Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 14:28
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

gioco con la Babolat Pure Strike 2017, 16x19 piatto 98 e 305 grammi. Gioco da molto tempo con le 4g Luxilon da 1.25 tirate a 23/22 (24/23 in estate) e mi piacciono sopratutto perché tengono la tensione in maniera incredibile, essendo molto rigide. Negli ultimi mesi mi sto allenando in maniera seria per salire di classifica (in media 2 ore al giorno) e, spingendo molto con dritto e rovescio, dopo un pò il braccio ne risente. Non ho problemi di tendini, ma l'affaticamento nel tirare sempre forte con queste corde rigide si fa sentire. 

Sto quindi valutando di cambiare corde, ma avendo ancora una mezza matassa di 4g vorrei che mi consigliaste magari un ibrido con una corda più morbida finché non finisco la matassa. Non ho grosse richieste sulle corde, per me la priorità è la tenuta di tensione perché non sopporto di giocare ogni volta con una tensione diversa. Potrei valutare anche un ibrido mono-multi, ho letto che le Tecnifibre HDX Tour hanno una grande tenuta di tensione, sullo string database di tennis warehouse sono addirittura le prime per tenuta (a parte il budello), quindi ho pensato che potrebbe essere una buona soluzione per tenuta e morbidezza. Ho però paura che così facendo le 4g "seghino" il multi facendolo rompere subito, e vorrei evitare di rompere le corde prima di 15 ore.

Fatte queste premesse attendo un consiglio dei più esperti su quale corda ibridare con queste benedette 4g per avere più comfort senza perdere troppo in tenuta della tensione, e sopratutto come ibridarle (se con mono o con multi, quali sulle V, quali sulle O, tensione, ecc).

Grazie!

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Gio 23 Nov 2017 - 22:56
Pinoli ha scritto:Riprendo il post per un dubbio: dopo 1 mese e mezzo di gioco con ibrido reverse come consigliato da nw-t (risultati fantastici), avrei deciso di passare al calibro 1.35 sul budello, mantenendo le 4g da 1.25, dato che dopo 7-8 ore lo rompo. 

Le domande sono: 
1) in questo modo aumento la durata di qualche ora oppure la differenza è minima?
2) sia per le klip legend sia per le babolat vs touch (ho provato entrambe), che differenza di sensazione/uscita di palla esiste tra la calibro 1.30 e la calibro 1.35?
Dopo aver rigiocato anche con il VS 1,35, passerò senza alcun dubbio a questo calibro x prestazioni (x me) superiori in generale all'1,30
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 8:44
Su questo mi trovi d’accordo.

Comunque attualmente sono 3.4. Gioco abbastanza arrotato, sull’incordatore ho pochi dubbi perché oltre a essere rinomato come uno dei migliori in zona fa anche le racchette per una tennista professionista...

Detto ciò, sai dirmi quale budello ha il calibro maggiore attualmente sul mercato?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 10:08
Il massimo x prestazioni generali rimane 1,35 e per risparmiare qualche euro potresti usare il Klip che non è affatto male. X le altre fatte dalla Babolat Tonic + Ball Feet e Longevity (quelli da 25 euro in calibro imprecisato...non è molto uniforme il filo) dovresti provarli ma a me non piacciono come giocabilità
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 10:31
nw-t ha scritto:Il massimo x prestazioni generali rimane 1,35 e per risparmiare qualche euro potresti usare il Klip che non è affatto male. X le altre fatte dalla Babolat Tonic + Ball Feet e Longevity (quelli da 25 euro in calibro imprecisato...non è molto uniforme il filo) dovresti provarli ma a me non piacciono come giocabilità

Come prestazioni non ci sono dubbi, ma almeno per l'inverno proverò il Tonic+ Longevity e vediamo come va. Che differenza ha di giocabilità rispetto al VS?
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 10:50
Mi inserisco nel post, parzialmente OT, cosa direste del Babolat Longevity 1,35 a 25,50Euro? Montato su Head Speed XT MP in ibrido reverse con Razxor code.

Vale la pena comprarlo in black friday e tenerlo confezionato fino all'inizio della stagione dei tornei?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 11:22
Dave71 ha scritto:Mi inserisco nel post, parzialmente OT, cosa direste del Babolat Longevity 1,35 a 25,50Euro? Montato su Head Speed XT MP in ibrido reverse con Razxor code.

Vale la pena comprarlo in black friday e tenerlo confezionato fino all'inizio della stagione dei tornei?
Il budello lo puoi prendere certamente e usare tra un pò a male non vanno...x il mono userei altro, le Razor Code in ibrido "stoppano" troppo la prestazione del budello. Proverei le Black Magic 1,29 o se vuoi davvero spendere poco le Oehms Black Pearl Classic 1,26...35 euro la matassa spedita. Da provare sicuramente anche in full...
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 11:44
Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 622327 ; se adesso monto HDX 22, razor 20: con il budello che tensione devo fare? e sopratutto o bisogno data la totale ignoranza di sapere come manutenere il budello una volta montato perchè mi duri almeno 15 ore ....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 11:51
Dave71 ha scritto:Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 622327 ; se adesso monto HDX 22, razor 20: con il budello che tensione devo fare? e sopratutto o bisogno data la totale ignoranza di sapere come manutenere il budello una volta montato perchè mi duri almeno 15 ore ....
Bisogna vedere poi che mono decidi di abbinarci...la HDX che calibro usi? Se 1,30 con il budello puoi cominciare a provarlo con la stessa tensione o un mezzo kg in più, poi a seconda del tipo di mono e calibro usato vediamo.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 12:10
HDX uso 1,24 (rompo tra la 10 e la 12 ora), inizialmente monterei il razor 1,25 perchè ne ho ancora un paio di matasse.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 12:13
Dave71 ha scritto:HDX uso 1,24 (rompo tra la 10 e la 12 ora), inizialmente monterei il razor 1,25 perchè ne ho ancora un paio di matasse.
Allora x prima prova stesse tensioni con il budello al posto della HDX
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 12:16
gracias, ma come manutenzione cosa debbo fare: mettere olio? crema? pulitura con panno di pecora tailandese? preghierina serale?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Ven 24 Nov 2017 - 12:26
Se lo usi adesso cerca di giocare con palle meno umide possibile, e se giocherai come hai detto con il tempo "buono" una passatina leggerissima con olio Baby Jonhson quello x bambini trasparente ogni 3 ore x "cercare" di tenerlo più elastico possibile.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 27 Nov 2017 - 19:39
Sarà l'umidità, le palline piene di terra, fatto sta che ho rotto di nuovo dopo pochissimo (neanche 5 ore) il budello da 1.35. Errori nell'incordatura li escludo perché è la solita rottura centrale da usura, ed infatti il budello è tutto sfilacciato.

La questione inizia a costarmi troppo, finché d'estate mi durava 11-12 ore mi stava bene ma così divento povero  Very Happy. Come ultima chance ho ordinato le Babolat Discovery che secondo il fornitore sono il budello più resistente sul mercato, ma ho paura di non risolvere il problema (se dura 6 ore invece di 5 mi cambia poco), e ho paura di non trovarmi bene essendo molto spesse di calibro.

Un multifilo potrebbe durare di più oppure si rompe allo stesso modo? Alternative? Aiutatemi Sad

PS Nel frattempo il mio allenatore mi ha regalato una matassina di Volkl v-feel da 1.25 (multifilo) perché non le usa, per non buttarle le ho montate sempre in verticale...vediamo quanto durano, mi sembrano anche più morbide del budello ma probabilmente è un impressione dovuta al calibro molto minore
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 27 Nov 2017 - 20:55
A me il multi come il Wilson NXT Power 1,30 o le Gamma Live Wire XP 1,32 mi durano sulle 7 ore su una boxata piatto 95 in 16x19. Il budello è MOLTO più resistente
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 27 Nov 2017 - 21:12
nw-t ha scritto:A me il multi come il Wilson NXT Power 1,30 o le Gamma Live Wire XP 1,32 mi durano sulle 7 ore su una boxata piatto 95 in 16x19. Il budello è MOLTO più resistente
Ok capito, quindi che soluzioni avrei per risparmiare un po' almeno su una delle due racchette che uso per gli allenamenti? Così al volo mi vengono in mente 3 cose:

1) Multifilo (molto) economico al posto del budello
2) Sostituire le 4g con un mono molto morbido per diminuire l'effetto sega
3) Multimono? Come siamo messi a prezzi, durata e morbidezza?

Che ne pensi? Ovviamente qualsiasi altro parere è ben accetto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 27 Nov 2017 - 21:38
Proverei altri ibridi lasciando sia il budello che le 4 G. Uno che puoi provare è con la Gosen Ak Pro CX 1,31 in verticale e una Oehms Volcano Heat 1,24 in orizzontale. Questo è economico, resistente e agonistico.

PS: io ho cominciato a giocare a tennis x "colpa" del tuo avatar  Smile
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 27 Nov 2017 - 22:00
Bene proverò così allora, grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mar 21 Ago 2018 - 13:27
per uno che non randella ogni colpo, con che cosa (magari un mono morbido?) si potrebbero ibridare le 4G in main, stando sui 20kg max (ma vorrei provare 19 o 18) per le 4G, in modo da ammorbidire il piatto, magari aumentando dwelltime, senza perdere troppo spin potential? Panthera? PT Fire? Revolve? o piu qualcosa tipo Origin?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mar 21 Ago 2018 - 21:09
Sicuramente più la Origin, perlomeno a quelle tensioni. Peraltro qui in Francia stanno (stiamo  Cool  ) facendo interessanti esperimenti sull'uso di ibridi a tensioni inferiori ai 18 kg. Non per tutti e non tutti per ogni tipo di racchetta, ma nondimeno con possibilità di sviluppo interessanti, anche per la progettazione di nuovi armeggi. Vediamo cosa salta fuori..
Anonymous
Ospite
Ospite

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Gio 23 Ago 2018 - 18:12
Eiffel59 ha scritto:Sicuramente più la Origin, perlomeno a quelle tensioni. Peraltro qui in Francia stanno (stiamo  Cool  ) facendo interessanti esperimenti sull'uso di ibridi a tensioni inferiori ai 18 kg. Non per tutti e non tutti per ogni tipo di racchetta, ma nondimeno con possibilità di sviluppo interessanti, anche per la progettazione di nuovi armeggi. Vediamo cosa salta fuori..
Grazie mille Mario.

Considerando che le main, diciamo a 19kg, sarebbero le 4g, che sono le 4g e oltretutto non perdono quasi tensione (e leggo ovunque vadano prestirate dalla macchina), e le altre sarebbero un nylon, a quanto sarebbe saggio farle? 19/21? o potrebbe bastare anche un 19/20?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Gio 23 Ago 2018 - 19:48
Non so chi consigli il prestretch sulla 4G (che è la 4G , l'ho capito  Cool )ma con quel setup farei 19 costanti e con la Origin 1.30 prestirata, lei si, del 10%.
Rom75
Rom75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : RE
Data d'iscrizione : 01.11.18

Profilo giocatore
Località: RE
Livello: 3.5 / 4.1
Racchetta: VCore 98

Ibrido con Luxilon 4g - Pagina 2 Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Sab 17 Nov 2018 - 15:03
Dopo 1 anno di tentativi ho trovato il setup che preferisco. Anzi veramente stupendo !!! ( Racchetta Pure Strike 16x19 305 )
Ibrido Reverse Razz : Verticali Budello Tonic 1.30 tensione 23. Orizzontali RPM blast rough 1.25 a 22.
Potenza altissima e confort unico ( non sento più dolore alla spalla e ne ho sofferto x 1 anno con il full mono ) e ottimo controllo e rotazione che non riuscivo assolutamente a sentire con il Full Budello.
Ho notato però che dopo 3 ore il budello inizia a sfilacciare..secondo voi è la corda Rough o in generale è cosi con il mono ???
Se optassi al posto del budello con un X one 1.30 , cosa ne pensate ? a per una questione conomica ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.