Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Kaesar80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.01.17

In Corso Consiglio racchetta piatto 100

Mar 22 Mag 2018 - 20:43
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti ho ripreso a giocare a tennis da quasi 2 anni dopo aver giocato un annetto da ragazzo.
Livello più o meno 4.1. 4.2. Mi alleno 1 volta a settimana con il maestro e poi 1-2 ore (minimo) tra tornei e partite tra amici.
Mi piace attaccare da fondo e chiudere a rete quando è possibile...mi piace costruire il punto e non cerco una racchetta da "servizio e diritto in chiusura".
Rovescio bimane (colpo migliore), diritto con molto spin.
Attualmente gioco con tecnifibre 315 dynacore con 4s a 21 e con la dr98 con hdx a 24.
La tecnifibre mi piace troppo come impatto, come sensazioni e le vorrei tenere...sapere di averle in borsa, sopratutto nelle giornate no, mi dà sicurezza...controllo allo stato puro.
Vorrei sostituire la dr 98 con una profilata che mi dia molto più spin e più pesantezza di palla ma che cmq, per quel che è possibile, non sia eccessivamente impegnativa sopratutto fisicamente.
Avevo visto la yonex sv100 e sono in attesa di provarla...
Ho provato la pure aero e non mi ha fatto impazzire..troppa inerzia per me..
Qualche altra idea?
Grazie a tutti per i consigli.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Sab 2 Mar 2019 - 8:47
La palla più carica di rotazioni a parità teorica di movimento la produce la Dunlop, che però ha una resa velocistica inferiore alla Beast 100, col risultato che la pala risulta meno "pesante".
Certo si può recuperare qualcosa con gli armeggi specifici ed il montaggio SMF ma non tutti li hanno o ne sono capaci.
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Sab 2 Mar 2019 - 18:14
Eiffel59 ha scritto:La palla più carica di rotazioni a parità teorica di movimento la produce la Dunlop, che però ha una resa velocistica inferiore alla Beast 100, col risultato che la pala risulta meno "pesante".
Certo si può recuperare qualcosa con gli armeggi specifici ed il montaggio SMF ma non tutti li hanno o ne sono capaci.
Grazie come sempre per la disponibilità nella risposta, a parità di gesto tecnico e di armeggio, come si posiziona la beast rispetto ezone e aero pro drive no cortex in termini di pesantezza di palla in colpi carichi di top spin? quale delle due beast è da preferisi?
il mio problema è l'inerzia elevata della apd che si fa sentire principalmente nelle volèe e dove bisogne essere più veloci nello swing(in quei casi mo trovo molto più a mio agio con la Ezone).
Oltre le racchette citate c'è qualche altro telaio adatto?
Vista la difficoltà del montaggio specifico per la Dunlop, la scarterei a favore di Beast e cambierei la ezone per quest ultima solo qualora otterrei significativi miglioramenti circa quanto descritto.
Buon fine settimana.
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 4 Mar 2019 - 13:49
up
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 4 Mar 2019 - 14:10
La O3 arrota di più ma è più impegnativa.
Ergo la normale è la scelta più logica...
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 4 Mar 2019 - 14:21
Eiffel59 ha scritto:La O3 arrota di più ma è più impegnativa.
Ergo la normale è la scelta più logica...
Grazie, allora cercherò di fare questa prova con al beast normale, da tua esperienza diretta, rispetto ad Ezone 100, sempre a parità di condizioni, genera palla più pesante?
GRazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 4 Mar 2019 - 14:22
Non di moltissimo, ma si.
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 4 Mar 2019 - 14:28
Grazie maestro, come consigliato da te, finalmente sono riuscito a farci montare le hyper g...1'20 cheers(la prendo domani), con le 1,25 ci si gioca è, ma come ti siedi un attimo la palla non va proprio.... solo che riprendendo la APD no cortex , vedo i soliti compagni del circolo andare  a rispondere sulla recinzione... adoro questa racchetta da fondo per il mio gioco, solo la soffro per il resto perché non è facile da muovere come la ezone...che dilemma!!!
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 6 Mar 2019 - 13:51
Buongiorno mestro,
mi permetto di chiederti un altro consiglio, dopo prova di 2 ore(ovviamente sarà approndita fino all'esaurimento della corda) con hyper g 1'20 22/21 su ezone 100, la palla non è carica come con la APD no cortex, anzi, con le hyper 1'25(sempre su ezone), anche se più difficile come corda, mi dava una palla molto più complessa...ho letto che si stabilizzano dopo qualche ora, quindi continuerò con il test.

La domanda è la seguente..mi sta venendo il forte dubbio che la APD no cortex sia il telaio con cui rendo di più...questo rispetto alla nuova PA 2019 in cosa differisce? soprattutto, è più facile o difficile?punti in comune?
Grazie come sempre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 6 Mar 2019 - 14:00
La vecchia è più universale e richiede meno attenzione sia alle corde che al modo di giocare.
L'ultima PA è un po' un ritorno a quella, ma risulta comunque più impegnativa e richiede corde che prendano bene "giro" ma senza penalizzare in velocità...
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 6 Mar 2019 - 14:11
Temevo questa risposta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... a trovarlo però il vecchio telaio.... 
ma una profilata recente che ci assomiglia?magari anche un filino più facile a rete?
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 5 Ago 2019 - 9:54
Buongiorno,
a parità di armeggio, quale racchetta da più spin gratuito e palla pesante:
yonex v core
yonex ezone
Head graphene 360 mp
prince beast
tutte 100/300
e quale risulta più facile per un quarta categoria?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 5 Ago 2019 - 12:20
Le differenza sono ridotte, comunque:
SPIN  
1)EZone
2)Beast -4.8%
3)VCore -5%

