Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

+22
markus71
Alex611977
Sarina80
Alvir
Seiv81
Roxibar73
Flyhome
Alex_Jimbo
rob22
Ysuerte
Micheleavitabile
mattiaajduetre
Pat75
eddie2
daniele ciube
Jimbo77
BANCI LORENZO
dan73
flavioeffe
nw-t
Eiffel59
lisi
26 partecipanti
Andare in basso
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Mer 4 Set 2019 - 13:09
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti, ho comprato da poco la nuova blade v7 98 18x20, ho sempre giocato con la blade 98 18x20 montando corde head rip control 1.30, volendo cambiare ho provato la genesis trionic 18L e mi sono trovato benissimo perchè cercavo proprio quello in una corda cioè poca potenza, ottimo controllo comfort spin e feeling unica nota dolente (pensavo di aver trovato le corde definitive) è che dopo appena un ora le corde si rompono:-((((
siccome quello delle corde è un mare magnum in cui mi perdo vorrei chiedere consiglio a voi!
cerco una corda con queste caratteristiche:
colore nero, poca potenza, comfort, feeling e spin ai massimi livelli possibili:-) qual'è la migliore corda sul mercato con queste caratterisitche? considerate che vengo dalle rip control e trionic che mi sono piaciute molto
grazie mille per le risposte

daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Ven 14 Feb 2020 - 11:42
ciao, trovo molto interessante l'argomento trattato.
Potete, se ne avete voglia, argomentare Smile
cosa cambia a livello di gioco incordare a mezzo kg di differenza V/O rispetto al più canonico 1 kg
grazie
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Ven 14 Feb 2020 - 13:13
Grazie mille per i consigli e per la rapidità con cui li avete scritti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come sai sono tutt'altro che esperto, quindi cerco di essere più preciso con un esempio:
Non so se il problema con la Hawk Touch sia il controllo, ho ipotizzato che fosse invece la potenza restituita perché è vero che tendo ad andare lungo col diritto, ma la palla è costantemente più profonda che con la BC4S. Se prima giocavo "regolarmente" il diritto a un metro e mezzo dalla linea di fondo, ora lo gioco "regolarmente" a mezzo metro, e in questa situazione ho poco margine: devo sempre chiudere molto il polso ed essere perfetto sulle gambe. Ovviamente potrei diminuire la spinta totale del diritto, oppure solo quella longitudinale ed esasperare, sacrificando un po' del mio diritto a favore delle sensazioni che la Hawk Touch mi dà nei recuperi e del rovescio, ma chiedevo appunto se si potesse evitare.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La tensione differenziata a mezzo kg sulla BC4S mi è piaciuta moltissimo nei colpi più piatti, mentre nei colpi più arrotati ho preferito la differenziata di un kg, e purtroppo io gioco arrotato. Anche le mie impugnature sono poco aperte (diritto e rovescio con impugnature semi-western e western). Detto questo, sono curioso di provare il tuo suggerimento anche sulle Hawk Touch, sia per il tuo consiglio, che per il discorso di Mario sulla differente risposta in base al range di resilienza della specifica corda.

In conclusione
• È sconsigliato diminuire la potenza delle Head Hawk Touch tramite aumento di tensione o pre-stretch.
• L'unico tentativo per ridurre la potenza potrebbe essere la differenziazione di mezzo kg (se le sensazioni sui colpi arrotati sono diverse dalla BC4S, in ragione del diverso range di resilienza).
• In alternativa potrei cercare una Head Hawk Touch "meno potente", ma esiste? Su Stringingpedia non sono riuscito a trovarla.
• Oppure potrei usare le Head Hawk Touch a 23x22 così com'è, e cambiare leggermente il mio diritto al fine di ottenere quelle migliori sensazioni nel rovescio e nei recuperi di cui ho parlato.

Ho scritto una marea di cavolate come al solito, o ci sono andato vicino? Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Ven 14 Feb 2020 - 13:42
Guarda questi 32 secondi di video e magari sulle "rotazioni" apri un pò la mente che potrebbe invece aiutare ad avere più controllo dei colpi che tiri carichi di rotazione un piatto molto più "votato" al controllo che uno molto più MORBIDO.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi non tutte le corde sono uguali, specie se montate su tipi di telai con caratteristiche diverse tra loro...però x generare le rotazioni conta TANTO la tecnica.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Ven 14 Feb 2020 - 14:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la tecnica ovviamente è preponderante quindi se non ti "costa troppo" il punto 4 è quello da sviluppare maggiormente.
Riguardo al "punto 3" hai ragione, ma perché non c'è molta logica nel proporla, almeno su telai moderni.
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 20 Feb 2020 - 14:13
daniele ciube ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:1)Perché essendo un 18x16, un kg di differenza comporta troppo sforzo sulle orizzontali con conseguente calo delle prestazioni nel breve, a fronte di vantaggi difficilmente percepibili in spin e potenza e comunque sempre "nel breve".
2)Perché è più bilanciata nelle prestazioni, stabile nei decentraggi e dà più giro alla palla, sia direttamente che mediante snapback; inoltre pur essendo lievemente meno potente (della sola spin green 125 però) deve essere tesa meno, con vantaggi ulteriori in costanza di prestazioni e confort.

Ciao Mario,
se può interessare, come da te suggerito, confermo che la revolve normale, rispetto alla revolve spin, ci sta meglio sulla 98s(peccato la spin l'abbiano montata a CDC)
Provate entrambe a 22/22 4 nodi diametro 1'25:
Revolve antracite:
molto più morbida e confortevole
più elastica ma meno potente
sento meglio la palla 
Contro: meno spin, la sagomata a parità di condizioni spinna decisamente di più(ci sta direi)

Questo almeno secondo le mie sensazioni da scarsone....

Ciao Mario,
mi stanno piacendo molto le revolve su blade 98s v.7, come suggerito le ho messe a 22/22.
siccome avevo preso anche una confezione di revolve 1'30, a quanto mi consigli di montarle? sempre 22/22 o scendo a 21/21, cosa devo aspettarmi rispetto il 1'25??
un saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 20 Feb 2020 - 14:27
Non metterti a ridere..io salirei, altro che scendere.
Ma va bene 22/22.
Le differenza maggiori saranno la maggiore stabilità quando tirerai botte di chiusura e la maggior rotazione se esasperi il movimento.
Altrimenti sarà quasi indistinguibile, fatta eccezione per il "sound" un po' più secco.
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 20 Feb 2020 - 15:08
Eiffel59 ha scritto:Non metterti a ridere..io salirei, altro che scendere.
Ma va bene 22/22.
Le differenza maggiori saranno la maggiore stabilità quando tirerai botte di chiusura e la maggior rotazione se esasperi il movimento.
Altrimenti sarà quasi indistinguibile, fatta eccezione per il "sound" un po' più secco.

Se mi fa muovere meno le verticali e magari mi durano un pelo di più....allora...credo di aver trovato la corda Twisted Evil
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Mer 4 Nov 2020 - 23:46
la 4g su questo telaio 18x20 a che tensione ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 5 Nov 2020 - 7:55
Bassa ai limiti del giocabile.
I nostri 2.4 stanno sui 20/19 e ci si trovano benone.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 5 Nov 2020 - 8:13
e sulla 16-19?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 5 Nov 2020 - 8:20
Un kg in più....
Raonic la usa tra i 18 ed i 19 kg, ma sulla 18x20
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Gio 5 Nov 2020 - 8:28
Peraltro usa l'1.30 quando la monta in full e l'1.25 quando ibrida...
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Sab 7 Nov 2020 - 14:45
Provata la 4 g sulla 18x20 non mi ha entusiasmato almeno parlo per me non mi ha dato troppa rotazione impatto molto confortevole non secco buona potenza mi sono trovato meglio con le ice
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Sab 7 Nov 2020 - 15:16
Non è certo una corda da spin esteremo, specie su una 18x20, ancor più "quella".

Se vuoi spin guarda altrove..
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Sab 7 Nov 2020 - 15:32
i colpi piatti sono belli potenti ma la rotazione niente cosa positiva è l'impatto che è bello morbido
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Sab 7 Nov 2020 - 21:19
cmq su questa racchetta balde 18x20 ho provato anche la StringLab Hydrogen Revo e devo dire non male
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 8 Nov 2020 - 12:21
Se ha una logica montare una corda che arrota tanto (su un telaio col quale arrotare serve a poco o nulla), controlla tento (su un telaio che controlla già di suo) e spinge nella media, certamente.

...magari starebbe molto meglio su una Pure Aero, però... Rolling Eyes
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Lun 16 Nov 2020 - 7:48
invece la lynx come ci sta
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Sab 6 Feb 2021 - 22:14
se si volesse mettere una corda StringLab cosa ci andrebbe Bene?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 8:58
Se non pretendi una corda che sia morbida, duri tanto ed arroti e spinga uguale -cosa che non esiste e con le conoscenze ed i materiali attuali difficilmente mai esisterà- la Elastosprin 128 a 22.5 costanti potrebbe essere un ottimo compromesso.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 11:47
invece la hydrogen non è adatta?
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 12:17
poi chiedevo la 18x20 predilige una corda semi rigida o meglio rigida ? e la 16×19 uguale o differisce...ti ringrazio anticipatamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 17:55
La Hydrogen -in ogni variante- non  è che non sia adatta, è inferiore in tutti i campi.

Quanto alle Blade, fatto salvo eventualmente il calibro che è legato a scelte/abitudini/consumi personali, necessitano entrambe di corde che siano reattive e potenti, indifferentemente dalla rigidità.
Tanto per capirci, una Infinite Molecular Gut Rough è molto meglio di una D.Ar Furia pure in presenza di rigidità simili, così una Dunlop Explosive Red va meglio di una Discho Proton anche se la rigidità è uguale.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 17:59
ok grazie quindi entrambe hanno bisogno di corde reattive e potenti non spinnose
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 18:17
Per spinnare con le Blade, anche 16x19, devi avere un gran bel braccio, sia per fisico che soprattutto per tecnica.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - nuova wilson blade v7 e corde da scegliere! - Pagina 4 Empty Re: nuova wilson blade v7 e corde da scegliere!

Dom 7 Feb 2021 - 18:23
che io non ho sicuramente infatti io gioco con poco spinn
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.