Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
Pure drive 2018Oggi alle 8:43pasiut









Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

a mai più rivederci Empty a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 13:42
Scartabellando in questi giorni tra i vecchi ricordi sono risalito a quando presumibilmente presi la prima lezione con il maestro.
Doveva essere aprile o max giugno del 1974, forse ’75 … e ridendo e scherzando sono passati abbondantemente 40 anni, non proprio ieri.
Oltre a quei primi importanti momenti formativi, di quell’inizio di infantile passione tennistica ricordo con particolare piacere le tante letture degli inserti del Tennis italiano, storica rivista che pubblicava con competenza e abilità su colorate pagine patinate, dal distintivo profumo di stampa, redazionali sulle caratteristiche delle attrezzature, sulla tecnica e tattica di gioco, piuttosto che sulla preparazione fisico atletica.
Il resto l’ho imparato in tanti anni di pratica sul campo, passati a cercare di ribattere una pallina con metodo e finalità mirate, senza particolari aspirazioni agonistiche – da giovane avevo puntato sul calcio tutte le mie speranze per poi, come molti, vederle stemperate con l’inesorabile passare degli anni – ma senza mai interrompere quella viva passione che accompagnava una vita comune a molti.
Le cose sono un po’ cambiate, oggi il sapere è molto più facilmente perseguibile, il web rappresenta un acceleratore culturale, forse persino ridondante dove è quindi importante saper distinguere la buona dalla cattiva informazione.   
Con il web nacquero anche i Forum, piazze virtuali dove dibattere e confrontarsi su temi sociali tra i più disparati; da qui ... Social.
Incominciai a frequentarne alcuni sul tennis e, non saprei per quale motivo, mi affezionai più di altri a PT dove decisi, dopo qualche anno di letture, di aprire un account come Dagoberto, il personaggio di fumetti che, per la verità, gioca a golf … (qualche mio amico diceva ci assomigliassimo scratch ?!)
Perché?
Probabilmente per ludico spirito di protagonismo, forse per trasferire, con presuntuoso spirito paternalistico, un po’ di mie esperienze, magari per sentirsi apprezzato o per tutti questi motivi contemporaneamente, un po’come tutti, credo, ma avevo sottovalutato la belva …
I social, negli anni, da pregevole opportunità culturale si distinguino, sempre più spesso, per le loro derive civiche, peggiori delle più rissose assemblee di condominio, da anni temuti palcoscenici dove si interpretano le peggiori maschere della società civile, luogo ideale per le peggiori belligeranze tra esseri umani.  
Credo sia giunto il mio momento per abbandonare la barca, il gioco non è più molto divertente Rolling Eyes ; non credo di spiacere a qualcuno; PT non ha bisogno del sottoscritto, ma fortunatamente, anch’io posso fare a meno di PT.
Saluto tutti e ringrazio, in particolare, chi ha avuto la pazienza ed il piacere di prendere spunto da qualche mia riflessione, chi ha avuto la pazienza, pur non trovandosi d’accordo con le mie opinioni o non trovandole interessanti, di non passare a fastidiose ingiurie, dimostrando quella sana tolleranza che distingue e da valore alle società civili.
Ad maiora.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1388
Età : 41
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5
Racchetta: Head extreme pro 360

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 13:58
Non dovrebbe mai accadere che un posto che nasce come angolo di discussione e di condivisione  spinga qualcuno ad abbandonare.

E' un gran brutto indicatore della salute del forum.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4450
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 14:00
Ciao Dagoberto.
I social sono un'infinità di informazioni che girano anche e soprattutto a seconda di ciò che si interpreta sia leggendo che scrivendo.
Ognuno è libero di leggere, scrivere, seguire, snobbare, ignorare, sdrammatizzare, ecc. ecc. ecc., ma quello che più conta è condividere, confrontarsi con gli altri ed arricchire il proprio bagaglio culturale, ovviamente nel rispetto altrui e con la consapevolezza che:
- non siamo tutti uguali ed ognuno ragiona a modo proprio
- ognuno scrive a modo suo
- tanti interpretano a modo proprio
- a volte una punteggiatura sbagliata cambia le carte in tavola
- ....... (sarebbe lunghissima la lista)

@Dagoberto ha scritto:Il resto l’ho imparato in tanti anni di pratica sul campo, passati a cercare di ribattere una pallina con metodo e finalità mirate, senza particolari aspirazioni agonistiche – da giovane avevo puntato sul calcio tutte le mie speranze per poi, come molti, vederle stemperate con l’inesorabile passare degli anni – ma senza mai interrompere quella viva passione che accompagnava una vita comune a molti.