Peso di palla
1)Beast
2)EZone -0.4%
3)VCore -0.8%

Facili lo sono tutte e tre, ma se la EZone ha una zona utile maggiore ha anche la maggior differenza tra la stessa e l'off-centre, ed è più rigida di entrambe.
LA VCore è forse la più "facile" in senso stretto, ma anche la meno performante.
Come detto, sempre di poca roba.
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Lun 5 Ago 2019 - 14:01
Grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
pensavo sinceramente che la Vcore fosse più orientata verso il gioco in top rispetto alla tutto fare Ezone...
La head Graphene extreme mp come si colloca tra queste?
Mi piacerebbe provare una racchetta che generi spin e palla pesante, grosso modo simili alla mia APD no cortex(prima versione, che in un tuo commento ho letto regala poco in spin gratuito), ma che abbia qualche punto in meno di inerzia.
Ps. la Ezone ce l'ho ma genero una  palla più facile rispetto alla APD che purtroppo ancora fatico ad usare.
Cosa provare che si colloca nel mezzo di quanto descritto???
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mar 6 Ago 2019 - 9:15
up cheers
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mar 6 Ago 2019 - 20:35
daniele ciube ha scritto:Temevo questa risposta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... a trovarlo però il vecchio telaio.... 
ma una profilata recente che ci assomiglia?magari anche un filino più facile a rete?
Nel mercatino ho messo un annuncio per due aeropro 2013. Le mie come inerzia non hanno valori alti, entrambe 287 (300 g)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mar 6 Ago 2019 - 21:00
La Extreme dà più spin e più peso di palla, ma forse perché si avvicina ai 330 punti di inerzia. Cool
D'altronde, senza inerzia non si possono avere velocità di palla ed accesso alle rotazioni importante, specie se la tecnica è quella che è.
Con un attrezzo ad inerzia bassa/mediobassa quasi tutto quello che va in velocità di rotazione viene sottratto alla velocità lineare, anche se in misura calante col crescere della tecnica.

Non ci sono vie d'uscita, purtroppo
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mar 6 Ago 2019 - 22:38
Per la precisione le apd mie hanno 287 come SW senza corde e 307  di SW teorico  (immagino sia quello previsto con le corde montate)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 7:48
Monti corde da 10 grammi?  Shocked

L'aumento medio di inerzia di un armeggio è tra i 30 ed i 40 punti..  Suspect
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 9:07
Eiffel59 ha scritto:La Extreme dà più spin e più peso di palla, ma forse perché si avvicina ai 330 punti di inerzia. Cool
Buongiorno a tutti, ieri sono riuscito a provare una Head Graphene Touch Extreme MP, mi chiedo:
Come è possibile che sembra avere un inerzia minore
APD no cortex swingweight 324 punti
extreme touch MP 324
entrambe piatto 100, 300g
Possibile che la causa sia il bilanciamento più avanzato della head?? 
Ci ho giocato con gran facilità
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 9:42
Eiffel59 ha scritto:Monti corde da 10 grammi?  Shocked

L'aumento medio di inerzia di un armeggio è tra i 30 ed i 40 punti..  Suspect
Questi dati li ha misurati un incordatore. Quindi non sono affidabili? Secondo me il dato senza corde è affidabile perché i telai erano senza corde. Quello teorico avrà sbagliato a fare i calcoli??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 11:13
287 senza corde può essere ma sarebbe sotto standard.
Quello "teorico" invece non sta né in cielo né in terra,,, No
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 11:18
Eiffel59 ha scritto:Buongiorno maestro, puoi dare risposta anche al mio quesito? consiglio - Consiglio racchetta piatto 100 - Pagina 2 622327
Avendo giocato con facilità con la etreme touch mp, con la nuova(che voglio provare) dovrei avere più facilità rispetto la mia ADP no cortex?
In casa Yonex avendo letto un pò sul forum, pensavo di provare una vcore SV 100 che dovrebbe essere una bella spin machine e generare palle complesse.
Che ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 11:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per una ragione o per l'altra sono valori "strani" entrambi, troppo basso x la XTreme troppo alto la noCortex (la originale nera o la gialla?).
Che corde ha la Head?

Per il resto: la nuova Extreme non è più facile, ma più potente. Via maggior inerzia,  ovviamente.
La SV può andare, ma occhio alle corde...
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 11:57
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per una ragione o per l'altra sono valori "strani" entrambi, troppo basso x la XTreme troppo alto la noCortex (la originale nera o la gialla?).
Che corde ha la Head?

Per il resto: la nuova Extreme non è più facile, ma più potente. Via maggior inerzia,  ovviamente.
La SV può andare, ma occhio alle corde...
Allora la Xtreme ha delle corde gialle, monofilamento ad occhio direi 1'25(possibile quelle montate di seri), non so cosa siano e non lo sa il proprietario della racchetta, il dato di 324 punti l'ho letto su internet.
La mia APD no cortex è proprio la prima originale, quella nera, sempre su internet ho letto che lo S.W. è di 324.
Il fatto è che seppur i dati sembrano identici, inerzia, peso, larghezza del piatto, la head si muve proprio più facile, l'impatto ovviamente risulta meno roccioso e la palla è meno pesante.
Per la cronaca io monto balck code 1'24 tirate 23/22.
Forse i dati su internet sono inesatti?
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 12:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] preciso che la racchetta da me provata è la xtreme touch mp, non l'ultimo modello
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta piatto 100

Mer 7 Ago 2019 - 12:25
La Extreme grosso modo è realistico, ma la APD no a meno di "ritocchini".
Media era attorno ai 317, sei punti in più sono tanti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.