Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Donnay Formula Hexa

+11
revolta
Eiffel59
Larrix
caporale77
Phoenix
jekyll
MEGA77
giococlassico75
Giulio Marino
Turbolz
Francesco75
15 partecipanti
Andare in basso
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Donnay Formula Hexa

Ven 29 Mar 2019 - 15:46
Promemoria primo messaggio :

Chi ha provato la racca in questione? Differenze con la Formula Penta red?

Grazie

Phoenix
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 07.10.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 3.5/4.0
Racchetta: Dunlop SX 300; Prince Phantom 100x (290 gr + custom)

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 10 Ott 2019 - 12:33
racchetta molto interessante..credo si possa paragonare alla Clash. Tra la formula hexa e la clash qual' e' piu accessibile ad un quarta categoria bassa e quale regala piu' facilmente spinta e rotazioni? Sempre tenuto conto della loro morbidezza...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 10 Ott 2019 - 13:37
Per come sono costruiti, se spingono -si fa per dire…- non arrotano, e viceversa.
E customizzarle (specie la Clash) ha la stessa logica di correre con le slick sul ghiaccio.
Larrix
Larrix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.04.18

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: 4 NC
Racchetta: PD 2012 - Donnay F100 HEXA - Dunlop FX 500 2023

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mer 16 Ott 2019 - 18:03
Salve a tutti, ho avuto la possibilità di provare la Formula Penta red e la Hexa. Ho deciso di prendere quest'ultima. Ottimo controllo e feeling con entrambe, ho trovato la Penta più maneggevole e la Hexa più incisiva. Entrambe incordate con Mantis Tour Confort, 4 nodi, a 23/22. Non conoscevo questo multi e l'ho trovato confortevole anche se nella Hexa si muoveva abbastanza perché aveva più ore di gioco.
Ho ripreso a giocare da 7 anni dopo uno stop di 20 e comunque sempre a livello amatoriale. Ultime racchette significative sono state Dunlop BM 600 tour e PD2012, quasi sempre multi, come XR1, RIP, Head Velocity, e qualche ibrido, anche reverse.
Chiedo consiglio per la Hexa, potrebbe andare con Gold String Project o altro? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 17 Ott 2019 - 8:35
Qualsiasi multi va bene, anche se quelli di derivazione isospeed vanno "meno" bene in quanto su telai del genere richiedono tensioni più elevate di almeno il 10%.
Il che significa durate ridotte e perdita di prestazioni più accentuata….
Larrix
Larrix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.04.18

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: 4 NC
Racchetta: PD 2012 - Donnay F100 HEXA - Dunlop FX 500 2023

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 17 Ott 2019 - 23:32
Grazie per le info. Non ho ancora chiaro se su questo telaio sia più  conveniente come durata e prestazioni usare multifilo come ho quasi sempre fatto o provare qualche mono di quelli citati.
Credo che inizierò  con Head Velocity a 23/22(?), la trovo più reattiva della Mantis Tour Confort, almeno su altre racchette.
Mi hanno incuriosito le Diadem Evolution (durata fino a 20 ore?). Qualcuno le conosce e sa come andrebbero sulla Hexa?
caporale77
caporale77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.12.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 4.x Fit
Racchetta: Wilson H22 16x19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 24 Ott 2019 - 9:01
un ibrido reverse TF x-one biphase 1.30 (V) e alupower rough (O) a 21kg(+10% p.s.)/20kg?
non mi massacrate.. Very Happy
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Sab 16 Nov 2019 - 22:25
Ciao, sono possessore di una PD 2018 (300g)che utilizzo saltuariamente perchè non riesco
a sfruttarla a dovere con soddisfazione (forse tropppo rigida) e di una PKQ+5 (290g) che uso abitualmente.
Sono un N.C. giocatore di Club (3/4 ore per settimana).
Ero interessato alla Formula Hexa come compromesso fra la mia attuale PK e la PD.
Il limite che sento sulla PK oggi è che non riesco a tirare fuori i colpi che a volte escono dalla PD.
Potrebbe essere anche dovuto al fatto che non ho un braccio forte.
In sintesi cercavo una racchetta con la quale avere facilità a direzionare la palla senza troppo spin..a tal fine avevo adocchiato
anche la nuovissima Black Ace PK (Piatto 100 da 300g).
Che mi dite sulla Donnay Formula HEXA rispetto alle mie attuali? (PD 2018 e PKQ+5).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Dom 17 Nov 2019 - 9:07
Magari informarci anche su corde e tensioni delle tue racchette attuali aiuterebbe.
A fronte di un'ipotetica uguaglianza di corde tra le stesse, la Donnay -che non è in alcun modo un compromesso tra le due attuali anzi a parità di corde è più vicina alla PD, purtroppo con il problema in più di essere una mangiacorde, a fronte di quello "in meno" di essere più rispettosa dei legamenti.
Non sapendo come giochi (livello e stile), se arroti tanto o poco, potrebbe essere una discriminante non da ignorare.
Per contro la Black Ace ha un feeling particolare che può piacere o meno...
Se hai la possibilità, cerca di provarle.
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Dom 17 Nov 2019 - 11:09
Ciao e grazie per la pronta risposta.
Gioco prettamente da fondo e vorrei acquisire maggiore confidenza in colpi da meta campo/rete per provare a piazzarla, probabilmente è un problema di tecnica.
Per le corde dopo averne provate diverse su entrambe le racchette rpm blast, luxilon element, wilson sensation, solinko hyper g ho raggiunto un buon compromesso con le rpm team sulla pk tensione 23/22.
Sulla PD uso sempre le team (23-22), ma sono sicuro di poter ancora cercare e trovare qualcosa che me la renda piu' accessibile soprattutto sulla precisione del colpo.
In sintesi cerco qualcosa che mi aiuti a mandare la palla esattamente dove dico io anche a discapito di spin e potenza. Al momento come dicevo il compromesso l ho raggiunto con pk q+5 rpm team 23/22 ma contro avversari che ricercano un gioco piu' tirato passo alla pd dove con le corde non ho trovato ancora un buon feeling.
Motivo per cui stavo pensando a sperimentare con un telaio donnay hexa o dare fiducia all ultima creatura pk.
purtroppo non ho possibilita di provare.... se no proverei veramente di tutto, ma con un po di amici acquistiamo e poi ci passiamo telai ed opinioni... ma prima di prendere cantonate volevo avere chiarite le idee da chi come te ha provato questi ed altri telai

Grazie 1000 e scusa per aver messo la richiesta simile inerente la black ace in altro thread
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Dom 17 Nov 2019 - 14:01
Perdonami ma se non sei proprio in capo al mondo è più facile appoggiarsi ad un negozio fornito od ad un buon venditore online e provare piuttosto che -passami il temine- comprare a caxxo.
Nel nostro negozio viene gente anche da fuori Italia per provare (sia nel campetto interno con lanciapalle sia portandole via quando possibile) praticamente tutto lo scibile tennistico, ed anche se nessuno in Italia mette a disposizione più di 140 modelli diversi ci sono molti negozi che ne hanno una buona metà, i più diffusi.
Se proprio risultasse troppo improbo, negozi online come TWE hanno un centro prove che effettua spedizioni...

Comunque se vuoi provare qualcosa di intermedio, prova la nostra Prince Beast 100 O3 oppure la Head grafene Speed MP 360..
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Dom 17 Nov 2019 - 15:17
Grazie purtroppo non è cosi facile da me, dicevamo proprio questo con il mio compagno di racchetta... un negozietto con un centro prove con una bella macchina sparapalle manca.
Riguardo alla beast l'ho provata (poco) ma mi è sembrata vuota dovevo aiutarmi molto col braccio per far uscire la palla. La provero in maniera piu approfondita perche la. possiede un amico.
... Ma quindi Donnay Formula Hexa 100 e Black Ace come le rapporteresti a pure drive e Q+5?
Larrix
Larrix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.04.18

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: 4 NC
Racchetta: PD 2012 - Donnay F100 HEXA - Dunlop FX 500 2023

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Dom 17 Nov 2019 - 16:51
È arrivata la scorsa settimana, la Formula Hexa che sostituisce la PD2012. Avevo avuto in prestito PD2015 ma non mi sono trovato bene. La PD2012 con grip Noene e Head velocity  1,30 24/23 continuava a dare fastidio al gomito. L’anno scorso mi sono fermato per 4/5 mesi per epicondilite. Formula, Hexa molto confortevole e nel complesso abbastanza potente ma con buon tocco e sensibilità, non da profilata. Mi sono adattato bene, sopratutto di rovescio, ad una mano, in tutte le varianti. Vedremo poi per le corde. Per ora il test con le velocity 23/22 sta andando molto bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Dom 17 Nov 2019 - 21:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scusa ma come e con cosa è incordata la Beast 100?
Perché ho letto di tutto, ma che sia "vuota" e manchi di spinta è la prima volta.

Comunque a livello personale per me la Q+5 è poco più di un giocattolo, la PD bella, facile ma rischiosa (la Donnay come detto più "naturale" ma un filo pretenziosa) e la Black Ace del gruppo la mia preferita.
Ah, il "negozietto" è quasi 500 metri quadrati e incorda più di 4000 telai l'anno solo di clienti più quelle di agonisti e le test... Cool
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Lun 18 Nov 2019 - 0:26
Bene la beast che ho. provato non è O3 e per le corde mi informo ma visto che è di un amico che. le cambia spesso potrei anche suggerirgli qualcosa in base ad un tuo consiglio. Mi dispiace che la pk q+ ti sembra un giocattolo io la trovo comoda anche se non riesco bene ad angolare schiaffeggiando con poca rotazione. Potrei sempre permutarla con black ace, ma sono curioso di capire cosa ha in piu rispetto a donnay ed eventuali contro di queste ultime rispetto ad O3
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mar 19 Nov 2019 - 8:51
Repetita iuvant... Cool
La Donnay vorrebbe essere una PD morbida ma soffre una mobilità non  certo esaltante, per funzionare al meglio necessita di swing larghi e completi e mangia, anche per questo, le corde con ingordigia.
La palla tendenzialmente va sempre aggredita, laddove con la BA puoi anche accarezzarla.
Come detto, la Beast O3 prestazionalmente si pone a metà strada tra le due, ma è un po' più rigida.
Se stando in Prince vuoi qualcosa di più semplice (e morbido) ma sempre prestazionalmente all'altezza, ottima la Tour 100/290 sia normale che O3.
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mar 19 Nov 2019 - 23:32
Grazie Eiffel, non ho particolari esigenze di stare in Prince anche se leggendo le tue parole sembrano i telai migliori del mondo. Mentre la donnay sembra il male assoluto... mangiacorde, non esaltante in termini di mobilita'.. ecc Purtroppo la mia piccola esperienza con prince beast (nonO3) non mi ha gratificato... dalle tue riflessioni deduco che. la PK BA potrebbe essere un buon esperimento e potrebbe con la sua alta connessione alla palla fare al caso mio in termini di direzionalita
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mer 20 Nov 2019 - 8:13
Non ho affatto affermato che Donnay è il male assoluto, ho solo scritto che la Formula Hexa ha limiti che ne contrastano i pregi.
E non lo affermo io, ma i nostri tester ai quali affidiamo le prove.
Prove peraltro svolte in condizioni ottimali, corde e tensioni come consigliato dalle case fabbricanti, cosa delle quali malgrado specifica richiesta non hai fornito informazioni riguardo alla Beast che non ti ha gratificato.
Per il resto ti ho solo fornito le informazioni da te richieste, e visto che sei dotato di libero arbitrio hai tutta la scelta di farne l'uso che vuoi secondo quello che ritieni più giusto.

Quanto invece alle mie opinioni personali, sono appunto tali, esattamente come le tue ed in quanto tali assolutamente opinabili, ma perlomeno sicuramente realizzate nelle condizioni di miglior funzionamento come previsto dalle case fabbricanti.
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mer 20 Nov 2019 - 10:01
Ciao di pregi sulla Donnay non ne ho letti, se un tester professionista riporta:

"mangiacorde, non esaltante in termini di mobilita, e necessita di swing larghi'"
non mi sembra sia un suggerimento a favore e sportattutto è tutto il contrario di quello che cerco.

In ogni caso volevo prendere in esame il confronto e le sensazioni con black ace, ed eventualmente PD, dove capisco che la O3 si pone in mezzo (fra PD e Donnay?)
Per la Prince scusami pensavo di aver scritto che è stata da me provata con rpm team 22-21 (essendo di un amico ho dovuto provare con quello che c'era) la team come dicevo attualmente è la mia corda preferita sugli altri telai da me in possesso e rispetto alle altre corde provate non ho trovato migliori.

Grazie sempre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 21 Nov 2019 - 14:36
Spesso si legge solo quanto fa piacere leggere.
Buon tennis e buona fortuna...
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 21 Nov 2019 - 15:59
Scusami non ho capito la tua risposta.
Mi sono perso qualcosa?
revolta
revolta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.11.19

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Sab 23 Nov 2019 - 13:09
Ciao a tutti volevo condividere con voi il test sulla Hexa che sono finalmente riuscito a provare,
per ora ho utilizzato delle armour di stringproject 22.
Molta maneggevolezza e buon spin, non avendoci giocato per molto non posso dire quanto sia rispettosa per il braccio,
ma sicuramente rispetto alla PD 2018 è parecchio più morbida e controllosa senza perdere potenza.
Aggiornerò questo thread appena metto le rpm team che tipicamente uso su gli altri telai per uniformità di prova.
Spero di poter confermare il buon rapporto spinta/facilità di gioco che ho sperimentato.

Per la cronaca il mio amico (possessore di Price Beast) che avevo provato ritenendola vuota avendo le stesse sensazioni
ha aggiunto del peso sull'ovale, la racchetta si è completamente trasformata (l'ho provata poco, ma per ora il feeling è ottimo).
Avrebbe senso a questo punto che provasse con la O3?
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mar 10 Dic 2019 - 18:34
Eiffel59 ha scritto:Repetita iuvant... Cool
La Donnay vorrebbe essere una PD morbida ma soffre una mobilità non  certo esaltante, per funzionare al meglio necessita di swing larghi e completi e mangia, anche per questo, le corde con ingordigia.
La palla tendenzialmente va sempre aggredita, laddove con la BA puoi anche accarezzarla.

quale corda scegliere per esaltare lo spin in questi tre telai? hyper-g?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mer 11 Dic 2019 - 8:29
No di certo.
Qualcosa di più universale e meno secco, ma sempre con propensione allo spin elevata.
Una Gamma Ocho 17 o la sorellina Moto Soft, più confortevole; oppure Head Hawk Rough o la più comoda -ma leggermente meno efficiente- Lynx Edge.
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mer 11 Dic 2019 - 11:30
understood. a naso tenderei a preferire la prima e la terza, più rigide
ho notato che corde più rigide si adattano meglio alle nuove pure drive e pure aero. (uso tensione 22/21 o 21.5/20.5)
a differenza di una corda meno rigida come la RPM team che invece era perfetta per le vecchie aero e sembra non funzionare altrettanto bene con le nuove
e la gamma moto, andrebbe bene?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Mer 11 Dic 2019 - 14:24
Sono generalmente d'accordo con quanto sostieni (negli ambiti corretto montaggio/giusta tensione) e proprio per quello, favorevole alla Moto "normale": la scelta della Ocho era legata solo ad una maggior propensione specifica allo spin.
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Donnay Formula Hexa - Pagina 2 Empty Re: Donnay Formula Hexa

Gio 12 Dic 2019 - 11:23
grazie mille Maestro, ed un'ultima cosa: perchè la gamma moto e le altre indicate sì, e la hyper-g no?
qual'è la differenza?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.