Ancora oggi mi ritrovo a parlare con veterani del tennis di tocco, palle soft, tattica in singolo, attrezzature vintage e loro evoluzioni...., e per me rimane sempre un libro aperto da sfogliare quando voglio e quando posso.
PT è soprattutto questo, un libro scritto da tutti noi da sfogliare quando possiamo e quando vogliamo, motivo per cui mi rifiuto di vederti abbandonare la barca. Qui sei sempre il benvenuto  Wink

_____________________________________________________________
Dave71
Dave71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 481
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Milano | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: ProKennex Ki 10 305

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 14:11
Senza voler valutare cosa sia successo, perchè sicuramente non compete a me, mi sembra che ci siano un po' troppe fuoriuscite ultimamente e magari anche qualche topic un po' sopra le righe ....

Magari dopo una partita a tennis ci si ripensa a mai più rivederci 622327
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4450
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 15:49
@Dave71 ha scritto:Senza voler valutare cosa sia successo, perchè sicuramente non compete a me, mi sembra che ci siano un po' troppe fuoriuscite ultimamente e magari anche qualche topic un po' sopra le righe .... Magari dopo una partita a tennis ci si ripensa

Assolutamente d'accordo  a mai più rivederci 622327 a mai più rivederci 622327

_____________________________________________________________
avatar
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1589
Età : 44
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 19:56
Sopravviveremo lo stesso...
Adieu!
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 21:18
Dagoberto,
Non mollare !!
Pensa a chi ha l'abbonamento per vedere il Milan...
Sta molto peggio!
avatar
VANDERGRAF
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4710
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello:
Racchetta:

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 21:37
mi spiace, ma resto dell'idea che se si vuole interagire con gli altri bisogna sempre conservare un minimo di umiltà, che non significa necessariamente usare parole garbate o reazioni supercontrollate, ma significa inserire nel proprio spirito di approccio la considerazione di quello che dicono anche gli altri, a prescindere dal fatto se si reputano cose pertinenti e utili oppure no. questa caratteristica non l'ho mai riscontrata nel tuo approccio, ti sei sempre preoccupato soltanto di evidenziare la presunta esattezza delle tue valutazioni e la presunta inesattezza di quelle degli altri. tanto che più volte mi sono trovato costretto a dirti che solo padreterno può avere questo tipo di percezione. e molto probabilmente, se l'avesse, non ne farebbe una continua manifestazione. interagire dovrebbe servire ad accrescere, se non le proprie competenze, quantomeno il rispetto verso le considerazioni e le esperienze altrui. altrimenti è soltanto una continua esposizioni di monologhi, che potrebbero anche risultare utili, ma vengono inficiati spesso da quel tipo di approccio nell'approfondimento interattivo.
fabioborg
fabioborg
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 934
Età : 53
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Wilson Clash 100

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 22:16
Io continuo a giocare a tennis lo stesso..... Very Happy
Fabio.
DrDivago
DrDivago
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 6953
Età : 32
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
http://www.zeroquaranta.tk

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 22:33
@albs77 ha scritto:Non dovrebbe mai accadere che un posto che nasce come angolo di discussione e di condivisione  spinga qualcuno ad abbandonare.

E' un gran brutto indicatore della salute del forum.

Non posso che concordare, anche se capisco perfettamente le ragioni che hanno spinto Dagoberto a compiere questa scelta. E un presunto modo di porsi "poco umile" non giustifica minimamente i pesanti insulti e prese in giro a cui è stato sottoposto in un altro forum.

_____________________________________________________________
“The greatest enemy of a good plan is the dream of a perfect plan. Stick to the good plan. Traditional.” 
John C. Bogle
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 22:42
@DrDivago ha scritto:
@albs77 ha scritto:Non dovrebbe mai accadere che un posto che nasce come angolo di discussione e di condivisione  spinga qualcuno ad abbandonare.

E' un gran brutto indicatore della salute del forum.

Non posso che concordare, anche se capisco perfettamente le ragioni che hanno spinto Dagoberto a compiere questa scelta. E un presunto modo di porsi "poco umile" non giustifica minimamente i pesanti insulti e prese in giro a cui è stato sottoposto in un altro forum.
Scusa ma sei off topic... non vedo cosa c'entri


Ultima modifica di Riki66 il Mar 28 Nov 2017 - 22:44, modificato 2 volte
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1958
Età : 40
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Burn 100 CV custom

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 22:42
Anche se faticavo molto a leggere i suoi "monologhi" veramente troppo prolissi, sono dispiaciuto che abbandoni il forum. Almeno non ha mai insultato nessuno ed a suo modo ha aiutato altri utenti.
DrDivago
DrDivago
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 6953
Età : 32
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
http://www.zeroquaranta.tk

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 22:52
@Riki66 ha scritto:
@DrDivago ha scritto:E un presunto modo di porsi "poco umile" non giustifica minimamente i pesanti insulti e prese in giro a cui è stato sottoposto in un altro forum.
Scusa ma sei off topic... non vedo cosa c'entri
C'entra, c'entra... se fossi oggetto di scherno per settimane, non ti verrebbe voglia di mollare, ad un certo punto?

_____________________________________________________________
“The greatest enemy of a good plan is the dream of a perfect plan. Stick to the good plan. Traditional.” 
John C. Bogle
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 23:37
Boh dopo mesi la questione è stata  finalmente sepolta, non mi sembra il caso di rinvangarla
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mar 28 Nov 2017 - 23:43
Comunque ciao Dagoberto, ricordati che gli stessi con cui ti sei scontrato sono i primi disposti a darti il benvenuto ed una pacca sulla spalla, se decidessi di goderti un po piu la vita e di scioglierti un attimino.
Cosa che ti auguro, sempre che tu abbia voglia di scendere un pò dal piedistallo su cui da solo ti sei posto.
Ma se ci stai bene sopra, buona vita e buon tennis
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 316
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mer 29 Nov 2017 - 2:19
..spiace..
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4450
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mer 29 Nov 2017 - 9:27
@DrDivago ha scritto:
@Riki66 ha scritto:
@DrDivago ha scritto:E un presunto modo di porsi "poco umile" non giustifica minimamente i pesanti insulti e prese in giro a cui è stato sottoposto in un altro forum.
Scusa ma sei off topic... non vedo cosa c'entri
C'entra, c'entra... se fossi oggetto di scherno per settimane, non ti verrebbe voglia di mollare, ad un certo punto?

Straquoto!!

_____________________________________________________________
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4450
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mer 29 Nov 2017 - 9:30
@Riki66 ha scritto:Cosa che ti auguro, sempre che tu abbia voglia di scendere un pò dal piedistallo su cui da solo ti sei posto. Ma se ci stai bene sopra, buona vita e buon tennis

Ovviamente sono sempre punti di vista soggettivi e non oggettivi

@Dagoberto .. non mollare   Cool Wink

_____________________________________________________________
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1862
Età : 48
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mer 29 Nov 2017 - 14:23
Dagoberto, ti saluto anche io.

A differenza tua io ho accettao i tre gg di BAN e torno oggi con lo stesso spirito di prima.
Se ho passato il confine ho meritato di essere bannato.
Qualcun altro invece (tu???) forse crede di essere di livello così alto di non meritare questi "affronti".
Nonostante ogni gg ci fossero decine e decine di persone che ti dicessero che eri un po' sopra le righe.....( e uno ogni tanto una domanda dovrebbe farsela no???)

Per quanto riguarda citare altri forum dove lo stesso è intervenuto con fare pomposo (come qualcun altro vero Alessandro?) ed ha dato fuoco alla benzina (rileggetevi tutto per esprimere opinioni super partes) secondo me è sbagliato.

Quel post è nato proprio per un intervento di Dagoberto su TT e riguardo a quello è stato commentato.

Ognuno è libero di avere la sua opinione ed esprimerla in modo educato.
Se qualcuno a vostro avviso non lo ha fatto o  non lo fa andate su quel forum e diteglielo.
Smettete di scrivere a nuora per far capire a suocera.

