Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Da Radical Pro Graphene a Sv 98 305 gr.
Ieri alle 22:52 Da neorunner

» Alternativa a grip yonex synthetic
Ieri alle 22:48 Da alfredo scigliano

» Ritrovamento racchette vintage + stima
Ieri alle 22:32 Da glenn uguccioni

» Nuove Burn FST
Ieri alle 22:10 Da ciofdany

» Telaio rigido=corda morbida?
Ieri alle 21:54 Da VANDERGRAF

» Corde Weisscanon Scorpion 1,33
Ieri alle 21:51 Da geriko007

» Quando ti passa la voglia di prendere lezioni
Ieri alle 21:47 Da Dagoberto

» Gamma RZR 98 M che corde?
Ieri alle 21:40 Da woho21

» TENNIS WINNER GAME metodo TenniSans
Ieri alle 21:30 Da FedericoFFG

» Cuffia rotatori infiammata
Ieri alle 21:12 Da Leonardo77

» Nuova Wilson steam 99S
Ieri alle 20:59 Da Federertop

» Tennis amatoriale: quante volte allenarsi?
Ieri alle 19:11 Da gabr179

» [Thread unico] Fabio Fognini
Ieri alle 18:31 Da vitali

» Corde per prestige s xt
Ieri alle 17:28 Da gio2012

» Corde per pure drive 2015
Ieri alle 17:21 Da giascuccio

» nuova q5 pro
Ieri alle 16:51 Da pacianka

» Volkl Superg 7 - Rivista nelle specifiche
Ieri alle 15:45 Da fabioborg

» YONEX TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Yonex? Ti aspettiamo..
Ieri alle 15:19 Da alfredo scigliano

» Bonus fedeltà: sconto 15% su Tennis Warehouse Europe
Ieri alle 13:12 Da Alessandro

» Chiarimento conteggio punti per classifica fine anno
Ieri alle 12:58 Da emish89

» Wilson Pro Staff CV (Countervail)
Ieri alle 12:57 Da Federede

» RED HARROW 2017
Ieri alle 12:17 Da Double AR Strings

» Racchetta per riniziare
Ieri alle 11:47 Da Polo

» Forza Schumacher
Ieri alle 11:17 Da mattiaajduetre

» Babolat propulse team all court
Ieri alle 10:33 Da Tonico

» rpm blast e rpm team
Ieri alle 9:19 Da raftermania

» Wilson Blade 18x20 CV e Revolve 1.25
Ieri alle 9:07 Da Trox

» Multi per tecnifibre T-Fight 305 DCS3
Ieri alle 8:30 Da infinitejest

» Incordare a Perugia
Ieri alle 7:54 Da Jessie Malone

» Corde per Wilson Blade 98 CV 18x20
Ieri alle 7:46 Da Jessie Malone

I postatori più attivi del mese
Eiffel59

FedericoFFG

Alessandro

nw-t

Alex

Max1966

davenrk

fa

glenn uguccioni

VANDERGRAF

Ultime dal mercatino
Link Amici

19901 Utenti registrati
195 forum attivi
669599 Messaggi
New entry: glmanzo

Head Radical Graphene XT S: recensioni/prestazioni? Scelta (compresa incordatura) azzeccata?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Head Radical Graphene XT S: recensioni/prestazioni? Scelta (compresa incordatura) azzeccata?

