Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 14:28
Salve a tutti,

gioco con la Babolat Pure Strike 2017, 16x19 piatto 98 e 305 grammi. Gioco da molto tempo con le 4g Luxilon da 1.25 tirate a 23/22 (24/23 in estate) e mi piacciono sopratutto perché tengono la tensione in maniera incredibile, essendo molto rigide. Negli ultimi mesi mi sto allenando in maniera seria per salire di classifica (in media 2 ore al giorno) e, spingendo molto con dritto e rovescio, dopo un pò il braccio ne risente. Non ho problemi di tendini, ma l'affaticamento nel tirare sempre forte con queste corde rigide si fa sentire. 

Sto quindi valutando di cambiare corde, ma avendo ancora una mezza matassa di 4g vorrei che mi consigliaste magari un ibrido con una corda più morbida finché non finisco la matassa. Non ho grosse richieste sulle corde, per me la priorità è la tenuta di tensione perché non sopporto di giocare ogni volta con una tensione diversa. Potrei valutare anche un ibrido mono-multi, ho letto che le Tecnifibre HDX Tour hanno una grande tenuta di tensione, sullo string database di tennis warehouse sono addirittura le prime per tenuta (a parte il budello), quindi ho pensato che potrebbe essere una buona soluzione per tenuta e morbidezza. Ho però paura che così facendo le 4g "seghino" il multi facendolo rompere subito, e vorrei evitare di rompere le corde prima di 15 ore.

Fatte queste premesse attendo un consiglio dei più esperti su quale corda ibridare con queste benedette 4g per avere più comfort senza perdere troppo in tenuta della tensione, e sopratutto come ibridarle (se con mono o con multi, quali sulle V, quali sulle O, tensione, ecc).

Grazie!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 15:10
Siccome le HDX non costano poco...a questo punto potresti puntare al TOP e fare un ibrido reverse con il budello che è molto più resistente dei multifili. Prendi un Klip Legend costa 29/30 euro e fai una prova son sicuro che il full mono non lo monterai più...poi è difficile tornare indietro. Budello in verticale con 2 kg in più delle 4 G in orizzontale.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 15:20
nw-t ha scritto:Siccome le HDX non costano poco...a questo punto potresti puntare al TOP e fare un ibrido reverse con il budello che è molto più resistente dei multifili. Prendi un Klip Legend costa 29/30 euro e fai una prova son sicuro che il full mono non lo monterai più...poi è difficile tornare indietro. Budello in verticale con 2 kg in più delle 4 G in orizzontale.

Non ci avevo pensato perché credevo che il budello con le 4g si rompesse più facilmente del multi (non sono un grande esperto in materia)...secondo te il budello regge una quindicina di ore senza essere segato dalle 4g? Considera che tiro molto forte sopratutto col dritto, quindi un po' di spin lo do alla palla sennò non entra mai, ma non tiro topponi esagerati. E sia rovescio che servizio sono molto piatti, slice lo uso poco. Le 4g da quando uso questa racchetta (ottobre) le ho rotte solo una volta intorno alla 18esima ora, per il resto le cambio sempre dopo 20 ore senza mai romperle.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 15:30
Vai tranquillo Wink , pero 20 ore con un mono agonistico son troppe. Cambierei vicino alle 15 ore di gioco...meglio un ora prima che dopo.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 15:33
nw-t ha scritto:Vai tranquillo Wink , pero 20 ore con un mono agonistico son troppe. Cambierei vicino alle 15 ore di gioco...meglio un ora prima che dopo.