Questo è PT e si parla di ciò che avviene qua .

Tutta questa polemica biforumistica a mio avviso non porta a niente.

Cerchiamo, tutti, di andare avanti superando le polemiche passate.

A Dagoberto, al quale ho risposto in MP prima di scrivere sul post do un saluto ma sono sincero, ne faro tranquillamente a meno.

All'amministratore e a Marco do il mio consiglio di portare avanti questo forum nel modo migliore possibile lasciando stare l'altro Forum.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4450
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mer 29 Nov 2017 - 19:48
@tempesta ha scritto:intervenuto con fare pomposo (come qualcun altro vero Alessandro?) ed ha dato fuoco alla benzina

Punti di vista...

@tempesta ha scritto:(rileggetevi tutto per esprimere opinioni super partes)

Non diamo fuoco alla benzina.

@tempesta ha scritto:Se qualcuno a vostro avviso non lo ha fatto o non lo fa andate su quel forum e diteglielo. Smettete di scrivere a nuora per far capire a suocera.

MINK...A QUANTO MI SEI PIACIUTOOOOOOO !!! cheers cheers cheers

_____________________________________________________________
DrDivago
DrDivago
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 6953
Età : 32
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
http://www.zeroquaranta.tk

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Mer 29 Nov 2017 - 21:30
@tempesta ha scritto:
Ognuno è libero di avere la sua opinione ed esprimerla in modo educato.
Se qualcuno a vostro avviso non lo ha fatto o  non lo fa andate su quel forum e diteglielo.
Smettete di scrivere a nuora per far capire a suocera.

Questo è PT e si parla di ciò che avviene qua .

Tutta questa polemica biforumistica a mio avviso non porta a niente.

Cerchiamo, tutti, di andare avanti superando le polemiche passate.

A Dagoberto, al quale ho risposto in MP prima di scrivere sul post do un saluto ma sono sincero, ne faro tranquillamente a meno.

All'amministratore e a Marco do il mio consiglio di portare avanti questo forum nel modo migliore possibile lasciando stare l'altro Forum.
Caro Massimiliano,

accetto questo tuo consiglio, perchè frutto di un ragionamento serio e sentito. Chiudo con qualche doverosa precisazione, poi al riguardo, qui in PT, tacerò per sempre.

Via PM, Dagoberto mi aveva già espresso una certa stanchezza riguardo all'ostilità di alcune persone nei suoi confronti*, ecco perchè, ieri sera, mi sono sentito di esprimere una determinata opinione (che, in quanto tale, può anche essere sbagliata): la decisione di non partecipare più a PT viene da più lontano.

Da moderatore in prima linea (dato che ho scambiato numerosi PM sia con Dagoberto che con Tempesta), quel che è successo rappresenta una sconfitta. Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima, andiamo avanti e cerchiamo di giocare al meglio il prossimo quindici.

*Altra opinione personale (l'ultima): pure Dagoberto c'ha messo del suo, per non rendersi simpatico.

Passo e chiudo. Pace e bene. santa

_____________________________________________________________
“The greatest enemy of a good plan is the dream of a perfect plan. Stick to the good plan. Traditional.” 
John C. Bogle
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Drive 2017

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Gio 30 Nov 2017 - 9:30
ma prendersei un po' meno sul serio? a mai più rivederci 810504
Dave71
Dave71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 481
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Milano | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: ProKennex Ki 10 305

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Gio 30 Nov 2017 - 10:52
Secondo me qua mancano: tarallucci, vino e tennis giocato!!!!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 670
Età : 49
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Ven 1 Dic 2017 - 14:39
Gente, la vita è la fuori.... non qua dentro...

mah!
rangers41
rangers41
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 43
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.10.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Batti Lei
Racchetta: Prince Beast 100 O3

a mai più rivederci Empty Re: a mai più rivederci

il Ven 1 Dic 2017 - 15:12
Una persona può essere più o meno simpatica....annoiare o meno con ciò che scrive.....(basta non leggerlo)....ma francamente la buona educazione e le buone maniere evidentemente non appartengono più alla società del giorno d oggi
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum