Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty tensione corde

Lun 21 Nov 2016 - 23:43
ciao a tutti,sono nuovo del forum.vorrei un consiglio se possibile,che tensione dare alle alu power da 1,25,montate su una blade 98cv 16x19 304g?premetto che non sono un agonista gioco solo per divertimento,ma non sono tanto scarso.grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde Empty Re: tensione corde

Mar 22 Nov 2016 - 5:23
Non sei un'agonista e ci monti una corda declinata solo all'agonismo puro al punto tale che anche in mano al più infimo quarta dopo una mezza dozzina d'ore è praticamente inutilizzabile? Suspect

Et bon, per non sapere né leggere né scrivere e considerando che manco hai accennato al tipo di gioco, fai 22/21 4 nodi (o 21.5 costanti 2 nodi ATW se tiri solo piatto) che si adatta un po' a tutti gli stili di gioco...

Oh, le Alu dopo poche ore perdono le loro caratteristiche, ma difficilmente si rompono specie ai livelli più bassi, per cui ricorda di tagliarle e sostituirle non appena danno segni di vibrazioni aumentate e comunque entro e non oltre le 20 ore di gioco... Twisted Evil


Nel frattempo, benvenuto nel Forum  tensione corde 855446
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Mar 22 Nov 2016 - 21:57
grazie innanzitutto per la risposta.ora cerco di essere più preciso,le corde per me sono un tabù,ho sempre giocato con quello che mi metteva il maestro,queste corde me le hanno date con la racchetta e le volevo provare.non sapevo che fossero cosi specifiche.ora detto questo, consigliatemi cosa montare la prossima volta se queste non mi piacessero.dimenticavo a me piace giocare da fondo campo,e mi piacere colpire forte,cerco di far durare lo scambio il meno possibile,sia per via dei 43 anni ed anche perchè mi piace la teoria che dice,meno giochi minori sono le possibilità di sbagliare.grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde Empty Re: tensione corde

Mer 23 Nov 2016 - 7:15
Primo:
I maestri devono fare i maestri. Ovvero insegnare tennis: colpi e tattica.
Non esiste che consiglino o montino attrezzi senza preparazione specifica e/o, meglio ancora, un esame di abilitazione di una delle associazioni di categoria. come non esiste che un incordatore qualificato insegni tennis, cosa che normalmente non pretende di fare.

Secondo:
La nuova Blade CV è si diventata più "umana" rispetto alle precedenti ma ha perso un po' di quell'esplosività che la contraddistingueva: non troppa roba, ma ampiamente percepibile con corde agonistiche come le tue Alu, al punto che già dopo due/tre ore si nota un calo; proprio per quello, specie con il gioco che vuoi impostare, bisogna abbinarle una corda che si avvicini alla Alu nel comportamento di gioco ma moooooooooooolto più stabile...


Qualche opzione in mero ordine alfabetico con cenni d'uso...

-Babolat RPM Team 1.25: più potente e quasi parimenti "controllosa" della Alu, minor perdita di tensione ma un pelo più delicata sui decentraggi a causa della costruzione: su quel telaio, meglio se montata a tensione pari, sia a 2 che a 4 nodi. 21 kg, o poco più.
-Double AR Raptor: corda "molto" simile alla Alu, anche per propensione agonistica (e conseguente difficoltà); più potente (di poco), controllo pari se non leggermente superiore, ma rigidità superiore. Proprio per questo, tensione inferiore.21/20 4 nodi, o 20.5 costante ATW.
-Gamma IO 1.23: prestazioni elevate in controllo, leggermente superiori in potenza pur mantenendo una rigidità accettabile grazie alla costruzione. "per colpa" della costruzione, però, è più delicata sui decentraggi.
Stesse tensioni della Alu, o mezzo kg in più.
-Head Hawk Touch 1.25: stesso discorso della Gamma
-isospeed BlackFire: una via di mezzo tra le due sopracitate e la Alu, con una maggior robustezza. Stesse tensioni della Alu...
-LXN 4G 1.25: controlla ed è potente pure a bassa tensione, è robusta e tiene a lungo. Non a caso, la scelta di Raonic sul tuo stesso telaio; lui la monta a 18 kg costanti, tu puoi andare a 20...
-Polyfibre Tour Player 1.25: praticamente sovrapponibile alla precedente come la "sorella" Starburn Tour; leggermente più morbida rispetto alla 4G, può essere montata mezzo/un kg in più.
TF Pro RedCode Wax 1.25: ultima nata di casa Tecnifibre, sovrapponibile alla BlackFire di isospeed. Stesse tensioni della suddetta...
-Yonex Poly Tour Tough: come sopra...

L'importante è che siano montate "bene" (niente ca**te come i due nodi con le orizzontali dal basso, please... Suspect) e da un incordatore qualificato. Ho qualche dubbio che il tuo maestro disponga di una macchina incordatrice professionale o di macchinari come l'ERT per controllare la rispondenza del montaggio a quanto richiesto...


Buon tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde Empty Re: tensione corde

Mer 23 Nov 2016 - 9:00
e ricordati che, qualora esistesse, quella teoria del meno giochi e meno sbagli, esisterebbe anche per il tuo avversario, quindi sarebbe comunque ininfluente a qualsiasi età. anzi, per chiudere uno scambio in poco tempo, bisogna avere un livello tecnico notevole, perchè significa che hai un bel servizio, una bella risposta e colpi vincenti da qualsiasi zona del campo, nonchè una notevole capacità di difesa.
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Mer 23 Nov 2016 - 22:08
grazie per i consigli cercherò di farne buon uso.per quanto riguarda la mia teoria del meno giochi meno sbagli,non ho detto che ci riesco,ma è quello che provo a fare quando gioco.grazie a tutti.
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Sab 26 Nov 2016 - 22:59
ciao a tutti .oggi fatta la mia prima ora e mezza con la blade e le alu.montate come consigliatomi 22/21 4 nodi.non so se è stata la mia impressione,ma sentivo molto effetto fionda,spero di essermi spigato.ora riprovo a farci qualche altra ora è poi vedo se cambiare.cosa ne pensate?
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 0:34
si può pensare ben poco, visto che non hai memoria di termini di riferimento su corde usate in precedenza. effetto fionda con un mono mi risulta strano, forse hai sempre giocato con tensioni molto più alte, ma sono cose che dovresti sapere tu. non si possono improvvisare dal nulla
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 9:23
...sempre sperando che il montaggio sia stato all'altezza. Ieri ho misurato una Blade 16x19-montata la mattina nominalmente a 23 kg- che non raggiungeva neppure i 17 kg.
Nodi mal serrati e rientranti nei grommets, crossover, corde storte (mai giocate, ergo non raddrizzate dall'incordatore)...una cosa del genere influenza ovviamente tensione finale e giocabilità... Twisted Evil
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 9:30
ho notato in effetti che le corde erano storte,la racchetta era imbustata quindi nessuno ci aveva giocato.potrebbe essere che devo cambiare incordatore?dalle mie parti già trovarne uno già è difficile.
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 9:42
ora provo a descriverti dove sono i nodi,non so se possono influenzare la tensione.il primo nodo in alto sulla seconda corda verticale partendo da sinistra poi il secondo sempre in alta sulla terza,poi ne ha due sulla corda numero 14 uno alto è uno basso.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 13:25
Eiffel59 ha scritto:Primo:
I maestri devono fare i maestri. Ovvero insegnare tennis: colpi e tattica.
Non esiste che consiglino o montino attrezzi senza preparazione specifica e/o, meglio ancora, un esame di abilitazione di una delle associazioni di categoria. come non esiste che un incordatore qualificato insegni tennis, cosa che normalmente non pretende di fare.



Caro Mario ti propongo subito alla candidatura per il Premio Nobel per il tennis! cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 13:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sarebbe meglio una foto, se fossero così come descritti (o meglio, come ho capito....) sarebbero errati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] basta non sia il premio IGNobel... Very Happy
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 18:28
appena posso la metto.
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 18:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 19:30
spero si vedano bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 20:26
Montaggio mediocre. Nodi non nei punti corretti. raddrizzamento corde relativo ed ultime verticali troppo lasche...
blackmox
blackmox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR: 3.5
Racchetta: Zus Custom 95 16x19 + Artengo Artech custom + altro

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 21:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Et bon, per non sapere né leggere né scrivere e considerando che manco hai accennato al tipo di gioco, fai 22/21 4 nodi (o 21.5 costanti 2 nodi ATW se tiri solo piatto) che si adatta un po' a tutti gli stili di gioco...


Mario, perché un ATW su questo telaio? Le verticali non finiscono in alto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 21:30
In effetti si. Con la scusa di due 3d quasi identici su modelli diversi (16x19 e 18x20) ho invertito le due risposte e poi non ho più avuto il tempo di correggerle.

Ed il giorno dopo ho li ho ripresi entrambi senza ricordarmi di fare la correzione, e me ne scuso... Embarassed
avatar
mirkoc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.11.16

tensione corde Empty Re: tensione corde

Dom 27 Nov 2016 - 21:52
quindi praticamente ho buttato una incordatura,e peggio ancora devo trovare un incordatore capace.cercasi incordatore zona terni viterbo (serio).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.