Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 14:34
Grazie Domenico, la riconoscenza personalmente è qualcosa che mi rende molto felice e orgoglioso.
Ammirazione e stima per i miei colleghi super tecnici, presenti e sempre aggiornati.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 14:44
Caro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu sai come la penso, ognuno deve rispettare il proprio ruolo, io posso esprimere un parere su qualunque corda ma non posso consigliare perché non ho le nozioni per farlo, posso dire che per me è buona, ma potrebbe non esserlo per qualcun altro.
Ecco perché dobbiamo rispettare i vostri consigli. 
È il vostro lavoro e qui lo fate gratuitamente. 
Giusto per precisare.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 17:41
drichichi ha scritto:Caro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu sai come la penso, ognuno deve rispettare il proprio ruolo, io posso esprimere un parere su qualunque corda ma non posso consigliare perché non ho le nozioni per farlo, posso dire che per me è buona, ma potrebbe non esserlo per qualcun altro.
Ecco perché dobbiamo rispettare i vostri consigli. 
È il vostro lavoro e qui lo fate gratuitamente. 
Giusto per precisare.

Straquoto!

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 20 Ott 2020 - 11:13
Buongiorno utilizzo questo post in tema di ibrido mono/mono.
Per avere maggiore spin montando due mono con calibro differente, quello con calibro maggiore va sulle verticali o sulle orizzontali (parlando della stessa corda o di corde diverse)?
Esempio:
Vortex Tour 125/130 o vortex tour 130/fluopower evo 125.
Tournament 125/130 o tournament 130/ Blood 124.
Snap 128/123 o snap 128/hipower 125
Etc etc

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 20 Ott 2020 - 21:37
Se non ricordo male (letto sul forum), trattandosi di mono-su-mono il calibro maggiore và sempre sulle verticali, diversamente sarebbe come invertire erroneamente le tensioni in un 4nd.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 20 Ott 2020 - 23:00
Quindi 130/125, 128/123, e così via.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 29 Dic 2020 - 11:10
Eiffel59 ha scritto:Un appunto: le istruzioni più recenti da parte dei fabbricanti consigliano di non tendere MAI le orizzontali più delle verticali, anche se molto più elastiche/morbide.
Questo quindi vale per tutti i telai? Quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se voglio più tensione del multi/Synthetic Gut/Budello naturale o lo monto in reverse o devo fare pari tensione?  scratch
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 20 Feb 2021 - 20:53
Possibile che la Stringlab Blood 124 e la Dunlop S-Gut Black 132 insieme rendano tantissimo?
È come se si completassero a vicenda...  Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 21 Feb 2021 - 8:41
Su un telaio non profilato a 22/21.

Forse. Suspect

E solo da nuove.

Ed ammesso siano montate bene.

Continuo?  scratch
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 21 Feb 2021 - 10:04
Eiffel59 ha scritto:Su un telaio non profilato a 22/21. 

Forse. Suspect

E solo da nuove.

Ed ammesso siano montate bene.

Continuo?  scratch
Sulle Mantis ed i telai incordati da Medri.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 21 Feb 2021 - 10:28
Sulla qualità dell'incordatura ci siamo.
Per la tensione credo pure , conoscendolo.
Con il telaio , ci siamo...resta solo da vedere "per quanto".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 22 Feb 2021 - 9:35
Eiffel59 ha scritto:Sulla qualità dell'incordatura ci siamo.
Per la tensione credo pure , conoscendolo.
Con il telaio , ci siamo...resta solo da vedere "per quanto".
Ti farò sapere...
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 22 Feb 2021 - 10:47
drichichi ha scritto:Possibile che la Stringlab Blood 124 e la Dunlop S-Gut Black 132 insieme rendano tantissimo?
È come se si completassero a vicenda...  Suspect

ma sei milanista?  Laughing... si ibrido mono/S gut molto sottovalutato, io lo preferisco in molti casi a quello fatto con multifilamenti super costosi.

Come ha fatto notare Eiffel... il problema è che il mono potrebbe muoversi sul sintetico e ogni tanto lo devi aggiustare (cosa che non accetta più nessuno, e non capisco perchè) ...altro aspetto invece è che le su citate corde tendono ad indurire presto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 22 Feb 2021 - 11:13
T_Muster ha scritto:
drichichi ha scritto:Possibile che la Stringlab Blood 124 e la Dunlop S-Gut Black 132 insieme rendano tantissimo?
È come se si completassero a vicenda...  Suspect

ma sei milanista?  Laughing... si ibrido mono/S gut molto sottovalutato, io lo preferisco in molti casi a quello fatto con multifilamenti super costosi.

Come ha fatto notare Eiffel... il problema è che il mono potrebbe muoversi sul sintetico e ogni tanto lo devi aggiustare (cosa che non accetta più nessuno, e non capisco perchè) ...altro aspetto invece è che le su citate corde tendono ad indurire presto.
È un test che mi ha proposto l'amico Gabriele, sulla stessa linea potrebbero essere:
HiSoft Red\T. Ace
Fluopower Evo\Legendary
Mantis Tour Poly 122\mantis comfort syngut o Power Syngut
Etc etc etc
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 22 Feb 2021 - 11:15
Oppure molecular gut rough\ infinite Molecular Power Gut
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 23 Feb 2021 - 13:14
drichichi ha scritto:
T_Muster ha scritto:
drichichi ha scritto:Possibile che la Stringlab Blood 124 e la Dunlop S-Gut Black 132 insieme rendano tantissimo?
È come se si completassero a vicenda...  Suspect

ma sei milanista?  Laughing... si ibrido mono/S gut molto sottovalutato, io lo preferisco in molti casi a quello fatto con multifilamenti super costosi.

Come ha fatto notare Eiffel... il problema è che il mono potrebbe muoversi sul sintetico e ogni tanto lo devi aggiustare (cosa che non accetta più nessuno, e non capisco perchè) ...altro aspetto invece è che le su citate corde tendono ad indurire presto.
È un test che mi ha proposto l'amico Gabriele, sulla stessa linea potrebbero essere:
HiSoft Red\T. Ace
Fluopower Evo\Legendary
Mantis Tour Poly 122\mantis comfort syngut o Power Syngut
Etc etc etc

Alcuni di quelli che hai nominato sono decisamente superiori a Blood/Dunlop SGut, T.Ace non è un Sgut per esempio. Cmq condivido che siano ottimi ibridi, si possono sperimentare davvero tante soluzioni Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 23 Feb 2021 - 14:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si si, alcuni non sono syngut. Voglio che passi il messaggio che anche se l'ibrido non è budello naturale\luxilon 4g, può funzionare ugualmente senza avere costi eccessivi.
Ecco che se voglio potenza e comfort ibrido Molecular gut rough 120\ molecular power Gut 130, e così via.
Ovviamente bisogna conoscere bene le corde per saperle abbinare alla giusta tensione.
Ossia affidarsi sempre ad incordatori professionisti.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 23 Feb 2021 - 15:10
..esatto!  Basketball cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 23 Feb 2021 - 23:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] visto che a quanto pare siamo tra i pochi estimatori di ibrido tra  multi e mono, sia classico che reverse, forse è meglio stilare un elenco dei multi\syngut e mono utilizzati che, a fronte di una spesa irrisoria,  hanno una resa spettacolare.
Ormai considerato il fatto che in 6 ore devo già cambiare le corde (a meno che di non utilizzare armeggi più rigidi), allora mi oriento su armeggi buoni e ben fatti con un rapporto qualità prezzo ottima.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 6 Mar 2021 - 0:12
su blade pro 16x19 quale mono va meglio con la sensation 1,30 comfort in ibrido classico e a quale tensione?
rpm power
tough
alu power

stile di gioco servizio e diritto o cmq sempre in spinta

grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 6 Mar 2021 - 1:00
Ma un ibrido budello naturale\multifilo come lo vedete?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 6 Mar 2021 - 7:11
Una ca**ta?  Suspect
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 15 Mar 2021 - 1:07
Eiffel59 ha scritto:Una ca**ta?  Suspect
Shocked affraid Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - L'ibrido è un'opera sartoriale  Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 15 Mar 2021 - 8:07
Non mi piace.
E non mi piacerà mai.

Poi ognuno è libero di decidere come vuole, e pure di forzarmi la mano a farlo.

Continuerò a pensarla nello stesso modo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.