Messaggio Da kgb1969 il Mer 23 Ago 2017 - 16:40

Tanto per cominciare: è il mio primo post, quindi un saluto a tutti e un grandissimo grazie a chi ha creato e partecipa a questo bellissimo forum!
Venendo all'argomento.
Dopo una "pausetta" di circa 17 anni (in cui però ho continuato a praticare sport: mtb e bici da corsa principalmente), ho deciso di tornare a giocare a tennis e leggendo qua e là ho acquistato di testa mia la racchetta in oggetto, in base al ragionamento "ovale" più grande / racchetta più permissiva, peso leggero / racchetta più adatta a chi non ha più il braccio allenato.
Ma è proprio così con questa racchetta? scratch
Leggendo nel sito (che ho scoperto dopo l'acquisto... Embarassed), mi è parso di capire che forse non lo è e che probabilmente non è una racchetta riuscitissima (v. ampiezza sweetspot... in un topic Eiffel59 l'ha definita come la più "balenga" delle Radical...).
Poi, precisato che sono sempre stato una schiappa nc, ho chiesto genericamente che fosse incordata più votata al controllo che alla potenza (piatto grande... più potenza di suo! Rolling Eyes).
Mi hanno messo le Head hawk touch 1.25 (amaranto?) a 24/23 kg con 4 nodi.
Risultato: la prima volta che ho rigiocato mi è sembrata "secchissima" all'impatto (forse complice anche qualche scentrata/steccata di troppo) e dopo un'ora mi ha demolito il braccio.
Poi nelle successive ore (adesso sono a 5) ho cominciato a trovarmi un po' meglio...
Tuttavia, considerato che sono alto 1 metro e 90 cm, peso 83 kg., gioco (si fa per dire... da settembre comincerò a fare un po' più sul serio con una maestra, che mi ha già detto che secondo lei la racchetta per me è  troppo leggera...) con poca rotazione sia dritto che di rovescio e che, almeno in astratto Laughing, mi è sempre piaciuto cercare di condurre il gioco e chiudere il punto di dritto da fondo campo, credo che si possano fare scelte migliori...
Riducendo la tensione delle Head hawk touch alla prossima incordatura?
Oppure utilizzando dei multifilamenti come le Tecnofibre XDX tour (1.30, 24/24?), o le Head velocity (1.30, 23/22?)? scratch
Potete darmi qualche dritta/consiglio?
Grazie a tutti!

kgb1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 8

Tornare in alto Andare in basso

Re: Head Radical Graphene XT S: recensioni/prestazioni? Scelta (compresa incordatura) azzeccata?

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 23 Ago 2017 - 19:43

Il problema è che, facendo di testa tua, hai immaginato ( e sottolineo "immaginato") parametri inesistenti per quel telaio. E non contento, lo hai fatto incordare (presumo da uno che di materiali ne capisce ben poco) con un mono da tocco (ergo poca spinta pura) ad una tensione insulsa (ergo ancor meno spinta). Con i risultati che hai provato sulla tua stessa pelle...

Ora, un omone della tua stazza può reggere con estrema facilità un telaio un po' più corposo, ma a meno che tu non intenda venderlo, con "quello" farai ben poca strada.
Cambiare corde e tensione può essere d'aiuto, ma senza qualche grammo di custom (aggiunto in maniera corretta da un tecnico competente e non "messo su" ACDC) siamo ancora distanti da un'ottimizzazione... Suspect
Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 44221

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Re: Head Radical Graphene XT S: recensioni/prestazioni? Scelta (compresa incordatura) azzeccata?

Messaggio Da Caribbashow il Mer 23 Ago 2017 - 20:03

@Eiffel59 non sarebbe meglio la versione Mp?
Caribbashow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 15

Profilo giocatore
Livello: Itr 4.5
Racchetta: si 98 yonex

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 23 Ago 2017 - 20:08

Se non può cambiarla... Suspect

E comunque, "liscia" avrebbe bisogno ancora di qualche grammo.
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kgb1969 il Mer 23 Ago 2017 - 21:17

Tanto per cominciare grazie per le risposte.
Purtroppo Eiffel59 hai già capito che non posso sostituire la racchetta (al limite potrei farmi prestare un Pro Kennex ki5 da 315 gr. e farla incordare al meglio per le mie necessità); né mi è tanto facile venire da voi per customizzarla visto che abito in provincia di Bergamo... Sad
L'intenzione, a questo punto, è di usarla almeno fino a Natale e poi, approfittando dell'occasione, regalarmene una più adatta. Shocked
Magari una Radical della nuova serie in uscita (ce ne sarà una con il piatto da 100?).
Nel frattempo Eiffel59, o chi altro volesse, puoi descrivermi un po' le caratteristiche della racchetta, che ho acquistato, ed indicarmi quale incordatura scegliere per limitare i danni? scratch
Grazie!
Luca