Grazie! Beh si hai ragione, diciamo che fino alle 14-15 ore mi ci alleno bene, le ultime 5 ore ci faccio solo volee e servizio e per palleggiare uso la copia con le corde nuove, giusto per farle durare un po' di più e risparmiare visto che costano un occhio   Very Happy

Ah ma mi consigli le Klip Legend da 1.25 o 1.30?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Lun 7 Ago 2017 - 16:10
Comincia con 1,30...poi a seconda puoi provare pure 1,35. L'1,25 non  durerebbe il giusto.
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mar 8 Ago 2017 - 1:51
Il Legend in reverse aiuta molto ma okkio al 4G oltre le 15 ore. Servizio e volee sono colpi molto stressanti e spesso non portati in decontrazione... Forse meglio palleggiare da fondo con colpi appena coperti, se giocati in totale decontrazione...
Meglio ancora reincordare...
Nessuno meglio di te percepisce cosa sia piu' opportuno fare...
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mar 8 Ago 2017 - 14:56
napav ha scritto:Il Legend in reverse aiuta molto ma okkio al 4G oltre le 15 ore. Servizio e volee sono colpi molto stressanti e spesso non portati in decontrazione...  Forse meglio palleggiare da fondo con colpi appena coperti, se giocati in totale decontrazione...
Meglio ancora reincordare...
Nessuno meglio di te percepisce cosa sia piu' opportuno fare...

Grazie per il consiglio, allora farò così. Diciamo che per me le 4g dopo 14-15 ore sono morte, cerco di usarle qualche ora in più come ho detto per una questione economica. Anche se finita la matassa ne comprerò altre sempre mono a questo punto da ibridare in reverse con il budello. 

Ne approfitto per chiedervi, secondo voi che corda mono posso prendere che costi meno delle 4g ma che sia di buona qualità sopratutto per quanto riguarda la tenuta della tensione? E ovviamente che vada bene in O con le Klip Legend in V
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mar 8 Ago 2017 - 15:14
Genesis Black Magic.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mar 8 Ago 2017 - 23:13
Aggiornamento: ho giocato stasera con la nuova configurazione, budello Klip Legend 1.30 sulle verticali e 4g 1.25 sulle orizzontali. Che dire, sensazioni stupende, la palla viaggia e allo stesso tempo l'impatto è morbidissimo. Avevi ragione nw-t quando dicevi che non sarei più tornato indietro. 

L'unica cosa è che forse devo alzare di 1 anche 2 chili perché la palla mi scappava. Ho incordato a 24-22, troppo bassa per un ibrido vero?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Mer 9 Ago 2017 - 0:04
Se tu riuscissi ad abituarti sarebbe meglio...giocare con un mono in orizzontale come la 4G a 23 kg rischi poi alla lunga al minimo calo fisico di sentirla subito sul braccio. Comunque la prossima prova ad alzare 1 kg...25-23
avatar
goldrake
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 03.05.17

Profilo giocatore
Località: Sondrio
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson rf 97 autograph

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 13 Ago 2017 - 21:58
Ciao ragazzi ...ho appena rotto la mia incordatura in budello /alu  e per la prossima incordatura ho il budello ma non le alu.cosa mi consigliate sulla pro staff rf 340 ? Ho a disposizione X le orizzontali rpm blast/Hurricane tour gialle /black magic e Silvery e head lynx .grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 13 Ago 2017 - 22:19
X avere una durata migliore abbinata al budello le Black Magic.
avatar
goldrake
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 03.05.17

Profilo giocatore
Località: Sondrio
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson rf 97 autograph

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 13 Ago 2017 - 22:31
Ok. ....ma oltre la durata ,parlando di prestazioni ,sempre la black magic? Tra quelle elencate nel mio post precedente ci sono corde che non vanno d'accordo con il budello?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 13 Ago 2017 - 22:45
L'alternativa che in prestazioni è la migliore è la RPM Blast, però se vuoi che duri un po' di più meglio le Black Magic...le altre ci farei giocare il gatto...
avatar
goldrake
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 03.05.17

Profilo giocatore
Località: Sondrio
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson rf 97 autograph

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 13 Ago 2017 - 22:53
Ok grazie  ...anche da parte del gatto che avrà da divertirsi:D
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 13 Ago 2017 - 22:55
Non fargliele tirare troppo Smile son monofili
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 24 Set 2017 - 1:15
Riprendo il post per un dubbio: dopo 1 mese e mezzo di gioco con ibrido reverse come consigliato da nw-t (risultati fantastici), avrei deciso di passare al calibro 1.35 sul budello, mantenendo le 4g da 1.25, dato che dopo 7-8 ore lo rompo. 

Le domande sono: 
1) in questo modo aumento la durata di qualche ora oppure la differenza è minima?
2) sia per le klip legend sia per le babolat vs touch (ho provato entrambe), che differenza di sensazione/uscita di palla esiste tra la calibro 1.30 e la calibro 1.35?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 24 Set 2017 - 7:54
1)Con il VS c'è un minimo guadagno, con il Klip l'inverso (e sotto certi aspetti, pure perdita di prestazioni)
2)Il Klip guadagna solo leggermente in velocità di uscita della palla ma perde in tutti gli altri aspetti. Il VS ha una maggiore restituzione energetica, più dwelltime e leggermente più spin.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 24 Set 2017 - 11:11
Si confermo anch'io, è già qualche settimana che ho montato su una delle mie Rev il Touch 1,35...e devo dire che le prestazioni in gioco sono buonissime (di solito usavo il Touch 1,30). Io c'ho abbinato le 4 G Rough 1,25
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 24 Set 2017 - 11:16
nw-t ha scritto:Si confermo anch'io, è già qualche settimana che ho montato su una delle mie Rev il Touch 1,35...e devo dire che le prestazioni in gioco sono buonissime (di solito usavo il Touch 1,30). Io c'ho abbinato le 4 G Rough 1,25

Ammazza e quanto ti dura con le rough? Non lo tagliano? Io aspetto di finire la matassa di 4g e passerò alle Black Magic da 1.23
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Dom 24 Set 2017 - 11:24
Sto giocando solo 2 ore a settimana adesso...poi ho colpi molto puliti. Arroto ma non in maniera esagerata...in più io ho un telaio boxato a piatto 95 quindi le corde si muovono ZERO.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Gio 23 Nov 2017 - 22:36
Riprendo questa discussione per una domanda attinente all’argomento: dato che andiamo incontro all’inverno per cui non ci saranno tornei, e dato che l’ibrido con budello 1.35 se mi dura 6 ore è grasso che cola, per risparmiare un po’ di soldi vorrei usare per gli allenamenti un budello di calibro maggiore. 

La domanda è: attualmente sul mercato qual’è il budello con il calibro maggiore? Avevo visto il Babolat Tonic ma quello da 1.40 credo sia fuori produzione
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Gio 23 Nov 2017 - 22:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:dato che andiamo incontro all’inverno per cui non ci saranno tornei, e dato che l’ibrido con budello 1.35 se mi dura 6 ore è grasso che cola
X curiosità se un seconda o un terza basso 3.1/3.2? Perchè se non sei...e ti dura 6 ore un 1,35 ho FORTI dubbi che ti montino come si deve le corde
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido con Luxilon 4g Empty Re: Ibrido con Luxilon 4g

Gio 23 Nov 2017 - 22:56
Pinoli ha scritto:Riprendo il post per un dubbio: dopo 1 mese e mezzo di gioco con ibrido reverse come consigliato da nw-t (risultati fantastici), avrei deciso di passare al calibro 1.35 sul budello, mantenendo le 4g da 1.25, dato che dopo 7-8 ore lo rompo. 

Le domande sono: 
1) in questo modo aumento la durata di qualche ora oppure la differenza è minima?
2) sia per le klip legend sia per le babolat vs touch (ho provato entrambe), che differenza di sensazione/uscita di palla esiste tra la calibro 1.30 e la calibro 1.35?
Dopo aver rigiocato anche con il VS 1,35, passerò senza alcun dubbio a questo calibro x prestazioni (x me) superiori in generale all'1,30
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.