo é non far vibrare troppo la racchetta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 14:18
Roger75 ha scritto:
drichichi ha scritto:Preferisco in ordine Fairway, tecnifibre e Head.
Fairway molto sottile o sbaglio (ho visto 3/4")? Sorry, ho visto che ci sono di varie misure..anche fino a 15"..Tu cosa metti?
Io li ho trovati solo su Tw (wilson e fairway), posso chiederti dove li prendi?
O tennis world o Eiffel o tennis3.it
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 14:28
drichichi ha scritto:
Roger75 ha scritto:
drichichi ha scritto:Preferisco in ordine Fairway, tecnifibre e Head.
Fairway molto sottile o sbaglio (ho visto 3/4")? Sorry, ho visto che ci sono di varie misure..anche fino a 15"..Tu cosa metti?
Io li ho trovati solo su Tw (wilson e fairway), posso chiederti dove li prendi?
O tennis world o Eiffel o tennis3.it
ah il buon Eiffel spaccia pure il cuoi??? Ottimo!
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Gio 23 Lug 2020 - 14:30
Dagoberto ha scritto:Il grip in cuoio, se usato senza over grip in sintetico, trasferisce un contatto molto diretto con la racchetta, in altre parole senti di piú il "legno" che, ovviamente, oggi non c'é più. Percepisci meglio gli angoli, non tanto perché sia meno spesso - sono  commercializzati con vari spessori - ma perché la pelle si modella maggiormente lasciandosi andare, accompagnando meglio la forma del manico. Fa parte del suo pregio. Quindi, dipende che racchetta usi, se molto rigida, presumibilmente molto vibrante, le vibrazioni che arrivano al manico saranno sentite, ma non so quanto un grip in sintetico possa assorbirle veramente, le vibrazioni? Voglio dire, se la racchetta vibra non ci sono santi, quelle vibrazioni arriveranno comunque sul braccio ... l'obiettivo é non far vibrare troppo la racchetta.
Grazie; molto chiaro
avatar
pedro1980
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.01.17

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 7 Ago 2020 - 10:06
Ho una domanda che mi frulla in testa.
Sostituendo un grip sintetico con uno un cuoio, mediante più pesante di un quid (3-5g?), arretro il bilanciamento di qualcosa, diciamo 3mm?
E anche l'inerzia quindi cala di qualcosa?
Su una racchetta standard, la sola modifica del cambiamento del grip in cuoio può portare a dire che migliora la manovrabilità, o è una scemenza?
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 7 Ago 2020 - 10:25
Per questioni di pura fisica, aumentare il peso non può far calare l'inerzia. Arretrare il bilanciamento aumentando il peso fa aumentare l'inerzia in maniera minore che mettendo gli stessi grammi in testa, ovviamente, e aumenta la manovrabilità in situazioni di racchetta "ferma": nella fattispecie, quindi, ti aiuta a muovere la racchetta (a metterla in posizione, per così dire) quando sei a rete, ma non la rende più facile da accelerare nello swing.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 7 Ago 2020 - 14:07
tomersarraj ha scritto:Per questioni di pura fisica, aumentare il peso non può far calare l'inerzia. Arretrare il bilanciamento aumentando il peso fa aumentare l'inerzia in maniera minore che mettendo gli stessi grammi in testa, ovviamente, e aumenta la manovrabilità in situazioni di racchetta "ferma": nella fattispecie, quindi, ti aiuta a muovere la racchetta (a metterla in posizione, per così dire) quando sei a rete, ma non la rende più facile da accelerare nello swing.
Dipende dal bilanciamento raggiunto. Comunque per me più manovrabile un telaio pesante con bilanciamento arretrato piuttosto che un telaio leggero con bilanciamento avanzato. Poi ovviamente il cuoio dà sensazioni e sensibilità uniche.
Anonymous
Ospite
Ospite

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 7 Ago 2020 - 14:15
la manovrabilità, per servire a qualcosa, interagisce con bilanciamento, peso, inerzia, dimensioni e forma del piatto, punti di flessione, twist weight. quindi chiedersi semplicemente se aumenta o diminuisce è totalmente inutile, in generale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Sab 15 Apr 2023 - 19:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il cuoio migliore (più morbido)?
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 21 Apr 2023 - 11:13
esiste un grip in sintetico, spessore 1.7-1.8 e peso dai 16 ai 18 grammi che siamo come il cuoio senza scalini, scritte e renda perfettamente liscia,una volta installato, la superficie di presa?
es. su vcore98 è presente il synthetic tour grip di yonex ma nelle giunzioni presenta una leggero scalino
grazie e buon tennis
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1779
Data d'iscrizione : 12.01.22

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 21 Apr 2023 - 11:37
Prova su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sui grip ed overgrip danno delle misure, peso e spessore, molto utile per aumentare o diminuire il peso oppure la misura!!
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 21 Apr 2023 - 11:45
a me non interessa modificare peso o spessore, vorrei togliere l'effetto "scalino" che con il cuoio non si ha
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1779
Data d'iscrizione : 12.01.22

Grip in cuoio Empty Re: Grip in cuoio

Ven 21 Apr 2023 - 12:10
Si, perdonami volevo dire che sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è una specie di tabella per cercare un grip tramite: peso e spessore, in modo da avvicinarti il più possibile a ciò che cerchi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.