- joker83Frequentatore
- Numero di messaggi : 103
Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Head Instinct MP
Tensione corde e tecnica
faccio una domanda che forse può sembrare stupida ma sono un principiante e mi piacerebbe capire alcuni processi...
A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?
- piccolitUtente attivo
- Numero di messaggi : 428
Profilo giocatore
Racchetta:
Re: Tensione corde e tecnica
- joker83Frequentatore
- Numero di messaggi : 103
Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Head Instinct MP
- framanFedelissimo
- Numero di messaggi : 1324
Profilo giocatore
Racchetta: Head gravity mp
La tensione delle corde non dovrebbe entrarci se non cone ultima spiaggia.
Una volta trovata la tua ottimale in relazione alla tecnica che hai e a che corda usi, è un compromesso che ti va bene in tutte le situazioni di gioco. Se vuoi non andare lungo in accelerazione ok, ma in palleggio diventi corto ? Ed in difesa ? Sei costretto a movimenti troppo ampi e forzati ? Le corde rendono al meglio ? Son tutte domande da porsi prima di aumentare la tensione per aver maggior controllo di profondità.
- nw-tVeterano
- Numero di messaggi : 18523
Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL
Si x avere più controllo e direzione del colpo tirato, ma il tutto va a discapito della potenza e velocità palla.@joker83 ha scritto:
A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?
- nw-tVeterano
- Numero di messaggi : 18523
Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL
- piccolitUtente attivo
Profilo giocatore
Racchetta:
In ogni caso minore uscita di palla poi significa più fatica, più fatica genera più stanchezza, e la stanchezza porta a più errori...Ma di che tensione stiamo parlando con che corda e su che racchetta? Tanto per farti avere una risposta più centrata da chi ne sa (e quindi non da me

- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 59929
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Però, prima di (cercare di…

- rey20Utente attivo
- Numero di messaggi : 306
- blackpipiNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 17
sono nuovo del Forum.
Mia figlia 10 anni agonista, racchetta head jr. incordata vert. head Rip control 1,30, oriz. head Reflex 1,30.
22/21 Kg. rompe le corde ogni 3 ore gi gioco. Gioca con palle normali.
Il suo Incordatore, in accordo con il Maestro vorrebbero provare un mono solo sulle verticali (head lynx 1.20) e scendere in tensione a 21 kg sia per vert. che oriz. Sulle orizzontali rimangono le head Reflex.
Cosa ne pensate?
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Tranne casi eccezionali, e ripeto eccezionali, ritengo sia una ca**ta di proporzioni galattiche proposta da persone che di materiali ne capiscono meno di te.
Esistono anche i multimono ed i compositi, per informazione.
A te, od a voi, la responsabilità….
le persone coinvolte hanno sicuramente più esperienza di me dato che io nemmeno gioco a Tennis.
Nella fattispecie il Maestro è un maestro nazionale e l'incordatore è un incordatore "professionale" almeno stando alla sfilza di certificazioni appese alla sua parete.
A me il dubbio mi è venuto in quanto avevo già sentito che i mono non sono indicati agli under 12.
Mia figlia ha cominciato a giocare a 4 anni e fino ad ora non mi sono mai intromesso, la settimana prossima faranno una prova, vedremo.
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
E proprio lì casca l'asino….
Essere maestro nazionale non comporta in automatico la conoscenza pratica dei materiali in ogni loro sfumatura (eventuali possibili danni compresi).
In quanto all'incordatore, magari è bravissimo -dipende dal livello della certificazione- ma soluzioni del genere vanno applicate solo in casi eccezionali.
Anche perché parliamo pur sempre di un telaio junior.
- framanFedelissimo
- Numero di messaggi : 1324
Profilo giocatore
Racchetta: Head gravity mp
Esistono tutta una serie di soluzioni alternative da provare prima di arrivare ad una lynx, che è una soluzione potenzialmente pericolosa, che magari nell'immediato non è evidente, ma nel tempo lo può diventare.
Poi ognuno libero di fare come meglio crede, io non lo farei mai.
provato per una settimana la racchetta incordata Head lynx 1.20, Head Reflex 1.25, entrambe a 21Kg.
La bambina, per il momento, non lamenta fastidi.
Le orizzontali, Reflex, si sono rotte dopo circa 5 ore.
Continerò a controllare, le corde saranno cambiate ogni tre allenamenti (4,5 ore).
Prima di mettere le lynx, abbiamo fatto una prova con le head velocity sulle vericali ma non ci si è trovata bene.
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 8332
Profilo giocatore
Livello: 4.6 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 e 310 Pro III Custom 16x19 - Prince Phantom pro 100P 16x18, Prince Graphite 100 Longbody 16x18, Tour 100 290gr 16x18, Tour 95 320gr 16x19 e in attesa della Phantom 93P 325gr

- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Come si dice, chi è causa del suo mal….
- drichichiVeterano
Profilo giocatore
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 e 310 Pro III Custom 16x19 - Prince Phantom pro 100P 16x18, Prince Graphite 100 Longbody 16x18, Tour 100 290gr 16x18, Tour 95 320gr 16x19 e in attesa della Phantom 93P 325gr
Infatti@Eiffel59 ha scritto:Già ne ho fatto cenno, ma paiono intenzionati a proseguire per la loro strada.
Come si dice, chi è causa del suo mal….

rimanendo in casa Head, quali corde potrei far montare sulla Speed MP lite?
Mia figlia ha un "contratto giocatrice" con Head, a maggio del prossimo anno riceverà il nuovo materiale.
le daranno 3 Speed MP Lite, già adesso mi chiedono di scegliere le corde...
Attualmente gioca cone una Speed Jr. con le Lynx 1.20 e Velocity 1.25 20/21 Kg. (prima montava le Reflex sulle orizzontali, duravano 3 ore. Con le velocity fa 4,5 e riesce a sistemarle da sola quando si muovono).
Caratteristiche di gioco: (non pratico tennis, perdonate quindi se non userò i termini corretti).
Ha 10 anni, direi che se la cava in ogni parte del campo. Serve forte, rapportato alla sua età. Rovescio sia a una mano che con due in top (non hanno ancora deciso se farle giocare il rovescio con una o due mani) . Diritto in top che si appiattisce andando verso rete.
Grazie.
- drichichiVeterano
Profilo giocatore
Bambini e mono?@blackpipi ha scritto:Salve a tutti,
rimanendo in casa Head, quali corde potrei far montare sulla Speed MP lite?
Mia figlia ha un "contratto giocatrice" con Head, a maggio del prossimo anno riceverà il nuovo materiale.
le daranno 3 Speed MP Lite, già adesso mi chiedono di scegliere le corde...
Attualmente gioca cone una Speed Jr. con le Lynx 1.20e Velocity 1.25 20/21 Kg. (prima montava le Reflex sulle orizzontali, duravano 3 ore. Con le velocity fa 4,5 e riesce a sistemarle da sola quando si muovono).
Caratteristiche di gioco: (non pratico tennis, perdonate quindi se non userò i termini corretti).
Ha 10 anni, direi che se la cava in ogni parte del campo. Serve forte, rapportato alla sua età. Rovescio sia a una mano che con due in top (non hanno ancora deciso se farle giocare il rovescio con una o due mani) . Diritto in top che si appiattisce andando verso rete.
Grazie.

- taglia1964Assiduo
- Numero di messaggi : 623
Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5 FIT 4.NC
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19
leggere certe notizie oltre che perlimermi mi fa davvero pensare che i maestri spesso pensano solo alla loro visibilità perdendo completamente di vista la necessità pedagogica di affrontare lo sport in modo ludico e non forzato. Correte il rischio di saturare una bimba di attenzioni ed aspettative che alla sua età sono davvero malsane.
poi auguro ovviamente il meglio, alla bambina ovviamente.
- Stefano74Frequentatore
- Numero di messaggi : 145

- drichichiVeterano
Profilo giocatore
Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata) | 235 g/mm |
215 lbs/inch |
- piccolitUtente attivo
Profilo giocatore
Racchetta:
- Stefano74Frequentatore
- Numero di messaggi : 145
Grazie dell'info, io non mi riferivo a valori oggettivi (che non metto in discussione)ma alla sensazione che mi ha dato quando l'ho provata, all'inizio tutto ok ma già dopo 4-5 ore non sembrava più tanto confortevole ed era montata a 22/21 su una SPEED MP (forse un problema di montaggio?).@drichichi ha scritto:
Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata)235 g/mm Credo che sia sufficiente.
[th]Rigidezza dinamica (string selector test simulator)[/th] 215 lbs/inch