Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 13:17
ciao a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum , ma vi leggo da molto tempo  study. spero che sia la sezione giusta dove chiedere consiglio.....allora sono da poco entrato in possesso di una bellissima donnay xpenta silver  Laughing bil 32 325 gr e chiedo consiglio su quali corde si sposano meglio. IO ho iniziato a giocare da un paio d'anni e normalmente gioco in allenamento con una artengo tr 930 montata con black code 4s 21/20 e castomizzata ( 4 grammi a ore 3 & 9 e nn ricordo quanti sooto il grip , comunque bil 31,5 , peso 330 gr) mentre in partita gioco con pro kennex q tour 300 montata con starburn vortex tour 20/20 non castomizzata bil 31,5 321 gr. gioco dritto quasi piatto , rovescio piatto , e nn disdegno scendere a rete. Amo i telai nn profilati e senza potenza gratuita , amo sbracciare ed avere sempre il controllo (odio andare lungo). per incordare la donnay in questione ho sia la vortex tour e alu power soft , ma accetto suggerimenti per altre corde in caso. spero mi rispondiate in molti , e naturalmente spero un consiglio dal grande Mario (eiffel59). grazie cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 14:38
Alu Power Feel ad esempio, 22 costanti e 4 nodi.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 15:15
........grazie della risposta Mario , ti confesso che mi hai spiazzato......ricordo di aver letto da parte tua nn grandi complimenti a questa corda Rolling Eyes Rolling Eyes
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 16:18
........intendo della breve durata a cui accennavi (4 ore in full) .
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 16:53
Anche io sono alla ricerca di un setup ottimale per questo splendido telaio.
Per adesso ho giocato una decina di ore con le strong project armour soft 1.24 a 20kg, quattro nodi.
Non conosco le alu power feel , ma i consigli di Mario sono sempre preziosi!
Magari una alternativa più economica...
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 17:06
.........io credo di avere su x-poli 1.20 , ma nn piace , la sento troppo morbida ......mi piacciono i mono un po rigidi da montare anche a 19 kg , ma reattivi  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 21:09
La corda è sempre correlata al telaio ed a chi lo usa. La Donnay X-Penta Silver (di un nostro cliente, noi non le trattiamo) ha potenza così contenuta e progressiva che non sforza affatto un armeggio altrimenti delicato, ed anzi gli permette di lavorare in progressione, al suo meglio.

Una buona alternativa più economica potrebbe essere la Signum pro Firestorm, 1.25 però, e magari un mezzo kg meno.

Entrambe provate dal nostro cliente che ha poi scelto la corda belga.

A livelli mediobassi, e tranne casi eccezionali, non consiglio mai corde troppo secche e/o rigide a bassa tensione su telai con quel flex.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 15 Mar 2018 - 22:58
grazie Mario le  proverò entrambe sicuramente.  cheers
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Mar 20 Mar 2018 - 23:34
Io ho giocato una oretta con le strong project magic 1,26 tirate a 21, 4 nodi e la xpenta silver mi è diventata un piccolo bazooka. Il setup è potente, morbido all'impatto,ottima giocabilità,ma rotazioni non sufficienti per me,quando sbracciavo molto. Andavo lungo con troppa frequenza. Forse c'è qualcosa di sbagliato nella scelta di questa corda?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Mer 21 Mar 2018 - 8:23
Innanzitutto avrei differenziato le tensioni V/O. Poi se non riesci a dar giro alla palla -e ne vuoi- è "anche" una questione di tecnica: la corda ha un elevato spin potential, ma più "indotto" (ovvero derivato dalla tecnica) che "diretto" (ovvero generato da materiali/forma).

Ergo forse non è la corda più adatta per il tuo gioco...
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Mer 21 Mar 2018 - 8:41
.......io l'ho incordata con alu power soft a 21/20 4 nodi , (nn avevo tempo per farmi arrivare ne la firestorm , ne la feel di luxilon) sabato ci farò un paio d'ore e poi posterò le senzazioni. Comunque fa strano sentire che a 21,5 sia diventata un cannone buca teloni.....saranno reali quei kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Mer 21 Mar 2018 - 8:49
La corda di cui si parla è una "piccola bastarda", un po' come la TF Pro Redcode Wax.
Inganna la morbidezza, in quanto è corda da picchiatori ed andrebbe tesa di più se si gioca a maggior potenza sul piatto.

Tant'è... Suspect

Per la Soft..era meglio la Feel  Neutral
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Mer 21 Mar 2018 - 9:34
L'incordatura era nuova,ovvero era la prima ora di gioco con tensione a 21kg.
Quindi se si assesta dopo un pò a 20kg, temo che il problema possa ancora aumentare.
Prima avevo su le armour soft 1,24 a 20kg ed il controllo era molto migliore .
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 22 Mar 2018 - 6:41
........Mario , su quale aspetto la feel lavora meglio su questo telaio rispetto alla soft?
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 20 Apr 2018 - 0:11
Altre 2 ore con le string project magic 1,26 e confermo in toto quanto scritto da Eiffel.
Chiudendo bene il movimento,si riesce a dare un buonissimo spin alla palla. Quindi tanto spin indotto quanto poco quello diretto. Comunque con il passare delle ore le corde sembrano rendere meglio!
Mahhh...
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 20 Apr 2018 - 0:11
Altre 2 ore con le string project magic 1,26 e confermo in toto quanto scritto da Eiffel.
Chiudendo bene il movimento,si riesce a dare un buonissimo spin alla palla. Quindi tanto spin indotto quanto poco quello diretto. Comunque con il passare delle ore le corde sembrano rendere meglio!
Mahhh...
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Mer 2 Mag 2018 - 23:55
Fatte 3,5 ore con le Signum Pro Firestorm 1,25 a 21,5kg, 4 nodi, come da suggerimento di Eiffel.
L'abbinamento é molto soddisfacente perché consente di giocare bene, con controllo, buonissima sensibilità, spin soddisfacente, discreta potenza, affidabile nelle volee e precisa a servizio.
Per me, queste Firestorm e le Armour Soft sono promosse!
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 2 Ago 2018 - 20:03
fatte 6 ore (forse anche 8 ) con le alu soft , le corde cominciano a produrre vibrazioni , anche se comunque sono ancora stranamente giocabili  Shocked , e devo dire che mi sono piaciute, un mix di controllo e spin e direzionalità ( direi 8 ,8 ,Cool sicuramente farò una prova sia con le alu feel e con le firestorm , ma vorrei sapere visto che ho ancora una mezza matassa di vortex tour , con cui incordo due q tour (295 e 300) , se potrei farci una prova sulla x penta o le due non ci azzeccano niente l'una con l'altra Question Question Question , pensavo 22/21 4 nodi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Gio 2 Ago 2018 - 20:59
Io non ce la farei, poi fai tu... Suspect
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 3 Ago 2018 - 8:43
ok Mario , ma quindi quale starburn si addice di più su questo telaio? il mio gioco è abbastanza a tutto campo e questo telaio mi spinge naturalmente ad arrotare di più che con le q tour con cui giocavo prima   Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 3 Ago 2018 - 8:47
Quando ne montiamo una, solitamente è con Turbo 6, Turbo, o Greenpower EVO.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 3 Ago 2018 - 8:52
ok , grazie come sempre  cheers
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 3 Ago 2018 - 8:55
Hai mai provato un ibrido classico sulla xpenta silver?
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 3 Ago 2018 - 10:25
ce l'ho da poco, fino adesso solo con la corda montata da donnay (credo x-poly , ma nn ne sono sicuro) che nn mi è piaciuta e ora sono piu o meno all'ottava ora con alu soft (decisamente meglio)  Wink Wink Wink Wink. tu che esperienze puoi riportare , con i toui set?
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

 donnay x penta silver , quali corde? Empty Re: donnay x penta silver , quali corde?

Ven 3 Ago 2018 - 12:31
Ho fatto circa 6 ore con ibrido classico black code 4s 1,25 / velocity 1,30, il tutto a 22,5 kg.
Esperienza molto positiva,l'unico limite è che il telaio non aiuto moltissimo sui colpi in recupero,a prescindere dalla incordatura.
Per me,serve una corda da potenza e rotazioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.