Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tensione corde e tecnica

+19
manico3
Dave71
Alessandro
Lucamex96
Voloidion
Mauro978
kingkongy
daniele ciube
Grissom
taglia1964
drichichi
Stefano74
piccolit
blackpipi
Eiffel59
rey20
nw-t
framan
joker83
23 partecipanti
Andare in basso
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

Risolto Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 11:02
Buongiorno,
faccio una domanda che forse può sembrare stupida ma sono un principiante e mi piacerebbe capire alcuni processi...

A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 11:16
Una tensione maggiore ha ti porta nella direzione di una maggiore precisione, dipende cosa si intende con "aiutare".
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 11:18
Ok faccio un esempio...sia dritto che rovescio in TOP quando personalmente cerco di forzare per fare un cosidetto vincente finisco lungo...ovviamente c'è sicuramente una mancanza di tecnica...ma avendo eventualmente un incordatura più rigida potrei essere aiutato nella chiusura del punto?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 11:34
Fai prima a piegarti di più sulle ginocchia e trovare maggior coordinazione col braccio sinistro.

La tensione delle corde non dovrebbe entrarci se non cone ultima spiaggia.
Una volta trovata la tua ottimale in relazione alla tecnica che hai e a che corda usi, è un compromesso che ti va bene in tutte le situazioni di gioco. Se vuoi non andare lungo in accelerazione ok, ma in palleggio diventi corto ? Ed in difesa ? Sei costretto a movimenti troppo ampi e forzati ? Le corde rendono al meglio ? Son tutte domande da porsi prima di aumentare la tensione per aver maggior controllo di profondità.


Ultima modifica di framan il Mar 17 Set 2019 - 11:34 - modificato 1 volta.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 11:34
joker83 ha scritto:
A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?
Si x avere più controllo e direzione del colpo tirato, ma il tutto va a discapito della potenza e velocità palla.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 12:17
Però va valutato TUTTO molto bene perché con la scarsa tecnica la tensione più alta, può portarti ad avere dolori/problemi al braccio.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 14:39
Io se alzo la tensione avverto subito dolori e fastidi a polso / gomito, è anche vero che io gioco spesso, quasi tutti i giorni.
In ogni caso minore uscita di palla poi significa più fatica, più fatica genera più stanchezza, e la stanchezza porta a più errori...Ma di che tensione stiamo parlando con che corda e su che racchetta? Tanto per farti avere una risposta più centrata da chi ne sa (e quindi non da me Very Happy )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 14:47
Concordo.
Però, prima di (cercare di… Rolling Eyes ) tirare il vincente bisognerebbe porsi la domanda se si ha la tecnica per farlo, prima di pensare alla tensione delle corde (che ha dei limiti, imposti da telaio, tipo di corde e....capacità tecnica del giocatore  Suspect )
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 15:16
innanzitutto sarebbe da capire se monta un mono o un multi, io da quando monto il mono ho fatto un salto di qualità solo per quello.
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 18 Set 2019 - 14:33
Salve,

sono nuovo del Forum.

Mia figlia 10 anni agonista, racchetta head jr. incordata vert. head Rip control 1,30, oriz. head Reflex 1,30.
22/21 Kg. rompe le corde ogni 3 ore gi gioco. Gioca con palle normali.

Il suo Incordatore, in accordo con il Maestro vorrebbero provare un mono solo sulle verticali (head lynx 1.20)  e scendere  in tensione a 21 kg sia per vert. che oriz. Sulle orizzontali rimangono le head Reflex.

Cosa ne pensate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 18 Set 2019 - 14:43
NOn cambierò mai il mo punto di vista.
Tranne casi eccezionali, e ripeto eccezionali, ritengo sia una ca**ta di proporzioni galattiche proposta da persone che di materiali ne capiscono meno di te.
Esistono anche i multimono ed i compositi, per informazione.

A te, od a voi, la responsabilità….
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 18 Set 2019 - 15:18
Salve,


le persone coinvolte hanno sicuramente più esperienza di me dato che io nemmeno gioco a Tennis.
Nella fattispecie il Maestro è un maestro nazionale e l'incordatore è un incordatore "professionale" almeno stando alla sfilza di certificazioni appese alla sua parete.
A me il dubbio mi è venuto in quanto avevo già sentito che i mono non sono indicati agli under 12.


Mia figlia ha cominciato a giocare a 4 anni e fino ad ora non mi sono mai intromesso, la settimana prossima faranno una prova, vedremo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 19 Set 2019 - 8:53
"Una prova" non conta nulla, visto che poi l'utilizzo dovrebbe essere intensivo.
E proprio lì casca l'asino….
Essere maestro nazionale non comporta in automatico la conoscenza pratica dei materiali in ogni loro sfumatura (eventuali possibili danni compresi).
In quanto all'incordatore, magari è bravissimo -dipende dal livello della certificazione- ma soluzioni del genere vanno applicate solo in casi eccezionali.
Anche perché parliamo pur sempre di un telaio junior.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 19 Set 2019 - 11:49
Non solo quoto in pieno Eiffel, e aggiungo,
Esistono tutta una serie di soluzioni alternative da provare prima di arrivare ad una lynx, che è una soluzione potenzialmente pericolosa, che magari nell'immediato non è evidente, ma nel tempo lo può diventare.
Poi ognuno libero di fare come meglio crede, io non lo farei mai.
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 26 Set 2019 - 11:58
Aggiornamento.

provato per una settimana la racchetta incordata Head lynx 1.20, Head Reflex 1.25, entrambe a 21Kg.
La bambina, per il momento, non lamenta fastidi.
Le orizzontali, Reflex, si sono rotte dopo circa 5 ore.
Continerò a controllare, le corde saranno cambiate ogni tre allenamenti (4,5 ore).

Prima di mettere le lynx, abbiamo fatto una prova con le head velocity sulle vericali ma non ci si è trovata bene.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 26 Set 2019 - 13:47
Ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in questi casi non è meglio un armeggio tipo multimomo tipo Spiral, Legendary, Warrior Response, o simili, oppure mono composti totalmente in poliammide (vedi Diadem Evolution 130 o simili)? scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 26 Set 2019 - 14:28
Già ne ho fatto cenno, ma paiono intenzionati a proseguire per la loro strada.

Come si dice, chi è causa del suo mal….
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 26 Set 2019 - 15:07
Eiffel59 ha scritto:Già ne ho fatto cenno, ma paiono intenzionati a proseguire per la loro strada.

Come si dice, chi è causa del suo mal….
Infatti  Rolling Eyes
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 7:43
Salve a tutti,

rimanendo in casa Head, quali corde potrei far montare sulla Speed MP lite?

Mia figlia ha un "contratto giocatrice" con Head, a maggio del prossimo anno riceverà il nuovo materiale.
le daranno 3  Speed MP Lite, già adesso mi chiedono di scegliere le corde...
Attualmente gioca cone una Speed Jr. con le Lynx 1.20 e Velocity 1.25  20/21 Kg. (prima montava le Reflex sulle orizzontali, duravano 3 ore. Con le velocity fa 4,5 e riesce a sistemarle da sola quando si muovono).

Caratteristiche di gioco: (non pratico tennis, perdonate quindi se non userò i termini corretti).
Ha 10 anni, direi che se la cava in ogni parte del campo. Serve forte, rapportato alla sua età. Rovescio sia a una mano che con due in top (non hanno ancora deciso se farle giocare il rovescio con una o due mani) . Diritto in top che si appiattisce  andando verso rete.

Grazie.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 8:38
blackpipi ha scritto:Salve a tutti,

rimanendo in casa Head, quali corde potrei far montare sulla Speed MP lite?

Mia figlia ha un "contratto giocatrice" con Head, a maggio del prossimo anno riceverà il nuovo materiale.
le daranno 3  Speed MP Lite, già adesso mi chiedono di scegliere le corde...
Attualmente gioca cone una Speed Jr. con le Lynx 1.20  Shocked e Velocity 1.25  20/21 Kg. (prima montava le Reflex sulle orizzontali, duravano 3 ore. Con le velocity fa 4,5 e riesce a sistemarle da sola quando si muovono).

Caratteristiche di gioco: (non pratico tennis, perdonate quindi se non userò i termini corretti).
Ha 10 anni  Shocked , direi che se la cava in ogni parte del campo. Serve forte, rapportato alla sua età. Rovescio sia a una mano che con due in top (non hanno ancora deciso se farle giocare il rovescio con una o due mani) . Diritto in top che si appiattisce  andando verso rete.

Grazie.
Bambini e mono? Shocked No
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 9:08
Il mondo va ormai alla rovescia se si fanno contratti ad under 12...
leggere certe notizie oltre che perlimermi mi fa davvero pensare che i maestri spesso pensano solo alla loro visibilità perdendo completamente di vista la necessità pedagogica di affrontare lo sport in modo ludico e non forzato. Correte il rischio di saturare una bimba di attenzioni ed aspettative che alla sua età sono davvero malsane.
poi auguro ovviamente il meglio, alla bambina ovviamente.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 9:10
Non sono un professionista del settore ma per la mia esperienza personale "bambini e mono" è un accoppiata che non mi piace, poi nello specifico c'è da dire che le Lynx si sono fatte la nomina di essere un mono "morbido" ma (correggetemi se sbaglio) a me questa cosa "del morbido" non ha mai convinto più di tanto Question.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 9:15
Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata)  
235 g/mm


[th][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/th]
215 lbs/inch
        Credo che sia sufficiente.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 9:25
Domanda di pura curiosità: ma è normale per un agonista di 10 anni rompere le corde ogni 3 ore?
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 19 Nov 2019 - 9:27
drichichi ha scritto:
Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata)  
235 g/mm



[th][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/th]
215 lbs/inch
        Credo che sia sufficiente.
Grazie dell'info, io non mi riferivo a valori oggettivi (che non metto in discussione)ma alla sensazione che mi ha dato quando l'ho provata, all'inizio tutto ok ma già dopo 4-5 ore non sembrava più tanto confortevole ed era montata a 22/21 su una SPEED MP (forse un problema di montaggio?).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.