Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde string project

+63
Manolo71
Sim1
mirri
steno68
Lane93
Ragus
mbonnab
simo_v
vicki23
Simone7
X-Man
Fabri789
pulsar99
aloiacon
Rob.soli
Cesare
Andras
Andronca
Mariagiovanna
pasky76
sampras63
Rouge12
Micheleavitabile
Sp3CtR3
Roby62
joker83
pippoformy
gisacchetti
T_Muster
Eiffel59
Tarros
Dave71
drichichi
andrea scimiterna
ellroadx81
matador66
DinoP
albe6668
El Mago
rebs
pasticcio76
albs77
giuslo
Mattmaycry
nitta84
sergio64
jumpy
pefran
sciaka
piccolit
Jimbo77
Giulio Marino
Theo_84
maicolferra
bofo64
criniso
manuel17787
Ciraudo
Francesco Borrelli
Monteaperti
araton32
adip89
tomahawk
67 partecipanti
Andare in basso
avatar
tomahawk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.16

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Corde string project

Gio 28 Set 2017 - 12:11
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno conosce questo marchio e i loro prodotti?
Si tratta di un marhio italiano che affida la produzione in Austria, hanno tre monofilamenti con tanto di test dell'ing. Medri di Pro T One..
sembrano moderne di concezione..qualcuno sa qualcosa di più?
grazie

aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 29 Gen 2021 - 16:27
a parità di calibro, può la armour soft considerarsi una sostituta in meglio della yonex fire?
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 29 Gen 2021 - 20:39
mah.....ho sentito spesso dire che queste corde si somigliano, io invece le trovo molto diverse....le fire le trovo piu' simili alle razor, fanno piu' effetto tavoletta.....la Armour soft 'trattiene' piu' la palla sul piatto.....a me piace  piu' la Armour soft, anche se la fire è forse piu' stabile e duratura.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 29 Gen 2021 - 21:00
DinoP ha scritto:mah.....ho sentito spesso dire che queste corde si somigliano, io invece le trovo molto diverse....le fire le trovo piu' simili alle razor, fanno piu' effetto tavoletta.....la Armour soft 'trattiene' piu' la palla sul piatto.....a me piace  piu' la Armour soft, anche se la fire è forse piu' stabile e duratura.

Se non sbaglio usi la po97 unibody come me... Io la proverò domani con le Armour soft 1.24 a 21/20 e nell'altra con il mio solito setup spin-g/tough alla medesima tensione...
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 29 Gen 2021 - 21:07
Comunque guardando i test delle due corde è la Armour che sembra essere più reattiva
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Sab 30 Gen 2021 - 8:55
Continuate a non considerare che a parità di telaio non tutte le corde vanno montate alla stessa tensione.
A pari tensione, le due corde hanno comportamento simile, che non vuol dire però "con lo stesso risultato"; la Fire risulterà sempre un po' più "legnosa" e meno reattiva ma più stabile, cosa che nelle palle fuori centro aiuta non poco.
Il problema però è un altro: la Fire ha la sua resa ottimale un kg più in basso della Armour Soft, ed il telaio a sua volta ha un limite di tensione consigliata abbastanza basso.
Ed a quel punto, a bassa tensione, la Yonex rientra in gioco anche per confort perchè la rigidità dinamica scende sotto quella della String project....
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Sab 30 Gen 2021 - 10:23
aloiacon ha scritto:
DinoP ha scritto:mah.....ho sentito spesso dire che queste corde si somigliano, io invece le trovo molto diverse....le fire le trovo piu' simili alle razor, fanno piu' effetto tavoletta.....la Armour soft 'trattiene' piu' la palla sul piatto.....a me piace  piu' la Armour soft, anche se la fire è forse piu' stabile e duratura.

Se non sbaglio usi la po97 unibody come me... Io la proverò domani con le Armour soft 1.24 a 21/20 e nell'altra con il mio solito setup spin-g/tough alla medesima tensione...

esatto.....telaio eccezionale....(se, come hanno fatto con la unibody, con il prossimo modello riusciranno a migliorare ancora un po' il colpo piatto, non la cambio piu') al momento sto usando le Xcite di Pacific, splendide ma il calibro non è veritiero (in realta' sono delle 1.27 e non 1.25) .....la prossime saranno le hawk touch, sia 1.20 che 1.25.... cheers
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Sab 30 Gen 2021 - 16:31
Eiffel59 ha scritto:Continuate a non considerare che a parità di telaio non tutte le corde vanno montate alla stessa tensione.
A pari tensione, le due corde hanno comportamento simile, che non vuol dire però "con lo stesso risultato"; la Fire risulterà sempre un po' più "legnosa" e meno reattiva ma più stabile, cosa che nelle palle fuori centro aiuta non poco.
Il problema però è un altro: la Fire ha la sua resa ottimale un kg più in basso della Armour Soft, ed il telaio a sua volta ha un limite di tensione consigliata abbastanza basso.
Ed a quel punto, a bassa tensione, la Yonex rientra in gioco anche per confort perchè la rigidità dinamica scende sotto quella della String project....

ok, però, sempre leggendo i famosi dati, la Armour soft risulta essere solo leggermente meno stabile della Fire e solo leggermente più rigida nel range delle tensioni riferimento per la tipologia di racchetta: negli altri parametri leggo solamente un vantaggio della Armour. Forse mi sfugge qualcosa, boh.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Sab 30 Gen 2021 - 16:40
DinoP ha scritto:
aloiacon ha scritto:
DinoP ha scritto:mah.....ho sentito spesso dire che queste corde si somigliano, io invece le trovo molto diverse....le fire le trovo piu' simili alle razor, fanno piu' effetto tavoletta.....la Armour soft 'trattiene' piu' la palla sul piatto.....a me piace  piu' la Armour soft, anche se la fire è forse piu' stabile e duratura.

Se non sbaglio usi la po97 unibody come me... Io la proverò domani con le Armour soft 1.24 a 21/20 e nell'altra con il mio solito setup spin-g/tough alla medesima tensione...

esatto.....telaio eccezionale....(se, come hanno fatto con la unibody, con il prossimo modello riusciranno a migliorare ancora un po' il colpo piatto, non la cambio piu') al momento sto usando le Xcite di Pacific, splendide ma il calibro non è veritiero (in realta' sono delle 1.27 e non 1.25) .....la prossime saranno le hawk touch, sia 1.20 che 1.25.... cheers

provata oggi per la prima volta sia con Armour soft 1.24 21/20 che con il mio solito ibrido spin-g / tough (lo so la tough non è il massimo ma non era male).

Con la Armour soft è andata molto bene, forse era meglio fare tensioni pari; con l'ibrido spin-g/tough avevo più potenza ed un impatto più reattivo, ma peccava in controllo, probabilmente la Tough incasinava il tutto.

Per il momento splendida racchetta!
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Sab 30 Gen 2021 - 21:52
si...........peccato per la botta piatta, ma non si puo' avere tutto purtroppo.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 5 Feb 2021 - 22:51
Ragazzi sulla blade 18x20 come le vedete le kenn della string project
sampras63
sampras63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 25.01.14

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Blade Pro 16x19

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Mer 10 Feb 2021 - 11:33
Micheleavitabile ha scritto:Ragazzi sulla blade 18x20 come le vedete le kenn della string project

Ci ho giocato fino alla scorsa settimana con le keen 1.18, per quanto mi riguarda al momento è la migliore corda che ho provato su blade 18x20 v7 tirata 21/21 due nodi, se la fai a quattro nodi ti consiglio 21/20 vedrai che uscita di palla Smile 
Ora come hai visto nel post delle corde per blade 18x20 ho su le hexa pro 1.20 tirate a 20/19 che ho voluto provare, però non sono ancora riusciuto a giocarci. Ho un altro set di Keen ma 1.22 che alla prossima incordatura ci proverò sicuramente. Smile
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Mer 10 Feb 2021 - 11:37
facci sapere
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Gio 11 Feb 2021 - 8:22
Ad ognuno i suoi gusti e le sue sensazioni, ovviamente.
Personalmente alla Blade v7 l18x20 a Keen non ce la farei neppure avvicinare, proprio per  la troppa reattività rispetto al telaio...
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Lun 1 Mar 2021 - 14:39
Ciao a tutti,
Ho un paio di set da provare di  Keen 1.22 e Armour Soft 1.24 sui miei 2 telai:
Wilson Blade 98 16x19 v.6 Countervail 
Wilson Blade 98 16x19 v.7

Che tensioni consigliate?
A parita' di corda La stessa per i 2 telai o diverse?

Grazie Mille e Buon Tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Lun 1 Mar 2021 - 14:46
Non avendo che quelle, Keen su V6 ed Armour Soft su V7.

Però non sapendo stile e livello di gioco dare consigli sulla tensione è un po' tirare a caso...
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Lun 1 Mar 2021 - 15:06
Ciao Eiffel,
pur essendo di livello poco più che amatoriale, mi piace attaccare. Gioco prevalente da fondo, dritto abbastanza piatto anche se sto cercando di lavorare di più sulle rotazioni.
Sul dritto spingo, sul rovescio mi difendo, soprattutto in back.
Mi piace scendere a rete quando posso.

Per il momento ho provato Hexa Pro 1,25 a 23/22 o 22 costanti a 4 nodi sulla Blade 98 16x19 V.6. mi sono trovato bene.
Di solito il mio range è quello 22 e 23 kg.
Grazie
sampras63
sampras63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 25.01.14

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Blade Pro 16x19

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Lun 1 Mar 2021 - 15:59
Eiffel59 ha scritto:Ad ognuno i suoi gusti e le sue sensazioni, ovviamente.
Personalmente alla Blade v7 l18x20 a Keen non ce la farei neppure avvicinare, proprio per  la troppa reattività rispetto al telaio...

Hai ragione che alla fine ognuno con le proprie senazioni si può trovare con una corda che dalle caratteristiche potrebbe non essere adatta al telaio, lo dimostra anche il fatto che quella rocket che avevi sconsigliato per la blade v7, la regalai ad un amico che ha la blade countervail 16x19 e ci si stà trovando bene. Poi è chiaro, ognuno testa e sente le corde in base al proprio livello di gioco. Smile Saluti.
P.S. in genere come la incordate la blade v7 18x20 a due o a quattro nodi? Thanks.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Mar 2 Mar 2021 - 8:16
Indifferentemente a due o quattro nodi secondo livello e tipo di gioco del giocatore, come sempre.

Quanto al discorso delle corde, d'accordissimo con te sul "sentire" anche se il metro di giudizio dovrebbe essere un altro..

Troppe volte facendo testare telai nel campo prova  interno abbiamo dovuto confrontarci con persone che difendevano a spada tratta le loro scelte quando misurazioni pratiche gli davano torto.
La logica vorrebbe che la scelta fosse legata all'armeggio che si "sente" meglio tra quelli che "vanno" meglio.
Purtroppo, non sempre è così.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Mar 2 Mar 2021 - 8:43
Eiffel59 ha scritto:
La logica vorrebbe che la scelta fosse legata all'armeggio che si "sente" meglio tra quelli che "vanno" meglio.
Dovrebbe essere presa come regola fondamentale nella scelta della corda.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 5 Mar 2021 - 8:21
Mi hanno proposto un ibrido Magic 1.26 sulle verticali e Armour Soft 1.20 sulle orizzontali...io uso Prince Tour 290 e Beast 100...in ogni caso volevo un parere sull’ibrido in sè e poi eventuale adattabilità ai telai
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Ven 5 Mar 2021 - 9:03
L'ibrido in sè non ha senso principalmente perchè la Armour frenerebbe la Magic rendendola oltretutto meno confortevole e più secca.
Non so di chi è il consiglio, ma come giù altri non afferra il concetto di interazione tra corda e corda e tra corde e telaio.

Vedo sempre più ibridi a caxxo, a quel punto meglio scegliersi un mono in full che si "sente" bene e non inventarsi i draghi al sugo... Rolling Eyes
X-Man
X-Man
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 29.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ce provo!
Racchetta: Estusa Amx2,Babolat PD 2015, Prince Textreme Warrior 100

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Sab 3 Apr 2021 - 20:24
Salve, per sapere, siccome ho un paio di armeggi di Armour Soft 1,24, come le vedete su Prince Textreme Warrior 100? Tensione? Tra l’altro leggendo qui e la, ho notato che che a volte per questa corda consiglino prestretch al 10, che dite?! Grazie e Buona Pasqua a tutti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Dom 4 Apr 2021 - 11:57
Prestretch "anche no" e 22/21 4 nodi (obbligatori)

Le corde vanno bene, non a caso l'origine è la stessa delle corde "ufficiali" Prince.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20740
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Dom 4 Apr 2021 - 12:04
Eiffel59 ha scritto:Prestretch "anche no" e 22/21 4 nodi (obbligatori)

Le corde vanno bene, non a caso l'origine è la stessa delle corde "ufficiali" Prince.
Wink
Simone7
Simone7
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.09.18

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Lun 19 Apr 2021 - 8:41
Buongiorno, sto leggendo un gran bene di questo marchio.

Differenze tra le Keen 1.22 e 1.18? Come durata soprattutto come sono? 
Stando alle recensioni, le Keen sembrano le corde perdfette: tuttofare che hanno controllo, decreto spin, potenza, e grande feeling.
Vorrei provarle su una (prossima) Ezone 98 2020, 21-20 4 nodi.

Sembravano interessanti anche le Rocket, che potrebbero compensare potenza e spin non proprio top della Ezone 98, ma ho letto pareri discordanti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde string project - Pagina 14 Empty Re: Corde string project

Lun 19 Apr 2021 - 8:52
SP ha corde di fabbricazione isospeed, nella media da buone ad ottime, talvolta "dimenticabili" (come qualsiasi altro marchio compresi i nostri).

Però le corde non sono indipendenti dal telaio, se il fabbricante prevede un certo tipo di corda e tensione è abbastanza insensato rivolgersi verso qualcosa di non dico identico ma perlomeno simile.

E le corde di SP rispetto a Yonex piuttosto che Gosen o corde del genere punti in comune ne hanno ben pochi, la Rocket (corda che non mi è mai piaciuta in assoluto) addirittura nessuno. La Keen 122 può andare grazie al fatto di essere più equilibrata, anche se meno prestazionale, della sorella più fine.


Quello che mi sfugge però è la logica di voler far diventare un telaio da spin e potenza uno che non è nato per esserlo come la EZone 98... Shocked
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.