Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi
Babolat rpm blastOggi alle 10:40tomai
Blade 2021Oggi alle 10:39matador66
Head lynx tourIeri alle 9:29Burner
Dunlop CX400Ieri alle 8:44baccio7
Corda per blade 18x20 V8Mer 22 Set 2021 - 20:44nw-t
Custom dunlop cx 200 lsMer 22 Set 2021 - 16:44Monteaperti

Link Amici

Ultime dal mercatino

L'ibrido è un'opera sartoriale

+10
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
14 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 11749

Profilo giocatore
Livello: Salirò... prima o poi
Racchetta: Una a caso tra le tante

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 10 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 

Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

andrea scimiterna
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 10 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 31 Lug 2021 - 23:22
Andando avanti con la discussione l'opera sartoriale si focalizza maggiormente sulla tasca destra posteriore Smile . Poichè meglio si conoscono i mono è su quelli che c'è maggior varietà a prescindere dalla loro abbinabilità. La minor conoscenza dei multi porta le preferenze verso il velocity che ha il miglior rapporto qualità/prezzo e tra i multi più diffusi è quello che maggiormente assomiglia ad un mono. A mio parere il mono rende la racchetta più giocabile rispetto ad un mullti, di conseguenza al velocity vanno le maggiori preferenze a prescindere dalla sua abbinabilità Very Happy Ho vinto quacche cosa? Un  Vaffa? Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1177

Profilo giocatore
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 10 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 31 Lug 2021 - 23:53
Prima o poi, anche io proverò la Velocity in reverse al posto del Multifeel che uso ora. Per il momento, noto che azzeccare le tensioni a seconda della combinazione scelta, è nel mio caso, il fattore più rilevante. Ora che c'è più caldo ad esempio, il reverse Multifeel / Snap  a 22.5/21 che ho sempre trovato controlloso e "sensibile", lo sento già troppo potente per i miei gusti, anzi, meno progressivo.....Come corde Low cost, aggiungerei High String Hi-Storm 8 e Ruff code e la Zeus per avere qualcosa di più tosto da ammorbidire.....Come multi, forse la Nuova Addixion : gli altri che conosco, costicchiano un pò.... pale pale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Dom 1 Ago 2021 - 0:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Andando avanti con la discussione l'opera sartoriale si focalizza maggiormente sulla tasca destra posteriore Smile . Poichè meglio si conoscono i mono è su quelli che c'è maggior varietà a prescindere dalla loro abbinabilità. La minor conoscenza dei multi porta le preferenze verso il velocity che ha il miglior rapporto qualità/prezzo e tra i multi più diffusi è quello che maggiormente assomiglia ad un mono. A mio parere il mono rende la racchetta più giocabile rispetto ad un mullti, di conseguenza al velocity vanno le maggiori preferenze a prescindere dalla sua abbinabilità Very Happy Ho vinto quacche cosa? Un  Vaffa? Very Happy
no, nessun "vaffa"  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non è nostro costume, siamo qui per condividere le nostre esperienze. Se hai ben letto mi affido al Buon Medri alias  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], suggerisco quello che lui mi fa provare sui miei telai, il buon Mario fa la sua grossa parte con tanta pazienza alla nostra ricerca del Sacro Graal... quindi tranquillo e dici pure la tua che sarà sicuramente ben accetta. Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Dom 1 Ago 2021 - 0:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Prima o poi, anche io proverò la Velocity in reverse al posto del Multifeel che uso ora. Per il momento, noto che azzeccare le tensioni a seconda della combinazione scelta, è nel mio caso, il fattore più rilevante. Ora che c'è più caldo ad esempio, il reverse Multifeel / Snap  a 22.5/21 che ho sempre trovato controlloso e "sensibile", lo sento già troppo potente per i miei gusti, anzi, meno progressivo.....Come corde Low cost, aggiungerei High String Hi-Storm 8 e Ruff code e la Zeus per avere qualcosa di più tosto da ammorbidire.....Come multi, forse la Nuova Addixion : gli altri che conosco, costicchiano un pò.... pale pale
Sono d'accordo con quello che scrivi, magari manda un messaggino a Desi alias [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ti consiglia la tensione approrpiata per il caldo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Mer 25 Ago 2021 - 19:10
a proposito di ibridi e corde simili.... facendo confronti e simulazioni su SP ho notato similitudini tra NRG2 e Xplosion di Genesis, come tra PT Fire e Hero di High String... come dire ibrido simile a costo dimezzato...  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensi?