Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 11:41
Spesso si dice "a è troppo pesa è una racchetta "difficile"" ora questa affermazione per la mia esperienza è vera diciamo al 80 % ma in dei casi provati sulla mia pelle racchette pese per me sono semplici come un PD. Faccio un esempio per me la prestige è una racchetta molto difficile pesa sui 350 ha un piatto 98 , gioco con la Pro staff classic 95 e mi ci trovo alla grande ci gioco proprio bene anche nei recuperi la manovro bene. Allora come la mettiamo , poi prendo la PS85 che sarò si e no 15 gr più pesa nel manico e ci gioco 5 minuti. Mi prendo un'aerostorm da 300 gr e per trovasrmici bene la devo customizzare fino a 348 gr sennò non sento la palla e non lo faccio per fare lo sborone e proprio un dato di fatto per me e ci gioco anche per 2 ore senza problemi con monofilo.. Avevo una pro tour che pesava meno eppure dopo mezz'ora non ributtavo la palla di là... Il peso da solo non fa una racchetta difficile o facile .... Parliamo sempre di profilo stretto e piatto sul 95-98.
Chi chiarisce ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 12:00
A tutti i giocatori di livello medio-basso penso che sia la rigidità della racchetta. Quando è rigida anche se ha il budello dopo un pò quelli che non hanno gran braccio accusano di brutto..
CICLOPE
CICLOPE
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: scarso :-)
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex - Wilson [K]Blade Team

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 13:50
io sono di livello basso e ho usato la pure drive cortex con black code 1.24 a 23/22 ma non ho avuto problemi nemmeno dopo un'ora e mezza....
anzi la vorrei appesantire anche un po' perchè devo tirare piano altrimenti sparo le palle a fondo campo
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 13:54
nw-t ha scritto:A tutti i giocatori di livello medio-basso penso che sia la rigidità della racchetta. Quando è rigida anche se ha il budello dopo un pò quelli che non hanno gran braccio accusano di brutto..

Secondo me "gran braccio" ce l'abbiamo tutti se allenati , io uso le k blade 98 tutti i giorni e per me sono piume e non le trovo rigide e fastidiose e sono un misero 4.5 da gennaio..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 14:19
Hammer avere gran braccio non è la stessa cosa cheessere allenati... in questo sport ci sono tanti gradini come in una scalinata. Io sono privo d'allenamento ora gioco una o 2 volte a settimana quando va bene. Però l'ultima volta che ho giocato al mio club con un ragazzino che ha metà dei miei anni ed è classificato 4.3 ha fatto 4 giochi... 6-3 6-1
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 17:09
Secondo me sono unaìserie di fattori, non sempre pasante vuol dire difficile... se hai un grean braccio, ed io per gran braccio intendo dire propio ....grande in tutti i sensi. Ci sono persone al campo che hanno un gioco abbozzato, cioe propio da amatore però ...giocano con racchette pesanti perchè sono propio forti di muscolatura ed anche perchè avendo una diversa generazione, sono cresciuti con un certo tipo di racchette ossia quelle pesantucce degli anni 80-90. Io gioco con una che di grammi ne pesa poco più di 340...più o meno, però sono allenato ed ho un braccio adatto a quel peso MA anche a quel bilanciamento attenzione!!! Ad usare lo stesso peso ma avanzando il bilanciamento anche di un solo cm andrei in crisi, altri hanno racchette pesanti ma hanno difficoltà non tanto con il peso ma con la dimensione dell'ovale, difatti se passano dal doppio al singolo la loro condizione atletica non gli permette di arrivare con le giuste corde sulla palla, mentre in doppio giocando sulla loro mattonella....fanno i buchi a terra. Sono diversi i fattori che rendono una racchetta difficile, il peso è solo uno di questi secondo me Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 20:39
In realtà il peso talvolta è di aiuto talvolta no.

Ecco cosa dice il Tennis Handbook di Nick Bollettieri sul peso delle racchette:
una racchetta più pesante spinge di più di una leggera; una racchetta pesante è più stabile di una racchetta leggera e quindi possiamo picchiare di più; una racchetta leggera è però più maneggevole di una pesante (sempre che non sia molto bilanciata in testa, per avere più spinta), quindi la gestiamo meglio.

Bisogna giocare con la racchetta più pesante che si riesce a usare, in modo da avere i vantaggi della racchetta pesante, senza però perdere in manovrabilità.

Un'ultima precisazione sul peso della racchetta, stavolta mia personale: tutte le racchette sono leggere la prima mezz'ora di gioco... bisogna trovarne una che possiamo maneggiare facilmente per due ore...
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Dom 24 Ott 2010 - 21:17
g867500 ha scritto:In realtà il peso talvolta è di aiuto talvolta no.

Ecco cosa dice il Tennis Handbook di Nick Bollettieri sul peso delle racchette:
una racchetta più pesante spinge di più di una leggera; una racchetta pesante è più stabile di una racchetta leggera e quindi possiamo picchiare di più; una racchetta leggera è però più maneggevole di una pesante (sempre che non sia molto bilanciata in testa, per avere più spinta), quindi la gestiamo meglio.

Bisogna giocare con la racchetta più pesante che si riesce a usare, in modo da avere i vantaggi della racchetta pesante, senza però perdere in manovrabilità.

Un'ultima precisazione sul peso della racchetta, stavolta mia personale: tutte le racchette sono leggere la prima mezz'ora di gioco... bisogna trovarne una che possiamo maneggiare facilmente per due ore...


Io intendevo non un discorso generico sul peso , ma come due racchette magari delle stesso peso una sia facile e l'altra difficile , esempio prestige e pro staff classic
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Mar 31 Dic 2013 - 18:47
scusa la schiettezza ma che razza di discorso è ?! se l'unica caratteristica di una racchetta fosse il peso si venderebbero a peso e non a modelli. hai mai sentito parlare di bilanciamento, inerzia, rigidità.....?  e ce ne sono anche altre di cose ma mi limito a queste tre per semplificare. la percezione che tu riduci a definire come pesante o meno pesante non è la sola percezione del peso perchè una racchetta non si tiene ferma in mano per tutto il tempo, ma si fa muovere. quindi ci sono racchette che pur essendo di uguale peso danno sensazioni "di pesantezza" diverse in base a tutte le altre caratteristiche e in base anche al tuo tipo di swing e di gioco.
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Gio 2 Gen 2014 - 10:18
giusto....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Gio 2 Gen 2014 - 10:55
La peperonata a volte è pesante, soprattutto la sera!

Visto l'esiguo numero di interventi, secondo me, la discussione è stata presa come "sfoglio la Gazza al Bar Sport e dico due cose sul peso delle racchette e tre sul popò di quella che passa"....
Anonymous
Ospite
Ospite

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Gio 2 Gen 2014 - 11:05
Considerato che la discussione risale all'ottobre 2010, ne sono passate di peperonate sotto i ponti...

 Laughing  Laughing  Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Gio 2 Gen 2014 - 11:19
Anche qui abbiamo affrontato problema peso telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Solo il peso non può fare una racchetta difficile.... Empty Re: Solo il peso non può fare una racchetta difficile....

Gio 2 Gen 2014 - 13:36
Inutile tenere aperte due discussioni del tutto simili... questa la chiudo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.