Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Tecnifibre 305 tf 40

Gio 15 Ago 2019 - 7:56
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire le differenze tra Tecnifibre 305 tf 40 e la precedente 305 tfight xct ?

Grazie in anticipo a tutti quanti interverranno.

Buon ferragosto
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 22 Ago 2019 - 16:57
Nessuna info, grazie 😊
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 22 Ago 2019 - 21:12
Nessun "precedente" XTC, coesistono in collezione in quanto telai differenti.
Prestazioni similari (la XTC leggermente più performante) ma la 40 è molto più selettiva.
Una agonistica "vera" ed assolutamente non per tutti.

Per inciso, finora erano state presentate solo in foto, solo la settimana scorsa ne ho avuta una tra le mani.

Un po' di pazienza... Suspect
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 22 Ago 2019 - 21:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie mille
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 23 Ago 2019 - 9:13
Nessun "precedente" XTC, coesistono in collezione in quanto telai differenti.
Prestazioni similari (la XTC leggermente più performante) ma la 40 è molto più selettiva.
Una agonistica "vera" ed assolutamente non per tutti.

Per inciso, finora erano state presentate solo in foto, solo la settimana scorsa ne ho avuta una tra le mani.

Un po' di pazienza... Tecnifibre 305 tf 40 Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: quindi per un 4.1-3.5 gioco piatto con discese a rete meglio la 305 xtc?
grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 23 Ago 2019 - 9:39
Nel 305 si.
La 40/315 gioca più "facile" del suo equivalente XTC, ma nel peso inferiore la situazione si capovolge.

Non tanto -o non solo- nelle prestazioni, ma proprio nelle sensazioni di gioco.
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 23 Ago 2019 - 10:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: molte grazie tutto chiaro
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 18 Ott 2019 - 10:32
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di provare la tf40?
Grazie in anticipo
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 18 Ott 2019 - 21:18
Provata ieri la 305 in allenamento, qui in Francia sono molto ben distribuite ovviamente. Premesso che sono una pippa, ho ripreso dopo non so quanti anni e la mia Organix 10 da 325 gr non riuscivo più a muoverla dopo 10 minuti di palleggi, le mie impressioni te le do lo stesso: moooolto confortevole, i colpi da fondo partono che é una bellezza, stesso dicasi per il servizio. Ho avuto più problemi rispetto alla mia sotto rete, penso troppo peso in testa, le ho steccate quasi tutte, e sul rovescio in chop dove non riuscivo a tenere la palla tesa e bassa. L'istruttore me la farà riprovare tra un paio di settimane e vedremo se le buone sensazioni da fondo sono confermate. Ripeto, soprattutto molto confortevole con un suono sordo e pieno, una goduria!
Qualche informazione di più sul test: non ho idea delle corde ma erano tese proprio pochino, forse a 20kg. Io gioco piuttosto liftato, dritto passabile, rovescio in progress, condizione fisica non malvagia.
P.s. mi sono iscritto sul forum una decina di anni fa, poi sono scomparso per un bel po', ora sono tornato dopo essere ripassato al tennis dopo anni di badminton e troppi infortuni. La mia presentazione giace da qualche parte nell'apposita sezione, così come un video di qualche scambio. Molto poco modestamente penso di giocare meglio rispetto all'epoca. Ciao!
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 18 Ott 2019 - 21:35
Ciao Cesare,
molte grazie per la recensione, penso di provarla anche io settimana ventura.
Buon tennis
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Mar 22 Ott 2019 - 21:27
Riprovata stasera! Rovescio in chop meglio ma sotto rete non je la faccio proprio... Sarà sicuramente colpa mia, non mi aiuto abbastanza con la mano sinistra forse ma sinceramente mi sfugge la logica dietro la progettazione di questo telaio: perché fare una racchetta tutto sommato pesante (qui in Francia 305 gr sono tanti!), morbida, con uno schema corde fitto e un piatto più piccolo dei 100 classici per poi bilanciarla così in testa? Un'altra racchetta intelligente tipo la Clash 100 ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Mer 23 Ott 2019 - 8:43
Tutte le opinioni personali sono rispettabili, specie se vengono da un giocatore di classifica elevata.

Però cozzano con le sensazioni comuni ed i risultati dei test, a te potrà anche non piacere ma quando le abbiamo provate (a Colmar, non in Italia...) sono state più che gradite non solo queste ma pure le più pesanti 315.

Non azzarderei paragoni con la Clash che con questa non c'azzecca per nulla... Suspect
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Mer 23 Ott 2019 - 8:48
Il paragone con la Clash era sul fatto che Tecnifibre piazza un parametro, il bilanciamento in questo caso, in modo poco ortodosso rispetto a ciò che ci si aspetterebbe. Un po' come ha fatto Wilson sulla Clash con la stiffness (là in modo mooolto poco ortodosso a dire il vero).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Mer 23 Ott 2019 - 8:58
Opinioni tue (rispettabilissime) ma scelte del genere non sono affatto "poco ortodosse" né imposte, né tantomeno "nuove".
Con caratteristiche simili, se non identiche, ci stanno già altri telai, dalla VCore Pro 100, alla Prestige Tour Touch, alla/e Blade 98 18x20....
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Mer 23 Ott 2019 - 9:05
ciao,
provata ieri con grip in cuoio, ottime sensazioni, ma mi ha distrutto la spalla, troppo bilanciata avanti, non fa per me.
Peccato perché la palla usciva veramente molto bene.
Buon tennis a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Mer 23 Ott 2019 - 9:10
Non per la bilanciatura avanzata, ma semmai per l'inerzia.

La bilanciatura influenza semmai problemi al polso (con impugnature estreme però…)
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 24 Ott 2019 - 16:17
mi inserisco qui, perché la TFight 305 che avevo testato è sempre stata un mio cruccio. Il test non mi fece prendere la decisione di comprarla per via di un rovescio (a una mano) che non mi usciva come con la racchetta che poi ho deciso di prendere, ossia la Radical Pro 360. A distanza di mesi di utilizzo sono soddisfatto ma non al 100% (pro: grande connessione con la palla, facilità di uscita, gran piatto, solida in risposta / contro: per dare lo spin che vorresti si fa fatica col braccio) perciò si è riaffacciata la racchettite (che è una malattia da cui non si guarisce mai). 
Oggi ho provato una Gravity Mp: l'ho sentita più efficace per potenza ma anche in slice al servizio (dico rispetto alla Radical), dritto con molto più spin della Radical (e conseguente meno fatica), ma trovavo molto complicato il rovescio in back, mi si alzava sempre la palla, forse è solo una questione di tempo e capire che il rovescio in back va fatto in modo diverso rispetto a come mi viene di farlo con la radical. 
E però insomma questa difficoltà del rovescio in back che sparava in modo assurdo in alto è un po' un freno.
Tutto questo per dare un quadro della situazione.
E per chiedere: venendo dalla Radical e cercando le stesse qualità che ho trovato nella Radical con l'aggiunta di un po' più di spin, avrebbe senso provare questa TF 40? O anche con lei, considerando che mi sembra sia una 18x20, mi troverei punto e a capo per i colpi in spin? 
Spero che abbiate lumi da darmi...

ps: dopo aver fatto qualche torneo da quest'estate partendo NC, posso indicare il mio livello attuale che è 4.3. Ovviamente come tutti aspiro a salire ancora. La Radical la uso con corde Gamma Soft a 22/21
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 31 Ott 2019 - 14:03
ci riprovo... proprio nessun suggerimento? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], chiedo venia se abusiamo dei tuoi consigli... Ma ci provo: visto il mio trovarmi bene con Head Radical Pro 360 e visto il buon test con la Gravity Mp (sono intervenuto nella discussione sulla Gravity Mp, un test con molte sensazioni positive che cercherò di ripetere tenendola per almeno 2 o 3 sessioni di gioco), ha senso testare quest'ultima Tecnifibre? Nella lista dei possibili test vorrei infilarci anche la Pro Strike 16x19, la Blade V7 16x19, e una Yonex VCore 95 e VCore100. Mi rendo conto che sono molto diverse tra loro, ma è proprio per questo che vorrei testarle (nella logica: se devo trovare una quasi uguale alla Radical che ho già, mi tengo questa).
Della Radical mi piace quasi tutto. Quello che non mi piace è la fatica che devo metterci per avere spin, e il fatto che alla lunga comincio a sentire la sua pesantezza...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 31 Ott 2019 - 14:34
Sarò franco (anche se sono Mario, vabbè, nessuno è perfetto... Suspect)

Alcune di quelle ti aiutano per la rotazione, altre per la facilità generale di gioco, ma l'unica di quelle che potrebbe darti un risultato nel senso voluto è la Gravity MP; la TF40 può andare ma è più impegnativa ai bassi regimi, a quel punto allora meglio la nostra Prince Tour 100P, sempre 18x20 ma con più capacità di spin e maneggevolezza...
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Gio 31 Ott 2019 - 17:45
Eiffel59 ha scritto:Sarò franco (anche se sono Mario, vabbè, nessuno è perfetto... Suspect)

Alcune di quelle ti aiutano per la rotazione, altre per la facilità generale di gioco, ma l'unica di quelle che potrebbe darti un risultato nel senso voluto è la Gravity MP; la TF40 può andare ma è più impegnativa ai bassi regimi, a quel punto allora meglio la nostra Prince Tour 100P, sempre 18x20 ma con più capacità di spin e maneggevolezza...

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], approfondirò i test con la Gravity per essere sicuro. E prenderò in considerazione anche la Prince che consigli (per la Tecnifibre c'è in più solo una questione estetica che me la fa prediligere). Il massimo (ma non si può pretendere tutto!) sarebbe anche sapere che cosa possono dare e non dare in più le altre del mazzo... (Ah, per Pure Strike pensavo alla 100).

Grazie in ogni caso e buon tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 1 Nov 2019 - 20:03
Bisogna contestualizzare rispetto a quello che desideri tu, e sotto quell'aspetto la Strike 100 la escluderei a priori per prestazioni, la Blade perché e diventata concorrente della Radical più che della Strike 98 e la VCore 95 è diventata meno "gustosa" della precedente, senza necessariamente diventare facile.
Libero di provare ciò che vuoi ovviamente, ma perdere prestazioni o trovarsi con qualcosa di troppo difficile non mi paiono scelte adeguate...
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 1 Nov 2019 - 20:27
Eiffel59 ha scritto:Bisogna contestualizzare rispetto a quello che desideri tu, e sotto quell'aspetto la Strike 100 la escluderei a priori per prestazioni, la Blade perché e diventata concorrente della Radical più che della Strike 98 e la VCore 95 è diventata meno "gustosa" della precedente, senza necessariamente diventare facile.
Libero di provare ciò che vuoi ovviamente, ma perdere prestazioni o trovarsi con qualcosa di troppo difficile non mi paiono scelte adeguate...
Grazie come sempre. Vedo se ho capito bene: la Strike 100 da escludere perché in generale non otterrei niente di più rispetto alla mia Radical Pro; la Blade perché sarebbe molto simile alla Radical e quindi non varrebbe la pena cambiare, e la VCore 95 sarebbe cmq troppo difficile senza guadagnare in compenso quel che cerco in più rispetto alla mia Radical. Scusa se ripeto a parole mie quello che hai scritto, ma volevo essere sicuro di aver capito bene... La VCore è un peccato perché uno vede le meraviglie che sta facendo ora Shapovalov e gli viene voglia di provarla (anche se cosa del tutto inutile visto che ci vuole anche il suo braccio ahahah). 
E quindi ok, rimango su Gravity, Prince TourP 100 e cmq Tecnifibre (che lo sfizio voglio togliermelo cmq). Visto che la Prince e la Tecnifibre le prenderei da TW col nuovo servizio che permette di incordarle con corde a scelta, puoi dirmi l'ultimo suggerimento sul giusto setup di corde per entrambi? Così chiudo il cerchio :-)
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 1 Nov 2019 - 20:29
ps: ma tolta la VCore 95, non ha senso pensare alla VCore 100? In passato avevo provato le Vcore Pro e la Vcore 98, e le avevo scartate fino ad approdare alla Radical Pro di adesso...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 1 Nov 2019 - 20:42
Shapo usa la vecchia SV ripittata.
Che era eccezionale, ma non certo facile, anzi. Faceva tutto, ma proprio tutto, con la facilità di un 100 (se impattava nello sweetspot) con le corde giuste, pure con la potenza di un 100.
Però le corde le tritava e anche se la sweetzone era normale lo sweetspot era minuscolo..ergo, fuoricentri a raffica, ergo steccate e rotture.

La nuova VCore è facile, è decentemente potene, un test glielo concederei.

Per le corde..perché vuoi soffrire con le incordature di TW?

Anche ieri abbiamo dovuto ovviare ad un altro "gioiello" montato ACDC.

Comunque, monta su TF e Prince la Gamma iO Soft 123 a 22/21 4 nodi.
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Tecnifibre 305 tf 40 Empty Re: Tecnifibre 305 tf 40

Ven 1 Nov 2019 - 20:50
Eiffel59 ha scritto:Shapo usa la vecchia SV ripittata.
Che era eccezionale, ma non certo facile, anzi. Faceva tutto, ma proprio tutto, con la facilità di un 100 (se impattava nello sweetspot) con le corde giuste, pure con la potenza di un 100.
Però le corde le tritava e anche se la sweetzone era normale lo sweetspot era minuscolo..ergo, fuoricentri a raffica, ergo steccate e rotture.

La nuova VCore è facile, è decentemente potene, un test glielo concederei.

Per le corde..perché vuoi soffrire con le incordature di TW?

Anche ieri abbiamo dovuto ovviare ad un altro "gioiello" montato ACDC.

Comunque, monta su TF e Prince la Gamma iO Soft 123 a 22/21 4 nodi.
ok me le faccio incordare allora qui dal mio negozio. 
Sulla nuova VCore a cui concederesti un test, scusa ma mi sto intrecciando, intendi la 95 o la 100? 
Ho una matassina di Gamma Moto Soft 125, pensi che potrebbe andare bene per testarle?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.