(p.s. Da notare che ai miei tempi d'oro giocavo con una Rossignol Graphite F290, che incordata pesava quasi 370 gr. e io, non contento, avevo aggiunto anche peso in testa! affraid )

kgb1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da salutavosempre il Mer 23 Ago 2017 - 21:37

non la conosco
x qualche mese ho avuto una mp da 295gr che, bella racchetta ma sentivo un po' instabile, perciò immagino quanto lo sia questa. 
leggera, probabilmente rigidina. 
io non metterei un mono, ma un multi, magari un tgv 1.25 a 23/24 kg. 
Sicuro spinge un po' e attutisci un po' quella sensazione di secchezza che denunci.
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 254

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex SV100 - Head Prestige YT IG MP

Messaggio Da kgb1969 il Ven 1 Set 2017 - 12:46

Ritorno alla carica...
Nessuna recensione / nessun commento circa il comportamento e le prestazioni del telaio in oggetto? Rolling Eyes
A quali giocatori è adatta la racchetta?
Inoltre, dato che almeno per il momento non ho intenzione di venderla, né sostituirla (salvo... vedi p.s.), qualcuno può aiutarmi a farla incordare al meglio, nei limiti del possibile, per le mie necessità (gioco da fondo, con poche rotazioni sia di diritto che di rovescio e cerco di comandare il gioco... ma sono uno scarsone, in auspicabile miglioramento!)? Suspect
Io stavo pensando alle Tecnifibre xdx tour calibro 1.30 a 24//24 kg., ma tutti i suggerimenti sono graditi!
Grazie e buon tennis a tutti!
Luca

P.S.
un eventuale passaggio ad una Pro Kennex Ki5 da 315 gr. (usata, che mi hanno regalato) avrebbe senso per me? Incordata come? confused

kgb1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 2 Set 2017 - 6:49

Visto il peso, con la HDX potresti trovartici..ma salirei ancora un kg.

La PK? "nun c'azzecca" No
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kgb1969 il Sab 2 Set 2017 - 8:32

Grazie Mario!
Ancora due domande (poi per un po' smetto! Embarassed ):

1) quindi chiederò 25 kg. costanti, cosa devo aspettarmi in termini di durata?

2) in un vecchio post ricordo che avevi definito la Radical S la più "balenga" della sua gamma, perchè? scratch

Grazie ancora.
Luca

kgb1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 2 Set 2017 - 9:06

1)Discreta, al limite buona se non cerchi rotazioni, ma non eccelsa. Il telaio sforza comunque parecchio l'armeggio.
2)Perché mi sfugge la scelta di accoppiare un ovale maggiorato ad un flex complessivo molto basso, oltretutto alzando molto il punto di flessione così riducendo, oltre alla spinta, stabilità trasversale e zona utile d'impatto. Ma chi l'ha progettata, Paperoga? Suspect

Potresti far mettere un paio di grammi ad ore 3 e 9 per rimediare almeno in parte a tutto ciò...
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kgb1969 il Sab 2 Set 2017 - 15:39

Grazie Mario.

Ho capito...
Per fortuna la Head, nel sito ufficiale, sostiene che ha le caratteristiche "che la rendono la scelta perfetta per le tue partite di club senza rinunciare all'esperienza unica della serie Radical. Offrendo incredibile manovrabilità e facilità di gioco... (e non proseguo)"; e siti come Tenniswarehouse (ma anche altri) affermano che: "Da fondo campo questa versione della Radical S offre una sensazione più leggera e rapida del modello precedente, rendendola ideale per i più forti principianti e per i giocatori di livello intermedio in cerca di un ancor più facile accesso alla potenza e agli effetti... Complessivamente possiamo affermare che Head ha realizzato un eccellente aggiornamento della versione più leggera della serie Radical..." affraid Evil or Very Mad

Vabbe'...
Mettiamola così: se riesco a giocare decentemente con questa, chissà che fenomeno sarò il giorno che la sostituirò con un'altra! lol!

Buon tennis a tutti.
Luca

kgb1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: