Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59Percept 100 vs 100dOggi alle 8:03Eiffel59Snauwaert black beam 125Oggi alle 7:54Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 9 Gen 2022 - 17:14
Gia fatto, avevo incordato il multi in verticale 23 e mono 22 in orizzontale.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 9 Gen 2022 - 19:13
Con la Armour in orizzontale dovevi fare 23 più prestretch 10% la Gold e 21.5 la Armour.
Nell'ibridare vanno sempre rispettati rigidità dinamica e statica delle due metà.

Se come dici in reverse tendi a perdere di più la palla è perchè le corde non interagiscono correttamente tra loro, vuoi per scelte errate di tensioni reciproche che per problemi di montaggio.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 9 Gen 2022 - 21:07
Infatti ho proprio fatto cosi, o quasi, 23/ 22 con prestrech del 5 % su gold, nonostante mi era stato detto di non farlo (proprio dalla casa madre string progect) il prestrech poiché la gold è gia prestirata di suo. Preferisco un ibrido normale e non reverse almeno secondo il mio parere. Non credo c'entrano montaggi sbagliati.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 10 Gen 2022 - 13:26
Tensioni e prestretch non vengono adottate a caso, ma rispetto alle rigidità statiche e dinamiche delle semicorde, come già ampiamente spiegato.
23 più prestretch 10% per la Gold e 21.5 per la Armour vuol dire esattamente quello, non altro.

Francamente parlando di ibridi cosa ti è stato detto non mi fa né caldo né freddo...se vuoi usare quelle corde in modo che lavorino in sincrono devi seguire quanto consigliato.
Altrimenti non ha senso lamentarsene....
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 10 Gen 2022 - 13:41
Ma probabilmente sono stato poco chiaro, io ho semplicemente detto che preferisco l 'ibrido classico. Poi riguardo il reverse credo che uno 0,5 in meno sul monofilo non credo faccia tutta questa differenza, e neppure il 5% di differenza sul prestrech (ripeto che la casa madre mi aveva detto di non farlo, ma avevo notato con l incordatura precedente che senza prestirarlo si notava una differenza di prestazioni dopo circa due ore di utilizzo). Credo che a volte si esageri un po qui su questo forum. Posso capire che bisogna capire le differenze dinamiche delle corde che devono lavorare insieme, anche io spesso ho chiesto e chiedo consigli a chi è piu' esperto di me su quale corda sia più appropriata per quel tipo di racchetta ma lo 0,5 di differenza non credo faccia tutta questa differenza nell'esecuzione del colpo. Cosi' si cade nel fanatismo. Quello che conta è sempre il manico 😉
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 10 Gen 2022 - 15:06
Oddio, non credo si tratti di fanatismo, ma piuttosto di dati di fatto ovvero, per far lavorare al meglio le 2 corde insieme, quelli sono i valori ottimali. Poi, può essere come dici tu, che ci sia chi non si accorge della differenza di mezzo chilo o che altro, ma la sostanza non cambia, i valori migliori sono quelli citati, emersi da prove di laboratorio con adeguata strumentazione......anche io vado più a sensazioni piuttosto che a logiche dinamiche, però poi provo anche la soluzione che la logica suggerirebbe e a seconda delle sensazioni avute, faccio la scelta......
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Gen 2022 - 23:34
Ibrido sartoriale e personale... alla fine ho provato Babolat Blast verticali e Head velocità orizzontali.
22 - 22
Bah... Durano comunque poco.
Non so.
La racchetta sempre Head grapene Speed.
Meglio le Wilson Sensation in orizzontale anche se durano 8 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 23 Gen 2022 - 7:35
Magari sapere anche come giochi ed a che livello aiuterebbe.
Su una Speed MP 360 quell'ibrido non lo avrei mai fatto e comunque non a 22 costanti.
Che la Sensation abbia più potenza (e solo quella) sul breve periodo ci può stare. Che sia meglio in assoluto anche no, ma ci sta pure che ognuno abbia sensazioni (ed opinioni) diverse

L'ibrido "è" necessariamente "sartoriale" perchè combinarlo a caxxo così perchè l'incordatore non ha scelte diverse è totalmente inutile.... Rolling Eyes
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 23 Gen 2022 - 8:18
Beh, hai ragione... 😆
Sono un 4.5 e gioco in top dritto e rovescio anche se non troppo esasperato.
Passati i dolori al gomito valuterei di tornare alle Head Hawk touch 21/22 o alle Ali Power soft anche se costose...
Sempre 21/22, salvo che non mi consigli un buon ibrido da fare fare.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 23 Gen 2022 - 8:24
P.s. 50 anni... non proprio un giovincello!
😀
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 23 Gen 2022 - 9:10
Eiffel59 ha scritto:Magari sapere anche come giochi ed a che livello aiuterebbe.
Su una Speed MP 360 quell'ibrido non lo avrei mai fatto e comunque non a 22 costanti.
Che la Sensation abbia più potenza (e solo quella) sul breve periodo ci può stare. Che sia meglio in assoluto anche no, ma ci sta pure che ognuno abbia sensazioni (ed opinioni) diverse

L'ibrido "è" necessariamente "sartoriale" perchè combinarlo a caxxo così perchè l'incordatore non ha scelte diverse è totalmente inutile.... Rolling Eyes
Esattamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 24 Gen 2022 - 11:16
Personalmente prerferisco di gran lunga la Hawk "normale" alla Touch (che ha vantaggi sol in controllo ma limitati, in compenso è meno stabile sulle palle fuori centro e tiene meno la tensione).
Al limite, ibridata con la Reflex 130 se proprionon ti piacciono le Velocity.
Anche se  per me dipende da questioni di montaggio, non dalla corda.


Ed ancora...spero non "21/22" (non si tendono mai se non specificamente previsto dal fabbricante le orizzontali più delle verticali, ma al limite si prestirano le multi) ma 22 il mono in verticale e 22 più prestretch il multi in orizzontale.
La Alu Soft per me non è corda adatta a quel telaio, 
Controlla poco e male se non si tende almeno 22.5 kg, ma a quel punto perde in tenuta di tensione e durata (già non certo eccelsa)
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 24 Gen 2022 - 11:34
Se vuoi un mio consiglio la migliore on orizzontale come multi ibridata alla hawk è la nrg2 di tf, ci ho giocato per mesi ma il costo è molto elevato, simil budello. Quindi ho fatto varie prove per sostituirlo, prima la velocity con buone prestazioni ma non eccezionali sia come materiale sia come perdita di prestazioni. Poi la reflex, se proprio devi fai il reverse poi in orizzontale almeno a me non è piaciuta. Ora sto giocando con la gold con cui a parte le prime due ore (nonostante il prestrech) mi trovo bene. Sempre 22/22 o 21/5/21,5. Ma non mi fermo qui, vorrei provare qualcos'altro ma non no idea di quale multifilo possa andare bene. La Gold mi è sembrato il giusto compromesso (essendo un multifilo un po' atipico).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 24 Gen 2022 - 12:10
Siamo sempre nel campo delle sensazioni e non della oggettività.

Affidarsi a misurazioni pratiche (su ogni singola incordatura su oltre 4000 lavori l'anno) non è "fanatismo" ma volontà di costruire un database pratico ed efficiente per consigliare i setup più corretto.
Come per te è un nonsenso abbinare due corde sulla base di calcoli basati su un gran numero di test, per me non è efficace dare consigli basati sulla soggettività.
Quello che va bene a te  (in questo specifico caso) non è detto vada altrettanto bene a chi non ha né lo stesso attrezzo né lo stesso livello tecnico. 
Hawk ed NRG2 su una Speed MP per un 4.5 che gioca in top diritto e rovescio la logica dice che "non è caso", men che meno a tensioni mediobasse.

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole (compreso dare consigli) ma se ti è possibile senza tirare fuori storie sugli altrui "fanatismi".
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 24 Gen 2022 - 12:24
Infatti il mio messaggio si è aperto con un "se vuoi un mio consiglio" quindi è normale sia un parere soggettivo. Non ho letto il suo livello, ma comunque fare una prova non costa, qui sopra sparano tutti la loro opinione anche se nom capiscono una beata m****. Io ho solo riportato le mie sensazioni, pensavo fosse un forum aperto. Buona giornata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 24 Gen 2022 - 12:34
Lo è assolutamente, ma nessuno si sogna di darti del "fanatico" se non la pensa come te.
Peraltro,  criticare le conoscenze altrui ("besta m*****"  Suspect) quando per come la vedo io chi le spara un po' a membro di quadrupede sei proprio tu non mi pare caso.
Buona giornata e buon tennis a te.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 24 Gen 2022 - 12:44
Io capisco che l'ibrido davvero non è semplice, sicuramene xi saranno dei dati tecnici importanti, ma criticare uno 0,5 ti tensione sullo stesso setup oppure criticare una differenza di 5% di prestech(10 invece di 5) per me è fanatismo, o meglio voler avere l 'ultima parola per qualsiasi setup. Detto ciò io sono il primo a chiedere consigli a chi ne sa piu di me ma ripeto se ho una prova sul campo perché non citarla?! Magari parlo a c*** anche io, sta negli altri voler ascoltare oppure no, cosi come faccio io che filtro consigli utili. Mica ascolto le p**** di tutti?! Buoma giornata, meno permalosita'. Buon tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72138
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 9:09
Se il mezzo kg di troppo o la percentuale di prestiratura falsano le prestazioni di una corda il segnalarlo  non è fanatismo né altro.
E la permalosità non c'entra una beata.
E per quel che mi riguarda, discorso chiuso.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 9:48
Capisco tutto ma che mezzo chilo o un 5% di prestiratura falsino le prestazioni di una corda mi fa sorridere. Le macchine e i lavori di Voi incordatori professionisti sono così precisi? Le tolleranze di corde tecnicamente costruite per essere montate a range di valori differenti sono così limitate? Le racchette sono così tutte uguali e i passacorde così tutti presici?
Apprezzo la professionalità e gli approfondimenti ma credo che francamente si stia esagenrando.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 10:03
Bravissimo, proprio quello che volevo intendere.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20113
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 11:18
andyvakgj ha scritto:Capisco tutto ma che mezzo chilo o un 5% di prestiratura falsino le prestazioni di una corda mi fa sorridere. Le macchine e i lavori di Voi incordatori professionisti sono così precisi? Le tolleranze di corde tecnicamente costruite per essere montate a range di valori differenti sono così limitate? Le racchette sono così tutte uguali e i passacorde così tutti presici?
Apprezzo la professionalità e gli approfondimenti ma credo che francamente si stia esagenrando.
Giustissimo...anche perchè non tutti incordano in modo UGUALE...e non hanno la stessa macchina.
ordinegalattico
ordinegalattico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: Sottoterra
Racchetta: Prince 107G Blade K-tour 93 Yonex RD-7

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 12:00
salve a tutti, qualche anima pia potrebbe indicarmi se su Yonex Rd-7 è possibile montare un ibrido? e se non fosse il caso quali corde montare e a che tensione? Grazie in anticipo

Gioco da fondo con qualche discesa a rete, piuttosto classico arrotando poco, rovescio a una mano.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 14:40
ordinegalattico ha scritto:salve a tutti, qualche anima pia potrebbe indicarmi se su Yonex Rd-7 è possibile montare un ibrido? e se non fosse il caso quali corde montare e a che tensione? Grazie in anticipo

Gioco da fondo con qualche discesa a rete, piuttosto classico arrotando poco, rovescio a una mano.
Personalmente sulla RD7 ci vedo solo i multifilo o il Budello.
ordinegalattico
ordinegalattico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: Sottoterra
Racchetta: Prince 107G Blade K-tour 93 Yonex RD-7

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 15:47
per quale motivo no mono? nemmeno un mono da spin come la yonex rev? ad ogni modo quale multi ci dovrei montare e a che tensione?
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 17:40
Mi permetto di aggiungere una riflessione a quanto ho letto sopra.

E' proprio grazie a chi studia le corde , raccoglie le esperienze dei test su più persone ,
cercando di aggiustare sempre il tiro e valutando sia i dati che le opinioni degli atleti ,
che , dopo aver ricevuto i consigli mirati , ci si può permettere di provare il mezzo chilo
sopra o sotto .
Insomma , per quello che ho potuto leggere , su questo forum si riescono a "rubare"
consigli spesso preziosi , e quindi bisogna anche saperli apprezzare.

Sicuramente , sbagliare un accoppiamento di corde ibride non sarà così grave e quella
perdita di prestazioni non ci rovinerà la carriera tennistica , ma  , in fondo , la maggior
parte qui siamo interessati ( e speranzosi) che una corda ed una tensione più indovinate
possano dare qualcosa in più al nostro gioco.

E quindi...

buon tennis a tutti
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Gen 2022 - 18:14
Quarantazero ha scritto:Mi permetto di aggiungere una riflessione a quanto ho letto sopra.

E' proprio grazie a chi studia le corde , raccoglie le esperienze dei test su più persone ,
cercando di aggiustare sempre il tiro e valutando sia i dati che le opinioni degli atleti ,
che , dopo aver ricevuto i consigli mirati , ci si può permettere di provare il mezzo chilo
sopra o sotto .
Insomma , per quello che ho potuto leggere , su questo forum si riescono a "rubare"
consigli spesso preziosi , e quindi bisogna anche saperli apprezzare.

Sicuramente , sbagliare un accoppiamento di corde ibride non sarà così grave e quella
perdita di prestazioni non ci rovinerà la carriera tennistica , ma  , in fondo , la maggior
parte qui siamo interessati ( e speranzosi) che una corda ed una tensione più indovinate
possano dare qualcosa in più al nostro gioco.

E quindi...

buon tennis a tutti

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 11 622327

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.