Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Dom 28 Lug 2019 - 11:07
Buongiorno,
Ho 30 anni, sono alto 1.85 e peso 90 kg.
Gioco a tennis da qualche anno, sempre con una PD Lite, comprata nel 2016 quando ho cominciato i corsi su consiglio del negoziante perché “facile” e per prevenire eventuali problemi fisici.
Gioco rovescio a una mano, dritto piatto cui cerco di conferire un po’ di top ogni tanto, mi piace molto scendere a rete.
Da quando sono passato dai corsi alle partitelle tra amici mi sono reso conto che il mio dritto è molto debole, e provando racchette più “pesanti” della mia mi sono reso conto che da questo punto di vista una racchetta lite è “controproducente” (dovrebbe prevenire i dolori fisici, ma obbliga ad usare più braccio per conferire potenza, e quindi maggiore sforzo).
Sto quindi cercando una 100x300 adatta al mio stile di gioco e con sweet spot permissivo, non essendo ancora tecnicamente “eccelso”.
Mi sono orientato su questi due modelli:
- Wilson ultra 100 cv (che ho provato, mi sembra un’ottima racchetta)
- Head Instinct MP (non l’ho ancora provata, mi incuriosiscono le recensioni).

Da quanto ho capito dovrebbero essere le “tweener” versatili delle rispettive case produttrici (le specifiche sono quasi identiche).

Ho provato la Wilson Clash 100 ma non mi ci sono trovato granché.

Mi incuriosiscono anche la Blade e la RAdical, ma da quanto capisco dovrebbero essere racchette più difficili delle due sopra.

Vi chiedo gentilmente un consiglio/confronto relativamente ai due modelli segnalati e, se possibile, un consiglio su come incordarle (penso che, al di là del telaio, l’incordatura sia fondamentale, e di questo aspetto ne so assai poco...la mia PD Lite è stata incordata qualche tempo fa ibrida).

Grazie mille a chi mi aiuta!
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Lun 29 Lug 2019 - 23:29
Nessuno?Eiffel?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Mar 30 Lug 2019 - 7:57
Già quando leggo che qualcuno vende ad uno della tua stazza un telaio da 270 grammi per 70 di rigidità per "prevenire problemi fisici" mi vengono le convulsioni (è l'esatto contrario, tanto per info... Rolling Eyes) ed ho la strana tentazione di usare il manico della racchetta (presumo grip 2 ovviamente, vista la genialità) sullo stesso "qualcuno" contro natura...faccio finta di non aver letto i riferimenti a Radical e Blade (soprattutto l'ultima) che senza tecnica adeguata .e talvolta pure "con"- non tirano un top manco ad in***arle..cerco di non badare ai riferimenti alla Clash... Suspect

Allora ( lo so, non si dice, ma non me ne frega nulla..) prima cosa da considerare, livello di gioco...tra l'NC ed il 4.3 al massimo.
Non so se tutti i telai segnalati li hai scelti tu (ed al caso ci vorrebbe un piccolo bagno di umiltà) o sono stati consigliati (da qualcuno che ti vuol male, evidentemente Twisted Evil  ).

Di quelli, l'unica "umana" è la Instinct che pur mantenendo la facilità delle versioni precedenti è più performante e più facile da settare "ad personam" col giusto tipo di corda. Al caso, Lynx Edge o Lynx normale, od un ibrido tra le due, e 22/21 4 nodi.
Però provala prima, non si acquista mai se si ha la possibilità di provare prima.
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Sab 3 Ago 2019 - 14:12
Eiffel59 ha scritto:Già quando leggo che qualcuno vende ad uno della tua stazza un telaio da 270 grammi per 70 di rigidità per "prevenire problemi fisici" mi vengono le convulsioni (è l'esatto contrario, tanto per info... Rolling Eyes) ed ho la strana tentazione di usare il manico della racchetta (presumo grip 2 ovviamente, vista la genialità) sullo stesso "qualcuno" contro natura...

Sono d’accordo, mi sono reso conto che la necessità di usare più “braccio” per riuscire a spingere con una racchetta leggera è un controsenso rispetto all’affermazione che le racchette leggere prevengono problemi fisici..per questo voglio passare a una 100x300..grip 3 comunque

faccio finta di non aver letto i riferimenti a Radical e Blade (soprattutto l'ultima) che senza tecnica adeguata .e talvolta pure "con"- non tirano un top manco ad in***arle..cerco di non badare ai riferimenti alla Clash... Suspect

La clash l’ho provata perché a detta del commesso si tratta di racchetta adatta ad un range ampio di giocatori, che con la sua bassa rigidità è in grado di far percepire anche a giocatori non avanzati il feeling con la palla che le racchette moderne super rigide non consentono di fare, così sviluppando una tecnica migliore..
la radical mi è stata consigliata da un amico, la blade intendevo la 104.


Allora ( lo so, non si dice, ma non me ne frega nulla..) prima cosa da considerare, livello di gioco...tra l'NC ed il 4.3 al massimo.
Non so se tutti i telai segnalati li hai scelti tu (ed al caso ci vorrebbe un piccolo bagno di umiltà) o sono stati consigliati (da qualcuno che ti vuol male, evidentemente Twisted Evil  ).

Bagno d’umiltà per aver chiesto un consiglio su una racchetta da tennis?ripigliati...
comunque, come avevo scritto, la ultra 100cv l’ho provata e mi ci sono trovato bene.
sul mio livello non saprei e non mi interessa, scambio con amici e mi diverto, e questo è l’importante. Nessuna velleità agonistica, ma solo la ricerca di un telaio giusto e che possa supportarmi anche nella crescita tecnica...

Di quelli, l'unica "umana" è la Instinct che pur mantenendo la facilità delle versioni precedenti è più performante e più facile da settare "ad personam" col giusto tipo di corda. Al caso, Lynx Edge o Lynx normale, od un ibrido tra le due, e 22/21 4 nodi.
Però provala prima, non si acquista mai se si ha la possibilità di provare prima.


Anche con la ultra 100cv non mi sono trovato affatto male (non mi sembra disumana), ma se secondo te la Instinct tra le 100x300 è la migliore, ti ringrazio per con il consiglio.
Volendo incordarla con un multi, cosa consiglieresti?
grazie
.


Rispondo sotto.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Sab 3 Ago 2019 - 14:42
Riguardo al ripigliarsi rileggerei le "proposte", che di primo acchito non consiglierei mai ad un giocatore di club.
Una cosa è provare un telaio mezz'ora/un'ora,  altra giocarci con l'attenzione che è necessaria in partita, non necessariamente di torneo.
Un telaio ad inerzia elevata come l'Ultra, anche in mano ad un giocatore "fisico", può far danni "meccanici" che col divertimento e la fisicità c'entrano poco.
Oltretutto, essendo un telaio di rigidità decisamente oltre la media, abbinato ad un multi richiede tensioni elevate per riguadagnare in controllo per contrastare la potenza generata da rigidità del telaio ed elasticità della corda.
Non parliamo poi di telai "particolari" come Blade e Radical…  Suspect

Fermo restando che un telaio moderno solo a fronte di problematiche lo incorderei in full multi, specie se profilato, diciamo che la Instinct  potresti incordarla con La Velocity 1.30, obbligatoriamente a 4 nodi, e direi a 24/23 (o 23/22 più prestretch).

Ben incordate, ça va sans dire..
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Sab 3 Ago 2019 - 14:52
Grazie!
Allora credo esista una fascia di racchette, quelle da “giocatore di club” appunto, che ignoro completamente..
Cosa consiglieresti quindi, rimanendo sullo schema 100x300, ad un ragazzo del mio fisico/livello che si diverte a giocare tutti i fine settimana con amici (solo cemento)?

Quanto alle corde, come mai questa avversione per il multi, anche a livello di club? (Mi incuriosisce!)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Sab 3 Ago 2019 - 18:56
Il telaio da giocatore di club è quel tipo di telaio di cui fanno parte anche diversi 100x300 che non risulta così impegnativo come i vari telai "pro" ma che con le giuste corde può accompagnare la crescita.
Può essere anche la versione leggera o con pattern diverso della versione agonistica (vedi la 98S per la Blade  piuttosto che la nostra Prince Tour 100/290) ottimi stock, sono parimenti eccellenti durante l'evoluzione con un minimo custom.

Per il discorso multi nessuna avversione, ma in fase di progettazione di alcuni modelli viene proprio escluso come possibilità.
In termini fisici ed utilitaristici, essendo lo sforzo un'entità misurabile, su taluni telai un mono morbido/elastico di nuova generazione gioca meglio e con meno dispendio energetico.
Oltretutto i "nuovi mono" hanno rigidezzwe statiche e rigidità dinamiche non troppo distanti da un buon multi.
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Dom 4 Ago 2019 - 9:58
Capito!
Quindi in pratica devo guardare alle racchette “pro” versione S/Lite ecc..
L’unica cosa che non capisco è come possa essere più facile di una ultra 100cv/Instinct MP ad esempio la blade 98s da te citata, che ha piatto corde più piccolo (seppur solo di 2 cm2) ed è meno profilata...è una questione di peso?di rigidità?di inerzia?
Chiedo per capire, così in base al parametro da guardare seleziono una rosa di questo tipo di racchette da provare...
Mi ero orientato sempre verso la versione “pro” pensando che le varie sorelle minori fossero per donne/ragazzi ecc

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Dom 4 Ago 2019 - 14:33
Non riesci a capire perché una Blade 98S sia più facile di una Ultra 100CV?
E' meno rigida, ha inerzia pari nuda e leggermente inferiore a parità di corde (quindi è più facile muoverla a dispetto di una bilanciatura più avanzata) , vibra il 17% in meno a parità di corde, ha una zona utile 6.7 cmq più grande pur avendo un ovale 7 cmq più piccolo. Forse è per tutto questo...
La Ultra ha più accesso alle rotazioni, ma ciò ha interesse relativo se si gioca tendenzialmente piatto o solo leggermente coperto. Ci sono diversi parametri di riferimento, non tutti reperibili nei database gratuiti, e non tutti di mmediata comprensione senza preparazione specifica.

P.S. Non ho parlato di versioni Lite/MP Lite (quelle si riservate ai giovani agonisti ed alle donne particolarmente minute) ma le S/Team più recenti sono in molti casi meno rischiose di tante 100/300 profilate.
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Mar 6 Ago 2019 - 15:53
Grazie mille del chiarimento, molto utile!!!
In effetti molti di questi parametri non si trovano gratuitamente e quindi non è facile confrontare effettivamente le racchette “sulla carta”...(oltre al fatto che si conoscono le caratteristiche/i destinatari di utilizzo delle “pro”, mentre magari queste sorelle minori ne differiscono totalmente)

Significativo ad esempio il fatto che, pur avendo ovale 3 cm2 più piccolo, abbia sweet spot più ampio (che è una delle cose che cerco...sostanzialmente sweetspot abbastanza permissivo, controllo e feeling con la palla, non troppa fatica per generare potenza, mentre non mi interessa lo spin).

Oltre alla citata blade 98s, secondo te quali sono altri modelli Wilson/head ben riusciti e adatti al mio fisico/livello? (e che possano seguirmi nei miglioramenti)

Grazie mille
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Ven 9 Ago 2019 - 19:34
Aggiornamento.

Penso ordinerò in prova da TWE (spero incordate decentemente) la blade 98s e una instinct (mi sembra abbia ottima inerzia e rigidità bassa).

In tal modo proverò una profilata (head, vista la rigidità della ultra/burn di casa Wilson) e una non profilata.

A tal proposito:
- meglio la 98s v6 o v7 (appena uscita)?
- meglio la Instinct MP o S (che ha inerzia minore)?

Se avete altri consigli, scrivete pure!

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Ven 9 Ago 2019 - 21:28
Meglio l'ultima Blade 98S sotto tutti gli aspetti.

A patto che si trovino corde che durino abbastanza a lungo.

La Instinct S è facile ma la palla pesa una caxxo...buona solo per uno junior, od una donna minuta, od un principiante.
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Lun 12 Ago 2019 - 23:56
Mario, la casa consiglia Head Hawk 1.25, per un ibrido valido cosa consigli su head instinct mp? Sia di head che di Tecnifibre...gioco piatto con leggero top, rovescio bimane, fondocampo, poco a rete...livello 4.1...Grazie
Ag1989
Ag1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.19

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Dom 8 Set 2019 - 15:11
Ulteriore aggiornamento.
Dopo aver scoperto le racchette “classiche moderne” ho deciso di abbandonare le profilate; feeling e controllo non hanno paragoni.
Sto quindi giocando, e mi ci trovo benissimo, con la Prestige touch tour.
Quando sono più stanco, cambio con blade 98L incordata con multi RIP Control 23/22.

A tal proposito volevo chiedervi quale delle Head hawk consigliate per la prestige tour e a che tensione (pensavo 22/21); vorrei privilegiare comfort e durata.

Grazie mille.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP? Empty Re: Wilson Ultra 100cv o Head Instinct MP?

Lun 9 Set 2019 - 11:21
La Touch 120.
La rossa risulta un filo più prestazionale ma proporzionalmente meno durevole della grigia.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.